GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Primo giorno di scuola... e la mamma non c'è!!!
- molly73
- Expert~GolGirl®
Re: Primo giorno di scuola... e la mamma non c'è!!!
Per concludere... io farei il concorso... 

♥ 17/06/09, ore 10,49, si realizza un sogno: nasce MAURO, 2,970 kg x 50 cm a 36+1
♥ 19/10/11, ore 15,31, si compie un secondo miracolo: nasce SARA, 3,210 kg x 52 cm a 39+3
♥ 19/10/11, ore 15,31, si compie un secondo miracolo: nasce SARA, 3,210 kg x 52 cm a 39+3
- pao pao
- Master~GolGirl®
Rimarrà comunque il giorno in cui tu ci hai provato, crescendo tu come madre e lei come figliatittiale ha scritto:ecco, è la convinzione contraria che mi fa stare in pena.... hai centrato il punto!pao pao ha scritto:![]()
![]()
per il concorso, ti auguro che quel giorno non sarà il primo giorno di scuola mancato, ma il giorno in cui hai passato il concorso.

E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- pao pao
- Master~GolGirl®
Scusa, è un lui il tuo ragazzo!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- mina79
- Expert~GolGirl®
Beh, anche se si tratta di un infinitesima possibilità...non hai scelta e ti tocca tentarla.
Puoi farti fare un bel video (minutoxminuto) dal papà e poi la sera ve lo guardate insieme!!!
Puoi farti fare un bel video (minutoxminuto) dal papà e poi la sera ve lo guardate insieme!!!
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- sbu
- Bronze~GolGirl®
Mio marito per motivi di lavoro spesso non c'è, quindi lui si perde molti momenti 'importanti' dei suoi figli o della vita comune di altre persone (tipo compleanni o natale) e questo mi porta a non dare mai a questi giorni chissà che importanza. Anche il giorno della nascita di viola è stato un colpo di fortuna che lui ci fosse.
Quindi tendo a non caricare di aspettative questi giorni. se fossi in te penserei al concorso che potrebbe cambiare la tua vita, mentre tuo figlio ne avrà ancora tanti di giorni speciali e nn da condividere con la sua mamma.
Da noi poi il primo giorno di scuola è una consegna dei bambini in classe, 15 minuti di convenevoli e via, i genitori tornano a casa
Quindi tendo a non caricare di aspettative questi giorni. se fossi in te penserei al concorso che potrebbe cambiare la tua vita, mentre tuo figlio ne avrà ancora tanti di giorni speciali e nn da condividere con la sua mamma.
Da noi poi il primo giorno di scuola è una consegna dei bambini in classe, 15 minuti di convenevoli e via, i genitori tornano a casa
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- nottok
- Original~GolGirl®
Sarà, ma io per il primo giorno di scuola trovo più indicata la presenza del papà: è una sorta di primo ingresso nel mondo esterno meno protetto rispetto all'asilo. Quindi, vai serena e passa il concorso! E che il papà si goda il suo momento.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008
- dottbaby
- Collaboratore
Io mi sento di quotare questo, soprattutto l'ultima frase.pizzicarella ha scritto:Bè, se c'è il papà a sostituirti non devi avere sensi di colpa! Certo sicuramente sarai tu a starci male per non aver vissuto un giorno così importante per il tuo bambino, ma devi avere una visione globale, la tua è un'occasione che non puoi perdere, mentre tuo figlio e tuo marito vivranno insieme qualcosa che li unirà ancora di più.
Il tuo valore di mamma non diminuirà di una virgola
E in bocca al lupo per il concorso!
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
*MDlegalmente riconosciuta*
- tittiale
- Collaboratore
ausuky, avessi la certezza di avere il posto sarei meno triste.... diciamo che quasi la certezza opposta!
pizzicarella, sì, ho già deciso e fondamentalmente avevo bisogno di condividere la tristezza con qualcuno, di sentirmi capita...
pao pao, la sostanza non cambia, maschio o femmina che sia
e grazie per le tue parole sulla crescita, verissime.
mina, mio marito è assolutamente negato normalmente per foto e affini (come dice mia sorella). e considerato il fatto che piangerà come un vitello (lo conosco) avrei per filmato di quel giorno le piastrelle della scuola
sbu, mi hai fatto ridere. la descrizione del primo giorno di scuola fatta da te.... è incredibilmente rincuorante
vorrei pensarla così!
nottok, bella l'idea del papà che accompagna verso il mondo esterno. In effetti la mamma accoglie e il papà sprona all'esplorazione. ma nel nostro caso spesso invertiamo i ruoli
pizzicarella, sì, ho già deciso e fondamentalmente avevo bisogno di condividere la tristezza con qualcuno, di sentirmi capita...
pao pao, la sostanza non cambia, maschio o femmina che sia

