GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
La prima delusione d'amicizia di mio figlio
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Re: La prima delusione d'amicizia di mio figlio
Credo che con i dovuti modi e aspettando il momento migliore, ma soprattutto cercando di trasmettere leggerezza, affrontero' per prima il discorso, se lui non lo fara', nei termini suggeriti da Ari.
Non mi piace lasciare il discorso in sospeso, soprattutto perche' giustamente Gio, essendo un po' chiuso a livello emotivo, forse ha bisogno di una piccola "spinta".
Non mi piace lasciare il discorso in sospeso, soprattutto perche' giustamente Gio, essendo un po' chiuso a livello emotivo, forse ha bisogno di una piccola "spinta".
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- Ari
- Platinum~GolGirl®

magnolia, la mia esperienza è molto diversa da quella di hamilton e giorgio.
l'anno scorso ho affrontato un aborto terapeutico al quarto mese e per mia figlia è stato molto pesante elaborare la perdita del fratellino.
sono stata anche in terapia per questa situazione ed è stata proprio la psicologa a suggerirmi di dare risposte chiare e soprattutto non contraddittorie a mia figlia sull'accaduto, ma di non intavolare io il discorso se non era lei ad iniziarlo.
io credo che inevitabilmente giorgio chiederà ad hamilton perché non invitano più s. a casa loro e sarà l'occasione giusta per lei di spiegargli la situazione.
per me non è corretto che hamilton di punto in bianco dica a giorgio "sai, da oggi in poi non inviteremo più s. per questo motivo ecc."
l'anno scorso ho affrontato un aborto terapeutico al quarto mese e per mia figlia è stato molto pesante elaborare la perdita del fratellino.
sono stata anche in terapia per questa situazione ed è stata proprio la psicologa a suggerirmi di dare risposte chiare e soprattutto non contraddittorie a mia figlia sull'accaduto, ma di non intavolare io il discorso se non era lei ad iniziarlo.
io credo che inevitabilmente giorgio chiederà ad hamilton perché non invitano più s. a casa loro e sarà l'occasione giusta per lei di spiegargli la situazione.
per me non è corretto che hamilton di punto in bianco dica a giorgio "sai, da oggi in poi non inviteremo più s. per questo motivo ecc."
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Ari, comunque non gli diro' che non lo inviteremo piu', cerchero' di spiegargli il perche' del suo atteggiamento, anche perche' l'unica cosa che mi ha davvero chiesto Giorgio e' stata perche' S. mi manda via e non vuole giocare con me?
Sicuramente le nostre esperienze sono diverse, e sapendo quanto Sara desideri un fratellino, immagino la delusione enorme che abbia provato.
Ma io non conosco Sara, non so se e' una bambina che con te si apre, con la quale e' facile avere un dialogo.
E quindi non so se ne vostro rapporto e' consuetudine aspettare per lasciare che sia lei ad esternare i suoi dolori.
Io, se conosco bene Gio, so che difficilmente riprendera' il discorso di sua iniziativa, e ieri, ancora un po' amareggiata per quello che era successo, secondo me, non sono riuscita a dargli risposte corrette e esaudienti.
Ho cercato solo di limitare il danno, e non di presentargli la situazione nella sua realta'.
Sicuramente le nostre esperienze sono diverse, e sapendo quanto Sara desideri un fratellino, immagino la delusione enorme che abbia provato.
Ma io non conosco Sara, non so se e' una bambina che con te si apre, con la quale e' facile avere un dialogo.
E quindi non so se ne vostro rapporto e' consuetudine aspettare per lasciare che sia lei ad esternare i suoi dolori.
Io, se conosco bene Gio, so che difficilmente riprendera' il discorso di sua iniziativa, e ieri, ancora un po' amareggiata per quello che era successo, secondo me, non sono riuscita a dargli risposte corrette e esaudienti.
Ho cercato solo di limitare il danno, e non di presentargli la situazione nella sua realta'.
- magnolia77
- Expert~GolGirl®

Ari mi dispiace tanto, non conoscevo la tua storia. Ma, come dici tu, è di sicuro è molto diversa da quella di Hamilton e Giorgio.Ari ha scritto:magnolia, la mia esperienza è molto diversa da quella di hamilton e giorgio.
Io penso che Hamilton dovrebbe parlargli perchè di mezzo c'è una decisione su una cosa che è successa ieri e che avrà molto probabilmente delle ricadute sulle loro abitudini.
Da come é stato descritto Giorgio non credo tenderebbe a parlare dell'accaduto né di quello che sta provando.
Ti dici : per me non è corretto che hamilton di punto in bianco dica a giorgio "sai, da oggi in poi non inviteremo più s. per questo motivo ecc, ma non è questo che proponevo. Giorgio ieri c'era e ha vissuto la serata e avrà anche colto che Hamilton era turbata.
Secondo me parlarne può essere utile.
Però io eviterei di parlare della madre di S. come di una che ha problemi e per questo a volte lo tratta male.
Per i bambini è davvero sconvolgente pensare ad una cosa del genere.
Io gli direi che S. ha delle difficoltà, che in qualche modo gli vuole bene, ma non riesce a dimostrarglielo e a volte lo fa soffrire.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

