GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Religione a scuola: dottrina o cultura? esperienze cercasi..

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Religione a scuola: dottrina o cultura? esperienze cercasi..

Messaggio da chiarasole » 20 feb 2009, 13:58

clizia ha scritto:Nelle scuole all'estero cosa fanno?

dico la mia epserienza riguardo all'Olanda
premetto che le notizie che ho non sono precisissime dato che i miei bambini vanno ancora al nido
Premessa: il Olanda la materna e l'elementare fanno parti di un unico ciclo, non sono due percorsi distinti come in Italia
i bambini vanno alla materna (che qui chiamano gia 1a) al compimento dei 4 anni (possono iniziare a frequentare il giorno dopo il compimento dei 4 anni, oppure a fine agosto dell'anno in cui appunto compiono 4 anni), la prima é facoltativa, dalla seconda e' scuola dell'obbligo
poi si fa dalla 1a all'8a e finisce l'educazione di base (si chiama appunto scuola di base)
poi c'e' la scuola secondaria (in pratica la nostra scuola superiore)

le scuole sono di vario tipo: confessionali, intercoffessionali, aconfessionali
le prime due si chiamano anche scuole con la bibbia e prevedono l'insegnamento di una o piu' religioni (in quelle islamiche insegnano il corano, logicamente)
le scuole confessionali sono cattoliche, protestanti, evangeliche, calviniste, islamiche
in queste scuole si insegnano i fondamenti della religione della scuola
poi ci sono le scuole intercoffessionali, in cui le religioni sono piu' di una (ad esempio vicino casa mia ce n'e' una cattolico-protestante-evangelica)
le scuole aconfessionali non prevedono insegnamento della religione, possono essere anche di tip particolare, tipo le scuole montessori o steineriane (si chiamano cosi'?) o quelle che chiamano "scuole libere" in cui si pone molta attenzione allo sport, alla musica, al canto, all'arte...
in ogni caso la religione e' una materia molto importante nel percorso formativo dei bambini
(non vi so pero' dire se ci sono voti anche per la religione) e se nn sbaglio viene insegnata dalla maestra che fa le altre materie
ripeto che non sono ancora iinformatissima, ma se non sbaglio la maestra e' unica e cambia ogni anno o in alcune scuole fa un percorso piu' lungo, questo perche' le scuole godono di molta autonomia, sia a livelo di programmi che di impostazione generale
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 20 feb 2009, 22:05

ragazze... un insegnante di religione, a Cuneo credo, ha investito 2 suoi ex alunni DELIBERATAMENTE!!! :urka

a questo punto si chiede tutti l'alternativa??!!??? :hi hi hi hi

:ahah :ahah :ahah :ahah
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 feb 2009, 1:44

siiiiiiiiiiiiiii!! :ahah
Chiarasole quanta bella scelta che c'è! :buuu

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 feb 2009, 2:29

siiiiiiiiiiiiiii!! :ahah

Streghettasaetta

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 21 feb 2009, 15:13

clizia e' vero che la scelta e' tanta
anche se tante volte si sceglie non solo in base alla religione ma anche ad altri fattori
ad esempio io sono cattolica, ma la scuola cattolica e' abbastanza lontano da casa mia, significherebbe non solo maggiori difficolta' per accompagnare e riprendere i bambini, ma anche meno possibilita' che frequentino insieme agli amichetti del quartiere
quindi magari scegliero' una scuola intercoffesionale (che tra l'altro mi sembra molto formativa) o eventualmente la scuola aconfessionale (e mi incarichero' io stessa dell'insegnamenot del mio credo, a casa)
aggiungo un paio di informazioni (ho chiesto a mio marito)
non e' necessario essere credeti o praticanti per mandare i propri figli ad una scuola religiosa, ad esempio mio marito che e' di famiglia non credente ha frequentato una elementare cattolica ed una superiore protestante
pero' se scegli una scuola confessionale poi non puoi rinunciare alla religione e a determinati comportamenti
ad esempio nelle scuole calviniste (che sono molto severe) le bambine non possono portare i pantaloni, si prega prima di mangiare, non si usa la tv neanche per attivita' didattiche e la domenica non si possono organizzare festicciole
se io iscrivessi i miei figli ad una scuola calvinista non potrei dire che non voglio che dicano la preghiera prima del pranzo ad esempio o organizzare la festa di compleanno di domenica, tanto nn verrebbe nessuno!
le scuole di cui ho parlato sono tutte comunali o statali, quindi il costo e' piu' o meno lo stesso, e ricevono tutte sovvenzioni dal comune
la maestra e' unica e insegna anche religione, e si ha un voto anche in religione
nelle scuole aconfessionali come ho detto non si fa religione, ma insieme a storia si studiano anche determinate religioni (cristianesimo, ebraismo, buddismo e cosi' via...)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 feb 2009, 16:59

Si certo è comprensibile che le scuole religiose propongano anche uno stile di vita corrispondente.
Io sceglierei una scuola aconfessionale e non una calvinista, si era capito.. :prrrr

