GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

figlio unico

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: figlio unico

Messaggio da ely66 » 21 set 2009, 12:06

Sbilina ha scritto:quello che suona strano a me son queste parole
-il 1°sta bene xchè rischiare?
-il 1° ora dorme perchè ricominciare?
-il 1°è agitato verrà così pure il 2°?
-il 1° non mangia non voglio impazzire pure con il secondo..
-il 1°è superagitato lo sarà pure il 2°
ecc ecc...

a parte il fatto che sono paranoie comuni, a te che frega?????
se lo vogliono fare lo fanno un altro figlio, altrimenti no..
allora perchè avete fatto il 1°figlio?....se aveste saputo che sarebbe stato così lo avreste cmq fatto?..e perchè?.
perchè si...
se si allora xchè non fare il 2°....
perchè sono fatti miei.
ovviamnet parlo di quaesto genere di motivazioni non di altri problemi di salute della mamma economici o cmq di una certa rilevanza e non l'ho scritto ma cmq volevo dirvi che qusto è solo il mio kodesto parere erispetto tutti gli altri ci mancherebbe :sorrisoo
il tuo modesto parere dopo che sei rimasta ALLIBITA e cmq hai infamato perlomeno 20 utenti.. carino come parere.
scusa chi te l'ha chiesto?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Sbilina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sbilina » 21 set 2009, 12:09

ely66 ha scritto:
Sbilina ha scritto:quello che suona strano a me son queste parole
-il 1°sta bene xchè rischiare?
-il 1° ora dorme perchè ricominciare?
-il 1°è agitato verrà così pure il 2°?
-il 1° non mangia non voglio impazzire pure con il secondo..
-il 1°è superagitato lo sarà pure il 2°
ecc ecc...

a parte il fatto che sono paranoie comuni, a te che frega?????
se lo vogliono fare lo fanno un altro figlio, altrimenti no..
allora perchè avete fatto il 1°figlio?....se aveste saputo che sarebbe stato così lo avreste cmq fatto?..e perchè?.
perchè si...se si allora xchè non fare il 2°....
perchè sono fatti miei.
ovviamnet parlo di quaesto genere di motivazioni non di altri problemi di salute della mamma economici o cmq di una certa rilevanza e non l'ho scritto ma cmq volevo dirvi che qusto è solo il mio kodesto parere erispetto tutti gli altri ci mancherebbe :sorrisoo
il tuo modesto parere dopo che sei rimasta ALLIBITA e cmq hai infamato perlomeno 20 utenti.. carino come parere.
scusa chi te l'ha chiesto?

bè tutte qui scriviamo il nostro parere pensiero......sbaglio?

e non mi sento di aver infamato nessuna......

ho riportato pure frasi scritte dalle utenti allora si sono infate da sole...
MAMMABISPOINT!mamma tu sei una pincipessa e io un pincipe azzullo!
ale marzo2002nico dicembre2007NON DIMENTICHERO' MAI IL NOSTRO PRIMO INCONTRO DI SGUARDI.VI AMO!!

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 21 set 2009, 12:11

Sbilina ha scritto:QUOTO ARI...... :ok

rimango allibita ogni volte ache leggo messaggi o sento dalle mie orecchie(....parlo di una mia amica)....che alcune donne non vogliono più di un figlio xchè il 1°oramai è diventato autonomo e allora ricominciare sarebbe troppo dura, che il 1°è sano e allora xchè farne 1 altro con il dubbio che stia male, che il 1° è agitato x cui il 2° sarà inevitabilmente come il primo ecc ecc..I FIGLI SONO UNO DIVERSO DALL'ALTRO..non si può assolutamente catalogarli..perchè..perchè..erchè..quelle sono le ns scuse ...

io sono dell'idea che il primo figlio si faccia x noi stesse x un ns appagamento (e del marito ovviamente).....e perchè non si conosce qual'è il vero impegno di essere gemitori i sacrifici..ecc ecc..è ovviamnte x l'istinto materno e tutto l'amore che abbiamo da dare come genitoriil"coraggio" sta nel fare + di un figlio non nel fare 1 figlio della serie ho fatto il 1° il 2° non mi frega....sta nell'essere consapevioli di ciò che ci aspetta e si è disposti a rivivere tutto x amore dei ns figli e coscienti dei sacrifici che ci aspettano..
ma non c'è niente di + bello e che ti scalda il cuore che vedere i propri figli cercarsi abbracciarsi baciarsi e a quel punto tutti i sacrifici fatti..e da fare...hanno un senzo..
:bacio
Rispetto il tuo punto di vista e le tue scelte

Ora, pensi di poter accettare anche le opinioni e le idee altrui senza giudicarle ???

