Io non mi fascerei la testa per una cosa del genere. Forse tua suocera lo fa solo per mettere apposto la sera o perchè sa che la bambina il giorno dopo con quel singolo giocattolo ci vorrà giocare.Sofia74 ha scritto:Il punto è proprio questo.TULIPANO ha scritto:Ciao cara scusami ma io non vedo proprio il problema.... ma tu hai provato a prenderne qualcuno a casa? Ti ha impedito di prenderli anche se la bimba li vuole?
Noi abbiamo i giochi divisi tra casa nostra e la dada e quando vado a prendere Davide di solito gli chiedo se vuole prendere con sè qualche gioco oppure lasciarli lì per il giorno dopo. Sinceramente decide lui e se anche io volessi portare via un gioco con noi che magari gli ha regalato la dada lei non lo impedirebbe, i giochi sono del bambino nè miei nè suoi.
per il discorso di dirtelo, prova a chiedere a tua suocera di avvisarti così magari potrai ringraziarli personalmente.
Mia suocera dice ridendo che quelli sono i giochi dell'asilo (nel senso che quando sta da lei è come se stesse all'asilo) e che quindi quando va a casa sua i giochini rimangono li.
Per ora Sofia nn ha mai voluto portarsi un gioco a casa, e quindi nn mi è mai capitata l'occasione, ma sono sicura che capiterà.
E' questo il discorso. Quei giochi sono di mia figlia indipendentemente da chi glieli ha regalati. Non sono ne miei ne di mia suocera.
Allora perchè Sofia ci deve per forza giocare solo da mia suocera?
Ieri sera ho sbaliato io (mannaggia a me!) perchè Sofia stava giocando con un cagnolino (regalo di una zia per il suo primo anno di vita.............di 6 mesi fà!!!!!) quando le ho detto che era ora d'andare a casa e lei se l'è preso e stava venendo verso di me quando mia suocera le ha detto di rimetterlo a posto che ci avrebbe giocato il giorno dopo.
Io sono stata zitta, ma poi a casa quando ci ho ripensato mi sarei mangiata i gomiti (che fessa e stupidina che sono)............
Se stasera ricapita una cosa simile mi comporto di certo in maniera diversa.
E' che io nn riesco ad essere molto diplomatica e quando vedo che poi lei fà l'offesa mi viene il nervoso
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Questione regali e atteggiamento suocera....
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Re: Questione regali e atteggiamento suocera....
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- JESSICAP
- Basic~GolGirl®

Credo tu abbia perfettamente ragione ....Sofia74 ha scritto:Il punto è proprio questo.TULIPANO ha scritto:Ciao cara scusami ma io non vedo proprio il problema.... ma tu hai provato a prenderne qualcuno a casa? Ti ha impedito di prenderli anche se la bimba li vuole?
Noi abbiamo i giochi divisi tra casa nostra e la dada e quando vado a prendere Davide di solito gli chiedo se vuole prendere con sè qualche gioco oppure lasciarli lì per il giorno dopo. Sinceramente decide lui e se anche io volessi portare via un gioco con noi che magari gli ha regalato la dada lei non lo impedirebbe, i giochi sono del bambino nè miei nè suoi.
per il discorso di dirtelo, prova a chiedere a tua suocera di avvisarti così magari potrai ringraziarli personalmente.
Mia suocera dice ridendo che quelli sono i giochi dell'asilo (nel senso che quando sta da lei è come se stesse all'asilo) e che quindi quando va a casa sua i giochini rimangono li.
Per ora Sofia nn ha mai voluto portarsi un gioco a casa, e quindi nn mi è mai capitata l'occasione, ma sono sicura che capiterà.
E' questo il discorso. Quei giochi sono di mia figlia indipendentemente da chi glieli ha regalati. Non sono ne miei ne di mia suocera.
Allora perchè Sofia ci deve per forza giocare solo da mia suocera?
Ieri sera ho sbaliato io (mannaggia a me!) perchè Sofia stava giocando con un cagnolino (regalo di una zia per il suo primo anno di vita.............di 6 mesi fà!!!!!) quando le ho detto che era ora d'andare a casa e lei se l'è preso e stava venendo verso di me quando mia suocera le ha detto di rimetterlo a posto che ci avrebbe giocato il giorno dopo.
Io sono stata zitta, ma poi a casa quando ci ho ripensato mi sarei mangiata i gomiti (che fessa e stupidina che sono)............
Se stasera ricapita una cosa simile mi comporto di certo in maniera diversa.
E' che io nn riesco ad essere molto diplomatica e quando vedo che poi lei fà l'offesa mi viene il nervoso
certo ti sei fatta scappare un occasione (ma stai tranquilla che capiterà di nuovo ...)
senza essere offensiva avresti potuto semplicemente dire :
-" Amore, se lo vuoi portare a casa portalo pure ... poi magari domani lo riportiamo dalla nonna ...."
Da quel che ho capito la suocera ci sarebbe rimasta male (
-" non vorrà giocarci Lei per caso ? del resto è un gioco della bimba ... potrà farci quel che vuole no ? e a proposito, visto che siamo sull'argomento ... mi piacerebbe magari che mi facesse sapere quando Sofia riceve dei regali così, se mi capita di vedere le persone che hanno fatto questo gesto carino, ho modo di poterle ringraziare .... "
TANTI
Jessica: mamma di NOAH nato il 3/1/06 alle 2.14, Kg 3,950 x 52 cm
e di DEVA nata il 4/4/08 alle 11.43, Kg 3,380 x 49,5 cm
- sun
- Master~GolGirl®