mina, mio marito è assolutamente negato normalmente per foto e affini (come dice mia sorella). e considerato il fatto che piangerà come un vitello (lo conosco) avrei per filmato di quel giorno le piastrelle della scuola

sbu, mi hai fatto ridere. la descrizione del primo giorno di scuola fatta da te.... è incredibilmente rincuorante

nottok, bella l'idea del papà che accompagna verso il mondo esterno. In effetti la mamma accoglie e il papà sprona all'esplorazione. ma nel nostro caso spesso invertiamo i ruoli

`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´
- tittiale
- Collaboratore
Questa mattina ne ho parlato con M. che ha commentato: "Sì, va be', ma ci sarà il papà no?!". "Certo M, ma io sono molto triste per questa cosa" e lui: "Anche io mamma" e mi ha abbracciato.
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´
-
- Master~GolGirl®
Tittiale, mi unisco al coro di chi ti sprona (e si incrocia) per il concorso.
L'unico consiglio che aggiungo è di non dare peso alla cosa con tuo figlio, di non ripeterglielo in continuazione e - se ti chiederà dove sarai - di spiegare che anche tu quel giorno devi andare in una classe di grande per un compito importante.
La sera vi racconterete entrambi la giornata speciale condividendo le vostre emozioni
L'unico consiglio che aggiungo è di non dare peso alla cosa con tuo figlio, di non ripeterglielo in continuazione e - se ti chiederà dove sarai - di spiegare che anche tu quel giorno devi andare in una classe di grande per un compito importante.
La sera vi racconterete entrambi la giornata speciale condividendo le vostre emozioni

2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- tittiale
- Collaboratore
Grazie ottix, raccomandazione importante la tua, perché la tentazione è di ripeterglielo in continuazione, ma per un bisogno mio non suo. Mi sono ripromessa di non parlarne più se lui non fa altre domande.
Devo solo guardare in faccia la tristezza.... piano piano lo farò.
Devo solo guardare in faccia la tristezza.... piano piano lo farò.
- ausuky
- Active~GolGirl®
Guarda non conosco nel dettaglio, posso dirti che a Padova eravamo 2500 al concorso per infermieri alla prova scritta.... dopo le tre prove io ero ventesima.tittiale ha scritto:ausuky, avessi la certezza di avere il posto sarei meno triste.... diciamo che quasi la certezza opposta!
A Macerata 3500.... e sono arrivata undicesima.
Penso che valga sempre e comunque la pena di provare, per un posto fisso

facciamo che qui noi ci

Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)
- Ari
- Platinum~GolGirl®
ciao.
anche io l'anno scorso non sono stata presente il primo giorno di scuola di sara.
ci è andato il papà e per quanto mi sia dispiaciuto non esserci sono comunque stata contenta del fatto che quell'esperienza abbia potuto condividerla in forma esclusiva con lui.
vedrai che andrà tutto bene e mille
per il concorso.

anche io l'anno scorso non sono stata presente il primo giorno di scuola di sara.
ci è andato il papà e per quanto mi sia dispiaciuto non esserci sono comunque stata contenta del fatto che quell'esperienza abbia potuto condividerla in forma esclusiva con lui.
vedrai che andrà tutto bene e mille

Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- tittiale
- Collaboratore
Grazie Ausuky, grazie Ari.
Piano piano sto metabolizzando la tristezza e mi sto abituando all'idea. Dovrei solo iniziare a studiare
Piano piano sto metabolizzando la tristezza e mi sto abituando all'idea. Dovrei solo iniziare a studiare

