GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Vivere senza aspettative

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Vivere senza aspettative

Messaggio da Lunette » 30 giu 2015, 18:05

inga ha scritto:Tutto sommato se davvero le persone a me care si comportassero sempre come io mi davvero mi aspetto.... Lo troverei molto noioso!!! :risatina:
Penso che non tutti utilizziamo gli stessi linguaggi o modalità , ma ognuno contribuisca con il suo . cerco di valorizzare questo aspetto. Se dovessi fermarmi a mera contabilità dare/avere rimarrei probabilmente delusa da molti ma cambio il criterio di valutazione .

Non sono molto d'accordo. O meglio, è chiaro che se si tratta di faccende poco importanti di certo non mi aspetto che mio marito la pensi come me, ma sulle cose importanti sì, mi aspetto lo stesso impegno, dedizione e convinzione di continuare giorno per giorno a mantenere bello il rapporto.

Che vuol dire anche poter contare sul fatto che se sto male e ho un problema lui sarà ad aiutarmi, se ci sono cose di cui parlare lui si prenderà il tempo per parlarne, che se io sono onesta e fedele lui si comporti nella stessa misura.

E non penso affatto che queste aspettative rendano la vita noiosa, anche se è vero che aspettandosi lo stesso spessore spesso si rimane delusi.. Però se questo fosse stato il caso, e per fortuna non lo è, allora sarei rimasta molto volentieri più da sola, almeno in tal caso liberi tutti e buonanotte ai suonatori.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Vivere senza aspettative

Messaggio da Lunette » 30 giu 2015, 18:07

Lo stesso vale per gli amici.. Se davvero sono tali, ricambiare dovrebbe essere implicito e non vuol dire pesare ogni cosa che si fa, ma poter contare su qualcuno. Veramente.

Infatti praticamente non ne ho :che_dici
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Vivere senza aspettative

Messaggio da ROB68 » 30 giu 2015, 18:12

Lunette, hai ragione.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2743
Iscritto il: 18 nov 2005, 10:38

Re: Vivere senza aspettative

Messaggio da inga » 30 giu 2015, 19:06

Ragazze, però per quanto mi riguarda , le persone e scelgo. Anche inconsciamente ma le scelgo. E Ci stabilisco una relazione d'amicizia, d'affetto , d'amore , di lavoro che comunque si basa sulla fiducia. Non è che mi butto così alla sprovvista,paradossalmente son rimasta ben poche volte delusa. E mi chiedo sempre quello che ci metto io prima di dire che l'altro non ci mette quel che borrei
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

Avatar utente
inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2743
Iscritto il: 18 nov 2005, 10:38

Re: Vivere senza aspettative

Messaggio da inga » 30 giu 2015, 19:50

Lunette ha scritto:
inga ha scritto:Tutto sommato se davvero le persone a me care si comportassero sempre come io mi davvero mi aspetto.... Lo troverei molto noioso!!! :risatina:
Penso che non tutti utilizziamo gli stessi linguaggi o modalità , ma ognuno contribuisca con il suo . cerco di valorizzare questo aspetto. Se dovessi fermarmi a mera contabilità dare/avere rimarrei probabilmente delusa da molti ma cambio il criterio di valutazione .

Non sono molto d'accordo. O meglio, è chiaro che se si tratta di faccende poco importanti di certo non mi aspetto che mio marito la pensi come me, ma sulle cose importanti sì, mi aspetto lo stesso impegno, dedizione e convinzione di continuare giorno per giorno a mantenere bello il rapporto.

Che vuol dire anche poter contare sul fatto che se sto male e ho un problema lui sarà ad aiutarmi, se ci sono cose di cui parlare lui si prenderà il tempo per parlarne, che se io sono onesta e fedele lui si comporti nella stessa misura.

E non penso affatto che queste aspettative rendano la vita noiosa, anche se è vero che aspettandosi lo stesso spessore spesso si rimane delusi.. Però se questo fosse stato il caso, e per fortuna non lo è, allora sarei rimasta molto volentieri più da sola, almeno in tal caso liberi tutti e buonanotte ai suonatori.
Quando mi sono legata ad una persona, es marito, è ovvio che alla base ci siano i principi che hai detto sopra.

