GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
il giorno dei morti.
- chiarasole
- Master~GolGirl®
Re: il giorno dei morti.
Il giorno dei morti mi fermo a pensare
A tutte quelle persone che non ci sono più e che mi mancano tutti i giorni certo, ma nel giorno dei morti trovo il coraggio di dirmi quanto mi mancano. E a quelle persone che magari hanno avuto un significato nella mia vita
Faccio un esempio opposto. Io amo mio marito, e non é nel giorno del nostro anniversario che lo amo di più. Ma quel giorno mi da l'occasione di rifletterci, su una cosa che sembra scontata ma che scontata non lo é
Così il giorno dei morti non cambia quanto certe persone mi mancano, ma mi da l'occasione di rifletterci
Almeno questo é il mo modo di vivere quel giorno
A tutte quelle persone che non ci sono più e che mi mancano tutti i giorni certo, ma nel giorno dei morti trovo il coraggio di dirmi quanto mi mancano. E a quelle persone che magari hanno avuto un significato nella mia vita
Faccio un esempio opposto. Io amo mio marito, e non é nel giorno del nostro anniversario che lo amo di più. Ma quel giorno mi da l'occasione di rifletterci, su una cosa che sembra scontata ma che scontata non lo é
Così il giorno dei morti non cambia quanto certe persone mi mancano, ma mi da l'occasione di rifletterci
Almeno questo é il mo modo di vivere quel giorno
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
-
- Master~GolGirl®
Io lo odio il giorno dei morti e pure quello dei Santi con le loro celebrazioni e con l'ipocrisia che li circonda.
Lisa la ricordo tutto l'anno, ogni giorno, ora, minuto e secondo. Ogni mio respiro è per lei. E al cimitero ci vado tutti i giorni però scelgo orari strani nei quali è difficile incontrare qualcuno. Lei ed io e basta. Un attimo speciale solo per noi. Curo la sua tomba, le cambio i fiori secondo la stagione le metto dei pupazzetti...
E se mi guardo attorno vedo tombe se non abbandonate quasi. Quando vado al cimitero in orari più "normali" vedo sempre e solo le solite 4 facce. E poi magicamente il 31 è tutto un via vai, gente che si affretta a sistemare, che porta fiori...
E per le celebrazioni di 1 e 2 il cimitero è pieno di gente che si fanno pure il giro di tutte le tombe.. Ecco, in quei giorni io ci vado solo per rispetto a Lisa, solo perché non mi piace che vicino a lei non ci sia nessuno. Però mio marito ed io arriviamo prima dell'inizio della messa e appena finita ci volatilizziamo; rigorosamente senza bambini. Sergio ricorda Lisa in altro modo e Giordano imparerà a "conoscerla" da altro.
Lisa la ricordo tutto l'anno, ogni giorno, ora, minuto e secondo. Ogni mio respiro è per lei. E al cimitero ci vado tutti i giorni però scelgo orari strani nei quali è difficile incontrare qualcuno. Lei ed io e basta. Un attimo speciale solo per noi. Curo la sua tomba, le cambio i fiori secondo la stagione le metto dei pupazzetti...
E se mi guardo attorno vedo tombe se non abbandonate quasi. Quando vado al cimitero in orari più "normali" vedo sempre e solo le solite 4 facce. E poi magicamente il 31 è tutto un via vai, gente che si affretta a sistemare, che porta fiori...
E per le celebrazioni di 1 e 2 il cimitero è pieno di gente che si fanno pure il giro di tutte le tombe.. Ecco, in quei giorni io ci vado solo per rispetto a Lisa, solo perché non mi piace che vicino a lei non ci sia nessuno. Però mio marito ed io arriviamo prima dell'inizio della messa e appena finita ci volatilizziamo; rigorosamente senza bambini. Sergio ricorda Lisa in altro modo e Giordano imparerà a "conoscerla" da altro.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Io ricordo quando da piccolina il giorno dei morti andavo con mio papa' al cimitero a trovare il nonno.
Mio padre ha propondamente amato suo padre, ma al cimitero ci andava solo il giorno dei morti, e qualche domenica ogni tanto.
Embe'?
Mio padre ha propondamente amato suo padre, ma al cimitero ci andava solo il giorno dei morti, e qualche domenica ogni tanto.
Embe'?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
-
- Master~GolGirl®
C'è chi al cimitero non ci va mai pur avendo amato tantissimo le persone che se ne sono andate. Quelle sono scelte ed è coerenza. Ma chi ci va una volta all'anno e ci va solo in quei giorni per me è come chi va in chiesa solo a Natale e a Pasqua.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012
- ely66
- Platinum~GolGirl®
già.SIMONA72 ha scritto:C'è chi al cimitero non ci va mai pur avendo amato tantissimo le persone che se ne sono andate. Quelle sono scelte ed è coerenza. Ma chi ci va una volta all'anno e ci va solo in quei giorni per me è come chi va in chiesa solo a Natale e a Pasqua.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Io invece non escludo che una persona possa volere bene ai propri morti anche se va a trovarli al cimitero una volta all'anno, per giunta il 2 novembre.
- ely66
- Platinum~GolGirl®
e magari piange pure.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- mongettina
- Expert~GolGirl®
Re: R: il giorno dei morti.
quanto ti capisco....anche io il 2 novembre ci vado per non far sentire solo Ale ....ma per me tutto l anno è ugualeSIMONA72 ha scritto:Io lo odio il giorno dei morti e pure quello dei Santi con le loro celebrazioni e con l'ipocrisia che li circonda.
