GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
quante di voi hanno il part-time?
-
pipinha
- New~GolGirl®

Re: quante di voi hanno il part-time?
infatti....lavorando 6 ore invece che 8 ovviamente non ci sono pause ne' perdite di tempo...e' piu' dura secondo me perche' bisogna concentrare lo stesso lavoro in meno tempo. Poi io credo che dipenda anche dalle persone, c'e' chi ha bisogno di piu' tempo, chi di meno per fare la stessa cosa.
- arylb
- New~GolGirl®

ragazze mi aiutate? Non so come mettere giu' la richiesta.
A dire il vero so già che non me lo concederanno, come hanno già fatto per le ferie di natale, o per meglio dire me ne hanno concesse solo una parte che concederanno anche agli altri colleghi, ma nessuno di loro ha figli mentre io si e non so a chi lasciare la bambina.
E in piu' un capo mi ha già chiesto quando finisce il mio periodo di allattamento!!!
La mia è un'azienda piccolina, 7 dipendenti e 3 capi. Un collega per far si che non si licenziasse gli hanno concesso l'orario elastico, ma a me un favoritismo del genere non lo concederanno mai.
Grazie di cuore
Lory
A dire il vero so già che non me lo concederanno, come hanno già fatto per le ferie di natale, o per meglio dire me ne hanno concesse solo una parte che concederanno anche agli altri colleghi, ma nessuno di loro ha figli mentre io si e non so a chi lasciare la bambina.
E in piu' un capo mi ha già chiesto quando finisce il mio periodo di allattamento!!!
La mia è un'azienda piccolina, 7 dipendenti e 3 capi. Un collega per far si che non si licenziasse gli hanno concesso l'orario elastico, ma a me un favoritismo del genere non lo concederanno mai.
Grazie di cuore
Lory
Loreta Rocco e Beatrice nata il 31 Dicembre 2006 alle 14:00 pesava 2.750 kg per 47 cm
- katia1974
- Master~GolGirl®

visto che siete una realtà piccola...perchè non provi a parlargliene prima? magari li prendi in un momento buono e gli fai la tua richiesta...
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...
- arylb
- New~GolGirl®

i miei rapporti dopo 10 anni con loro non sono idilliaci, anzi per niente proprio.
Anni fa ho discusso con il mio grande capo e da quel giorno (come dice sempre la mia collega) mi sono data la zappa sui piedi.
Sicuramente sarebbe piu' semplice trovare un nuovo posto di lavoro che ottenere un part-time.
Grazie comunque del consiglio.
Lory
Anni fa ho discusso con il mio grande capo e da quel giorno (come dice sempre la mia collega) mi sono data la zappa sui piedi.
Sicuramente sarebbe piu' semplice trovare un nuovo posto di lavoro che ottenere un part-time.
Grazie comunque del consiglio.
Lory
Loreta Rocco e Beatrice nata il 31 Dicembre 2006 alle 14:00 pesava 2.750 kg per 47 cm
- sorriso73
- Basic~GolGirl®

Io sarò part time (5 ore senza pausa) fino a che Andrea compirà 3 anni. Quindi a settembre torno a tempo pieno. Da noi, al rientro dalla maternità, per chi lo chiede, lo concedono quasi sempre, anche per lavori per cui (come dice il mio uff personale) "non si dovrebbe" (tipo il mio, lavoro ai sistemi informativi) ma il mio capo ci teneva per cui
mi piacerebbe richiederlo ancora ma so già che
cmq le grandi aziende sono tenute ad "agelovare" il part time post maternità, non obbligate ma insomma.. moralmente tenute a farlo. soprattutto se sindacalizzate, e infatti l'hanno spuntata come contratto interno!
mi piacerebbe richiederlo ancora ma so già che
cmq le grandi aziende sono tenute ad "agelovare" il part time post maternità, non obbligate ma insomma.. moralmente tenute a farlo. soprattutto se sindacalizzate, e infatti l'hanno spuntata come contratto interno!
Andrea - 23/07/2005
- cleo
- Master~GolGirl®

Io avevo part-time orizzontale 20 ore settimanali, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 assunta a tempo indeterminato.
Ho cambiato lavoro e ho trovato un altro part time orizzontale, 20 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e sempre a tempo indeterminato.
Stesso stipendio.

