Cosa intendi con maneggioni?yoga ha scritto:Si' certo e' vero... purtroppo ad alcune aziende interessa avere dirigenti non solo capaci e bravi ma anche "maneggioni" e con i contatti giusti, e soprattutto in questo caso questi diventano una risorsa indispensabile.PITA ha scritto:In teoria il tuo discorso è valido, ma, purtroppo, nella pratica, i dirigenti capaci e " sani " sono delle mosche bianche.yoga ha scritto:Ma a nessuno viene in mente che i dirigenti sono pagati tanto per un motivo? Se io azienda ho un dirigente che e' bravo e mi fa funzionare bene, se gli riduco lo stipendio rischio che me lo rubi la concorrenza... lo so che non e' un discorso politicamente corretto, ma mentre i lavoratori dei ranghi piu' bassi sono sostituibili, piu' in alto si va nella gerarchia aziendale piu' difficile diventa venire sostituiti.
Insomma, se un'azienda va male non si può imputare alle maestranze che , invece, se organizzate e dirette bene, portano risultati. Se la dirigenza è incapace e/o truffaldina ben poco può fare la manovalanza per migliorare.
Insomma, il pesce puzza dalla testa.....
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
la crisi che non c'è o che forse non vedo.
- PITA
- Master~GolGirl®

Re: la crisi che non c'è o che forse non la vedo.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004
- yoga
- Master~GolGirl®

Nel senso di poco onesti, poco trasparenti.PITA ha scritto: Cosa intendi con maneggioni?
E 2006
- Chicca6
- Expert~GolGirl®

Pita la questione morale di cui parlavo era legata al discorso aumentare i costi per abbatere le spese. Quanto al resto ho già spiegato e sento di condividere quanto già detto da Ely nell'ultimo intervento e da Francesca
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Credo che ci sia una bella differenza tra un dirigente di una azienda medio piccola,che di solito ha un rapporto anche diretto con i suoi operai,e i mega direttori alla Fantozzi..
I primi li ho visti spesso sacrificarsi e sacrificare le proprie risorse per salvare il salvabile..dei secondi non mi fido molto meno,perchè sono distanti in tutto da un operaio..c'è un divario enorme tra loro e la manovalanza,sia in termini di stipendio che stile di vita e mentalità.Per questi dirigenti la manovalanza è fatta di numeri..pedine sacrificabili.
Che siano tutti pagati bene perchè bravi poi..
A me scappa da ridere,mi vengono certi esempi..vedi Lapo Elkan..
Poi gli onesti e i ladroni senza scrupoli ci sono in tutte le categorie sociali beninteso..
Diciamo che ultimamente mi sembra di notare che dove c'è tanto denaro c'è anche tanta corruzione morale che sguazza..
I primi li ho visti spesso sacrificarsi e sacrificare le proprie risorse per salvare il salvabile..dei secondi non mi fido molto meno,perchè sono distanti in tutto da un operaio..c'è un divario enorme tra loro e la manovalanza,sia in termini di stipendio che stile di vita e mentalità.Per questi dirigenti la manovalanza è fatta di numeri..pedine sacrificabili.
Che siano tutti pagati bene perchè bravi poi..
A me scappa da ridere,mi vengono certi esempi..vedi Lapo Elkan..
Poi gli onesti e i ladroni senza scrupoli ci sono in tutte le categorie sociali beninteso..
Diciamo che ultimamente mi sembra di notare che dove c'è tanto denaro c'è anche tanta corruzione morale che sguazza..
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
- yoga
- Master~GolGirl®

Sante parole, che andrebbero applicate ad altri campi, politica in primis... purtroppo, e lo dico con rabbia e vergogna, in Italia professionalita', serieta' e onesta' sono eccezioni piu' che la regola.PITA ha scritto:Fare azienda è una cosa seria, implica professionalità, serietà ed onestà.
E 2006
- PITA
- Master~GolGirl®