Streghettasaetta

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 24 feb 2009, 9:40

Belle le scuole in Olanda :ok
Ieri sera ho chiesto a mio figlio che cosa aveva fatto all'asilo e lui mi ha detto:"Ho imparato una canzone: Alleluia, Alleluia" :urka
Stamattina ho chiesto spiegazioni alla sua maestra. Per varie ragioni (maternità, malattia) ieri è stata la prima lezione di religione dell'anno, in segreteria non hanno gli elenchi di chi non fa religione :bomba e le maestre si erano dimenticate che mio figlio non doveva farla. Comunque da lunedì prossimo se ne ricorderanno :pistole
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 feb 2009, 10:47

Comincio ad essere sempre più convinta che la religione la facciano a fare a tutti ... anche a chi ha chiesto di non farla :che_dici E vabbe meno male che c'è qualcuno che pensa a far redimere noi mamme degeneri :ahaha
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 feb 2009, 11:01

E colpa anche della religione "pret a porter". :che_dici

Streghettasaetta

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 24 feb 2009, 11:06

peffa ha scritto:Belle le scuole in Olanda :ok
Ieri sera ho chiesto a mio figlio che cosa aveva fatto all'asilo e lui mi ha detto:"Ho imparato una canzone: Alleluia, Alleluia" :urka
Stamattina ho chiesto spiegazioni alla sua maestra. Per varie ragioni (maternità, malattia) ieri è stata la prima lezione di religione dell'anno, in segreteria non hanno gli elenchi di chi non fa religione :bomba e le maestre si erano dimenticate che mio figlio non doveva farla. Comunque da lunedì prossimo se ne ricorderanno :pistole

ahahah allora non sono stata un caso isolato! :prrrr
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 24 feb 2009, 11:27

calavera ha scritto:
peffa ha scritto:Belle le scuole in Olanda :ok

ahahah allora non sono stata un caso isolato! :prrrr
no, direi proprio di no :aargh Del resto in generale la nostra segreteria non brilla per efficienza e le maestre hanno fatto uscire solo i musulmani. Mi ha pure detto stamattina:"Però Axel si è divertito...". Beh, spero che lo facciano divertire anche con l'attività alternativa :che_dici

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 feb 2009, 12:19

Ignotanza e poco rispetto , ecco cos'è. Perchè per la gente ha valore solo se si contrappone un rifiuto perchè si fa parte di altre comunità religiose. Essere ateo "è un capriccio invece e seguire religione male non fa". Ecco i pensieri estremamente irrispettosi.

Streghettasaetta

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 24 feb 2009, 15:52

a che mi serve scegliere se far fare religione alla materna, se poi i miei suoceri la portano a messa senza dirci niente? :x:

vabbè... sara è battezzata e abbiamo sempre detto che vogliamo che riceva un'educazione cattolica e sia poi lei a scegliere la sua strada, però ci sono rimasta male quando sono tornati a casa per cena, io ero convinta che fossero andati al parco giochi e invece mi hanno detto che sono passati davanti alla chiesa, hanno visto che c'era la messa iniziata da poco, e allora si sono fermati.
insomma... non credo che per una bambina di due anni e mezzo sia il massimo del divertimento assistere ad una funzione religiosa. :che_dici
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 feb 2009, 16:09

Non lo so però altri bimbi ci vanno. al massimo penso che le madri usciranno un momento se il figlio attacca qualche pianto o bizza. Magari è stata la bimba a mostrarsi curiosa?
Ogni tanto mio figlio vuole entrare
nno è che mi sto allevando un bastian contrario alle mie idee?? :aargh :ahah :ahah

Streghettasaetta

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 24 feb 2009, 17:26

@clizia: no, non è stata una curiosità di sara. piuttosto una curiosità dei miei suoceri che volevano "sperimentare" il prete della nostra parrocchia.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 24 feb 2009, 18:48

a Teresa piace da matti andare in Chiesa e fermarsi a guardare la statua di Maria, dice "guarda che bella mamma" e il prete la benedice a raffica... :ahaha
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 feb 2009, 18:56

L'ultima volta è voluto entrare mentre c'era una messa e ho dovuto faticare un pò per farlo parlare a voce bassa. Poi dopo un minuto ha deciso di uscire :domanda

Streghettasaetta

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 25 feb 2009, 10:55

ho appena sentito alla radio che è stato imposto un ordine dall'alto di cambaire subito i menù scolastici di tutte le scuole in vista del periodo pasquale.... :ahah :ahah :ahah e se nn è un a dittatura questa...

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 25 feb 2009, 11:02

calavera ha scritto:ho appena sentito alla radio che è stato imposto un ordine dall'alto di cambaire subito i menù scolastici di tutte le scuole in vista del periodo pasquale.... :ahah :ahah :ahah e se nn è un a dittatura questa...
ovvero niente più carne di venerdì? O facciamo direttamente un giorno di digiuno :hi hi hi hi ?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 feb 2009, 11:43

peffa ha scritto:
calavera ha scritto:ho appena sentito alla radio che è stato imposto un ordine dall'alto di cambaire subito i menù scolastici di tutte le scuole in vista del periodo pasquale.... :ahah :ahah :ahah e se nn è un a dittatura questa...
ovvero niente più carne di venerdì? O facciamo direttamente un giorno di digiuno :hi hi hi hi ?
Quaresima se non mis baglio significa 40 gg di magra???!!! Niente budino o pane e nutella a merenda???? :domanda Ma no dai .... è uno scherzo!
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”