GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Uscite con i bimbi

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Uscite con i bimbi

Messaggio da stellina.79 » 25 nov 2007, 17:30

rusc ha scritto:Anche noi siamo un po' come i vostri amici, con la differenza che non lo lasciamo con altri per uscire soli. Semmai cerchiamo di fare uscite più in "stile bambino", tipo con altre coppie con figli, oppure al pomeriggio invece che alla sera etc...

Io credo, in generale, che l'arrivo di un figlio cambia la vita dei genitori. E' inutile far finta che sia tutto come prima, perchè così non è. La vita non sarà mai più quella di prima: c'è un altro membro in famiglia, e bisogna tenerne conto. Se poi questo nuovo "elemento familiare" è un neonato con esigenze e bisogni delicati e irrinunciabili...beh, credo che un po' tutta la famiglia si debba riassestare su nuovi ritmi, che tengano conto delle esigenze di tutti. Il bimbo è il più debole, e va privilegiato lui, secondo me.
Inoltre 2 adulti possono fare dei sacrifici: sono adulti, sanno sopportare e rimandare. Ma un bimbo piccolo no, non ha questa capacità. Ovvio che va dove vanno i genitori: bisogna vedere come sta però.

Per essere pratici: invece della pizzeria la sera si può organizzare una pizzata a casa, così il bimbo può dormire tranquillo, e non in mezzo a un locale pieno di voci e rumori, e gli adulti possono comunque stare in compagnia.
Oppure andare a pranzo fuori invece che a cena, se il bimbo fa solo il sonnellino pomeridiano.
Insomma, non è giusto che gli adulti si rinchiudano in casa, ma nemmeno che un bimbo piccolo faccia la vita di un adulto.
QUOTO, QUOTO!! :ok :ok
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 25 nov 2007, 17:31

Volevo aggiungere che se vogliamo uscire per una cenetta romantica lo lasciamo volentieri ai nonni!
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

0182ecila
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da 0182ecila » 25 nov 2007, 17:36

Alice non ha mai dormito... nè in casa nè fuori... ma mentre quando siamo in casa è una iena... quando usciamo diventa un'altra bambina... inizia a ridere e ad essere allegra già quando sto per vestirla! :ahaha
Più che a mangiare fuori e a divertirmi la porto in giro per necessità... spesa (non ho supermercati vicino a casa quindi non è solo una passeggiata) gestione del mio lavoro, visite, e altre cose... ciò non toglie che se ci invitano da qulache parte non rifiuto se non in casi particolari...
In ogni caso si torna a casa abbastanza presto!

Quando era più piccola era diverso... fino ai 4 mesi se uscivamo era un urlo costante... e infatti si usciva solo per andare dal dottore o a fare le cose urgenti.... (io sono sola con lei e se devo uscire sono costretta a portarla con me) la prima cena in pizzeria di sera l'ho fatta circa 2 mesi fa... quindi intorno agli 11 mesi di Alice! Escluso un raduno estivo a luglio che è finito sul presto...
Ieri abbiamo fatto un mini raduno di mezzogiorno ... e i bimbi (4) sono stati bravissimi! Ovvio sgattaiolavano qua e là... ma gestibilissimi!

Insomma io sono fatta così... mi adatto a lei... se la vedo rugnosa evito di sballottarla se posso... se vedo che è tranquilla si parte!
Comunque già solo per il fatto che è stata allattata per molto e in ogni dove... si è abituata a non essere troppo rigida negli orari... e attenzione...non sono io che ho imposto a lei... ma lei che si è sempre regolata da sè...
Se mangia alle 12 ok... se sono le 12 e 30 non cambia...