O.T.
ma voi date del Lei alle suocere????
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma
- floddi
- Platinum~GolGirl®

SI!!!!!sun ha scritto:O.T.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

no del tu e mio marito idemsun ha scritto:O.T.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Sofia74
- Expert~GolGirl®

Si anche io................nn riuscirei proprio a darle del tu.floddi ha scritto:SI!!!!!sun ha scritto:O.T.
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!
-
TULIPANO
- Original~GolGirl®

Sì io la chiamo per nome ma dandole del Lei, mio marito idem.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009
- Fra1
- Original~GolGirl®

Barbara, io sono d'accordo con te.
Vedo la cosa esattamente come te.
Sarà perchè mi capita la stessa cosa con mia suocera ?!
Ad ogni modo, visto che tua suocra è in buona fede, userei solo un po' di diplomazia.
Per i doni-giocattoli le direi di dirti quando regalano qcosa alla piccola perchè ti farebbe piacere ringraziare evitando di fare brutte figure con chi ha fatto il regalo (visto poi che ti è anche già successo).
Poi, se vedi che Sofia si affeziona particolarmente a qche gioco, chiedele se puoi portarlo a casa la sera perchè Sofia lo cerca anche a casa vostra e fa qche scenata (potrebbe essere no?!).
Dille che potresti darle qche gioco che lei ha già a casa in modo da averne sempre a disposizione in entrambe le casa.
Per i vestiti invece userei la tecnica del "dopo passano e se li teniamo fermi non riesce a goderli".
Inutile tenere dalla nonna indumenti nuovi da usare in caso che si sporchi e bagni, sono sprecati,
Dille che le dai tu dei vestiti più usati da usare in emergenza così da poter sfoggiare quelli nuovi avuti in regalo.
Che ti sembra?
Con me sta funzionando, spero funzioni anche per te

Vedo la cosa esattamente come te.
Sarà perchè mi capita la stessa cosa con mia suocera ?!
Ad ogni modo, visto che tua suocra è in buona fede, userei solo un po' di diplomazia.
Per i doni-giocattoli le direi di dirti quando regalano qcosa alla piccola perchè ti farebbe piacere ringraziare evitando di fare brutte figure con chi ha fatto il regalo (visto poi che ti è anche già successo).
Poi, se vedi che Sofia si affeziona particolarmente a qche gioco, chiedele se puoi portarlo a casa la sera perchè Sofia lo cerca anche a casa vostra e fa qche scenata (potrebbe essere no?!).
Dille che potresti darle qche gioco che lei ha già a casa in modo da averne sempre a disposizione in entrambe le casa.
Per i vestiti invece userei la tecnica del "dopo passano e se li teniamo fermi non riesce a goderli".
Inutile tenere dalla nonna indumenti nuovi da usare in caso che si sporchi e bagni, sono sprecati,
Dille che le dai tu dei vestiti più usati da usare in emergenza così da poter sfoggiare quelli nuovi avuti in regalo.
Che ti sembra?
Con me sta funzionando, spero funzioni anche per te
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)
- Fra1
- Original~GolGirl®

