GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

anticalcio

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: anticalcio

Messaggio da boxerina » 11 mar 2014, 9:58

Lolly, tuo figlio ha 6 anni. Dagli tempo di crescere, sbocciare, evolvere, imparare, divertirsi!

Il mio bimbo grande a 6 anni andava a nuoto: faceva quello che veniva insegnato nel corso, ma non era certo considerato un talento, anzi. Tant'è, a lui nuotare piaceva e quando alcuni suoi compagni sono passati al pre-agonismo, ha chiesto e insistito per andarci anche lui. L'hanno accontentato, visto che ne era così entusiasta. Dopo un anno, tanti bimbi esaltati e celebrati dai genitori hanno smesso o comunque hanno fatto pochi progressi, mentre al nanetto, sempre col suo sorrisone stampato in faccia, è stato chiesto di entrare nella squadra. Anche lì ovviamente è arrivato come "il più scarso", "il meno forte", ma a lui andare ad allenarsi piace un sacco, come partecipare alle gare. Nella prima gara importante ha collezionato 4 squalifiche, ma si è divertito un sacco e ha conosciuto tanti bambini che abitano lontani. Nella 2. gara ha fatto segnare i primi tempi ufficiali, poi ha iniziato a migliorarli. Una volta ha conosciuto bambini che arrivavano da un'altra nazione ed erano bravissimi, qualcuno però l'ha pure battuto. In tutto questo andare in piscina è ancora un enorme piacere. E tra qualche settimana ci lascerà per andare via con la squadra per un mega allenamento, 6 giorni in un posto fantastico, con nuovi compagni e nuovi allenatori: il suo entusiasmo è alle stelle.
Ecco la storia di un non-talento, del bambino guardato con un mezzo sorrisino dalle mamme di tanti campioni quando non si decideva a mettere la testa sott'acqua, di quello troppo piccolo e troppo esile per essere bravo nello sport.
Diemtnicavo di sottolineare che noi a questo sport per i nostri figli non avremmo mai nemmeno lontanamente pensato, ma lui l'ha scelto.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 11 mar 2014, 9:58

Urka... :freddo che storie :argh

Lolly secondo me non hai rovinato nulla, sei un essere umano, migliorerai e tuo figlio ti apprezzerà ancora di più. :emozionee

Possiamo sbagliare anche noi genitori eh? Non siamo mica macchine! :permaloso:

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 mar 2014, 9:59

lolly calmati, non hai fatto nessun errore irrimediabile!!

hai capito di aver sbagliato e adesso cambierai modo di fare.

una persona è il risultato di tutto ciò che le succede nella vita, non certo di poche sgridate prese dopo gli allenamenti.

stai tranquilla che è una situazione assolutamente recuperabile. :sorrisoo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 11 mar 2014, 10:01

kerubi ha scritto:
lalat ha scritto:Guarda ... io sarei per non mandarlo più a calcio. Qualsiasi altro sport lo riterrei comunque un buon esercizio fisico ... ma il calcio non è uno sport, è un ambiente prima di tutto dove protagonisti sono più i gentiori dei bambini, gli allenatori che convocano o non convocano alle partite. C'è un fanatismo che io non sopporto ... per cui ... non so come tu riesca a sopportare tutto questo ... quando ci sono un sacco di altre cose da fare che danno molta più soddisfazione.
Secondo me è un ambiente che accentua certi comportamenti ma ti assicuro che quando un genitore è idiota lo è a prescindere dallo sport che fa il figlio.
Mio fratello ha fatto pallanuoto per 20 anni e mi ricordo che andavo alle partite quando lui aveva sui 13 anni e sentivo genitori che incitavano i figli a menare sott'acqua :che_dici O insultavano l'arbitro come i peggio ultrà.
Nella pallavolo potrei raccontartene centinaia, sai quante volte mi son presa della putt@n@ dai genitori perchè magari miravo sempre su quella scarsa in ricezione? Genitori che suggerivano alle figlie come far in modo che la compagna titolare si facesse male così che potesse giocare lei? :x:
io questa cosa l'ho notata più o meno negli sport di gruppo (fatto salvo per il rugby, ecco....): ma mai come nel calcio!!!!!!!
però è vero: capita anche nella pallavolo, pallanuoto, basket, pallamano, .....
Pietro Roberto 02-01-2013

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 11 mar 2014, 10:04

già già Lolly: l'importante è capire di sbagliare ed evolvere come genitore, migliorando! e tu lo stai facendo, lo hai già fatto in realtà.
vedrai che da ora le cose miglioreranno!