Poi col fatto che lei non ha mai dormito... nè in casa nè fuori... il problema sonno non si pone... :ahaha non so se sia una fortuna... ma è così...
Mamma Anna e Alice(28/10/06)
OTTOBRINA DOCG®♥♥

Immagine

asia75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da asia75 » 25 nov 2007, 18:23

mi hai fatto pensare ai miei amici secondo i quali io non uscivo mai!...ma,quando nacque mia figlia, nessuno di loro aveva bambini.
Si incontravano alle 9.30/10 di sera e spesso in locali piccoli(ce ne sono diversi nella mia città e la mia bimba è un terremoto!).
Quando la mia bimba aveva un anno andai a cena con loro insieme ad una coppia con bimbo che viene solo durante le ferie, precissamo di prenotare 2 posti per i bimbi....arrivati lì ci dissero di tenere i bimbi in braccio perchè non avevano tenuto conto dei bambini! :urka Inutile dire che non sono uscita più con loro a cena fuori.Adesso sono tutte incinte! :sorrisoo e poco tempo fa ci hanno chiamato a cena con loro dicendo:scegliete voi il posto,visto che avete più esigenze!

Ritornando al tuo discorso, penso che ogni genitore abbia su questo tema delle idee che vanno rispettate,pertanto non credo che tu debba dire qualcosa ai tuoi amici. Personalmente la penso come Rusc:non amo chiudermi in casa ma non ritengo opportuno far fare a mia figlia la vita di un adulto.
annarita,asia(16/10/05) e giada(21/06/08)

Aletta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Aletta » 25 nov 2007, 19:07

Rileggendo le risposte mi accorgo vi devo essere sembrata forse un po' impicciona :buuu ma io non volevo assolutamente dare questa impressione!
non è che volevo dire loro qualcosa tanto per fare la maestrina!
Volevo solo sapere se confrontarmi con loro e, magari, fargli prendere in considerazione qualche aspetto trascurato come voi avete fatto con me.
Non è che si parla di fare vita da adulti, anche noi facciamo delle pizzate in casa e di bimbi ce ne sono parecchi, abbiamo case super attrezzate con giochi tappeti e quant'altro; magari loro vengono e il bimbo no.
Ma visto che non è che la domanda l'ho posta a caso seguirò il vostro consiglio e non dirò nulla. Mica voglio intromettermi anche perchè ne so ben poco di come si cresce un pupo, ho perso libretto di istruzioni e ancora lo sto cercando... :hi hi hi hi
Leonardo è nato il 15 Aprile 2007
Giorgio è nato il 3 Aprile 2010
APRILINE POWER!

sorriso73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sorriso73 » 25 nov 2007, 20:06

non esiste un libretto di istruzioni (magari!!!) però esistono tante metodologie per "educare" i propri figli. Ognuno deve scegliere il suo metodo e mantenere una certa coerenza. Non esiste il giusto e sbagliato ma non è neanche bello "giudicare" il modo di fare degli altri, perché magari questo può farli sentire inadeguati.

anche a me amiche sono venute a dire "ma va che non gli fa niente andare a letto un giorno alle 22 o alle 23, in fondo è capodanno/natale/il compleanno di tizio ecc." e magari hanno anche ragione.
però sono anche quelle che mi "invidiano " il fatto che Andrea alle 21 di sera è a nanna senza storie, (e noi possiamo organizzarci le ns. "cenette") che al pomeriggio so sempre a che ora uscire perché conosco la sua routine, che non si alza una mattina all'alba e quella dopo alle 10.
come vedi ognuna ha il suo sistema, con i suoi pro e contro. e comunque.. la mamma non sbaglia mai!! :ok
Andrea - 23/07/2005

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 25 nov 2007, 21:40

Aletta, ogni bimbo è diverso e spesso (ma non è la regola) è come lo crescono i genitori. Magari a loro fa piacere uscire lasciandolo a casa....

Ma tu dove abiti? Se vuoi vengo io a cena da te col mio pupo :hi hi hi hi
Noi usciamo volentierissimo per andare a cena da amici, peccato che in pochi abbiano figli... non avendo nessuno che ce lo tenga, il ragazzo viene con noi.
Da piccolo si addormentava ovunque e lo mettevamo a ronfare su un divano, sul letto dei padroni di casa o sul passeggino; ora ovunque sia di dormire non ci pensa proprio. A casa alle 9 è a nanna, ma nei we se usciamo regge come niente fosse fino alle 11 e al mattino dopo recupera (visto che dorme sempre almeno 11 ore). è così abituato a vedere gente (anche per lavoro abbiamo spesso ospiti) che se un we siamo soli si preoccupa :ahaha
Quando penso ad un secondo bimbo già mi dico che difficilmente sarà così....
e nel caso, pazienza, troveremo ancora un altro equilibrio.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Anastasia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Anastasia » 25 nov 2007, 22:37

rusc ha scritto:Anche noi siamo un po' come i vostri amici, con la differenza che non lo lasciamo con altri per uscire soli. Semmai cerchiamo di fare uscite più in "stile bambino", tipo con altre coppie con figli, oppure al pomeriggio invece che alla sera etc...