Sofia74 ha scritto:Si anche io................nn riuscirei proprio a darle del tu.floddi ha scritto:SI!!!!!sun ha scritto:O.T.
Pensa che io sto con mio marito da 18 anni (10 di matrimonio) e, nonostante mia suocera (così come mia mamma con mio marito) mi dica spesso di darle del tu, io proprio non ci riesco.
La chiamo per nome ma le do del lei
- sun
- Master~GolGirl®

ma dai...Fra1 ha scritto:Sofia74 ha scritto:Si anche io................nn riuscirei proprio a darle del tu.floddi ha scritto:SI!!!!!sun ha scritto:O.T.
Pensa che io sto con mio marito da 18 anni (10 di matrimonio) e, nonostante mia suocera (così come mia mamma con mio marito) mi dica spesso di darle del tu, io proprio non ci riesco.
La chiamo per nome ma le do del lei
io ho avuto qualche esitazione all'inizio (tipo 3 gg) quando mi ha detto di darle del tu, ma poi zero problemi...
diciamo che mi reputo molto fortunata (e brava io :prrrr ), ma non ho mai avuto alcun problema con mia suocera...
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
- melissa75
- Active~GolGirl®

quoto parola x parola soprattutto i primi 3 puntiGIOIA77 ha scritto:MI FANNO MORIRE STE SUOCERE
![]()
NON RIESCO MAI AD ARRABBIARMI PERCHE' MI FANNO SORRIDERE...QUELLA CHE APRE I REGALI DEL MATRIMONIO POI:ahah
VABBEH, BARBARA, HAI RAGIONE.
PRIMO PERCHE' STE PERSONE CHE FANNO I REGALI A SOFIA VANNO RINGRAZIATE DA TE.
SECONDO PERCHE' LEI DEVE DIRTELO PERCHE' COSI' E' E PUNTO E BASTA.
TERZO PERCHE' SEI TU CHE DEVI DECIDERE SE LASCIARLI LA STI GIOCHI O TENERTELI A CASA.
COMUNQUE VAI CAUTA, DILLE QUALCOSA DEL GENERE :"GUARDI, SO CHE LEI MAGARI NON CI HA PENSATO, MA LA PROSSIMA VOLTA MI PUO' DIRE QUANDO FANNO I REGALINI A SOFIA COSI' SE INCONTRO LE PERSONE PER STRADA LE RINGRAZIO PERSONALMENTE? "
SE RICAPITA E TE LO DICE E TU VUOI PORTARI A CASA IL GIOCO PARLI DIRETTAMENTE CON SOFIA (IL CLASSICO VECCHIO TRUCCHETTO DEL "LO DICO A LEI MA ASCOLTA BENE CHE E' DIRETTO A TE ") E LE DICI :"UUUHHHH AMORE CHE BEL GIOCHINO!! CHE DICI LO PORTIAMO A CASA COSI' STASERA CI GIOCHI?
Michelle 21/10/01 Marica 09/05/05
Nicola 25/11/2007 3410gr 51,5cm
Nicola 25/11/2007 3410gr 51,5cm
- Boomie75
- Gold~GolGirl®

ma che è la sorella della mia???cric76 ha scritto:per me hai ragione ....anche mia suocera fa cosi ...gli arrivano regali lei li apre .....
e nn solo regali per arianna ....
anche regali per il nostro matrimonio ....ci tel e ci diveva ..tizio vi a regalato questo o quello .....
Uguale uguale, un nervoso che non ti dico!!!!!!!!!!!
I regali per mia figlia da parte dei suoi conoscenti li davano a lei, lei li apriva e poi me li portava aperti
Per il matrimonio uguale, oppure peggio quando le chiedevano dove avevamo fatto la lista nozze lei diceva che non c'era bisogno di niente... e questi facevano di testa loro regalandoci cose magari di loro gusto ma non del nostro...
Io ci ho perso la speranza, non spreco neppure + energie a discuterne con mio marito.... e so anche che con l'età che avanza va peggiorando quindi mi preparo....
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Quella della lista nozze è una cosa che proprio non riescono a digerire... neanche mia madre. Io avevo fatto la lista nozze in agenzia, perchè convivendo avevamo già tutto (doppio, triplo) e a loro sembrava brutto dire che volevamo i soldi per il viaggio...
Giusto l'altra sera mia suocera mi ha chiesto cosa regalare a un suo collega giovane che si sposa e io gli ho chiesto se non aveva fatto la lista nozze, mi ha guardata come per dire... a me non piace l'idea...
Giusto l'altra sera mia suocera mi ha chiesto cosa regalare a un suo collega giovane che si sposa e io gli ho chiesto se non aveva fatto la lista nozze, mi ha guardata come per dire... a me non piace l'idea...
- Fra1
- Original~GolGirl®

ishetta ha scritto:Quella della lista nozze è una cosa che proprio non riescono a digerire... neanche mia madre. Io avevo fatto la lista nozze in agenzia, perchè convivendo avevamo già tutto (doppio, triplo) e a loro sembrava brutto dire che volevamo i soldi per il viaggio...![]()
Pensa che io non ho fatto nè lista nozze nè lista viaggio.
Ho spudoratamente chiesto la busta ai parenti più stretti mentre agli altri dicevo ciò di cui avevo bisogno.
E' andata benissimo
- Boomie75
- Gold~GolGirl®