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 11 mar 2014, 10:04

Lolly72 ha scritto:chissà quanto l'ho fatto stare male! tua mamma che invece di darti conforto e coraggio ti fa notare i difetti e spesso fa confronti!!! E lui mi diceva: ma io vorrei essere bravo!!!
Secondo me tu non devi dargli "conforto e coraggio", non è mica un soldato in guerra. Dovresti fare il contrario, trasmettergli l'idea appunto che non è una guerra, che lui fa calcio per divertirsi e per stare con gli amici. E quando ti dice "vorrei essere bravo" digli che è già bravo, bravissimo, perché ascolta l'allenatore, perché si impegna, perché calcia sempre meglio, perché segue le regole del gioco.
Mi rendo conto che è difficile perché, come ho già detto e come stanno dicendo anche altre, è proprio l'ambiente in sé del calcio che fomenta questa competitività assurda, tant'è vero che anche in te ha tirato fuori un'esasperazione che sicuramente in altri sport non sarebbe emersa.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 11 mar 2014, 10:05

Lolly, ma io non credo che tu possa aver fatto chissà quale danno irreparabile! Però farai sicuramente bene a sostenere sempre il tuo adorabile bimbi, anziché rimproverarlo per il suo rendimento nello sport.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 mar 2014, 10:09

Io ho fatto atletica leggera e ho trovato un ambiente molto competitivo ma di una correttezza estrema. Non riesco a concepire lo sport in altro modo. Ho notato che solo i genitori dei bambini che fanno calcio, ne parlano anche in altri momenti, commentando le scelte dell'arbitro e infuriandosi per delle sciocchezze.
Comunque ... non riuscirei a far continuare i miei figli uno sport nel quale vedo che sono negati. A 6 o 7 nni penso che li indirizzerei verso altre cose, li farei provare a fare altro ... a me sembra logico.
Se gli altri genitori guardano con compassione mio figlio che è imbranato ... e mio figlio non se ne rende conto ... è più giusto aiutarlo a capire cosa pensano le altre persone di lui? Oppure lasciare chese ne accorga da solo?
Io chiedo eh! Onestamente non saprei dire cosa sia considerato più giusto ... ma io mi sento di aprire gli occhi ai miei figli.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 11 mar 2014, 10:10

Lolly, secondo me, sei proprio una bella persona, che ha accettato critiche e consigli con un bello spirito. Non sei andata mai sulla difensiva leggendo tutti i post e le tue risposte mi sono sembrate sincere. ti sei messa proprio in discussione, da subito.
Secondo me, rimedierai alla grande. Già avergli chiesto scusa fà di te una grande mamma.

Brava.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Lolly72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lolly72 » 11 mar 2014, 10:32

SuzieQ ha scritto:Lolly, secondo me, sei proprio una bella persona, che ha accettato critiche e consigli con un bello spirito. Non sei andata mai sulla difensiva leggendo tutti i post e le tue risposte mi sono sembrate sincere. ti sei messa proprio in discussione, da subito.
Secondo me, rimedierai alla grande. Già avergli chiesto scusa fà di te una grande mamma.

Brava.
avevo tanto bisogno di sentirmelo dire perché al momento mi sento davvero male!!! mi fa bene scriverne e leggere tutte le vs risposte mai avrei pensato di arrivare a questo punto!!! MAI!!!
avrei tanti altri episodi da raccontare che evidenziano sempre più il triste e agghiacciante livello a cui ero arrivata ... ma non voglio rompervi le scatole oltre!!!! vi ringrazio e chiedo scusa però' a chi ha problemi ben più grandi di questo!

Lolly72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lolly72 » 11 mar 2014, 10:33

SuzieQ ha scritto:Lolly, secondo me, sei proprio una bella persona, che ha accettato critiche e consigli con un bello spirito. Non sei andata mai sulla difensiva leggendo tutti i post e le tue risposte mi sono sembrate sincere. ti sei messa proprio in discussione, da subito.

Brava.
avevo tanto bisogno di sentirmelo dire perché al momento mi sento davvero male!!! mi fa bene scriverne e leggere tutte le vs risposte mai avrei pensato di arrivare a questo punto!!! MAI!!!
avrei tanti altri episodi da raccontare che evidenziano sempre più il triste e agghiacciante livello a cui ero arrivata ... ma non voglio rompervi le scatole oltre!!!! vi ringrazio e chiedo scusa però' a chi ha problemi ben più grandi di questo!