Io credo, in generale, che l'arrivo di un figlio cambia la vita dei genitori. E' inutile far finta che sia tutto come prima, perchè così non è. La vita non sarà mai più quella di prima: c'è un altro membro in famiglia, e bisogna tenerne conto. Se poi questo nuovo "elemento familiare" è un neonato con esigenze e bisogni delicati e irrinunciabili...beh, credo che un po' tutta la famiglia si debba riassestare su nuovi ritmi, che tengano conto delle esigenze di tutti. Il bimbo è il più debole, e va privilegiato lui, secondo me.
Inoltre 2 adulti possono fare dei sacrifici: sono adulti, sanno sopportare e rimandare. Ma un bimbo piccolo no, non ha questa capacità. Ovvio che va dove vanno i genitori: bisogna vedere come sta però.

Per essere pratici: invece della pizzeria la sera si può organizzare una pizzata a casa, così il bimbo può dormire tranquillo, e non in mezzo a un locale pieno di voci e rumori, e gli adulti possono comunque stare in compagnia.
Oppure andare a pranzo fuori invece che a cena, se il bimbo fa solo il sonnellino pomeridiano.
Insomma, non è giusto che gli adulti si rinchiudano in casa, ma nemmeno che un bimbo piccolo faccia la vita di un adulto.
QUOTO!
E quoto tutto quello che hanno scritto le mamme che rimangono a casa o organizzano pizzate a casa!
Proprio stasera siamo tornati da un po' da un pomeriggio + cena passato a casa di amici che hanno un bimbo un po' + piccolo del mio: ci siamo trovati alle 17 a casa loro, i bambini hanno giocato, noi giocando con loro abbiamo chiacchierato, alle 19 abbiamo fatto cenare i piccoli e a ruota abbiamo mangiato anche noi. Alle 21 ci siamo preparati per tornare a casa: Fran in macchina mi diceva: "voglio andare casa papi, a nanna!". Alle 21.30 Fran dormiva nel suo lettino!

Francesco a 7 mesi era un angelo di giorno ma se lo portavo fuori di sera "sclerava": un paio di volte abbiamo tentato ma siamo dovuti scappare a casa: non dormiva, si innervosiva, frignava...
Ora è + grande ma cmq alla sera lui crolla, non ce la fa proprio! In passeggino non riesce a dormire (ormai non lo usiamo neanche + per andare a passeggio) e se lo portassi in pizzeria impazzirei!!! A lui poi che il mangiare non gli interessa proprio! Sul seggiolino ci starebbe forse 3 min. e poi "A GIUUUUUUUU PER TERRRRRRAAAAAAAAAA!!!!!!!"

Invece queste cene fra amici (ormai siamo tutti con bambini) sono proprio belle: ci si trova un po' prima, i bambini giocano, noi chiacchieriamo senza dovergli correre dietro e rispettiamo i loro orari! anzi meglio ancora perchè quando ci troviamo da noi dopo averlo messo a letto siamo liberi di prolungare la serata in compagnia!
MONICA mamma di FRANCESCO nato il 10/12/2005 alle 20.27; 2,920 kg., 48 cm.

0182ecila
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da 0182ecila » 26 nov 2007, 11:15

boxerina ha scritto:Aletta, ogni bimbo è diverso e spesso (ma non è la regola) è come lo crescono i genitori. Magari a loro fa piacere uscire lasciandolo a casa....

