GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CAMERA PIENA DI GIOCHI E NON CI GIOCA

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: CAMERA PIENA DI GIOCHI E NON CI GIOCA

Messaggio da ci610 » 12 ago 2013, 14:49

Hamilton io non li costringo, li invito.
Io sono la madre e gli trae metto quello che è giusto per me, e per me è giusto che se hai troppe cose che non usi, una parte di queste le regali a chi ne ha bisogno.
Voglio che i miei figli vengano su così, non attaccati alle cose, e che non pretendano di avere sempre tutto quello che chiedono.
Finora ha funzionato, ho una casa in ordine e due bambini generosissimi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 12 ago 2013, 14:55

E Lorena voglio dirti un'altra cosa, i figli che giocano da soli non li ottieni riempiendoli di giochi, li ottieni insegnandogli a giocare. Quindi, ribadisco, meno giocattoli e una mezz'ora al giorno insieme a loro insegnandogli a giocare con i lego, la plastilina, carta forbici e colla, colori, timbri ecc. Insomma tutte quelle attività che si possono fare da soli

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 12 ago 2013, 14:55

oppure ci sono anche i tappetini dove si disegna solo con il pennarello ad acqua e dopo qualche minuto va via tutto e ritorna bianco :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 12 ago 2013, 15:09

Quindi i tuoi bambini Ci sono in grado di regalare giochi con cui giocano ancora, solo perché numericamente hanno raggiunto il livello di guardia????
Bravi!
Con Giorgio non ci sono mai riuscita.
Ma non credo sia una questione di generosità.
Giorgio con i suoi amici a scuola e' di un generoso da rasentare la pirlaggine: mi riferiscono sia l'unico bambino a regalare carte Pokemon doppie senza pretenderne mai nessuna in cambio.
Io le do gratis :ahaha , mi racconta.
Invece per i giocattoli lo scoglio e' più arduo, credo per un motivo affettivo: anche dopo anni lui si sveglia una mattina e decide che ha assolutamente bisogno di far conoscere il vecchissimo dinosauro tutto rotto al suo nuovo gormita, allora inizia una vera e propria caccia al tesoro del vecchio giocattolo.
Se si trova, bene, se non si trova, dobbiamo cercare in cantina, poi in campagna, poi in garage e se si continua a non trovare la colpa e' della Valeria che l'ha buttato via.
:risatina:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 12 ago 2013, 15:41

Si, i miei figli capita anche che regalino i giochi agli amichetti che vengono a trovarci a casa.
Forse perché un fondo preferiscono giocare con altre cose e quindi i giochi non sono indispensabile, a parte i dinosauri e il bambolotto ovviamente

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 12 ago 2013, 15:43

Scrivo uno schifo per colpa del correttore

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 12 ago 2013, 15:43

ci610 ha scritto:E Lorena voglio dirti un'altra cosa, i figli che giocano da soli non li ottieni riempiendoli di giochi, li ottieni insegnandogli a giocare. Quindi, ribadisco, meno giocattoli e una mezz'ora al giorno insieme a loro insegnandogli a giocare con i lego, la plastilina, carta forbici e colla, colori, timbri ecc. Insomma tutte quelle attività che si possono fare da soli
Quoto. I miei usano tanto il didò assieme, hanno sia il kit per i gelati che quello per le torte, e ci passano tanto tempo assieme. Oppure dipingono o disegnano ( lei è più portale di lui, quindi nn si notano grandi differenze) oppure giocano a fare il ristorante con la cucina in cui fanno lui fa il cameriere ( perché sa scrivere) e lei cucina e poi mi portano i piatti che io ho ordinato (mentre ovviamente sto facendo altro, anche solo sistemare gli scontrini), oppure col lego
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 12 ago 2013, 15:53

ci610 ha scritto:Scrivo uno schifo per colpa del correttore
L'avevo immaginato. :risatina:
Anche Gio, ora che ci penso ha regalato qualche giocattolo agli amici venuti a trovarci a casa.
Forse il problema sta nel donare i giocattoli ad entità che vive come astratte, non riesce a concepire l'idea di regalare i giocattoli a chi non conosce, non so.