Il mio pessimismo nasce proprio dal fatto che se tanti chiudono la non-sanità aziendale è largamente diffusa ed ora sta presentando il conto.Ari ha scritto:perfettamente d'accordo.Chicca6 ha scritto:Mi aspettavo un commento più o meno analogo, ma purtroppo anche se a volte c'è del vero in quello che dici, non è sempre così e soprattutto non è così in questo momento.
E' tutto molto complesso, quindi iniziamo ad escludere per il momento la questione morale e limitiamoci ai fatti.
Un'azienda cerca di creare costi quando le cose vanno bene, per pagare meno tasse, ma quando i ricavi mancano, c'è poco da scaricare, perché se crei costi finisci per chiudere. Devi contenere le spese. Le piccole aziende se devono decidere tra l'abbattimento degli altri costi e quelli del personale, decidono di abbattere i costi, perché il personale è una risorsa. Se hai una catena di produzione da mandare avanti, con pochi dipendenti non ti puoi permettere di ridurre il personale, perché ti salta la produzione e se non produci non hai alcuna possibilità di sopravvivere.
Quanto alle aziende che scaricano di tutto, sono destinate a chiudere nel breve o nel lungo periodo, crisi o non crisi. L'imprenditore può sperare di andare avanti e guadagnare solo attraverso una buona amministrazione.
anche perché l'italia di fatto è il paese delle piccole/medio aziende, non delle mega aziende.
se fosse come dice pita la crisi teoricamente non dovrebbe toccare se non in minima parte la maggior parte delle aziende italiane, che non superano i 100 dipendenti, invece la crisi si sente moltissimo ovunque e i licenziamenti fioccano.
Se il mercato non venisse " dirottato " ( da cartelli, escamotages fiscali , speculazioni finanziarie, mistificazione di documentazione, scelta di fornitori per conoscenza , incompetenza del management, marketing vs qualità ) e se si lasciasse governare la legge della domanda e dell'offerta , non vivremmo questa crisi.
- PITA
- Master~GolGirl®

E' esattamente questo che volevo dire.yoga ha scritto:Sante parole, che andrebbero applicate ad altri campi, politica in primis... purtroppo, e lo dico con rabbia e vergogna, in Italia professionalita', serieta' e onesta' sono eccezioni piu' che la regola.PITA ha scritto:Fare azienda è una cosa seria, implica professionalità, serietà ed onestà.
Purtroppo.
Le realtà " positive " e sane che Ely e Francesca hanno evidenziato esistono ma sono poche, troppo poche.
Perchè le aziende optano per i " maneggioni " e questa è una scelta aziendale sbagliata, non sana, ecco.
- Francesca77
- Master~GolGirl®

yoga ha scritto: in Italia professionalita', serieta' e onesta' sono eccezioni piu' che la regola.
no mi spiace ma non è vero ,è un luogo comune che non mi sento proprio di condividere, ora badate bene che non ce l'ho con chi ha scritto queste parole personalmente e con quanto seguirà cercherò solo di esprimenre quello che sento e penso circa questa specifica frase :
che in Italia (come dalle altre parti ,perchè ci vogliono sempre far credere che gli altri paesi sono "più" tutto dell'Italia ,ma non è poi tanto vero) ci sia gente disonesta ,corrotta ,non professionale è sacrosanto ,
ma è pur vero che in Italia c'è anche tanta gente onesta ,seria e professionale,che anzi forse è la maggior parte , che è quella che lo porta avanti questo Paese splendido e pieno di contraddizioni e generalizzare affermando così facilmente il contrario non è giusto proprio nei confronti di tutta questa gente onesta ,che si fa un c..lo così tutti i gg ,tutta questa gente che in fondo siamo anche noi ,che scriviamo qui ,su questo forum ,che ci arrabbiamo per le ingiustizie e che cerchiamo di fare il ns lavoro al meglio,di affrontare la crisi con onestà e di portare avanti le ns famiglie con serenità e dignità insegnando ai ns figli a fare sempre la cosa giusta...
scusate se mi sono infervorata un po' su questo argomento ,ripeto che non è cosa diretta personalmente a nessuno , è solo che quando faccio un ragionamento ,mi sembra particolarmente importante cercare di tenermi presente che dietro alle parole che diciamo ci sono sempre delle facce ,delle persone ,che magari non conosco nemmeno ,un'umanità insomma per la quale occorre avere sempre rispetto ,pur riconoscendone i difetti e le cose che non vanno.
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
- Francesca77
- Master~GolGirl®

in questo sono d'accordo dovrebbero prestare più attenzione ai criteri con cui scelgono questi soggetti...per esperienza personale ,mi è capitato ,infatti,di avere a che fare con un paio di tali soggetti ,due rappresentanti in particolare veramente "maneggioni" che ci hanno "bugerato" per bene creandoci un vero e proprio danno ,non ci serviremo mai più da queste aziende (che sono davvero grosse)Perchè le aziende optano per i " maneggioni " e questa è una scelta aziendale sbagliata, non sana, ecco
però è pur vero che altre grosse aziende con le quali abbiamo trattato si sono comportate "bene",perchè propbabilmente avevano rappresentanti onesti ,che poi ci vuole tanto poco a comportarsi lealmente...anche perchè alla lunga il buon comportamento "paga" perchè uno i clienti se li tiene, mentre i "Maneggioni" poi abbiamo saputo che dopo 5 anni ahnno fatto fallire l'azienda...
- yoga
- Master~GolGirl®