Ma tu dove abiti? Se vuoi vengo io a cena da te col mio pupo :hi hi hi hi
Noi usciamo volentierissimo per andare a cena da amici, peccato che in pochi abbiano figli... non avendo nessuno che ce lo tenga, il ragazzo viene con noi.
Da piccolo si addormentava ovunque e lo mettevamo a ronfare su un divano, sul letto dei padroni di casa o sul passeggino; ora ovunque sia di dormire non ci pensa proprio. A casa alle 9 è a nanna, ma nei we se usciamo regge come niente fosse fino alle 11 e al mattino dopo recupera (visto che dorme sempre almeno 11 ore). è così abituato a vedere gente (anche per lavoro abbiamo spesso ospiti) che se un we siamo soli si preoccupa :ahaha
Quando penso ad un secondo bimbo già mi dico che difficilmente sarà così....
e nel caso, pazienza, troveremo ancora un altro equilibrio.
Vieni a casa mia con quella maglietta lì! Ce la abbiamo anche noi... :ahaha
Mamma Anna e Alice(28/10/06)
OTTOBRINA DOCG®♥♥

Immagine

Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kikka77 » 26 nov 2007, 11:22

Sono anche io come i vs. amici, e sono sempre stata dell'idea che bisogna sapersi adattare alle esigenze del proprio bambino.
La niky nn si è mai addormentata nel passeggino, lo detestava... Se provavamo ad uscire erano urla e scleri continui suoi, e inca77atura nostra, perchè non riuscivamo a goderci nemmeno il fatto di mangiare una pizza e tornare a casa.
Lei si addormenta solo ed unicamente nel lettino, ha i suoi orari e sono ben felice di questo.
Se il bimbo riesce a rimanere sereno anche fuori casa, allora credo che i genitori facciano anche bene a portarli fuori (e ti dico quando sono così piccolini come il tuo, o magari un anno) e continuare con le proprie abitudini. Ma se il bimbo si innervosisce, non ti dorme poi la notte... allora perchè per egoismo mio devo disturbare la sua tranquillità?

Ora Nicole ha più di due anni, ed è da poco che riusciamo a portarla con noi un pò più in giro.
Ma la pizza si mangia alle 19.30 e in posti in cui i titolari non ti fanno troppe storie se corre da una parte all'altra.
:sorrisoo
Kikka mamma del terremotino Nicole (nata il 15/07/05)§

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 26 nov 2007, 11:36

Ciao
non ho letto le risposte ma ti dico solo che io sono come i tuoi amici; fino a che la ns. ciccia non ha avuto quasi un anno non siamo mai andati da nessuna parte la sera (ma nemmeno da soli) e, quando ci siamo andati, al max x le 2100 eravamo a casa xchè lei di + non tira
Ma è ed è stata una ns. scelta e non ci siamo mai permessi di fare commenti sui metodi degli altri: ognuno coi propri figli fa come meglio crede :ok
Da quando la ns. ciccia, che si addormenta e dorme senza problemi, ha compiuto un anno, abbiamo scoperto il piacere di passare i w-e a casa di amici con bimbi dell'età della nostra.
All'ora della nanna mettiamo la ciccia con il suo orsetto e la sua copertina, sul lettone e lei fa la nanna.
Noi, ci godiamo la serata con gli amici (che mettono a nanna i loro piccoli esattamente come noi).
:bacio
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 26 nov 2007, 11:48

Ciao cara, secondo me non si passano delle fasi, dei momenti in cui portarlo fuori è semplicissimo e dei momenti in cui preferiresti magari organizzare delle cose in casa così anche i bimbi sono tranquilli e dei momenti in cui è meglio stare da soli perchè magari sono un po' nervosi e irrequieti.
Ogni famiglia ha le sue esigenze..... ti faccio un'esempio. Noi non abbiamo nessuno con chi lasciarlo quando si ammala( la dada è costosissima) e per questo preferiamo non uscire la sera quando fà particolarmente freddo. Mi sono ritrovata a confrontarmi su questo con una mia cara amica che si lamentava che ci vediamo poco, infatti loro invece vanno dappertutto e il bimbo è spesso con febbre, congiuntivite, placche in gola tosse e praticamente fa una settimana all'asilo e una settimana ammalato dai nonni. Lei dopo si è resa conto della situazione diversaed effettivamente non è solo una questione di non volerlo portare fuori ma anche di doverci rinunciare per motivi diversi.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