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 11 mar 2014, 10:55

Sfogati che ti fa bene!!! :ok :ok

Secondo me sei molto aperta e ricettiva, starai presto meglio, vedrai! :ok :cuore

Lolly72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lolly72 » 11 mar 2014, 11:21

Curiosa ha scritto:Sfogati che ti fa bene!!! :ok :ok

Secondo me sei molto aperta e ricettiva, starai presto meglio, vedrai! :ok :cuore
:cuore

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 11 mar 2014, 11:56

Lolly scusami, però io due paroline più che a tuo figlio le direi all'allenatore!! Ma come, loda i bravi e compatisce chi è un pochino più scarso?? Oooohhh, non sono mica al real Madrid eh!!! Il suo ruolo è anche quello di educare ai valori sportivi!! Deve farsi una ripassata direi..
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 11 mar 2014, 12:12

SiAMa ha scritto:Lolly scusami, però io due paroline più che a tuo figlio le direi all'allenatore!! Ma come, loda i bravi e compatisce chi è un pochino più scarso?? Oooohhh, non sono mica al real Madrid eh!!! Il suo ruolo è anche quello di educare ai valori sportivi!! Deve farsi una ripassata direi..
quoto, stavo scrivendo le stesse cose.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 11 mar 2014, 14:23

Zzz... ha scritto:Da quel che vedo il calcio è uno sport che fa uscire tutti di testa: genitori, allenatori e bambini. In nessun altro sport praticato da bambini ho mai ascoltato racconti di tensioni, frustrazioni, esaltazioni come quelli che sento raccontare riferiti al calcio. Per quanto mi riguarda spero che i miei figli se ne terranno ben alla larga perché non mi sembrano ambienti positivi ed equilibrati.
Per quanto riguarda tuo figlio ti sei già risposta da sola: è un bravo bambino che si impegna, che ci tiene a migliorare, che va volentieri ad allenarsi con i suoi compagni. Non creargli frustrazioni che non ha. Lodalo sempre per il suo impegno. Se non siamo noi madri a saper vedere, valorizzare e trasmettere ai figli il loro valore, chi mai lo farà? L'autostima si costruisce così, guardando il positivo, accettando i propri limiti senza soffrirne, gioendo di ogni piccolo progresso.
quoto tutto, parola per parola.
E ai miei figli dico sempre che l'importante in quello che fanno, dai compiti al nuoto, è l'impegno che mettono.
Mia figlia è un po' impedita col disegno (tale e quale alla madre :hi hi hi hi ) ma vedo che si impegna, ci prova. La riprendo se vedo che colora a cavolo perchè non ha voglia, non per il risultato.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 11 mar 2014, 14:24

frab ha scritto:
SiAMa ha scritto:Lolly scusami, però io due paroline più che a tuo figlio le direi all'allenatore!! Ma come, loda i bravi e compatisce chi è un pochino più scarso?? Oooohhh, non sono mica al real Madrid eh!!! Il suo ruolo è anche quello di educare ai valori sportivi!! Deve farsi una ripassata direi..
quoto, stavo scrivendo le stesse cose.
:quoto:

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 11 mar 2014, 14:39

Lolly posso suggerirti il rugby? :hi hi hi hi :hi hi hi hi

Io ho un figlio che fa calcio e uno che fa rugby, beh c'è un abisso!! Uno sa cos'è la condivisione, lo spirito di squadra, il valore del gruppo, il sapere gioire del punto del compagno, sapere accettare la sconfitta, accettare gli infortuni con un sorriso..e potrei continuare
L'altro... Sa solo che se prende la palla un attaccante se la tiene fino alla porta avversaria perché vuole fare gol e prendersi gli applausi. Meno male che è difensore :risatina:
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 11 mar 2014, 14:47

SiAMa ha scritto:Lolly posso suggerirti il rugby? :hi hi hi hi :hi hi hi hi

Io ho un figlio che fa calcio e uno che fa rugby, beh c'è un abisso!! Uno sa cos'è la condivisione, lo spirito di squadra, il valore del gruppo, il sapere gioire del punto del compagno, sapere accettare la sconfitta, accettare gli infortuni con un sorriso..e potrei continuare
L'altro... Sa solo che se prende la palla un attaccante se la tiene fino alla porta avversaria perché vuole fare gol e prendersi gli applausi. Meno male che è difensore :risatina:
si, siiii! Lo consigliavo anche io!!!!!!

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 11 mar 2014, 14:57

MariPi non avevo letto scusa :sorrisoo

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”