Il perché uno desideri un figlio solo e il perché un'altra ne desideri 4 è in ambo i casi il frutto di scelte personali e di coppia che meritano rispetto. Punto.
Ma chi sei tu per giudicare insignificanti le motivazioni di chi ha scelto diversamente da te?
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 21 set 2009, 12:14

dici?
genitoriil"coraggio" sta nel fare + di un figlio non nel fare 1 figlio della serie ho fatto il 1° il 2° non mi frega....sta nell'essere consapevioli di ciò che ci aspetta e si è disposti a rivivere tutto x amore dei ns figli e coscienti dei sacrifici che ci aspettano..
hai praticamente detto che chi ha un figlio è uno smidollato, che non sa e non ha. tu si.
sai? non volevo nemmeno rispondere, sapevo che tanto "l'hanno scritto le altre"

e dato che sono nel mucchio, lo ridico.ho fatto una figlia per egoismo.
e chi nega di fare figli per egoismo allora li fa per..... ????
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Sbilina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sbilina » 21 set 2009, 12:14

non sono nessuno ovviamte ho espresso il mio punto di vista......xchè non potete accettarlo?...
ale marzo2002nico dicembre2007NON DIMENTICHERO' MAI IL NOSTRO PRIMO INCONTRO DI SGUARDI.VI AMO!!

Sbilina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sbilina » 21 set 2009, 12:15

ely66 ha scritto:dici?
genitoriil"coraggio" sta nel fare + di un figlio non nel fare 1 figlio della serie ho fatto il 1° il 2° non mi frega....sta nell'essere consapevioli di ciò che ci aspetta e si è disposti a rivivere tutto x amore dei ns figli e coscienti dei sacrifici che ci aspettano..
hai praticamente detto che chi ha un figlio è uno smidollato, che non sa e non ha. tu si.
sai?
non volevo nemmeno rispondere, sapevo che tanto "l'hanno scritto le altre"

e dato che sono nel mucchio, lo ridico.ho fatto una figlia per egoismo.
e chi nega di fare figli per egoismo allora li fa per..... ????

lo stai dicendo tu..non io....non mi permetterei mai e non era quello che volevo dire ..a sto punto forse mi sono espressa male...ma non era questo che volevo intendre...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 set 2009, 12:20

Sbilina si sta discutendo, no? Chiamasi dialogo, comunicazione. sennò dove va a finire il senso di un forum se non si potesse mettere sul piatto, discussioni, critiche o repliche? Nno c'entra accettare, c'entra invece dire la propria opinione ede essere consapevoli che quslcun altro può ribattere di non essere d'accordo, confutando o rafforzando posizioni, idee ecc..

Streghettasaetta

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 21 set 2009, 12:20

Sbilina ha scritto:non sono nessuno ovviamte ho espresso il mio punto di vista......xchè non potete accettarlo?...
Non hai espresso un'opinione ma un giudizio. E' diverso

oppure ti sei espressa male
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Sbilina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sbilina » 21 set 2009, 12:22

clizia ha scritto:Sbilina si sta discutendo, no? Chiamasi dialogo, comunicazione. sennò dove va a finire il senso di un forum se non si potesse mettere sul piatto, discussioni, critiche o repliche? Nno c'entra accettare, c'entra invece dire la propria opinione ede essere consapevoli che quslcun altro può ribattere di non essere d'accordo, confutando o rafforzando posizioni, idee ecc..

clizia era quello che volevo fare...non pensavo di sollevare un polverone leggo sempre i pareri di tutte...e tutte chi in un modo o nell'altro esprimiamo il proprio punto di vista...e io ho espresso il miocertamente non volevo infamare (mi sembra proprio un parolone)..o offendere nessuna...mi scuso con tutte...

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 21 set 2009, 12:40

Sbilina ha scritto:il"coraggio" sta nel fare + di un figlio non nel fare 1 figlio della serie ho fatto il 1° il 2° non mi frega....sta nell'essere consapevioli di ciò che ci aspetta e si è disposti a rivivere tutto x amore dei ns figli e coscienti dei sacrifici che ci aspettano..
ma non c'è niente di + bello e che ti scalda il cuore che vedere i propri figli cercarsi abbracciarsi baciarsi e a quel punto tutti i sacrifici fatti..e da fare...hanno un senzo..
Il "coraggio" ??? Una mamma che fa piu di due figli e una mamma "coraggiosa"? Tu rimani allibita quando senti quelle che tu chiami scuse per volere solo un figlio solo, io invece rimango allibita quando una mamma, si sente "superiore" e coraggiosa perche ha due figli!!