Ho cambiato lavoro e ho trovato un altro part time orizzontale, 20 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e sempre a tempo indeterminato.
Stesso stipendio.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- cleo
- Master~GolGirl®

Preciso che non l'ho chiesto, cioè non ero a tempo pieno e ho chiesto il part time.
Ho cercato espressamente un lavoro part time.
Ho cercato espressamente un lavoro part time.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- arylb
- New~GolGirl®

non c'è un modello da compilare per richiedere il part-time fino al 3° anno del bambino?
grazie
- mirtilla
- Active~GolGirl®

Credo che esista un modello per la richiesta all'ASL, non per il datore di lavoro.
Quando l'ho chiesto alla mia società ho fatto una richiesta in carta libera.
Quando l'ho chiesto alla mia società ho fatto una richiesta in carta libera.
Marta è nata l'1 ottobre 2006 alle 00,21 (2770 g e 48 cm)*MAMMUKKA FELICE PER 32 MESI*
A lungo fosti un sogno nel sonno di tua madre, poi si svegliò per darti alla luce. (Kahlil Gibran)
A lungo fosti un sogno nel sonno di tua madre, poi si svegliò per darti alla luce. (Kahlil Gibran)
- arylb
- New~GolGirl®

avete anche menzionato che nel CCNL viene menzionata la possibilità di restare a casa fino al 3° anno del bambino?
-
_swartz_
- Basic~GolGirl®

Io non sono fortunata................sono eccezionalmente fortunata.
Lavoro dal 1999 in questa azienda che prima era piccolina, adesso ha una trentina di dipendenti.
Io non lavoro part-time, ma in accordo con il grande capo lavoro 7 ore continuative (dalle 8.30 alle 15.30) percependo ugualmente lo stipendio di 8 ore.
Lo so, ho un capo GRANDIOSO!!!!!!!!!!!!
Tanti
a tutte quelle che ci sperano.
Lavoro dal 1999 in questa azienda che prima era piccolina, adesso ha una trentina di dipendenti.
Io non lavoro part-time, ma in accordo con il grande capo lavoro 7 ore continuative (dalle 8.30 alle 15.30) percependo ugualmente lo stipendio di 8 ore.
Tanti
- arylb
- New~GolGirl®

mi aiutate a scrivere una bozza di lettera per i capi? Non so neanche da dove partire
Grazie grazie
Grazie grazie
- arylb
- New~GolGirl®

nessuna anima pia mi vuole aiutare?
help 
- mirtilla
- Active~GolGirl®

Io ho semplicemente messo: io sottoscritta nome e cognome, chiedo, di poter usufruire, a partire dalla tal data, del part time di 5 ore con orario indicativo dalle/alle.
Pero' per me era un proforma perchè è un part time mamma riconosciuto dalla mia società.
Potresti sentire qualche sindacato per come è megli muoversi nel tuo caso.
Pero' per me era un proforma perchè è un part time mamma riconosciuto dalla mia società.
Potresti sentire qualche sindacato per come è megli muoversi nel tuo caso.
Marta è nata l'1 ottobre 2006 alle 00,21 (2770 g e 48 cm)*MAMMUKKA FELICE PER 32 MESI*
- arylb
- New~GolGirl®

Grazie mirtilla provero' a vedere cosa ce nel web, perchè non posso prendermi altri permessi.
Per questo chiedevo alle altre mamme se potevano consigliarmi
Grazie ancora
Lory
Per questo chiedevo alle altre mamme se potevano consigliarmi
Grazie ancora
Lory
- mirtilla
- Active~GolGirl®

-
minnie07
- Master~GolGirl®

ANCHE IO UGUALE: 8.30-15.30 CONSIDERATO COME FULL TIME_swartz_ ha scritto:Io non sono fortunata................sono eccezionalmente fortunata.
Tantia tutte quelle che ci sperano.
V.I.P.era
-
Ally76
- Basic~GolGirl®