manugianni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da manugianni » 26 nov 2007, 11:49

sorriso73 ha scritto:ciao,
ecco un'altra che organizza pizzate in casa o eventi e gite al pomeriggio!
anche Andrea è abituato a dormire "orizzontale", al buio e non nella confusione.
Ha i suoi orari ed è inutile tentare di tenerlo sveglio oltre il suo limite!
In pizzeria fa fatica a stare seduto al tavolo mentre ordiniamo, figurarsi tutta la sera!
Ognuno fa come crede ma secondo me un bimbo piccolo non si diverte "a stare in compagnia" quando questo vuol dire rimanere fermo sul seggiolone o sul passeggino mentre i grandi cenano e chiacchierano, o gironzola per il locale con il genitore di turno,mentre l'altro cerca di tenere in piedi una conversazione tra amici.
Inoltre, a me non piacerebbe dormire seduta, anche quando mi addormento sul divano poi ho mal di collo! Personalmente (ma ripeto, ognuno la pensa come vuole) non solo per la filosofia "non voglio rinunciare alla mia solita vita". io il figlio l'ho cercato, sono consapevole delle responsabilità e dei sacrifici che comporta, e la mia vita deve essere comunque diversa da prima.

:prrrr :prrrr Ciao!
quoto tutto
Emanuela mamma di Andrea nato il 22/11/05 e di Matteo nato il 26/03/09 (TC)

Fran_68
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Fran_68 » 26 nov 2007, 12:00

dodi ha scritto:A 7 MESI E' GESTIBILE RIMANE SUL PASSEGGINO MA ALL'ETA' DEL MIO TI SMONTA IL RISTORANTE :che_dici
Per certi aspetti Dodi ha ragione, a volte si gestisce meglio un bimbo piccolo che uno piu' grande, io ad esempio sono costretta a lasciarla a casa con la nonna il sabato e faccio la spesa da sola, mi piacerebbe portarla, se non fosse che corre come una pazza e io dietro a lei, quando riesco a tenerla sul carrello inizia a scavalcare dal seggiolino a dietro per poi mettersi seduta in bilico sulla parte posteriore del carrello. Beh ci ho rinunciato, non la porto piu' con me.
Non per questo mi sendo in dovere di giudicare chi lo fa,anzi io penso che siano coraggiosi :sorrisoo

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 26 nov 2007, 12:01

MAH... IO SONO UNA MAMMA DEGENERE..

D'INVERNO TENDO A NON CAMBIARE ABITUDINI AI BIMBI... ALLE 8.30 8.45 SI VA A NANNA, LA MATTINA DOPO CI SI ALZA PRESTO..POI, FA FREDDO .. ETC..

MA SE SI FA UNA CENA A CASA DI AMICI..OGNI TANTO BEH.. PER UNA SERA NON MUORE NESSUNO E ANZI.. LORO SI DIVERTONO. E LO FACEVO ANCHE QUANDO AVEVANO UN ANNO..

MAGARI ORGANIZZAVO A CASA MIA.

D'ESTATE, FACCIO DIVERSAMENTE..

L'ESTATE SCORSA PER ESEMPIO IN VACANZA..(ALLEGRA DUE ANNI E 10 MESI, SIMONE 18 MESI).. LA SERA SI CENAVA AL RISTORANTE DEL VILLAGGIO E POI STAVAMO IN GIRO A CHIACCHIERARE CON ALTRI GENITORI..MENTR I BIMBI GIOCAVANO..
E ANDAVAMO A LETTO ALLE 23.00 TUTTI.

L'ESTATE PRIMA USCIVAMO (NON TUTTE LE SERE.. MA USCIVAMO) E SIMONE DORMIVA NEL PASSEGGINO (AVEVA 6 MESI), ALLEGRA PARTECIPAVA CON GIOIA.

L'ESTATE PRIMA ANCORA ALLEGRA AVEVA 10 MESI (ES IMO ERA NELLA MIA PANCINA!!! :sorrisoo )
E SE USCIVAMO A CENA LEI QUANDO AVEVA SONNO SI ADDORMENTAVA NEL PASSEGGINO... E NON LA SVEGLIAVA NESSUNO..