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 12 ago 2013, 16:16

io quoto l'idea di nasconderne un pò e tirarne fuori uno ogni tanto, magari quando appunto la bambina rompe, tu vai e tiri fuori un gioco che aveva dimenticato e magari per mezz'ora lei gioca e tu riesci a fare quello che devi fare.

Però mi chiedo : davvero non c'è alternativa al regalare giocattoli? ho già notato anche in altri topic che chiedono che gioco regalare a un bambino che ha già tutti i giochi. Noi ad esempio per il secondo compleanno della bimba le abbiamo regalato un uccellino nella sua gabbietta ( per la verità erano 2 ma uno è stecchito di caldo durante l'estate scorsa....), se un bimbo compie gli anni in estate gli si può regalare uno di quegli scivoli da giardino o una piscinetta ( sempre giochi ma stanno fuori e in inverno possono essere tolti di mezzo, spazio permettendo) ai parenti si può anche chiedere di farsi regalare abitini o cose che servono ( ad esempio se si è vicini alla scuola si può chiedere l'astuccio o il diario o quel che è), ci sono i libri...
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

testina77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da testina77 » 12 ago 2013, 16:27

i miei sono forse più vicini, ma giocano tantissimo insieme! in effetti, soprattutto, senza giochi veri e propri: ai cavalieri, ai pompieri e infermieri, ai romani... si travestono un po' e poi cominciano le loro storie. giocano tanto però anche al lego, anche se la matilde non fa tantissimo (il 'grande' glielo sta cominciando a permettere ora :che_dici ). l'unico gioco che ha preso la polvere per un annetto e poi si è rotto è stato la pista di cars. gli altri giochi li usano comunque, per fortuna, anche se meno assiduamente del lego e dei 'giochi simbolici' (?). forse però è anche perchè non hanno alternative: niente di tecnologico, ancora, tranne il computer finto del sapientino, e poca tele. spesso mi sento un po' in colpa, per questo... :domanda un altro problema qui, come per hamilton, è buttare via i giochi vecchi o rotti...non c'è verso!!!
"che l'oggi restasse oggi senza domani, o che il domani potesse tendere all'infinito" Guccini. Il 24/02/06 è nato il mio amore Niccolò e il 29/12/07 la mia amorina Matilde

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 12 ago 2013, 16:56

Lorena, io ti capisco benissimo e penso che sia una questione di carattere. Alice ha tanti giochi accumulati in 5 natali e 5 compleanni (di extra al più quelle cavolatine da edicola o da mc donald). Lei non gioca praticamente con niente, ma niente niente, eh!
E' un continuo di "posso guardare Yo-yo? Mi annoio!". Hai un milione di giocattoli, gioca con quelli. Si lagna, sbuffa, sceglie qualcosa, ci gioca 5 minuti e ritorna alla carica.
Al più colora, ritaglia, incolla, ma anche tutto questo lavoro (che in teoria è una bella attività) alla fine è inconcludente e crea solo disordine e caos in casa.

L'altro giorno l'ho minacciata di non farle regalare niente per il suo prossimo compleanno (mancano 20 giorni), allora si è messa a giocare con le Barbie e con il My Little Pony. E' possibile che debba minacciarla per farla giocare? :argh

Non vedo l'ora che comincino la scuola e la ginnastica!
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 12 ago 2013, 17:43

io ho fatto mega pulizia della camera dei giochi 15 giorni fa. tutto ciò che era rotto o spaiato, ho buttato. poi ho messo una scatola sull'armadio che si riempie man mano con quello che non si usa più e verrà dato per la raccolta di fine anno a scuola.
poi ho detto a gaia che se passa più di un mese max. 2 senza giocare con un giocattolo, quello viene messo nella scatola.
così, ora sta rispolverando i pony con cui non giocava da secoli, per dire.