Francesca, sono d'accordo che non e' vero che in Italia ci sia piu' gente corrotta e disonesta che altrove, il vero problema e' che se le regole e le leggi vengono infrante molto spesso non c'e' conseguenza, e quindi tanti si adeguano alla mentalita' del "lo faccio, tanto non succede niente". In politica, in azienda, nella vita di tutti i giorni.
Alcuni esempi:
se l'evasione fiscale fosse punita a dovere, tutti pagherebbero le tasse dovute e non solo gli sfig@ti costretti a pagarle (capisciamme')
se la polizia punisse regolarmente chi infrange i limiti di velocita', la gente li rispetterebbe eccome e non si vedrebbero macchine sfrecciare in autostrada a 200 km/h
Potrei continuare, ma spero di aver reso il concetto.
Alcuni esempi:
se l'evasione fiscale fosse punita a dovere, tutti pagherebbero le tasse dovute e non solo gli sfig@ti costretti a pagarle (capisciamme')
se la polizia punisse regolarmente chi infrange i limiti di velocita', la gente li rispetterebbe eccome e non si vedrebbero macchine sfrecciare in autostrada a 200 km/h
E 2006
- Ari
- Platinum~GolGirl®

PITA ha scritto:Il mio pessimismo nasce proprio dal fatto che se tanti chiudono la non-sanità aziendale è largamente diffusa ed ora sta presentando il conto.
Se il mercato non venisse " dirottato " ( da cartelli, escamotages fiscali , speculazioni finanziarie, mistificazione di documentazione, scelta di fornitori per conoscenza , incompetenza del management, marketing vs qualità ) e se si lasciasse governare la legge della domanda e dell'offerta , non vivremmo questa crisi.
mah, io ti posso fare esempi vicini a me.
io sono di vicenza, la città degli orafi.
mio zio aveva un laboratorio di bigiotteria, era un terzista. due soci con circa 5 dipendenti (tutte donne).
sono stati "uccisi" dalla pressione fiscale e nel momento in cui il lavoro è calato (perché con la crisi i gioielli non si comprano) e avevano ben 3 dipendenti su 5 in maternità, non hanno retto.
c'è da dire che non avevano capitalizzato in passato, ma nemmeno sperperato e di sicuro non avevano "scaricato tutto lo scaricabile".
l'azienda orafa di mia sorella ha avuto i dipendenti in cassa integrazione a rotazione per più di un anno.
loro si sono salvati dalla chiusura perché qualcosa avevano capitalizzato e perché comunque l'oro è stato un po' meno penalizzato dalla crisi rispetto alla bigiotteria.
qui in provincia di parma ho lavorato per un paio d'anni per un'azienda metalmeccanica, sempre terzisti.
i loro clienti maggiori sono società che producono macchinari per l'imbottigliamento.
anche questa azienda con la crisi ha avuto una flessione del lavoro e del fatturato. le commissioni erano calate perché le aziende di imbottigliamento invece di investire nel rinnovo dei macchinari avevano deciso di far durare più a lungo i macchinari già in loro possesso.
poi altre aziende di terzisti concorrenti hanno chiuso e nella ridistribuzione del lavoro rimasto loro si sono salvati e anzi, lavorano anche più di prima.
e in quei due anni ricevevamo almeno 4-5 domande di lavoro ogni settimana.
ora lavoro in un'azienda che fa trasporto di carburante.
il prezzo della benzina si alza costantemente anche se il prezzo del petrolio cala, le accise sono fissate in misura tale che il margine di guadagno dei gestori rimane sempre invariato nonostante gli aumenti dei prezzi e noi viaggiamo con tariffe che sono più basse di quelle del 2002.
le aziende piccole annaspano anche se sono condotte da persone oneste.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Francesca77
- Master~GolGirl®

