GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Gli orrori della cucina "italiana"

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Gli orrori della cucina "italiana"

Messaggio da chiarasole » 12 set 2013, 8:55

ma voi qui mi chiamate a nozze

allora: inquilino erasmus, prima sera mette la pasta, la copre di acqua fredda, accende il fuoco, dalla bollitura conta la cottura "toh, e' scotta", al che io gli spiego che la pasta si versa in acqua bollente. giorno dopo: mette la pasta nella pentola sul piano di lavoro, a parte fa scaldare l'acqua nel bollitore, quando fischia versa l'acqua bollente sulla pasta, aspetta senza accendere il fuoco, "ma e' cruda". e beh, se ci fai l'infuso invece di cuocerla....

il pollo sulla pasta, leggevo proprio ieri nel nuovo libri di ricette che ho comprato (che aveva una ricetta del risotto ai funghi) in cui l'aurice dice "se leggete sul qualche preparato per risotto che il risotto al pollo e' il piatto tipico della trattoria "sorelle qualcosa" nel ridente paesino della provincia bolognese, no way! non credeteci, gli italiani il pollo sul risotto e sulla pasta NON LO METTONO"

la carbonara qui e' con la panna

poi ho visto la pizza alla bolognese (con carne macinata), al kebab, al pollo
poi c'é la famigerata pizza hawai con l'ananas e il prosciutto
le pizze sono dure tipoi cracker, e poi farcite all'inverosimile

ah, il condimento "bolognese" tira davvero, perché oltre alla pasta e alla pizza io ho visto anche le patate fritte in busta gusto "bolognese"

se interessa, mia suocera a tavola mette la pasta bollita e a parte la salsa

poi il cappuccino appunto bevuto dopo cena

io spezzo una lancia solo a favora di alcuni ristoranti con proprietario e cuoco italiano, che ad alcuni compromessi si sono dovuti adattare, tipo il servire il cappuccino dopo la cena, perché la clientela lo vuole, e quindi se vogliono sopravvivere alla concorrenza delle pizzerie turche, devono adattarsi

e' per questo che io ho messo in chiaro da subito con marito e amici che a me in un ristorante italiano qui NON MI CI PORTANO!!!!
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 12 set 2013, 9:34

Allora
In USA, Santa Monica centro commerciale leggiamo "real cappuccino"
evvai!! ne chiediamo uno, c viene dato un bichhiere da mezzo litro di carta e una bustina di latte liofilizzato da versare dentro a piacere.

ketchup sulla pasta visto in continuazione
Se leggete "pepperoni's pizza" aspettatevi una pizza col salamino piccante
L'80% dei ristoranti che di definiscono italiani, non sanno nemmeno dove è l'Italia.
Non sanno cosa è il ragù non sanno cucinare la pasta, le insalate te le portano da sgranocchiare intanto che ordini.
eccecece
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 12 set 2013, 9:35

ho dimenticato un pezzo, nel bicchiere di carta c'era mezzo litro di caffè lungo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 12 set 2013, 10:19

floddi ha scritto:Se leggete "pepperoni's pizza" aspettatevi una pizza col salamino piccante
si, anche questa mi aveva lasciato basita
poi ho scorperto che il nome pepperoni e' quello di questa varieta' di salame, che risale ai primi anni del 900, che essendo piccate prende il nome dalla parola pepper (che puo' significare sia pepe "black pepper" oppure "green pepper", che peperoncino "chili pepper", oppure peperoni "bell pepper")
F 15-08-2006 E 6-03-2008

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 set 2013, 10:25

lalat ha scritto:Ma è salata la coccolina post cena?
Io vado sul dolce.
si, sono riuscita a trattenermi pensando agli spaghetti al ketchup :caduta_sedia:
crikorki ha scritto:il socio, che non è italiano, quando l'ho conosciuto a Londra l'ho visto fare la pasta cosi:
acqua fredda, si buttano subito gli spaghetti/pasta, si butta la scatola di pelati, sale e via..si accende il fuoco e cosi si cuociono..... :x: :x: :x: :x: :x: Vero orrore!
Ransiee!!! l'abbiamo trovato. condimenti nell'acqua :vomitino :caduta_sedia:
la carbonara qui e' con la panna
ho beccato mio padre a farla. e mia sorella "l'ho mangiata in texas, è squisita" e io "e tu vai in texas a mangiare la carbonara?? mangiarti una costata texana no???"

e taaanti anni fa, ho servito una famiglia di tedeschi: spaghetti, parmigiano e .. marmellata di fragole. con cappuccino da bere.
però sono stata brava, all'epoca mi avevano lasciato 5mila lire di mancia :caduta_sedia: :caduta_sedia:
famigerata pizza hawai con l'ananas e il prosciutto
questa però devo vederla prima o poi :vomitino
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 12 set 2013, 10:28

floddi ha scritto:Se leggete "pepperoni's pizza" aspettatevi una pizza col salamino piccante
:caduta_sedia: :caduta_sedia:
E' vero! :ahah
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 12 set 2013, 10:38

Ma volete provocarmi...