ci gioca con la sorella. la quale è così convinta di avere 7 anni come la grande che ho messo via tutti i giochi da piccola, non li vuole, li butta via. Anche al mare andava sul cavalcabile enorme della sorella con le bimbe grandi (lei aveva anche il salvagente ovvio) e schifava il suo canottino.
quindi per dire, ai pony ho tolto i pezzi minuscoli (che neanche gaia ha mai usato) e per il resto giocano. Di certo da quando la sorella interagisce, son stati riscoperti giochi (i puffi, i pony appunto) con cui non giocava da tanto.
per dire, oggi han tirato fuori il trenino con le rotaie di legno... non lo vedevo in giro da un paio d'anni.

discorso diverso per i playmobil che gaia adora ma con cui stella non può ovviamente giocare. con quelli gaia gioca su un tavolo molto grande, sempre in camera dei giochi, che è solo suo dove gioca con le cose piccole, legge o fa i compiti.

Gaia ha sempre giocato molto da sola e per lei è molto facile interagire con la nanetta. per contro, la nanetta che ha sempre la sorella a disposizione in queste vacanze, quando è sola non sa passare neanche un minuto a giocare da sola :impiccata:
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 20 ago 2013, 14:03

anche qua stesso problema... stesse arrabbiature
proprio nei giorni scorsi avendo lavori di ristrutturazione in casa ho approfittatto (anche della sua assenza :spiteful: ) per buttare giochi vecchissimi e rotti e per mettere in una busta giochi nuovi e in buono stato da portare alla casa famiglia
per fortuna non ha ancora nè il nintendo nè la wii o cose simili e non le avrà per almeno i prossimi due/tre anni... eliminerei anche la tv
di guardare la tv non si stancherebbe mai... ed è l'unica cosa che vuole fare ardentemente...
speriamo che in futuro nella nuova casa in campagna con un mega parco intorno non si rintani in casa... altrimenti è proprio inutile...
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 20 ago 2013, 15:31

gloria sul nintendo, io son tassativa ma vedo che tutti i suoi compagni ce l'hanno. le ho detto che è un regalone, da comunione (non da Babbo Natale o compleanno) e che quando l'avrà (quindi stiamo parlando di 2 anni ancora) potrà starci solo per un tempo stabilito insieme.
idem faccio con la tv. sennò lei ci vivrebbe. al mare non le davo tempi, io stavo con la piccola per il sonnellino. la piccola dorme 3 ore e io al mare crollo come una pera cotta da sempre... in pratica lei ogni giorno si sparava 3 oe di tv e poi quando scendevo mi diceva: "eh ma deve ancora finire..." vorrei metterla alla prova un giorno lasciandole la tv no stop, ma secondo me esplode la tv prima che lei ne abbia abbastanza!!!!!!
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 21 ago 2013, 10:36

Lorena ha scritto:Quando è in casa non fa altro che attaccarsi alla nintendo o guardare la tv o rompere le scatole .

Esagero?????? Sono cosi anche i vostri???
Ciao! :sorrisoo
Allora, ho lasciato solo quello che del tuo post mi ha colpito.
Come prima cosa il fatto che la tua bimba gioca. Semplicemente, lo fa con quello che piace a lei: nintendo e tv. Che non vanno bene a te quindi lo noti. Se giocasse solo e solamente con due giochi di camera sua senza "disturbarti" ti andrebbe benissimo. Questa è stata la mia impressione leggendo quello che hai scritto.

La nostra bimba è così? La mia risposta è "ni"
Anche nostra figlia ha la camera piena di giochi, non ne eliminiamo spesso.
Lei gioca con tutto e con niente. E' capace di non guardare per UN ANNO una pupazzo e poi per sei mesi se lo tira dietro ovunque. Non cedo o butto niente senza il suo permesso. La roba che abbiamo ceduto al nido, quando la vede la riconosce tutta. TUTTA!!! Zaini peluche dondolini e roba varia.
La roba che abbiamo messo via "per quando avrò mia figlia" parole sue :cuore non l'ha più cercata.
Per Natale le è arrivata una scatola enorme di tempere, che non ha mai guardato. Per le ferie, ci ha giocato tutti i giorni e ha già seccato la metà di tutti i tubetti di colore. Probabilmente per altri sei mesi non cercerà più le tempere.