Alessandro 03\10\2013 Ovunque TU sia, io so' amare fino a li'.....
- Deda
- Silver~GolGirl®
Il 2 novembre festeggio il compleanno di mio cugino... o comunque accomuno la data al suo compleanno...
In una tomba ci sono nonni mio zio e mio fratello. .. però non nella città in cui vivo. E anche quando vado a trovare i miei zii e nonna non vado mai al cimitero.
Mio papà è a casa sua. Ogni volta che vado a trovare mia mamma vado a trovare anche lui. Nella sua urna...
Ma non sempre. Vado in camera... però lo sento e lo respiro.
L'ho nel cuore... come ho sempre nel cuore le persone che ho amato e si son fatte amare...
In una tomba ci sono nonni mio zio e mio fratello. .. però non nella città in cui vivo. E anche quando vado a trovare i miei zii e nonna non vado mai al cimitero.
Mio papà è a casa sua. Ogni volta che vado a trovare mia mamma vado a trovare anche lui. Nella sua urna...
Ma non sempre. Vado in camera... però lo sento e lo respiro.
L'ho nel cuore... come ho sempre nel cuore le persone che ho amato e si son fatte amare...
♥♂Lorenzo 28°04°2005♥♂Filippo 27°01°2010♥♀Chiara 15°06°2012♥
♥Papà, mi manchi davvero tanto...♥
♥Papà, mi manchi davvero tanto...♥
- val978
- Silver~GolGirl®
no il giorno dei morti non lo sento particolarmente. i miei morti, mi mancano nelle altre ricorrenze in cui prima c'erano sempre, e ora non ci sono più.
mia nonna materna mi manca tanto a natale, la mia nonna paterna è mancata da poco, e mi è mancata a settembre nel periodo in cui si fa un dolce tipico, a me lo preparava lei e quest'anno che non c'è più...ho avuto dei giorni molto malinconici. mi mancherà a pasqua, perchè la passavamo sempre insieme e preparavamo dei dolci insieme.
andare al cimitero nei giorni dei morti non mi piace perchè c'è troppa confusione, nella mia famiglia (sia quella siciliana che quella romana) si va la settimana prima "per pulire e mettere i fiori freschi" così il 2 novembre la tomba è sistemata. gesto di grande ipocrisia, ma così facevano entrambe le mie nonne e ci tenevano tantissimo, così fanno le mie zie e quest'anno lo hanno fatto i miei genitori. penso che quando non potrà farlo nessun altro, lo farò anch'io.
mia nonna materna mi manca tanto a natale, la mia nonna paterna è mancata da poco, e mi è mancata a settembre nel periodo in cui si fa un dolce tipico, a me lo preparava lei e quest'anno che non c'è più...ho avuto dei giorni molto malinconici. mi mancherà a pasqua, perchè la passavamo sempre insieme e preparavamo dei dolci insieme.
andare al cimitero nei giorni dei morti non mi piace perchè c'è troppa confusione, nella mia famiglia (sia quella siciliana che quella romana) si va la settimana prima "per pulire e mettere i fiori freschi" così il 2 novembre la tomba è sistemata. gesto di grande ipocrisia, ma così facevano entrambe le mie nonne e ci tenevano tantissimo, così fanno le mie zie e quest'anno lo hanno fatto i miei genitori. penso che quando non potrà farlo nessun altro, lo farò anch'io.
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Riassumendo, quante volte ritenete doveroso per una persona recarsi al cimitero senza tacciarla di farlo per ipocrisia?
- mongettina
- Expert~GolGirl®
Io ritengo che una persona debba andare in cimitero quando a voglia di farlo....non solo perche' è il 2 novembre.......
Alessandro 03\10\2013 Ovunque TU sia, io so' amare fino a li'.....
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Magari abita lontano e ci va il giorno di festa dedicato ai morti.
Che ne sai?
Che ne sai?
- lemming
- Master~GolGirl®
Ma cosa te ne importa se per gli altri ti comporti (tu generico, non personale) da ipocrita, scusa?
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
- ely66
- Platinum~GolGirl®
esatto.mongettina ha scritto:Io ritengo che una persona debba andare in cimitero quando a voglia di farlo....non solo perche' è il 2 novembre.......
c'è gente che va a trovare parenti durante l'anno e in quella stessa città ha anche dei defunti e li ignora, MA l'1 novembre (da noi è quello il giorno) vanno la mattina a pulire, il pomeriggio a messa ecc.. e negli altri 364 giorni? niente, festa. bah.
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Per fortuna io gente così non la conosco.
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Io non ci vado mai.
Nemmeno al 2/11.
Nemmeno al 2/11.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Io ritengo invece che debba andarci quando può.mongettina ha scritto:Io ritengo che una persona debba andare in cimitero quando a voglia di farlo....non solo perche' è il 2 novembre.......
D'altronde anche andarci tutti i giorni, alla lunga può risultare patologico.
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Che frase indelicata.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- ely66
- Platinum~GolGirl®
ooook.
Nessuno ha chiesto a nessuno di discolparsi, quindi a che pro?
specchio specchio delle mie brame....hamilton ha scritto:Per fortuna io gente così non la conosco.
Perchè stai cercando di giustificare un tuo limite, una tua mancanza a tutti i costi?hamilton ha scritto:Io ritengo invece che debba andarci quando può.mongettina ha scritto:Io ritengo che una persona debba andare in cimitero quando a voglia di farlo....non solo perche' è il 2 novembre.......
D'altronde anche andarci tutti i giorni, alla lunga può risultare patologico.
Nessuno ha chiesto a nessuno di discolparsi, quindi a che pro?