GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

alimentazione bambini

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: alimentazione bambini

Messaggio da lalat » 28 mag 2015, 17:32

Premesso che un ragazzino di 12 anni ha diritto di mangiare come vuole e che io sarei scappata di casa se mi avesero imposto di essere vegetariana e di mangiare legumi (che odio) ... trovo la sentenza del giudice perfettamente equilibrata.
La colpa principale, secondo me, la ha la madre perché ha iniziato con l'imporre una sua scelta ... e poi il padre ha rimediato con l'alimentazione iperproteica dei we reagendo in maniera esagerata. C'era da aspettarsi solo una lite per una di queste ragioni ... del resto ... ormai siamo alla frutta e i divorzi sono sempre più ridicoli. Abbiamo assistito alle liti in tribunale per l'affidamento dei cani ... per la spartizione delle padelle ... mi pare giusto che esista anche questa casistica.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 28 mag 2015, 17:35

L'articolo dice questo:
La madre del ragazzino dal 2006 non mangia la carne e ha adottato un'alimentazione macrobiotica, che ha imposto anche al figlio
se questa mamma diventa testimone di geova impone anche questo?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 mag 2015, 18:05

ecco l'ha messo lalat.
la madre non ha imposto una dieta veg, ma macrobiotica. manca che imponga la fruttariana o la sassariana (!è uno scherzo!!) ed è a posto.
se il ragazzino non avesse voluto carne, non avrebbe acconsentito a mangiare al fast food.
ed è vero, i divorzi in tanti casi sono ridicoli e grotteschi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 28 mag 2015, 18:06

io non mangio carne pesce, latticini e uova.
A casa non ne cucino ormai più. Non esiste in nessun mondo che un giudice mi obblighi a cucinarla.
Considerato che a scuola sto figlio la carne la mangerà e la mangerà dal padre.
Per me è più che sufficiente.

Le proteine vegetali coprono benissimo il fabbisogno proteico. Addirittura l'alimentazione vegana copre i fabbisogni giornalieri.

Sto facendo una gravidanza vegana. tra pochissimi giorni entro nel 5 mese e non ho ancora preso integratori di ferro di cui sono stata sempre carente ( nella mia vita onnivora). La prima gravidanza l'ho fatta mangiando carne e tutto il resto e ho dovuto prendere integratori di ferro ( ferrograd)dal terzo mese.

c'è tanta gente che svezza vegano, integrando da subito i legumi.
Io non so cosa farò.

Tornando al caso linkato, questi due hanno usato l'alimentazione come pretesto. Il ragazzino 12enne anche interpellato cosa potrebbe dire? è tra due fuochi.
In ogni caso riempire di carne latticini e uova un bimbo per un weekend lo trovo davvero stupido. Quando ci sono fior fiori di teorie che dicono quanto faccia male l'abuso..
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

panedistelle
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da panedistelle » 28 mag 2015, 18:21

Una mia cara amica odia il pesce (anche vederlo le da fastidio) ma non per questo ha obbligato il figlio a non mangiarlo; lo prepara per lui e per lei ed il marito cucina un altro piatto.

Io la carne la mangio (un paio di volte a settimana) non tutti i giorni ma se fossi vegetariana non la abolirei per i miei figli; magari quando crescono e e mi porranno delle domande gli spiegherei le mie motivazioni e poi dare i a loro la possibilità di scegliere.

Il giudice ha agito correttamente, nel senso che non poteva oggettivamente prendere una decisione diversa e la madre la cucinerà perchè se chiedono al figlio se la madre gliela prepara e lui dice no per la signora in questione saranno problemi maggiori.

Per un bimbo in svezzamento non lo so se l'alimentazione vegetariana sia corretta, non ho le conoscenze mediche corrette per formulare un pensiero; io personalmente proporrei un'alimentazione onnivora nella prima infanzia. E pensare che mio figlio di 21 mesi ha deciso di fare il vegetariano.......

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 mag 2015, 18:28

suzie, c'è gente che i legumi non può mangiarli. io ad esempio, poi che ogni tanto sgarro e mi mangio i fagiolini o i fagioli, non mi uccide, ma non mi fa benissimo. idem la verza, dovrei evitarla, ma ogni tanto me la mangio.

e cmq se la madre aveva imposto una dieta macrobiotica (che è molto diversa dalle veg) probabilmente anche a scuola la faceva somministrare. i giudici ne sbagliano tante (parere personalissimo) ma stavolta è stato salomonico, sempre secondo me.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 28 mag 2015, 18:41

ely66, non puoi mangiare nemmeno i decorticati o le farine?

L'alimentazione seguita a scuola non la conosciamo perché non era specificata. In ogni caso obbligare a andare contro i propri principi mi sembra un po' azzardato. è un minore. se pensa che la birra sia noiva non la faccio nemmeno assaggiare a mio figlio, manco se un giudice me lo imponesse.