yoga ha scritto:Francesca, sono d'accordo che non e' vero che in Italia ci sia piu' gente corrotta e disonesta che altrove, il vero problema e' che se le regole e le leggi vengono infrante molto spesso non c'e' conseguenza, e quindi tanti si adeguano alla mentalita' del "lo faccio, tanto non succede niente". In politica, in azienda, nella vita di tutti i giorni.
Alcuni esempi:
verissimo! d'accordissimo con te su questo !
ci sono tante cose che non vanno e dovrebbero cambiare...ma credo che a questo proposito scavando a fondo l'evidenza che emerge sia una sola : qualcuno una volta ha detto che il segreto per cambiare la storia è cambiare il cuore dell'uomo perchè le forze che cambiano la storia sono le stesse che cambiano il cuore dell'uomo ed è vero...spesso ci sforziamo di cambiare le COSE ,i protocolli ,le procedure, le leggi ,le regole ,appunto la "storia" per migliorare il ns mondo ,la ns società ,ma ciò che deve davvero cambiare è il cuore dell'uomo e la sua lealtà verso di esso altrimenti non varrano regole o leggi...
ma cosa cambia il cuore dell'uomo? L'umanità diversa di un altro uomo...credo...un umanità più umana mi fa venire voglia di essere migliore anche a me...perchè vedo che è più bello anche per me...è contagiosa...e questo crea un mondo migliore
cosa voglio dire con umanità diversa esattamente...intendo un essere più coscienti di ciò che è bene e giusto per se stessi e per gli altri ed essere coerenti con quello ,(cosa che è + bella e convincente che farlo perchè lo dice la legge no?)per esempio non è un limite di velocità ad impedirmi di andare a 200km all'ora ,ma sono gli occhi di mio figlio dai quali voglio tornare...non è la paura delle multe a farmi pagare le tasse ,ma è il mio voler contribuire a che le cose vadano bene per tutti me compreso a farmele pagare...
non so se mi sono spiegata...
- Francesca77
- Master~GolGirl®

scusate se scompaio ,ma pupetto Ben ha fame e gli altri devono essere messi a nanna e stasera son soletta che il marito è ad un corso di aggiornamento fino a domani sera percui....passatemi la battuta...vado a mettere a disposizione la mia umanità...
...un bacio grande a tutte !
buonanotte
buonanotte
- yoga
- Master~GolGirl®

Questo in un mondo perfetto... ma purtroppo la storia di millenni ci ha mostrato che la natura umana non e' cosi', che l'uomo per natura cerca di dominare l'altro. Se no non servirebbero leggi e regole, no?Francesca77 ha scritto: cosa voglio dire con umanità diversa esattamente...intendo un essere più coscienti di ciò che è bene e giusto per se stessi e per gli altri ed essere coerenti con quello ,(cosa che è + bella e convincente che farlo perchè lo dice la legge no?)per esempio non è un limite di velocità ad impedirmi di andare a 200km all'ora ,ma sono gli occhi di mio figlio dai quali voglio tornare...non è la paura delle multe a farmi pagare le tasse ,ma è il mio voler contribuire a che le cose vadano bene per tutti me compreso a farmele pagare...
E 2006
- Francesca77
- Master~GolGirl®

Può succedere anche nel ns mondo imperfetto ... Perché l'uomo che pure e' imperfetto,ha un grande punto a suo favore,la sua umanita' ,il suo cuore (inteso come tutto l'insieme dell'essere: ragione + sentimento ,tutto) che sa riconoscere ciò che e'bene e vero ,e' programmato per farlo!yoga ha scritto:Questo in un mondo perfetto... ma purtroppo la storia di millenni ci ha mostrato che la natura umana non e' cosi', che l'uomo per natura cerca di dominare l'altro. Se no non servirebbero leggi e regole, no?Francesca77 ha scritto: cosa voglio dire con umanità diversa esattamente...intendo un essere più coscienti di ciò che è bene e giusto per se stessi e per gli altri ed essere coerenti con quello ,(cosa che è + bella e convincente che farlo perchè lo dice la legge no?)per esempio non è un limite di velocità ad impedirmi di andare a 200km all'ora ,ma sono gli occhi di mio figlio dai quali voglio tornare...non è la paura delle multe a farmi pagare le tasse ,ma è il mio voler contribuire a che le cose vadano bene per tutti me compreso a farmele pagare...
,non e' vero che la natura dell'uomo non e'cosi ,l'uomo cerca di dominare l'altro non per cattiva natura, questo e' un inganno ,un'illusione, lo fa perché non e' capace di abbracciare l'immensita' del proprio io,dei propri desideri,non riesce ad arrivare al fondo vero della propria sete e di conseguenza non e' capace di capire l'enormita, la portata della propria liberta' ,e quindi la riduce ,pensando sono libero se faccio cio che decido io! Cosi l'uomo diventa schiavo di se stesso, non e' Piu davvero libero da se stesso ,facendo Cosi! Ma la libertà dell'uomo e' molto piu di questo, uno e veramente libero se usa la sua liberta' per perseguire ,riconoscere e aderire a ciò che e' nbene per lui e per gli altri!per essere davvero compiuto.
Le regole sono doverose e necessarie perché l'uomo nella sua imperfezione ,non vede la sua enormita',non si fida di se stesso, della sua umanità' ,e' come miope ,non e' capace di usufruire della propria liberta'appieno perché teme di Perdersi
L'uomo non e' cattivo per natura ,lo diventa quando non da essere libero !
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