Ripeto però che son rimasta delusa poche volte, ferita magari quello si , ma a mia volta ho ferito pure io. Le aspettative in quanto tali sono nostre estensioni a mio parere.
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Vivere senza aspettative

Messaggio da Lunette » 30 giu 2015, 19:54

Ma nemmeno io mi sono buttata mai alla sprovvista.

Però non ho mai pensato che pretendere da amici e compagno onestà e fiducia fosse una cosa noiosa.. Mi sembra anzi, una certezza (quando c'è) molto confortante :risatina:
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Vivere senza aspettative

Messaggio da ROB68 » 30 giu 2015, 19:58

Inga, però non è detto che le persone siano sempre quelle che appaiono a prima vista. Non è che io sia sempre rimasta delusa, per carità, però mi è capitato di avere delusioni da amiche, comportamenti "strani" da parte di altri....e persone che io possa dire essere veramente "amici" non sono tanti. Poi forse non è così e può darsi che in caso di bisogno avrei manifestazioni di solidarietà inaspettate.
Se mio marito, cui voglio un bene dell'anima, non tiene le mie parti in determinate circostanze io resto delusa, forse meno di un tempo, ma comunque mi dispiace. E'una cosa talmente contraria al mio carattere che non me ne capacito. Poi razionalizzo e mi dico che uno, più di tanto, non può cambiare, per cui pace.
Quindi, mentre sulle aspettative verso coloro che ritengo poco importanti sorvolo, i comportamenti di coloro che mi sono vicini e a cui mi dedico completamente, mi feriscono di più. Poi è vero che le persone si scelgono, ma le si sceglie in toto, non è che li puoi prendere "a pezzi".....e qualche pezzetto, a volte, può fare un po' male.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Vivere senza aspettative

Messaggio da Lunette » 30 giu 2015, 20:03

inga ha scritto: Le aspettative in quanto tali sono nostre estensioni a mio parere.
Questo in parte è vero ma è anche molto difficile da modificare anche per chi con il tempo ha imparato a farsi meno paturnie, ad attendersi di meno.. Ecco a parere mio sarà sempre portato a quella tendenza.

E poi, quali aspettative sono lecite e quali no?

Attendersi onestà dal compagno è lecito.

E se questo, dopo 10,20 o 30 anni magari ci delude?
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2743
Iscritto il: 18 nov 2005, 10:38

Re: Vivere senza aspettative

Messaggio da inga » 30 giu 2015, 21:14

Allora lunette, mettiamo il contrario , così forse mi faccio comprendere meglio.
Non so perché, o forse sì, anyway, gli amici, i fidanzati , il marito ecc hanno sempre riposto su di me molte aspettative. Lusinghiero da una parte. Un piccolo fardello dall'altra... Per non deludere gli altri mi sono spesso sentita snaturata per cui non pretendo che gli altri (i miei cari) sentano tutto questo pesi. Ognuno ha la sua parte di responsabilità. Non me la prendo tutta e né ti addebito tutto.
Chiedo chiarezza, quello sì, il mio compagno non deve essere onesto per fami contenta, deve essere onesto perché é fatto così. Lì sta anche un po' a noi valutare chi e cosa abbiamo davanti.

Poi, certo che negli anni può cambiare e magari questo ci porta delusione , ma credo sia un rischio che la vita stessa ti impone. Possiamo cambiare anche noi, qualche inversione ad U l'ho fatta pure io. Voi no?

rob anche a me spesso capita di sentirmi ferita da un atteggiamento e ci mancherebbe mi incavolo pure, però non scaturisce da un'aspettativa delusa.
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: Vivere senza aspettative