FORTUNA? FORSE, ANZI SICURAMENTE, PERO' RAGAZZE OGNI TANTO UNA BOCCATA D'ARIA MALE NON FA.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 26 nov 2007, 16:23

Provate a proporgli una serata più in stile "bambinesco", che ne so, una cena a casa vostra, così il bambino starà + sereno e loro non avranno l'angoscia!!!

E se neanche così dovesse funzionare....beh, allora fatevi i fatti vostri e lasciateli fare, se x i genitori è la cosa migliore continueranno così :fischia

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 26 nov 2007, 19:32

0182ecila ha scritto: Vieni a casa mia con quella maglietta lì! Ce la abbiamo anche noi... :ahaha
Bella, eh?
Cerchiamo di non fargli dimenticare le sue origini :ahaha
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 26 nov 2007, 19:37

Ciao :sorrisoo
La mia Sofia ha 2 mesi e di base io la penso come te! Ho cominciato a portarla a cena fuori quando aveva 3 settimane e praticamente tutti i week end facciamo almeno un'uscita a cena! :ok I nostri (splendidi) amici sono quasi tutti senza figli ma si adattano volentieri ai nostri ritmi e orari, quindi sono cmq sempre serate tranquille e se Sofia si sveglia se la "spupazzano" un pò per uno (io nemmeno la vedo praticamente :ahaha ).
Però è verissimo che dipende molto dall'età e dal carattere del bambino. Certo, se lei fosse infastidita...o anche se infastidisse gli altri io sarei più serena rimanendo a casa!
Certo, poi a volte non dipende dal bambino ma è un blocco che si creano i genitori...lo dico perchè sia la prima volta che poi ogni volta che usciamo, io parto con un pò d'ansia, nel senso che ho paura che succeda qualcosa, che lei faccia scenate (sabato scorso un piantino di un quarto d'ora se l'è fatto), che abbia fame...e mi verrebbe da dire "stiamo a casa",ma mi "forzo", perchè se dipendesse da lei ok, mi sta bene, ma non voglio che dipenda da me...ecco...spero di essermi spiegata :fischia
In ogni caso non penso di sbagliare...la mia bimba non ne risente, noi siamo di certo più sereni...e questo va a vantaggio di tutti! Poi quando sarà più grande vedremo! :sorrisoo
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 26 nov 2007, 19:47

Aletta noi portiamo Enrico con noi spesso e volentieri, sia a cena fuori che in giro per il mondo in aereo. Finora siamo stati fortunati: lui si e' sempre adattato ed e' sempre felice e sorridente. Se vedessi che lui soffre per questi spostamenti gli farei fare una vita piu' regolare. E sinceramente se fossi in te non direi niente ai tuoi amici: hanno il diritto di decidere come programmare la propria vita e quella del bambino.
E 2006

Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pipa72 » 26 nov 2007, 19:56

Ciao. Allora, anche io fino a sei mesi (per intenderci, finché li ho allattati io) li portavo in giro (ma non nei locali, non mi sembrava salubre...) e loro si addormentavano senza problemi. Poi, con l'inizio delle pappe, ho cercato di dare loro degli orari e delle abitutidi molto regolari. Penso che è anche per questo che ho due bimbi che mangiano bene e dormono per 12 ore filate da quando hanno 6 mesi! Anche io e mio marito abbiamo sempre preferito uscire senza bimbi la sera (non è che lo facciamo un giorno sì e uno no, eh!), perché ci siamo accorti che loro fanno moltissima fatica a stravolgere i loro orari. Tuttavia è vero, è limitante, non si può più fare tutto ciò che si faceva prima. Abbiamo cercato di organizzare tante cose a casa nostra.
Comunque ho anche amiche che fanno tutto il contrario! Penso che non esista un modo univoco di comportarsi: dipende tanto da come sei tu e il tuo bimbo. Quindi ciò che potete fare è solo dire ai vostri amici che vi mancano e che vorreste vederli di più, magari chiedendo a loro di proporre il modo!
Ciao!
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”