- tittiale
- Collaboratore
Ciao a tutte.... un aggiornamento per chi mi ha seguito fin qui.
Il concorso è andato.... secondo le mie peggiori previsioni. Ovvero.... lunedì 9 ho passato il primo scritto e sono stata ammessa alla prova pratica di giovedì 12. Ho saltato così il primo giorno di scuola di Manuel e... non sono passata all'orale del pomeriggio
ultimo step per essere ammessi in graduatoria. Ho poi saputo che c'è stata gente ancora più sfortunata, bocciata all'orale
Per farvi sorridere.... è stata una settimana intensissima e sono stata poco presente per Manuel, in tutti i sensi. Martedì ero di nuovo via per lavoro e quando sono rientrata nel tardo pomeriggio ho guardato i suoi quaderni. Aveva fatto il disegno della famiglia e...... non mi aveva disegnato (o meglio, ero disegnata e poi cancellata).
"Mamma, non ci stavi...." e la mattina dopo: "Tanto non ci sei mai....". Al momento l'ho presa molto male
(la psicologa che c'è in me si è lanciata in interpretazioni catastrofiche.... non ci voleva molta fantasia in effetti).
Da ieri sono più tranquilla.... sia perché i ritmi si sono un attimo allentati, sia perché so che entro la quinta elementare recupererò le mie mancanze
e comunque i figli sanno sempre come ferirti e come fartela pagare....
Il concorso è andato.... secondo le mie peggiori previsioni. Ovvero.... lunedì 9 ho passato il primo scritto e sono stata ammessa alla prova pratica di giovedì 12. Ho saltato così il primo giorno di scuola di Manuel e... non sono passata all'orale del pomeriggio

Per farvi sorridere.... è stata una settimana intensissima e sono stata poco presente per Manuel, in tutti i sensi. Martedì ero di nuovo via per lavoro e quando sono rientrata nel tardo pomeriggio ho guardato i suoi quaderni. Aveva fatto il disegno della famiglia e...... non mi aveva disegnato (o meglio, ero disegnata e poi cancellata).

Da ieri sono più tranquilla.... sia perché i ritmi si sono un attimo allentati, sia perché so che entro la quinta elementare recupererò le mie mancanze

e comunque i figli sanno sempre come ferirti e come fartela pagare....
- lena69
- Expert~GolGirl®
ma se anche tu fossi presente 24 ore su 24, il momento che vai a fare pipì, eh ma tu non c'eri!
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW
eraVIP oraVIW
- tittiale
- Collaboratore
Sì Lena, però è vero che è stato un periodo tosto per tutti, con tanti inizi e cambiamenti.
Sembra arrabbiato e ci sta....
Sembra arrabbiato e ci sta....
- floddi
- Platinum~GolGirl®
ci sta.
Ma credo che abbia avvertito anche il tuo senso di colpa.
Se non ne avessi avuto, lui sarebbe stato più sereno.
Ci saranno altre occasioni dai!
Ma credo che abbia avvertito anche il tuo senso di colpa.
Se non ne avessi avuto, lui sarebbe stato più sereno.
Ci saranno altre occasioni dai!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- tittiale
- Collaboratore
Floddi, senso di colpa, ma non per l'assenza al primo giorno di scuola.
Sicuramente ha saputo dove colpire... però il senso di colpa l'ho avuto di più dopo che prima
Comunque per lui e papà è stata una bella emozione da vivere insieme. Anche per me da lontano. Ho solo avuto un filino di paura quando mio marito alle 8 mi ha chiamato chiedendomi dove era la scuola... ecco, lì ho temuto.....

Comunque per lui e papà è stata una bella emozione da vivere insieme. Anche per me da lontano. Ho solo avuto un filino di paura quando mio marito alle 8 mi ha chiamato chiedendomi dove era la scuola... ecco, lì ho temuto.....

- val978
- Silver~GolGirl®
il peggiore incubo di una mamma psicologa!Aveva fatto il disegno della famiglia e...... non mi aveva disegnato (o meglio, ero disegnata e poi cancellata).

però sorrido
tu hai tutti questi pensieri e queste accortezze. leggi, ascolti, percepisci i messaggi di tuo figlio.
puoi sempre (e ripeto: sempre) raddrizzare il tiro
ci sono famiglie in cui a certe cose non si da peso, o non si vedono proprio.
penso che di queste settimane un po' concitate, non rimarrà alcuna trraccia in Manuel. anzi ne sono sicura

ecco: se non trovava la scuola....quello se lo sarebbe ricordato!!! :ahah