Del tu???? Assolutamente no, io le dò del lei e non la chiamo neppure per nome, ma la chiamo Signora!!!!sun ha scritto:O.T.
Ha l'età di mia nonna... quindi forse, ora che ci penso, sarebbe + appropriato il Voi!!! :ahah :ahah
G.(MMVII) & G.(MMX)
- Sofia74
- Expert~GolGirl®

Ieri sera quando sono andata a prendere Sofia glielo avrei voluto dire ma poi è successa un'altra cosa e questa è passata in secondo piano.
Sono arrivata con mezz'ora di ritardo per via di un incidente che ha praticamente paralizzato il traffico e arrivata da mia suocera mi sono trovata Sofia sulla porta pronta per andare a casa, quindi nessuna opportunità di parlare di sta cosa.
Vediamo stasera?
Per la questione del "TU" la fidanzata di mio cognato (il fratellone di mio marito) le dà del tu anche se la conosce da 8 mesi circa. E' una ragazza giovane di 21 anni e devo dire molto gentile e carina.
Io onestamente nn riesco. La chiamo per nome ma con davanti al nome il Signora.
Ma io sono un caso patologico dato che faccio già fatica di mio a dare del tu.
Poi lei nn me l'ha mai chiesto, quindi come faccio ad uscirmene con il tu!!!!!!
Sono arrivata con mezz'ora di ritardo per via di un incidente che ha praticamente paralizzato il traffico e arrivata da mia suocera mi sono trovata Sofia sulla porta pronta per andare a casa, quindi nessuna opportunità di parlare di sta cosa.
Vediamo stasera?
Per la questione del "TU" la fidanzata di mio cognato (il fratellone di mio marito) le dà del tu anche se la conosce da 8 mesi circa. E' una ragazza giovane di 21 anni e devo dire molto gentile e carina.
Io onestamente nn riesco. La chiamo per nome ma con davanti al nome il Signora.
Ma io sono un caso patologico dato che faccio già fatica di mio a dare del tu.
Poi lei nn me l'ha mai chiesto, quindi come faccio ad uscirmene con il tu!!!!!!
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!
- zorba
- Basic~GolGirl®

Sui giocattoli io sono puntigliosa, forse paranoica. Non è un discorso di quantità ma di qualità. Voglio verificare se hanno il marchio CE, per che fascia di età sono previsti, se hanno qualche pezzetto che si stacca facilmente (mi è capitato con dei giocattoli di Iana)... se tua suocera li dà alla bimba senza preavvisarti tu come fai a controllare?
Magari per gentilezza verso chi fa il dono potrebbe scartare il regalo, ma aspettare di darlo a tua figlia quando arrivi tu. Così puoi decidere anche se è il giorno giusto per premiarla... magari ha fatto una giornata di capricci!
Magari per gentilezza verso chi fa il dono potrebbe scartare il regalo, ma aspettare di darlo a tua figlia quando arrivi tu. Così puoi decidere anche se è il giorno giusto per premiarla... magari ha fatto una giornata di capricci!
- Tizjana
- Master~GolGirl®

Ciao Barbara, io quoto Blu e Sun, ma non che non darebbe fastidio anche a me
!
Credo però che il rapporto con i suoceri sia delicato e si debba scendere a dei compromessi per non rovinarlo; questo è uno di quelli possibili secondo me.
Cerca di non pensarci per non innervosirti e se proprio dovesse riaccadere un episodio analogo a quello del cagnolino io con un sorriso butterei lì un "Sù non esageriamo...!" tanto per...
magari ci riflette e capisce da sola che sbaglia.