Messaggio da moonrise » 30 giu 2015, 23:22

Io ho imparato col tempo, dopo tante delusioni, che alcune persone sono fatte a modo loro e perdo solo tempo ad aspettarmi qualcosa da loro. Mio papá ad esempio. È pigro mentalmente e non è capace nè ha voglia di impegnarsi nelle relazioni col prossimo. Io ora sto meglio, non ci rimango più male in determinate situazioni, anzi, so che lui può dare 10 e io mi aspetto sempre 9. Ad esempio se si ricorda di farmi gli auguri di compleanno sono sorpresa perché parto dall'idea che sicuramente se ne dimentica.
Mio fratello invece si aspetta da lui cose che puntualmente non avvengono (tipo stare con i nipoti più di quattro secondi), e ci rimane sempre molto male.
Dagli amici mi aspetto un minimo di comprensione in situazioni particolari e che dimostrino ogni tanto di voler passare del tempo insieme. Aspettarsi nulla non è reale, se no si parla di semplici conoscenti,non amici. Qualche anno fa ho avuto un lutto in famiglia e amici che frequentavo spessissimo,quasi nemmeno si son fatti sentire. Poi ci siamo allontanati ulteriormente e non li ho sentiti nemmeno dopo la nascita della bimba. Ho capito allora che se non alzavo io il telefono loro erano poco interessati a sapere come stavo e ho praticamente chiuso. Se delle persone che definisco amici non sono interessate a condividere con me i momenti importanti della mia vita per me non sono amici,ma conoscenti che posso incontare al bar ogni tanto e con cui scambio due chiacchiere.
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Vivere senza aspettative

Messaggio da Lunette » 1 lug 2015, 7:49

inga ha scritto: il mio compagno non deve essere onesto per fami contenta, deve essere onesto perché é fatto così. Lì sta anche un po' a noi valutare chi e cosa abbiamo davanti.

Poi, certo che negli anni può cambiare e magari questo ci porta delusione , ma credo sia un rischio che la vita stessa ti impone. Possiamo cambiare anche noi, qualche inversione ad U l'ho fatta pure io. Voi no?

rob anche a me spesso capita di sentirmi ferita da un atteggiamento e ci mancherebbe mi incavolo pure, però non scaturisce da un'aspettativa delusa.
Inga capisco il tuo pensiero e in teoria lo condivido pure. In pratica non riesco a comportarmi così, è brutto da dire ma quando accetto una persona per quella che è, lo faccio subendo.

Quando ho conosciuto mio marito lui non era una persona molto sensibile e spesso è capitato che avesse dei modi bruschi e con questi in passato mi ha ferito e talvolta anche deluso.
Poi conoscendomi ha capito che usando un po' più di tatto avrebbe ottenuto da me molto di più e soprattutto se avesse perso quei 5-10 minuti in più spiegandomi le cose (per lui magari implicite ma per me no) io avrei reagito in maniera completamente diversa.
Essendo io una persona molto, ma molto emotiva, ho sempre pensato che i miei cari dovessero saperlo e comportarsi di conseguenza, come io d'altra parte faccio con loro, rispettando il loro carattere.

Se avessi semplicemente accettato mio marito così come era.. Sarebbe stato un comportamento maturo è vero, ma avrei subito delle situazioni spiacevoli.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2743
Iscritto il: 18 nov 2005, 10:38

Re: Vivere senza aspettative

Messaggio da inga » 1 lug 2015, 9:07

Lunette ha scritto:
inga ha scritto: il mio compagno non deve essere onesto per fami contenta, deve essere onesto perché é fatto così. Lì sta anche un po' a noi valutare chi e cosa abbiamo davanti.

Poi, certo che negli anni può cambiare e magari questo ci porta delusione , ma credo sia un rischio che la vita stessa ti impone. Possiamo cambiare anche noi, qualche inversione ad U l'ho fatta pure io. Voi no?

rob anche a me spesso capita di sentirmi ferita da un atteggiamento e ci mancherebbe mi incavolo pure, però non scaturisce da un'aspettativa delusa.
Inga capisco il tuo pensiero e in teoria lo condivido pure. In pratica non riesco a comportarmi così, è brutto da dire ma quando accetto una persona per quella che è, lo faccio subendo.

Quando ho conosciuto mio marito lui non era una persona molto sensibile e spesso è capitato che avesse dei modi bruschi e con questi in passato mi ha ferito e talvolta anche deluso.
Poi conoscendomi ha capito che usando un po' più di tatto avrebbe ottenuto da me molto di più e soprattutto se avesse perso quei 5-10 minuti in più spiegandomi le cose (per lui magari implicite ma per me no) io avrei reagito in maniera completamente diversa.
Essendo io una persona molto, ma molto emotiva, ho sempre pensato che i miei cari dovessero saperlo e comportarsi di conseguenza, come io d'altra parte faccio con loro, rispettando il loro carattere.