Io prima lavoravo 8 ore al giorno.
Ora ho un favoloso part time da 4 ore al giorno di pomeriggio.
Mi rendo conto di essere iper fortunata.
Ora ho un favoloso part time da 4 ore al giorno di pomeriggio.
Mi rendo conto di essere iper fortunata.
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84
- MaLu
- Basic~GolGirl®

Io lavoravo full-time in un'azienda a 55 Km da dove abito (tragitto di un'ora e mezza per andare e un'ora e mezza per tornare).
Allo scadere del periodo di allattamento ho chiesto un part-time a 6 ore per poter uscire prima ed essere a casa ad un orario "umano".
Dopo 14 anni di lavoro nella stessa società mi è stato risposto che non era possibile
(ero disposta anche a cambiare reparto e ad accettare un demansionamento/riduzione dello stipendio che andava ben oltre la riduzione d'orario).
Sei giorni prima del primo compleanno di mio figlio (un lunedì) mi sono licenziata: ultimo giorno di lavoro il venerdì successivo.
Senza alcuna alternativa, con qualche contatto ma niente di scritto.
Sono stata fortunatissima (oltre che coraggiosa.. o incosciente?!!?): due giorni dopo essermi licenziata ho trovato un altro posto, part-time a 6 ore dalle 9 alle 15 orario continuato, più vicino a casa..
E' un lavoro completamente diverso da quello che facevo e nonostante l'entusiasmo è molto dura ricominciare da capo, ma tutti i pomeriggi quando vado a prendere Carlo al nido e lui mi "gattona" incontro sorridente so di aver fatto la cosa giusta, di aver preso la decisione migliore per tutta la famiglia
Allo scadere del periodo di allattamento ho chiesto un part-time a 6 ore per poter uscire prima ed essere a casa ad un orario "umano".
Dopo 14 anni di lavoro nella stessa società mi è stato risposto che non era possibile
Sei giorni prima del primo compleanno di mio figlio (un lunedì) mi sono licenziata: ultimo giorno di lavoro il venerdì successivo.
Senza alcuna alternativa, con qualche contatto ma niente di scritto.
Sono stata fortunatissima (oltre che coraggiosa.. o incosciente?!!?): due giorni dopo essermi licenziata ho trovato un altro posto, part-time a 6 ore dalle 9 alle 15 orario continuato, più vicino a casa..
E' un lavoro completamente diverso da quello che facevo e nonostante l'entusiasmo è molto dura ricominciare da capo, ma tutti i pomeriggi quando vado a prendere Carlo al nido e lui mi "gattona" incontro sorridente so di aver fatto la cosa giusta, di aver preso la decisione migliore per tutta la famiglia
Carlo è nato il 01/12/2006 (41+0) ** peso 4,330 Kg ** lunghezza 52.5 cm **
L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI (Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupery)
L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI (Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupery)
- cricetina70
- Original~GolGirl®

Per me stessa identica esperienza, alla fine del periodo di maternità (ho fatto sia obbligatoria che facoltativa) mi sono dovuta licenziare perchè la risposta alla mia richiesta è stata un bel NO, ero anche piuttosto lontana da casa, continuare col full time voleva dire far crescere mio figlio a qualcun altro! Pure io ho cambiato completamente genere di lavoro e non sono per niente soddisfatta del trattamento economico,ho un contratto a progetto senza ferie e senza malattia. Mi sono accontentata perchè sono vicina a casa e posso seguire bene mio figlio. Guadagno quel tanto che basta per coprire la rata del mutuo, è stato l'unico part time mattutino che ho trovato in due mesi di ricerche, devo accontentarmi per forza.bimbi74 ha scritto:IO LO AVEVO CHIESTO E .....MI SONO DOVUTA LICENZIARE PERCHè MI HANNO RISPOSTO NO MAI....COSI HO TROVATO FORTUNATAMENTE UN ALTRO POSTO A 20 ORE SETTIMANALI, HO CAMBIATO PERò COMPLETAMENTE GENERE DI LAVORO MA SONO CONTENTE COSI....
§ Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò. §
*Mamma Criceta e Cricetone Alessandro (29/10/2006)**Novembrina 2006**Mammukkissima ad honorem!
*Mamma Criceta e Cricetone Alessandro (29/10/2006)**Novembrina 2006**Mammukkissima ad honorem!