Credo però che il rapporto con i suoceri sia delicato e si debba scendere a dei compromessi per non rovinarlo; questo è uno di quelli possibili secondo me.
Cerca di non pensarci per non innervosirti e se proprio dovesse riaccadere un episodio analogo a quello del cagnolino io con un sorriso butterei lì un "Sù non esageriamo...!" tanto per...
magari ci riflette e capisce da sola che sbaglia.
Mamma di Giulio e Livia Cecilia
- Tizjana
- Master~GolGirl®

Leggo solo ora
che c'è stata un'evoluzione nella discussione..
Io le ho dato del Lei finchè non mi ha chiesto con il cuore in mano di darle del tu (in occasione dei preparativi per il matrimonio), e che io sono la figlia che non ha avuto etc etc...mi sembrava crudele insistere con le distanze.
All'inizio è stato difficile (9 volte su 10 non mi usciva) ma ora, dopo 2 anni, la situazione è ok.
C'è comunque un rapporto cordiale ma un pò formale..non sono riuscita ad impersonificare il ruolo della figlia, ma per miei limiti caratteriali, non per mancanza di fiducia.
Io le ho dato del Lei finchè non mi ha chiesto con il cuore in mano di darle del tu (in occasione dei preparativi per il matrimonio), e che io sono la figlia che non ha avuto etc etc...mi sembrava crudele insistere con le distanze.
All'inizio è stato difficile (9 volte su 10 non mi usciva) ma ora, dopo 2 anni, la situazione è ok.
C'è comunque un rapporto cordiale ma un pò formale..non sono riuscita ad impersonificare il ruolo della figlia, ma per miei limiti caratteriali, non per mancanza di fiducia.
Mamma di Giulio e Livia Cecilia
- anto1970
- Expert~GolGirl®

Ciao Barbara,
parlo dalla parte delle........ suocere
ho due fratelli con figli, quindi mia madre si è trovata spesso a che fare con le nuore per la questione nipoti, visto che io ancora non ne ho
anche lei si trova spesso a desiderare che i bambini abbiano dei giochi e dei vestitini a casa sua, credo per due motivi principalmente. innanzi tutto per una questione pratica: spesso lei tiene uno (o due
) nipoti e se non hanno giochi non dico che si annoiano però a volte serivrebbero proprio e allora gli scatta il meccanismo di comprare lei o far portare da casa loro dei giocattoli "per quando stanno dalla nonna", idem per i vestitini, se passano tanto tempo a casa sua alla fine serve qualche magliettina in più e se devono uscire li deve portare in giro con la maglietta un po' sporca, cosa non accettabile per una maniaca come lei
il secondo motivo, meno nobile ma magari mi sbaglio, è che vuole condividere un gioco che i nipoti colleghino a lei, quindi, che ne so, vanno a giocare a tombola a casa di nonna, giocano con i colori di zia (cioè i miei
) tanto a casa hanno un mondo di giocattoli.
va anche detto che se poi se li vogliono portare a casa non ha mai fatto nessuna resistenza.... inutili i tentativi per dirgli di riportarli la prossima volta.......
cosa dire alla suocera? dille che non ti ricordi da dove proviene quel gioco, fallo per tutti i giochi e alla fine lo capirà che vuoi sapere sempre chi le fa i regali... ecco su questo non passerei sopra, non mi piacerebbe che qualcuno facesse regali di cui non so nemmeno l'esistenza...
P.S.: do del "lei" a mia suocera, e non mi piace proprio
parlo dalla parte delle........ suocere
ho due fratelli con figli, quindi mia madre si è trovata spesso a che fare con le nuore per la questione nipoti, visto che io ancora non ne ho
anche lei si trova spesso a desiderare che i bambini abbiano dei giochi e dei vestitini a casa sua, credo per due motivi principalmente. innanzi tutto per una questione pratica: spesso lei tiene uno (o due
il secondo motivo, meno nobile ma magari mi sbaglio, è che vuole condividere un gioco che i nipoti colleghino a lei, quindi, che ne so, vanno a giocare a tombola a casa di nonna, giocano con i colori di zia (cioè i miei
va anche detto che se poi se li vogliono portare a casa non ha mai fatto nessuna resistenza.... inutili i tentativi per dirgli di riportarli la prossima volta.......
cosa dire alla suocera? dille che non ti ricordi da dove proviene quel gioco, fallo per tutti i giochi e alla fine lo capirà che vuoi sapere sempre chi le fa i regali... ecco su questo non passerei sopra, non mi piacerebbe che qualcuno facesse regali di cui non so nemmeno l'esistenza...
P.S.: do del "lei" a mia suocera, e non mi piace proprio
raschiamento 25/6/2006 alla 9a settimana -
HO CAMBIATO LA FIRMA, MA NON COME SPERAVO.... ARRIVERANNO TEMPI MIGLIORI
*LA MARILYN MONROE DELLE MAIALONS*
[/size]
HO CAMBIATO LA FIRMA, MA NON COME SPERAVO.... ARRIVERANNO TEMPI MIGLIORI
*LA MARILYN MONROE DELLE MAIALONS*
[/size]