GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Sono diventata zia ma....
- ci610
- Silver~GolGirl®
Re: Sono diventata zia ma....
adesso hanno scoperto che è celiaco e gli daranno una dieta appropriata, sugli avanzi lunette si riferisce alla situazione precedente la diagnosi, credo. Ed ero curiosa di sapere che intendesse per avanzi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ci610
- Silver~GolGirl®
- chiarasole
- Master~GolGirl®
Io per "avanzi" ho capito che il compagno compra alla sera quello che trova tra gastronomie varie e posti prontici610 ha scritto:adesso hanno scoperto che è celiaco e gli daranno una dieta appropriata, sugli avanzi lunette si riferisce alla situazione precedente la diagnosi, credo. Ed ero curiosa di sapere che intendesse per avanzi
Che poi é vero che a 14 mesi può mangiare quello che mangiano i genitori, ma fermo restando che i genitori devono avere un'alimentazione varia e bilanciata
se io mango piatti pronti o da aspetto ogni giorno, dopo un po' mi parte il fegato
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- val978
- Silver~GolGirl®
ma non è chiaro?
il bambino non è nutrito in modo appropriato, la celiachia se non curata (cioè dieta ferrea) può dare seri problemi irreversibili, come ormai tutti sanno.
se uno mangia tutti i giorni roba di rosticceria (perchè non fa la spesa e non cucina, quindi) può essere in grado di far seguire al figlio una dieta equilibrata priva di glutine con alimenti specifici? dubito
se io voglio mangiare tutti i giorni pizza, è il caso che mio figlio di 14 mesi mangi tutti i giorni pizza?
se una persona arriva a sfogarsi su un forum di cose così intime e drammatiche, è il caso di fare le pulci sulla parola "avanzi"?
il bambino non è nutrito in modo appropriato, la celiachia se non curata (cioè dieta ferrea) può dare seri problemi irreversibili, come ormai tutti sanno.
se uno mangia tutti i giorni roba di rosticceria (perchè non fa la spesa e non cucina, quindi) può essere in grado di far seguire al figlio una dieta equilibrata priva di glutine con alimenti specifici? dubito
se io voglio mangiare tutti i giorni pizza, è il caso che mio figlio di 14 mesi mangi tutti i giorni pizza?
se una persona arriva a sfogarsi su un forum di cose così intime e drammatiche, è il caso di fare le pulci sulla parola "avanzi"?
- ci610
- Silver~GolGirl®
sì, ma se il bambino avesse avuto gravi carenze nutrizionali, le segnalazioni ci sarebbero già state e da più frontichiarasole ha scritto:Io per "avanzi" ho capito che il compagno compra alla sera quello che trova tra gastronomie varie e posti prontici610 ha scritto:adesso hanno scoperto che è celiaco e gli daranno una dieta appropriata, sugli avanzi lunette si riferisce alla situazione precedente la diagnosi, credo. Ed ero curiosa di sapere che intendesse per avanzi
Che poi é vero che a 14 mesi può mangiare quello che mangiano i genitori, ma fermo restando che i genitori devono avere un'alimentazione varia e bilanciata
se io mango piatti pronti o da aspetto ogni giorno, dopo un po' mi parte il fegato
che un bambino mangia male non lo può stabilire una zia che nemmeno frequenta i genitori del piccolo
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
io credo che se ci si spinge a descrivere drammaticamente, e così come ha fatto Lunette, una situazione che tocca da vicino -famigliare-, qualcosa che non va, ci deve essere!
diversamente non l'avrebbe scritto.....
credo non piaccia a nessuno denigrare la propria famiglia!
per questo suggerisco di intervenire nella vicenda.
non credo che, parlando di parenti propri, cercando un parere in un forum, si esageri la situazione......
diversamente non l'avrebbe scritto.....
credo non piaccia a nessuno denigrare la propria famiglia!
per questo suggerisco di intervenire nella vicenda.
non credo che, parlando di parenti propri, cercando un parere in un forum, si esageri la situazione......
Pietro Roberto 02-01-2013
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
ecco, sì.....questo intendevo.val978 ha scritto:se una persona arriva a sfogarsi su un forum di cose così intime e drammatiche, è il caso di fare le pulci sulla parola "avanzi"?
che poi, sono d'accordo che l'alimentazione non sarà il tutto del problema (tra l'altro non credo proprio che sia diventato celiaco a causa di quello che mangia a casa......ecco, no), però è una parte del problema!
se non sanno curarlo nell'igiene, come possono fargli seguire una dieta ferrea, a 14 mesi?!?!?!