Seguendo la tua logica, una mamma che ne ha 8 e una EROINA, o SANTA?
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LadyRock » 21 set 2009, 13:24

ely66 ha scritto: e chi nega di fare figli per egoismo allora li fa per..... ????
...perchè mi è capitata.
Alla veneranda età di 34 anni, poco fertile io, poco o quasi per nulla fertile lui... SORPRESA!
(siamo della vecchia scuola: se deve succede, succede, se non succede va bene lo stesso)

Lo dico: non sono nata per fare la mamma.
Io sono un essere EGOISTA, abituata a non avere orari, avevo le mie consolidate abitudini con mio marito, ci facevamo i beati fatti nostri senza dover rendere conto a nessuno e stavamo benissimo così.
Poi è arrivata Lisa... e siamo stati catapultati in un mondo a noi prima sconosciuto. Amiamo nostra figlia alla follia,
ma...
cercare un altro figlio?

NO!
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 set 2009, 13:34

azzurrointenso ha scritto:
clizia ha scritto:Già, sono scuse pure quelle. i figli si fanno perchè li vogliamo noi. Le considerazioni(poi rimane solo o altro..) sono secondarie. :sorrisoo
forse allora a voi è comparso l'Arcangelo Gabriele che vi ha imposto di diventare madri...

a me no, l'ho deciso e voluto insieme al mio compagno e Neva non ha avuto voce in capitolo sull'argomento. le è andata bene, perché è nata da una coppia che la ama e che fa di tutto per farla crescere serena :sorrisoo altrimenti forse avrebbe pure avuto diritto di lamentarsi...
?? Arcangelo?? Ma non hai letto che abbiamo scritto le stesse cose? :ahah

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 set 2009, 13:36

ema1 ha scritto:
Sbilina ha scritto:il"coraggio" sta nel fare + di un figlio non nel fare 1 figlio della serie ho fatto il 1° il 2° non mi frega....sta nell'essere consapevioli di ciò che ci aspetta e si è disposti a rivivere tutto x amore dei ns figli e coscienti dei sacrifici che ci aspettano..
Il "coraggio" ??? Una mamma che fa piu di due figli e una mamma "coraggiosa"? Tu rimani allibita quando senti quelle che tu chiami scuse per volere solo un figlio solo, io invece rimango allibita quando una mamma, si sente "superiore" e coraggiosa perche ha due figli!!

Seguendo la tua logica, una mamma che ne ha 8 e una EROINA, o SANTA?
Clap per ema! che coraggio d'egitto, dai.

Streghettasaetta

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 21 set 2009, 13:50

io credo che il primo figliosi faccia per egoismo. Io l'ho fatto perchè amando mio marito volevo che rimanesse su questa terra qualcosa di me e lui, e' egoismo questo. L'ho fatto perchè volevo appagare il mio desiderio di maternità. e' egoismo questo.
Il secondo lo farei molto volentieri, in realtà ci stiamo già provando, ma i motivi sono diversi. Ora se voglio un altro figlio lo voglio per flavio. Perchè lui possa avere un fratello con cui crescere.
Io credo he i motivi per cui uno possa volere un figlio solo sono tanti e sono, e devono essere, tutti rispettati, anche se non condivisi.
E trovo non ci sia nulla di strano se una che ha patito con il primo (notti insonni, inappetenza, malattie e quant'altro) abbia "paura" a farne un altro.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 21 set 2009, 13:53

LadyRock ha scritto:
ely66 ha scritto: e chi nega di fare figli per egoismo allora li fa per..... ????
...perchè mi è capitata.
Alla veneranda età di 34 anni, poco fertile io, poco o quasi per nulla fertile lui... SORPRESA!
(siamo della vecchia scuola: se deve succede, succede, se non succede va bene lo stesso)

Lo dico: non sono nata per fare la mamma.
Io sono un essere EGOISTA, abituata a non avere orari, avevo le mie consolidate abitudini con mio marito, ci facevamo i beati fatti nostri senza dover rendere conto a nessuno e stavamo benissimo così.
Poi è arrivata Lisa... e siamo stati catapultati in un mondo a noi prima sconosciuto. Amiamo nostra figlia alla follia,
ma...
cercare un altro figlio?

NO!
:love_c
Io, per adesso, non ci penso al 2° figlio...Può darsi che lo faremo, boh...
Intanto c'ho impiegato 4 anni per decidermi a volere il primo, perchè la mia vita era bilanciata tra coppia e lavoro.
Poi il desiderio di maternità, la gioia e l'amore più puri... e per adesso và bene così.
. . • * ´¨` * • . Giordana . • * ´¨` * • . .
"A clean house is the sign of a broken computer."

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 21 set 2009, 13:57

Parlo da figlia unica: male non si sta ma ti manca qualcosa, per i miei é stata una scelta forzata........... ma ho giurato a me stessa che mai e poi mai se avessi avuto un figlio sarebbe rimasto da solo.......