ah si bhe certo, scusa non avevo capito. Si certo che i prezzi ormasi sono assurdiZzz... ha scritto:Non hai capito, mio padre spendeva POCHISSIMO al ristorante. Poi con gli anni il prezzo è salito moltissimo e infatti non ci è piu' andato e ha iniziato a cucinare a casa. L'esempio era per dire che una volta i prezzi delle cose e il potere d'acquisto erano molto diversi da oggi, quindi non sempre si riusciva a vivere meglio solo perchè si risparmiava di piu'.Piorellino ha scritto:bhe ma tuo padre e' un caso....Zzz... ha scritto:Mio padre un 30-35 d'anni fa viveva da solo (era già separato), e per alcuni anni ha trovato CONVENIENTE andare a cenare tutte le sere in un ristorante sotto casa. Cioè, gli costava piu' o meno come cucinarsi la cena a casa, quindi per comodità preferiva il ristorante. Chi potrebbe oggi fare una cosa del genere?mamamatchi ha scritto:Io dai racconti sia dei miei nonni che dei miei genitori invece credo proprio che si sperperasse non meno,molto meno!Zzz... ha scritto:Per favore non raccontiamocela che una volta si sperperava di meno. Guardiamo piuttosto quanto incideva un affitto o un mutuo su uno stipendio medio, e quanto incididono invece oggi, e poi ne riparliamo.
milioni di persone/famiglie spendevano MOLTISSSIMISSSSSSSIMO MENO DI OGGI...non scherziamo dai, non c'e' paragone!
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

e' che la gente si gasa a fare i VIPPEmamamatchi ha scritto:Spesso a discolpa dei malcapitati gli è stato regalato..Piorellino ha scritto:scusate...ma il mondo e' proprio pieno di imbecillimamamatchi ha scritto:So solo che tanta gente che conosco ce l'ha ma non lo sa usare..ROB68 ha scritto:.... ma poi cos'è l'iphone? serve anche per andare su internet? io son proprio negata, ma c'è gente che fa telefonate infinite con il cell...anche quelli sono soldi!!
Comunque credo che se non si è almeno dei manager serva a poco..
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

hamilton ha scritto:Guarda, per me e' arabo.Curiosa ha scritto:No, non volevo aspettare ancora per mettere da parte... Se no poi arrivava ipad3 :ahah
L'ho preso da 32 giga, nero, solo wifi.
Ma esteriormente sono tutti uguali... Se uno non ti dice da quanti giga è come fai a saperlo?![]()
Puoi distinguere solo quello wifi da quello 3G...
E' un bellissimo oggetto, nero anche il nostro, ma la mia mente e' troppo limitata, mi ci vorra' del tempo, tanto tempo per avvicinarmici.
Per i 64 gb mi e' stato risposto, gia' che ci siamo.......
Cosi' possiamo scaricare i film....
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

ma dobbiamo usa il NON SI POTREBBERO visto che anche se non si potrebbero pare che gli acquisti piu assurdi e inverosimili li fanno in moltiroxbo ha scritto:la crisi non è dovuta agli innumerevoli acquisti di ipad ....ma in tempi di vacche magre e di lavoro precario non si possono fare acquisti non completamente necessari
- pato
- Master~GolGirl®

roxbo ha scritto:la crisi non è dovuta agli innumerevoli acquisti di ipad ....ma in tempi di vacche magre e di lavoro precario non si possono fare acquisti non completamente necessari

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.