Pietro Roberto 02-01-2013
- ci610
- Silver~GolGirl®
val978 ha scritto:
forse non ci siamo capiti, se il bambino mangia gli AVANZI, bisogna chiamare i servizi sociali ADESSO
se invece non mangia gli avanzi, ma ha semplicemente una dieta non corretta, dato che va al nido, sta con la nonna e ora gli hanno dato una dieta specifica per la celiachia, io aspetterei a vedere come vanno le cose
- ci610
- Silver~GolGirl®
sui giudizi che possono avere le nonne circa la gestione dei nipoti da parte di figlie e nuore preferisco non entrare nel merito perchè non le ritengo sempre attendibili
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Considerando che non più di qualche settimana fa una bimba è finita in rianimazione per le conseguenze di una dieta inadeguata io non sarei sicura che se ci fossero state carenze nutrizionali gravi le segnalazioni ci sarebbero già state è da più fontici610 ha scritto:sì, ma se il bambino avesse avuto gravi carenze nutrizionali, le segnalazioni ci sarebbero già state e da più frontichiarasole ha scritto:Io per "avanzi" ho capito che il compagno compra alla sera quello che trova tra gastronomie varie e posti prontici610 ha scritto:adesso hanno scoperto che è celiaco e gli daranno una dieta appropriata, sugli avanzi lunette si riferisce alla situazione precedente la diagnosi, credo. Ed ero curiosa di sapere che intendesse per avanzi
che un bambino mangia male non lo può stabilire una zia che nemmeno frequenta i genitori del piccolo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- ci610
- Silver~GolGirl®
Dionaea ha scritto:Considerando che non più di qualche settimana fa una bimba è finita in rianimazione per le conseguenze di una dieta inadeguata io non sarei sicura che se ci fossero state carenze nutrizionali gravi le segnalazioni ci sarebbero già state è da più fontici610 ha scritto:sì, ma se il bambino avesse avuto gravi carenze nutrizionali, le segnalazioni ci sarebbero già state e da più frontichiarasole ha scritto:Io per "avanzi" ho capito che il compagno compra alla sera quello che trova tra gastronomie varie e posti prontici610 ha scritto:adesso hanno scoperto che è celiaco e gli daranno una dieta appropriata, sugli avanzi lunette si riferisce alla situazione precedente la diagnosi, credo. Ed ero curiosa di sapere che intendesse per avanzi
è un bambino che frequenta il nido, forse mangia pure lì, lo ha appena visitato un pediatra...
nei casi finiti sui giornali si trattava di bambini che stavano a casa coi genitori
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Si, quello è vero, la frequenza al nido consente se non altro una supervisione da parte di un occhio esterno e un pasto al giorno equilibrato. Meglio di nulla. Oltre a stimoli e cure adeguate.
Resta il fatto che se per come Lunette la descrive, non mi pare una situazione rosea.
Resta il fatto che se per come Lunette la descrive, non mi pare una situazione rosea.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- chiarasole
- Master~GolGirl®
Che poi non é solo un problema di alimentazione
Questo bambino non viene coccolato, nessuno gli parla, nessuno gli legge una favola, la mamma non ha neanche pensato se fosse il caso di fargli i vaccini (come dice lunette non ci pensa proprio, non é il caso vaccino si/no)
Se cade e si fa male, c'è qualcuno che lo disinfetta e gli fa una coccola?
C'è qualcuno che gli dice bravo se mangia tutto o che gli da un bacio quando si sveglia? Tanto per far un esempio a caso...
Lunette, puoi cercare qualche volta di tenere tu il bambino? In modo che tra te e tua mamma riuscire almeno a dare una base per la sua educazione?
Questo bambino non viene coccolato, nessuno gli parla, nessuno gli legge una favola, la mamma non ha neanche pensato se fosse il caso di fargli i vaccini (come dice lunette non ci pensa proprio, non é il caso vaccino si/no)
Se cade e si fa male, c'è qualcuno che lo disinfetta e gli fa una coccola?
C'è qualcuno che gli dice bravo se mangia tutto o che gli da un bacio quando si sveglia? Tanto per far un esempio a caso...
Lunette, puoi cercare qualche volta di tenere tu il bambino? In modo che tra te e tua mamma riuscire almeno a dare una base per la sua educazione?
F 15-08-2006 E 6-03-2008
- Lunette
- Master~GolGirl®
Intanto grazie a tutte x le risposte. Afflitta e' la parola adatta, sconcertata pure perché non riesco bene a identificare la gravità della cosa. Quando dico che mangia avanzi non dico che mangia la roba del gatto, ma ciò che rimane dal giorno prima o prima ancora di ciò che il padre raccatta dal bar che gestisce. Non è roba avvelenata, ma non è adatta ad un bambino così piccolo tutti i giorni.
Vorrei tenerlo eccome il bambino ma devo superare certe divergenze con mia sorella e non sarà facile.