Inizio con ciò che mi fa imbufalire: i saltimbocca.
Per quale dannata ragione devono darmi una fettina di carne, piatta, con sopra una fetta di prosciutto crudo e una foglia di salvia sopra, a troneggiare, non l'ho ancora capito. Ho avuto a riguardo un acceso dibattito con lo chef del più rinomato ristorante italiano a zurigo, che, a sua discolpa, arriva dall'altra parte del pianeta, ma non ha capito il problema.
Io si: nessuno capisce che la cucina italiana prevede (non solo, ma anche) piatti con una preparazione diversa dallo "sbatti in padella, 2 minuti ed è pronto".
La tradizione italiana è costituita da piatti che prevedono amore per i dettagli.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 12 set 2013, 10:44

Quello che però nopn capisco del tutto, però, è perché gli italiani non si adattino a usanze diverse applicate nei ristoranti all'estero: è chiaro che il ristoratore debba giungere a un compromesso con le usanze locali. O crediamo che un ristorante indiano in italia ci rifili un piatto tipico, come lo troveremmo in un ristorante a Varanasi?

A me che il vicino di tavolo a fine pasto beva il cappuccino mentre io mi sorseggio l'espresso, non me ne importa un fischio. Purché l'espresso sia un vero espresso e magari me lo correggano anche con la Nonino.
Se è ben fatta, tollero che la pasta al ragù venga chiamata bolognese (anche se insisto a ordinare pasta al ragù) o che la cotoletta alla milanese me la chiamino piccata. Basta che sia tenera.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 12 set 2013, 10:48

ely66 ha scritto:famigerata pizza hawai con l'ananas e il prosciutto
questa però devo vederla prima o poi :vomitino[/quote]

io l'ho mangiata ed è molto buona.
spesso ci si mette anche l'emmental, perchè il salato di questo formaggio crea un fantastico mix si sapori con il dolce dell'ananas.

però c'è da dire che quando lavori in una pizzeria e immancabilmente a fine serata si mangia la pizza per forza di cose si è portati ad assaggiare cose diverse.

per esempio per me è eccezionale la pizza margherita con l'aggiunta di stracchino e l'insalata mista di lattuga e carote julienne aggiunte sopra dopo cottura.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 12 set 2013, 10:54

cmq adesso cerco di discolpare anche la "bolognese", visto che a casa di mia nonna hanno sempre chiamato' cosi' il ragu'
e anzi ricordo che nel paesino della costiera dove abitava era normale chiamarla cosi'
e mia nonna come estero nella sua vita era stata al massimo nella citta' del vaticano

per il resto sono d'accordo con boxerina, i ristoranti italiani all'estero vanno evitati (da noi italiani) perch'e gioco forza si devono adattare al gusto locale
come i ristoranti cinesi (tanto per dirne una), io ricordo di essere andata con un collega cinese in uno dei ristoranti della chinatown di rotterdam, e lui ci aveva fatto assaggiare piatti (dal menu originale e scritto in cinese) che nel menu per i locali non c'erano (poi che non mi siano piaciuti e' un altro discorso)
F 15-08-2006 E 6-03-2008

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 set 2013, 11:00

O crediamo che un ristorante indiano in italia ci rifili un piatto tipico, come lo troveremmo in un ristorante a Varanasi?
nooo assolutamente. non riuscirei a mangiare indiano "vero". almeno credo :perplesso
però so che non è "indiano" o "cinese" quello che propongono qui in Italia vedi alla voce "nidi" :che_dici . poi ci sono le cose strane, per me. ad esempio non mi piacciono gli involtini primavera che fanno nei ristornati. però stranamente mi piacciono quelli cinesi "veri" (fatti assaggiare da una signora cinese)

però determinate cose che fanno passare come italiane non lo sono affatto anzi sono proprio sbrodolate immangiabili.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 12 set 2013, 11:12

Riguardo al punto 5, l'obiezione - come l'ho letta io - non è tanto che è chiamato sugo alla bolognese e non ragù, ma che in realtà sarebbe un sugo che accompagna le fettuccine, che è pasta all'uovo, e non agli spaghetti, che sono di semola.
Comunque penso pure io che pure qui la cucina etnica non c'azzecchi nulla con le ricette originali... A NY ho mangiato una cucina cinese diversissima da quella che mangiamo qui in Italia, ora non so se anche quella sia una cucina cinese adattata ai gusti locali, presumo di sì, ma mi è parsa molto più digeribile e soprattutto dai gusti distinguibili. Chi è stato in Cina mi dice che il riso là è di tutt'altra consistenza.
A guardare i cartoni animati di Miyazaki - giapponesi, quindi cucina ancora diversa - ho notato che il riso lo mettono in acqua fredda e poi bolliscono tutto, il risultato credo non sia il bel riso sgranato che si usa qui da noi.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 set 2013, 11:14