mi sono spiegata male.magnolia77 ha scritto:Però io eviterei di parlare della madre di S. come di una che ha problemi e per questo a volte lo tratta male.
Per i bambini è davvero sconvolgente pensare ad una cosa del genere.
Io gli direi che S. ha delle difficoltà, che in qualche modo gli vuole bene, ma non riesce a dimostrarglielo e a volte lo fa soffrire.
intendevo dire che s. tratta male giorgio perché è preoccupato per la propria mamma.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
- grecale
- Expert~GolGirl®

ti capisco Hamilton,e anche io ho qualche bambino che mi sta particolarmente antipatico.
Mia figlia ha un amichetto che chiama fidanzato oltretutto..che la mena,la comanda a bacchetta e che le distrugge le sue cose,ma se io lo rimprovero lei lo difende a spada tratta..che odio e lui ha quello sguardo di cui parlavi tu..ormai mi sono rassegnata!
Forse tuo figlio e' attratto proprio dal suo carattere esuberante,magari perche' lui ha il coraggio di comportarsi come lui vorrebbe..chissa'..
speriamo col tempo si liberino di loro
Mia figlia ha un amichetto che chiama fidanzato oltretutto..che la mena,la comanda a bacchetta e che le distrugge le sue cose,ma se io lo rimprovero lei lo difende a spada tratta..che odio e lui ha quello sguardo di cui parlavi tu..ormai mi sono rassegnata!
Forse tuo figlio e' attratto proprio dal suo carattere esuberante,magari perche' lui ha il coraggio di comportarsi come lui vorrebbe..chissa'..
speriamo col tempo si liberino di loro
- clizia
- Silver~GolGirl®

Per come sono fatta io credo che qualcosa chiederei di sicuro a mio figlio per vedere se vuole parlarne e come reagisce.
Novità?
Novità?
Streghettasaetta
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Sono due giorni che chiedo a Giorgio se vuole andare al compleanno di S.
Voglio lasciare a lui la scelta, e per una volta non intromettermi.
Non voglio far passare il giorno della festa in sordina, facendo finta che non ci sia in modo che lui se ne dimentichi, non voglio spingerlo per farlo andare, ci mancherebbe.
Voglio lasciare a lui la scelta.
Sono tre giorni che torna dall'asilo e la prima cosa che mi dice e che S. si e' comportato molto bene con lui
La festa e' oggi pomeriggio, il regalino ce l'ho a casa.
Credo che se anche oggi pomeriggio mi confermera' la sua voglia di andare, lo accompagnero'.
Mio malgardo.
Non voglio far passare il giorno della festa in sordina, facendo finta che non ci sia in modo che lui se ne dimentichi, non voglio spingerlo per farlo andare, ci mancherebbe.
Voglio lasciare a lui la scelta.
Sono tre giorni che torna dall'asilo e la prima cosa che mi dice e che S. si e' comportato molto bene con lui
Credo che se anche oggi pomeriggio mi confermera' la sua voglia di andare, lo accompagnero'.
Mio malgardo.
- magnolia77
- Expert~GolGirl®

hamilton ha scritto:Sono due giorni che chiedo a Giorgio se vuole andare al compleanno di S.
Sembra proprio che ci voglia andare. Tanto, se lo accompagnerai avrai modo di vedere come vanno le cose: se davvero S. si sta comportando meglio o se Giorgio pur di starci sta omettendo un po' di verità.hamilton ha scritto: Voglio lasciare a lui la scelta.
Sono tre giorni che torna dall'asilo e la prima cosa che mi dice e che S. si e' comportato molto bene con lui![]()
Mio malgardo.
- clizia
- Silver~GolGirl®

Okei, d'ora in poi potrà vederlo insieme agli altri così magari non si protrae troppo la questione del rapporto a due e giorgio rifiata senza rimuginare solo sulle delusioni. Poi, nel caso andiate, ci sarai tu a controllare.

Streghettasaetta
- hamilton
- Gold~GolGirl®

e SOPRATTUTTO, visto che all'asilo PARE comportarsi bene, voglio proprio vedere se il problema sono io, come aveva ventilato Ari....... 
- clizia
- Silver~GolGirl®

tu, cioè SUA madre.
Mamma mia ste mamme... ieri mi è toccato consolare un compagnetto la cui madre lo molla sempre e solo a baby sitter.
Mamma mia ste mamme... ieri mi è toccato consolare un compagnetto la cui madre lo molla sempre e solo a baby sitter.
Streghettasaetta
- hamilton
- Gold~GolGirl®

No No, io io intendevo.
Voglio vedere se tratta male Gio solo quando sono presente io, oppure se invece oggi si comporta tranquillamente, nonostante la mia presenza.
Che sara' comunque.....discretissima...
Voglio vedere se tratta male Gio solo quando sono presente io, oppure se invece oggi si comporta tranquillamente, nonostante la mia presenza.
Che sara' comunque.....discretissima...
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Scusa Cli.
Adesso credo di aver capito cosa intendevi.
Meglio tardi che mai!!!
Adesso credo di aver capito cosa intendevi.
Meglio tardi che mai!!!
- clizia
- Silver~GolGirl®

Streghettasaetta