Parlo da madre: mi piace avere i bambini intorno, ho 2 belle bimbe, amiche che ne hanno 3, altre che ne hanno 4 o piú e che mi chiedono perché mi sono fermata a 2 (fermata poi, per adesso gioco forza devo come minimo aspettare che Giorgia abbia 4 anni per pensare a concepire il terzo per motivi di salute miei)

e cmq chi decide quanti siano il numero di figli giusti per la famiglia?
1 - 2 - 3- 4- 5- 6- piú...... solo quando decidi che hai partorito l'ultimo saprai di quanti membri é composta la tua famiglia.

sono decisioni personali e di coppia che nessuno e dico nessuno puó e deve criticare, ho sempre pensato che se non avessi potuto avere figli li avrei adottati, il pensiero (visti i problemi di salute e l'etá delle bimbe che sale) adesso é forte per allargare la famiglia.......

mio marito peró dice che se dobbiamo adottare per il terzo figlio tanto vale sbattercene anticipare di un anno e correre qualche rischio

poi entra in gioco il numero ANNI (non tantomio quanto del socio) con 40 anni o quasi di differenza cosa gli offro a questo pulcino quando ne ha 20?

e poi adesso che stiamo comprando il secondo letto da grande ci va di rimontare la culla e di rientrare in casa con mille ammenicoli?
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 21 set 2009, 13:57

clizia ha scritto:
azzurrointenso ha scritto:
clizia ha scritto:Già, sono scuse pure quelle. i figli si fanno perchè li vogliamo noi. Le considerazioni(poi rimane solo o altro..) sono secondarie. :sorrisoo
forse allora a voi è comparso l'Arcangelo Gabriele che vi ha imposto di diventare madri...

a me no, l'ho deciso e voluto insieme al mio compagno e Neva non ha avuto voce in capitolo sull'argomento. le è andata bene, perché è nata da una coppia che la ama e che fa di tutto per farla crescere serena :sorrisoo altrimenti forse avrebbe pure avuto diritto di lamentarsi...
?? Arcangelo?? Ma non hai letto che abbiamo scritto le stesse cose? :ahah
:ahah scusa Clizia sono fusa! stanotte Neva ha dormito solo un'ora e mezza e io con lei!

pensavo che fosse ironico...no, lo ammetto, non ce la faccio!
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 21 set 2009, 14:11

Lidia ha scritto: poi entra in gioco il numero ANNI (non tantomio quanto del socio) con 40 anni o quasi di differenza cosa gli offro a questo pulcino quando ne ha 20?
oddio, tanto pulcino a vent'anni nun me pare proprio eh? Ha l'età pure per andare a lavorare.

siamo in molte ad avere circa questa differenza d'età con i nostri figli

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 21 set 2009, 14:14

kik ha scritto:
Lidia ha scritto: poi entra in gioco il numero ANNI (non tantomio quanto del socio) con 40 anni o quasi di differenza cosa gli offro a questo pulcino quando ne ha 20?
oddio, tanto pulcino a vent'anni nun me pare proprio eh? Ha l'età pure per andare a lavorare.

siamo in molte ad avere circa questa differenza d'età con i nostri figli
Crudele...

arianna72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da arianna72 » 21 set 2009, 14:24

Io sono figlia unica e, lo dico del tutto sinceramente, a me un fratello non è mancato.
Immagino che se lo avessi avuto la mia vita avrebbe avuto un valore aggiunto, ma non posso giurarci. Mio marito, per esempio, ha due fratelli, hanno solo due anni di differenza il primo e il secondo e così pure il secondo e il terzo. Eppure non si può proprio dire che abbiano condiviso granchè, sin da ragazzini e ancora oggi...molto diversi tra di loro, ognuno ha la sua vita, i suoi interessi, le sue amicizie. 3 mondi distinti, che si incrociano nelle feste comandate o poco più. Questo per dire che magari nella nostra mente abbiamo il modello della famiglia mulino bianco, tanti, sorridenti e in armonia, ma poi non è detto che un fratello ci renda la vita più bella, a volte succede, a volte no (conosco anche fratelli che si detestano nel vero senso dell'espressione).
Consapevole di questo, non sono ancora sicura se mio figlio rimarrà figlio unico oppure no, ha un anno e mezzo e per ora stiamo bene così, ho ancora un pò di tempo per valutare (anche se non moltissimo, sto per compiere 37 anni). Però so che nessuno può dire cosa è giusto in assoluto, sono scelte troppo delicate e soprattutto esistono bellissime famiglie con un figlio unico come bellissime famiglie numerose...e lo stesso discorso vale al negativo...almeno per me.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”