Vorrei tenerlo eccome il bambino ma devo superare certe divergenze con mia sorella e non sarà facile.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- Lunette
- Master~GolGirl®
Non è facile perché dovrei limitare a tenerlo e mordermi la lingua e cercare di non prendere a testate quella pazza di mia sorella.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- Lunette
- Master~GolGirl®
ci610 ha scritto:sui giudizi che possono avere le nonne circa la gestione dei nipoti da parte di figlie e nuore preferisco non entrare nel merito perchè non le ritengo sempre attendibili
Si capisco in realtà in questo caso il giudizio e' vero perché mia sorella e' stata anni in cura x anoressia e bulimia e so bene cosa c'è da mangiare in casa sua.
Lei è ancora seguita da uno psichiatra, prende anche farmaci e le abbiamo più volte detto di andare al consultorio x farsi aiutare con il bambino se preferisce parlare con un personale qualificato. Niente da fare, non gliene frega niente.
- ely66
- Platinum~GolGirl®
lunette, mi spiace tanto. e mi spiace non poterti aiutare, non so veramente cosa e come fare.
c'era qui su gol una ragazza, antonella74 (? la mia memoria è andata...) che aveva un bambino in affido come parente più prossimo. magari le può dirti come attivare qualcuno, come poter proteggere il minore viste le difficoltà degli adulti che lo accudiscono.
c'era qui su gol una ragazza, antonella74 (? la mia memoria è andata...) che aveva un bambino in affido come parente più prossimo. magari le può dirti come attivare qualcuno, come poter proteggere il minore viste le difficoltà degli adulti che lo accudiscono.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Lunette, mi spiace molto per questa situazione. Io quoto chi ti ha suggerito di parlarne con un pediatra privato - anche quello di tua figlia se hai fiducia in lui - per chiedergli consiglio. Se è un buon pediatra dovrebbe avere un minimo di preparazione sugli eventuali iter per segnalazionin ai servizi sociali ecc. Una mia amica che lavora come guardia medica mi diceva che comunque le segnalazioni che loro fanno ai servizi sociali devono essere ampiamente suffragate, altrimenti si rischia di fare peggio che meglio (controdenunce e maggior diffidenza). Questo per dire che prima di muovermi apertamente, cercherei molte informazioni, testimonianze.
Per quanto riguarda gli affidi, so che ce ne sono di due tipi, uno volto al reintegro in famiglia e uno volto all'allontanamento, bisogna vedere eventualmente come sarebbe valutato. Antonella74 sì aveva l'affido del figlio del fratello, ma la mamma non c'era più e da quel che ho capito il fratello aveva dei problemi gravi, quindi c'era un'assenza dei genitori che aveva generato la necessità dell'affido.
Per quanto riguarda gli affidi, so che ce ne sono di due tipi, uno volto al reintegro in famiglia e uno volto all'allontanamento, bisogna vedere eventualmente come sarebbe valutato. Antonella74 sì aveva l'affido del figlio del fratello, ma la mamma non c'era più e da quel che ho capito il fratello aveva dei problemi gravi, quindi c'era un'assenza dei genitori che aveva generato la necessità dell'affido.
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Più che pediatra privato, intendevo della mutua, ossia uno diverso dall'ospedaliero che ha fatto la diagnosi di celiachia.
- Lunette
- Master~GolGirl®
Grazie ancora delle risposte e dell'incoraggiamento. Ho prenotato oggi una visita con un pediatra molto bravo che talvolta chiamavo privatamente quando mia figlia era piccina e aveva problemi di salute.
La settimana prossima io e mia mamma gli portiamo il bambino (per ora all'insaputa di mia sorella), tanto mia mamma dovrebbe avere anche i risultati della gastro fatta all'ospedale.
Per adesso cerchiamo di chiarire bene lo stato di salute del bambino, poi decidiamo come procedere con mia sorella. Sicuramente cercheremo ancora di farla ragionare, piuttosto le prendo la testa e gliela apro in due; l'altro scoglio è anche il padre che non si rende conto, né vuole rendersene conto, che lei ha una malattia e va regolarmente spedita dallo psycho. Purtroppo bisogna essere dei carabinieri, io l'ho fatto per anni quando abitavamo insieme e ogni volta dovevo prendermi mesi di pausa perché una persona psicologicamente malata arriva a devastarti l'esistenza se le permetti di avere il sopravvento.
La settimana prossima io e mia mamma gli portiamo il bambino (per ora all'insaputa di mia sorella), tanto mia mamma dovrebbe avere anche i risultati della gastro fatta all'ospedale.
Per adesso cerchiamo di chiarire bene lo stato di salute del bambino, poi decidiamo come procedere con mia sorella. Sicuramente cercheremo ancora di farla ragionare, piuttosto le prendo la testa e gliela apro in due; l'altro scoglio è anche il padre che non si rende conto, né vuole rendersene conto, che lei ha una malattia e va regolarmente spedita dallo psycho. Purtroppo bisogna essere dei carabinieri, io l'ho fatto per anni quando abitavamo insieme e ogni volta dovevo prendermi mesi di pausa perché una persona psicologicamente malata arriva a devastarti l'esistenza se le permetti di avere il sopravvento.