Quello che mi viene da suggerirti sono due cose, totalmente diverse fra loro.

La prima è: prenditi un giorno dove loro non ci sono e riempi scatoloni con TUTTI i loro giochi. Tutti, dal primo all'ultimo. Pulisci la camera e la lasci vuota. Chiedi a loro che gioco vogliono, e il giorno dopo lo recuperi e glielo fai avere. Un solo gioco alla volta. Dopo tot tempo capirai che certi giochi non se li ricordano e puoi decidere come smaltirli.

La seconda cosa è: tua figlia se non ho letto male ha 8 anni. Già nostra figlia di 5 e mezzo ha dei gusti personali, che non contrasto anche se non sono i miei gusti (per fare un esempio, adora i ragni... cosa che io schifo. Ha una collezione di ragni da paura e a me fa ribrezzo solo sapere dove sono, eppure lei ci gioca entusiasta e io la lascio fare. Mi fa proprio schifo vederli, ma amen.)
Anche tua figlia ha i suoi gusti. Se ama nintendo e tv, un motivo c'è. Qual'è? Non le piacciono i suoi giochi quindi per quello non ci gioca? Si accorge che se gioca con tv e nintendo ha la tua attenzione quindi lo fa per quello?

Perchè non spendi tempo a giocare con le tue figlie? Cosa vuol dire "non ho tempo?" Guarda che quel tempo lì non ti tornerà mai indietro, se non lo fai adesso non lo farai mai più. Per cosa al suo posto, esattamente? Perchè non hai tempo per giocare con le tue figlie?

Anche io non ho tempo quando cucino per giocare con lei, e quindi ribalto la situazione e le dico: "adesso non posso, però se vuoi puoi aiutarmi tu!" e magari le faccio decidere un contorno o qualcosa, la faccio collaborare in cucina, apparecchia, impasta, mescola... insomma mi aiuta. Ci passiamo il tempo. Ogni giorno. Se sto facendo una cosa che non posso rimandare, mi faccio aiutare io. Ad esempio, sto passando l'aspirapolvere e lei voleva giocare? Bene, se sposti la roba io faccio prestissimo e dopo giochiamo. Lavora lei mentre lavoro io e dopo giochiamo.

Ti dico la verità: io odio giocare a bambole, mi annoio a stare un'ora davanti alla tastiera mentre lei fa sempre le quattro solite note, mi addormento a guardarla mentre gira in bici... eccetera eccetera. E' noioso per me giocare con lei, sono sincera. Ma PER LEI questo è importante, quindi lo faccio e col sorriso.

Mia mamma per me non ha mai avuto tempo, mai. Correva sempre, poveretta, come un pollo senza testa. Per cosa, a posteriori non so dirti. Avrebbe potuto, volendo, trovare ogni giorno tempo solo per me e non l'ha mai fatto. A me questo non lo rende indietro nessuno. E' un buco che ho e che NON VOGLIO fare avere a nostra figlia. Mi costa? Si.

Ma se non volevo che mi costasse, non facevo una figlia, no?

Scusa ma devo scappare e non ho tempo per rileggere, spero di aver scritto chiaro.