Pure io metto il riso in acqua fredda se devo farlo in bianco.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 12 set 2013, 11:31

Dionaea ha scritto: - colazione con toast, uovo, wurstel e cappuccino
fatto :fischia
Mi lascio sedurre dalla colaziona salata, ma poi non riesco a fare a meno del cappuccio :hi hi hi hi
crucchina79 ha scritto:Ahahahah le tovaglie a quadri rossi in USA le ho viste parecchio!!!
ce l'ho :fischia
Fa tanto country, e a casa mia sta così bene...
anche a quadri bianchi e blu :prr
Ransie ha scritto:il riso bianco come contorno in alcuni piatti (tipo pollo al curry) per me è perfetto. Ovviamente non è risotto però :sorrisoo
si, anche a me piace, ma usi il basmati o un altro tipo apposito, è una cosa diversa.
In Francia, soprattutto, ho visto bellissime cosce di pollo arrosto con in fianco il mappazzone di riso bollito :x:
chiarasole ha scritto: ah, il condimento "bolognese" tira davvero, perché oltre alla pasta e alla pizza io ho visto anche le patate fritte in busta gusto "bolognese"
ciao Chiara :sorrisoo
Le ho assaggiate, ma non hanno niente di bolognese -ovviamente- :che_dici
se non ricordo male le fa la Lay's...

Noi in America siamo rimasti anche piacevolmente stupiti...
abbiamo trovato ottima pasta da Cheesecake Factory (che è famosa per, appunto, le cheesecake!)
Poi ovviamente tanti piatti buoni, ma non italiani... non siamo mai andati se non ricordo male, in un ristorante italiano all'estero :perplesso
proprio perchè è noto che si possano trovare brutte sorprese)
Ah no, siamo andati anni fa una volta da Bistro Romain :vomitino
ho mangiato la più cattiva tartare della mia vita, e ne parliamo ancora male a tutti quelli che incontriamo.
Ci è servito da lezione per evitare i "falsi" italiani, in tutti gli altri paesi :risatina:
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 12 set 2013, 11:49

Quando ero Ciofane, una notte, in Spagna, dopo la disco, dei giovanotti aitanti prepararono quella che loro definivano: pasta al forno. Ebbene, erano i ditaloni, conditi con sugo, grana e un quintale di maionese e cacciati in forno.

Ebbene, io rimasi inorridita...poi....ne mangiai due piatti.

Sarà che ero ubriaca marcia :caduta_sedia:
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 set 2013, 11:58

Cuckoo ha scritto:Quando ero Ciofane, una notte, in Spagna, dopo la disco, dei giovanotti aitanti prepararono quella che loro definivano: pasta al forno. Ebbene, erano i ditaloni, conditi con sugo, grana e un quintale di maionese e cacciati in forno.

Ebbene, io rimasi inorridita...poi....ne mangiai due piatti.

Sarà che ero ubriaca marcia :caduta_sedia:
:caduta_sedia: :caduta_sedia:
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 12 set 2013, 12:02

anche io ho visto il ketchup sulla pasta cotta "a freddo", la pizza con il ketchup, la carbonara con la panna.

:freddo
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 12 set 2013, 12:07

chiarasole ha scritto: per il resto sono d'accordo con boxerina, i ristoranti italiani all'estero vanno evitati (da noi italiani) perch'e gioco forza si devono adattare al gusto locale
Su questo non sono completamente d'accordo, qui a BXL ci sono ristoranti dove si mangia italiano come in Italia. Piatti cucinati bene, materie prime di ottima qualità (prezzo purtroppo non lo stesso livello dell'Italia). Invece, nel passaggio in Svizzera quest'estate, cena in ristorante italiano, impossiibile trovare un piatto di pasta senza panna. Poi la pasta era buona, cotta al punto giusto, ma la panna la mettevano in tutte le ricette.
Io non sono contraria ad accompagnare i piatti con il riso o la pasta. Cosi' hai un piatto unico e completo. Qui moltissimi piatti hanno carne (o pesce), verdure, riso (o pasta, o patate). Lo stesso vale per l'insalata a inizio pasto. Certo, noi italiani non lo facciamo, ma se i piatti sono cotti bene e fatti con ingredienti di qualità, io me li gusto.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 12 set 2013, 13:37

non c'entra nulla ma ho una domanda
qualcuna di voi condisce la pasta con la passata di pomodoro senza prima cuocerla? perchè io ho visto fare sta cosa a degli italiani e sono rimasta inorridita quasi quanto il discorso del ketchup sulla pasta
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 12 set 2013, 13:38

senza cuocere la pasta o senza cuocere la passata?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”