clizia ha scritto:Nelle scuole all'estero cosa fanno?
dico la mia epserienza riguardo all'Olanda
premetto che le notizie che ho non sono precisissime dato che i miei bambini vanno ancora al nido
Premessa: il Olanda la materna e l'elementare fanno parti di un unico ciclo, non sono due percorsi distinti come in Italia
i bambini vanno alla materna (che qui chiamano gia 1a) al compimento dei 4 anni (possono iniziare a frequentare il giorno dopo il compimento dei 4 anni, oppure a fine agosto dell'anno in cui appunto compiono 4 anni), la prima é facoltativa, dalla seconda e' scuola dell'obbligo
poi si fa dalla 1a all'8a e finisce l'educazione di base (si chiama appunto scuola di base)
poi c'e' la scuola secondaria (in pratica la nostra scuola superiore)
le scuole sono di vario tipo: confessionali, intercoffessionali, aconfessionali
le prime due si chiamano anche scuole con la bibbia e prevedono l'insegnamento di una o piu' religioni (in quelle islamiche insegnano il corano, logicamente)
le scuole confessionali sono cattoliche, protestanti, evangeliche, calviniste, islamiche
in queste scuole si insegnano i fondamenti della religione della scuola
poi ci sono le scuole intercoffessionali, in cui le religioni sono piu' di una (ad esempio vicino casa mia ce n'e' una cattolico-protestante-evangelica)
le scuole aconfessionali non prevedono insegnamento della religione, possono essere anche di tip particolare, tipo le scuole montessori o steineriane (si chiamano cosi'?) o quelle che chiamano "scuole libere" in cui si pone molta attenzione allo sport, alla musica, al canto, all'arte...
in ogni caso la religione e' una materia molto importante nel percorso formativo dei bambini
(non vi so pero' dire se ci sono voti anche per la religione) e se nn sbaglio viene insegnata dalla maestra che fa le altre materie
ripeto che non sono ancora iinformatissima, ma se non sbaglio la maestra e' unica e cambia ogni anno o in alcune scuole fa un percorso piu' lungo, questo perche' le scuole godono di molta autonomia, sia a livelo di programmi che di impostazione generale