Se avessi semplicemente accettato mio marito così come era.. Sarebbe stato un comportamento maturo è vero, ma avrei subito delle situazioni spiacevoli.
Lunette certo che sì : tuo marito magari non ha cambiato il suo carattere però usa dei riguardi verso di te Ed é un gran bel gesto d'amore :cuore
Per quel che riguarda l'emotivitá... Capisco bene... non so come la gestisci tu : quando mi sento in balia del vento ci rido su e mi prendo in giro, solo così ne esco.

Scusate SUPER OT ma la devo dire: l'avete visto il film Juno? Visto ieri, non si può non amarla questa ragazzina!
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Vivere senza aspettative

Messaggio da ci610 » 1 lug 2015, 10:36

io mi definisco una donna ad alta manutenzione
da ragazzina potevo anche subire, soffrendo, che le persone non rispettassero le mie aspettative (mai dal mio uomo sia chiaro), ma ora non più, chi non raggiunge il livello minimo di aspettative richiesto può serenemente uscire della mia vita
anche perchè, diciamolo, ho aspettative altine nei confronti di mio marito, della mia famiglia, degli amici che reputo tali, a tutti gli altri, conoscenti, colleghi ecc. è richiesto veramente il minimo sindacale, quindi se non se la sentono di venirmi incontro ognnuno per la sua strada
mi spiace ma non ho più l'età per perder tempo con persone che non mi fanno stare bene
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: Vivere senza aspettative

Messaggio da frab » 1 lug 2015, 15:18

Io la penso più o meno come Moonrise;
Poi alle volte mi aspetto più collaborazione e comprensione da amici (dai parenti no, ormai so bene come sono e fino dove possono arrivare). Esempio recentissimo... in questi giorni ho ospitato un'amica con tre figli a casa mia in montagna , quindi eravamo in casa con sei bambini e due mamme (noi). Lei è abituata ad avere sempre la domestica che fa tutto quindi devo dire che in casa facevo tutto io... Ecco mi aspettavo più collaborazione. Però la cosa non cambia di una virgola la nostra amicizia, semplicemente ne prendo atto e non credo che la inviteró di nuovo. :fischia
Da mio marito ho sempre mille aspettative purtroppo....
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Vivere senza aspettative

Messaggio da Lunette » 1 lug 2015, 16:20

Frab oddio io sarei stata molto meno diplomatica di te!

Pure le mie aspettative sono sempre state alte.. E infatti le delusioni sono sempre arrivate, ora sto modificando il mio modo di vedere le cose, almeno un po', ma continuo ugualmente a soffrire per l'imbarbarimento delle maniere altrui.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Vivere senza aspettative

Messaggio da ROB68 » 1 lug 2015, 17:15

Frab...io probabilmente non avrei detto nulla, ma sarei ancora lì con sei punti interrogativi in testa a chiedermi come la gente possa comportarsi in un certo modo.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: Vivere senza aspettative

Messaggio da frab » 1 lug 2015, 18:38

Ma no guarda, questa persona la conosco da sempre siamo amiche dalla nascita... trovo assurdo litigare per queste cose. Semplicemente per evitare malumori in futuro le vacanze vanno fatte ognuno a casa sua :ok
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Vivere senza aspettative

Messaggio da ROB68 » 1 lug 2015, 19:23

Frab, infatti non ci avrei litigato....però sarei rimasta molto sorpresa. Capisco comunque che, dato che la conoscevi, non ti abbia fatto impressione più di tanto.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2743
Iscritto il: 18 nov 2005, 10:38

Re: Vivere senza aspettative

Messaggio da inga » 1 lug 2015, 19:33

al posto di frab non mi sarei sorpresa. Quoto con l'evitare la prox vacanza se da fastidio un atteggiamento del genere,
Ad esempio io 2 anni fa ho fatto un week ed con bambini in montagna con amica pigrissima. Sapevo già che avrebbe dormito sino a tardi al mattino mentre io e mio figlio saremmo già stati in giro per escursioni da mo, che io sarei stata più curiosa e lei il contrario.
Infatti così é stato ma andata benissimo così. Ci conosciamo entrambe.
Poi, dico la verità, non andrei in vacanza con chi conosco poco invece. proprio no
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”