:sorrisoo

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 21 ago 2013, 10:40

FORTE E CHIARO! :vaiii:
Bentornata Curiosa! :festa

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 ago 2013, 11:11

I miei invece giocano con tutti i giochi, soprattutto lego, transformer, monopoli, vanno sul monopattino in giardino, giocano nella piscinetta, costruiscono la capanna con le lenzuola vecchie e le sedie della loro camera. Il problema è farli riordinare la camera alla sera :urka
Nel gioco sono autonomi e io non gioco mai con loro semplicemente perché non mi vogliono.
TV e videogiochi sono assolutamente proibiti, se non raramente (notare bene che nemmeno 20 minuti al giorno sono concessi secondo le regole della dittatura che vige al momento in casa nostra) e siamo tutti molto sereni.
Ovviamente quando posso li porto al mare e al parco e dopo un po' riescono a giocare con gli altri bambini; per Fabio è più facile mentre per Davide è molto più problematico ma abbiamo fatto notevoli progressi.
Qualche mese fa volevo scrivere un post per sfogarmi ... perché alla sera la cameretta loro era in una condizione che non vi dico ... io e mio marito abbiamo detto loro che non avrebbero mangiato finché non era a posto e abbiamo dovuto mantenere la parola ... purtroppo il disordine era eccessivo e sapevo che avrebbero saltato la cena ... infatti sono andati direttamente a dormire.
Ecco questi sono i problemi di chi non usufruisce della TV per arginare l'utilizzo di giocattoli. Mi sono detta però che insegnare a mettere in ordine è giusto ... ma che appunto è normale tirare fuori i giochi e non posso arrabbiarmi ... se mi stufo li piazzo davanti alla TV, ci starebbero anche un pomeriggio.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 ago 2013, 11:21

testina77 ha scritto:spesso mi sento un po' in colpa, per questo... :domanda
Allora riguardo le capacità informatiche ... i miei figli sono dei veri geni pur non guardando tv e videogiochi. Inoltre ti dico una cosa, pensi che essere bravi ai videogiochi sia sinonimo di intelligenza? O che comunque sviluppino l'intelligenza? Io credo proprio di no. Ti dico solo che nel centro di riabilitazione dove porto Davide ci sono diversi bambini che hanno diagnosi di ritardo cognitivo e hanno grossi problemi di apprendimento ... però col nintendo sono tutti bravissimi.
Non dico di non far usare il computer ai bambini ... (Davide ha il suo pc e lo usa per fare i compiti) ma dico di non far vedere TV e non fare usare videogiochi, perché sono attività troppo assorbenti per i bambini e inutili. E anche l'accesso ad internet andrebbe limitato ad una certa età ... il mio grande che ha quasi 9 anni comincia ad essere tropo scaltro nelle ricerche sul web.
Lo so che ci sono molti che dicono che pur lasciando la tv accesa tutto il giorno i figli non la guardano nemmeno ... succede così a certi. Ma altri bambini ci starebbero giornate intere davanti e non si può accettare passivamente questa cosa.
Io stessa rinuncio alla tv visto che sono costretta a togliere il decoder tutto il giorno e tirarlo fuori alle 22.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 21 ago 2013, 12:59

bell'intervento curiosa!

mi è venuta in mente questa, è adatta

RESPIRA... Sarai madre per tutta la vita.
Insegnagli le cose importanti, le cose VERE: a saltare le pozzanghere, a osservare le bestioline, a dare baci di farfalla e abbracci fortissimi. Non dimenticare mai quegli abbracci e non negarglieli MAI: può essere che tra qualche anno gli abbracci che ti mancheranno saranno proprio quelli che non gli hai dato

Digli quanto GLI VUOI BENE ogni volta che lo pensi. Lasciagli immaginare, e immagina con lui. Non lasciarlo piangere, piangi con lui. Le pareti si possono ridipingere, gli oggetti si rompono e si sostituiscono continuamente: le urla della mamma FANNO MALE PER SEMPRE.

Puoi lavare i piatti più tardi, mentre tu pulisci...lui cresce. Lui non ha bisogno di troppi giocattoli. Lavora di meno e ama di più, e soprattutto, RESPIRA.

Sarai madre per tutta la vita....Lui sarà bambino solo una volta.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 21 ago 2013, 13:41

Io non ho nessun problema a dire che non gioco con mia figlia.
Non riesco a giocare a barbie, little pony o bambolette.

Quindi, se vogliamo passare tempo insieme, facciamo cose che piacciono ad entrambe: andiamo sui monti a camminare, a nuotare al mare, a fare shopping, al cinema, in biblioteca. Parliamo, guardiamo un film che ci piace... L'ho sempre fatto anche quando era piccola.

Passare del tempo con i figli non vuol dire per forza giocarci, basta stare insieme :sorrisoo
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”