Tengo a precisare di nuovo che mia figlia carne ne mangia, a scuola. Dove trova una dieta redatta da funzionari asl totalmente sbilanciata e antieducativa con carne/pesce praticamente ogni giorno, con legumi usati come contorni, mai una zuppa e tante altre cose che non vanno bene.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 mag 2015, 18:43

no, avrei il divieto (ehmmm...... :risatina: )
la dieta che seguiva mia figlia a scuola invece era bilanciata, carne un paio di volte, pesce una volta perchè i bambini la schifavano, ma c'erano ad esempio zuppe di miglio (che io aborro), polenta, ceci, lenticchie e sempre sempre sempre insalata verde, a volte quella cotta.

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 28 mag 2015, 20:48

R2D2 ha scritto:I legumi forniscono un'ottima fonte proteica. I medici non sono contrari all'alimentazione vegetariana per i bambini. Anzi in molti la trovano migliore.
Infatti. Il concetto che l'alimentazione vegetariana (o anche vegana) sia nociva per i bambini è ormai vecchio come il cucco (come peraltro il concetto che i bambini debbano bere latte vaccino).
E 2006

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 28 mag 2015, 22:32

Mah. Concordo con chi dice che questa è la punta dell'iceberg. Penso che il giudice non avrebbe dovuto entrare nel merito della dieta, ma piuttosto indirizzare i genitori verso una figura terza, tipo un consulente familiare, che ascoltasse entrambi e li autasse ad andare oltre le personali posizioni, nell'interesse del ragazzo.
Invece il giudice ha deciso quanta carne debbano cucinare l'una e l'altro, ma quando dopodomani le divergenze saranno sulla scuola superiore, sulle uscite la sera, ecc, cosa faranno?

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 28 mag 2015, 22:33

ely66 ha scritto:ecco l'ha messo lalat.
la madre non ha imposto una dieta veg, ma macrobiotica. manca che imponga la fruttariana o la sassariana (!è uno scherzo!!) ed è a posto.
se il ragazzino non avesse voluto carne, non avrebbe acconsentito a mangiare al fast food.
ed è vero, i divorzi in tanti casi sono ridicoli e grotteschi.
La dieta macrobiotica è uno stile alimentare in cui si prediligono cibi il più naturali possibili, non industriali... È fatta da cereali, frutta, verdura, legumi, pesce! Ha pure i dolci.
I direi che il giudice si debba informare bene prima di giudicare
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 28 mag 2015, 22:36

io direi che siccome questi due si sono lasciati prendere la mano da stupide ripicche da ex coniugi, ben ha fatto il giudice. La cosa migliore sarebbe stata ascoltare il ragazzino che, dato che ha 12 anni e non 2, sarebbe stato perfettamente in grado di esprimere il suo parere. In assenza di questo, un colpo al cerchio e uno alla botte.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 28 mag 2015, 22:37

Un'altra considerazione: questo ragazzino ha 12 anni. Mangia così sano da quando ha 3 anni, probabilmente dalla nascita. Dite che gli piace davvero la polenta con la salsiccia? :risatina:
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 28 mag 2015, 22:38

senti..... io non amo la salsiccia. Ma se fossi venuta su a miglio e bulghur, ti assicuro che amerei polenta e salsiccia.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 mag 2015, 22:39

:temeno: e la carne di bovino.quindi quella mamma stravolgeva tutto. E il giudice le ha insegnato a seguire meglio certi stili di vita? Forse si.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 28 mag 2015, 22:39

c'è poco da fare: alcune cose sono buone e lo sono indipendentemente dalla salubrità. Altrimenti non si spiegherebbe il successo delle patatine fritte, ad esempio. A me, che sono grande, non piacciono perchè mi dà fastidio l'unto, il fritto, ecc. Ma le mie figlie, che pure in casa nostra non le mangiano e credo le abbiano assaggiate per la prima volta lunedì, le hanno spazzolate.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 28 mag 2015, 22:42

e a me da ragazzina le patatine piacevano!

Insomma, il caso che a questo ragazzino piacciano anche cose non prettamente sane è ben concreto e reale.

Nessuno può convincermi, per esempio, che il tofu è meglio del formaggio vero.

Il tofu sarà sano fin che vuoi, ma non sa di niente. Il latte di soja sarà meglio del latte vaccino, nutrizionalmente parlando, ma come gusto fa oggettivamente schifo.

Noi adulti ci convinciamo e costringiamo le nostre papille gustative ad abituarci al gusto di quello che sappiamo di dover mangiare.

I bambini meno.
a 12 anni poi... il tofu te lo tirano in testa.

Con tutto il rispetto, eh.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 mag 2015, 22:42

La faccina non c'entrava

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 28 mag 2015, 22:46

spero non cambi niente al dodicenne, ma nella dieta macrobiotica non si beve il caffè :urka1 :urka1 :urka1 :urka1 :urka1

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 29 mag 2015, 0:02

Topillo ha scritto:spero non cambi niente al dodicenne, ma nella dieta macrobiotica non si beve il caffè :urka1 :urka1 :urka1 :urka1 :urka1
Niente, io è la macrobiotica prenderemo sempre strade differenti, adiòs!
Pietro Roberto 02-01-2013

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”