GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Telecamere vietata a scuola

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Telecamere vietata a scuola

Messaggio da Ransie » 23 mag 2013, 22:46

come le altre favorevol sono a personale addetto, zero genitori.

anche se ho come l'impressione che più che le mamme a visionare sarebbero le nonne :perplesso
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 24 mag 2013, 8:34

Una webcam visibile ai genitori è molto diversa da una "telecamera di sicurezza"...assolutamente contraria alla prima (e io sarei una di quelle tentate di star lì a contemplare...ma per l'amor del Cielo, poveri figli), assolutamente Sì a telecamere di sicurezza visibili dalle autorità. Anzi credo che in qualsiasi luogo pubblico sia corretto che ci siano. Spesso le vorrei mettere anche fuori casa mia (nel tempo abbiamo avuto chi ci ha fregato i bidoncini della differenziata, chi ci tagliava le rose per farsene un mazzetto. ..)
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 24 mag 2013, 8:34

Pessimo italiano scusate

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 24 mag 2013, 9:23

Contraria alla webcam. Per carità, condivido il pensiero del garante e temo fortemente l'idea che per i nostri figli possa essere considerato normale vivere sotto l'occhio del "grande fratello".
Telecamere di sorveglianza come intende Lupikky sono già vietate (dallo statuto dei lavoratori, quindi dal 1970).
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 24 mag 2013, 9:26

dottbaby ha scritto:Contraria alla webcam. Per carità, condivido il pensiero del garante e temo fortemente l'idea che per i nostri figli possa essere considerato normale vivere sotto l'occhio del "grande fratello".
Telecamere di sorveglianza come intende Lupikky sono già vietate (dallo statuto dei lavoratori, quindi dal 1970).
Ma dai? Ecco non lo sapevo! Cioè possono essere installate solo quando ci sono indagini in atto?

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 24 mag 2013, 9:47

Ti riporto il testo della legge (art. 4 l.300/70):
E' vietato l'uso di impianti audiovisivi e di altre apparecchiature per finalità di controllo a distanza dell'attività dei lavoratori.
Gli impianti e le apparecchiature di controllo che siano richiesti da esigenze organizzative e produttive ovvero dalla sicurezza del lavoro, ma dai quali derivi anche la possibilità di controllo a distanza dell'attività dei lavoratori, possono essere installati soltanto previo accordo con le rappresentanze sindacali aziendali, oppure, in mancanza di queste, con la commissione interna. In difetto di accordo, su istanza del datore di lavoro, provvede l'Ispettorato del lavoro, dettando, ove occorra, le modalità per l'uso di tali impianti.
...(omissis)
24.10.07

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 24 mag 2013, 10:15

Da noi, lavoro in un'azienda privata, le telecamere le hanno installate dentro e fuori perché subivamo continui tentativi di scasso la notte all'esterno e furti all'interno. Messe le telecamere i furti all'interno non ci sono più stati...chissà come mai! :che_dici

Dottbaby tu che ne sai, sai mica se si possono mettere telecamere che filmino il proprio giardino e la propria casa senza chiedere il permesso ai condomini?
Il mio vicino ha chiesto il permesso (e l'ha ottenuto) perché per come é disposta casa sua avrebbe inquadrato gran parte delle altre villette, mentre io inquadrerei solo roba mia.
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 24 mag 2013, 10:25

Memole, ma parli di un condominio di una casa?
24.10.07

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 24 mag 2013, 10:40

Anche nella azienda di mio padre se non errò hanno messo telecamere all'interno, qualche anno fa...dovrei chiedere per essere certa ma mi ricordo le discussioni di qualche anno fa su questo!

Per asili e materne... che dire come genitore non posso che esserne favorevole... e ovviamente come tutte voi ho il buonsenso di dire che non dovrebbero essere a portata dei genitori ma solo determinate figure... ma sinceramente sarei favorevole anche se le istallassero nelle case protette, rsa per anziani e case di cura...

infondo chi non ha nulla da nascondere....
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 24 mag 2013, 11:04

dottbaby ha scritto:Memole, ma parli di un condominio di una casa?
Di entrambi, in pratica il mio condominio è composto di 4 appartamenti e 7 villette tutti attaccati con cortile su fronte e retro per le villette. E' un complesso a forma di ferro di cavallo. Io entro da una stradina privata e in pratica il mio fronte per gli altri è il retro e viceversa.
In pratica:
se il mio vicino punta le telecamere fuori dal suo ingresso, filma la piazzetta condominiale da cui entrano altri 6 condomini; se io punto le telecamere fuori dal mio ingresso, riprendo solo casa mia, il mio giardino e forse (ma non credo) parte della strada privata (mia e di altri due condomini, ma non di tutto il condominio) da cui accedo a casa mia.

Storiaccia complicata, ma siccome stanno rubando a man bassa in tutto il paesino, vorrei mettere cartelli e telecamere senza dover aspettare la riunione condominiale o doverne indire una speciale che ha un costo.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 24 mag 2013, 11:06

alessia26 ha scritto: ma sinceramente sarei favorevole anche se le istallassero nelle case protette, rsa per anziani e case di cura...

infondo chi non ha nulla da nascondere....
Che dire, sono d'accordissimo con te. Si vedono certi filmati delle case di riposo.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 24 mag 2013, 11:59

ci610 ha scritto:io sono favorevole ad installarle
immagini visionabili solo da chi di dovere ma non necessariamente a fronte di una motivazione provata, cioè per me andrebbero visionate sia in caso di segnalazioni, sia a campione
Quoto anch'io quest'intervento.
Quanto alla webcam con cui io genitore posso monitorare quando mi salta lo sghiribizzo collegandomi dal mio computer, per carità...
E giusto tutelare il minore e vigilare, ma parto dal concetto che se non c'è fiducia nelle persone a cui affidi i tuoi figli, non glieli affidi, non glieli affidi ma poi controllo quel che fanno in diretta.

galea
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da galea » 24 mag 2013, 12:16

Io non vorrei che altri genitori potessero guardare mio figlio/a durante le attività scolastiche: ci sono bambini problematici, che magari hanno qualche ritardo o anche solo problemi caratteriali... non mi sembra corretto che altri genitori possano vedere, commentare e "spettegolare" sugli altri bimbi. E di genitori che lo farebbero ne conosco a decine!
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 24 mag 2013, 12:18

Memole1818 ha scritto:
Di entrambi, in pratica il mio condominio è composto di 4 appartamenti e 7 villette tutti attaccati con cortile su fronte e retro per le villette. E' un complesso a forma di ferro di cavallo. Io entro da una stradina privata e in pratica il mio fronte per gli altri è il retro e viceversa.
In pratica:
se il mio vicino punta le telecamere fuori dal suo ingresso, filma la piazzetta condominiale da cui entrano altri 6 condomini; se io punto le telecamere fuori dal mio ingresso, riprendo solo casa mia, il mio giardino e forse (ma non credo) parte della strada privata (mia e di altri due condomini, ma non di tutto il condominio) da cui accedo a casa mia.

Storiaccia complicata, ma siccome stanno rubando a man bassa in tutto il paesino, vorrei mettere cartelli e telecamere senza dover aspettare la riunione condominiale o doverne indire una speciale che ha un costo.
In linea di principio,se è strada ad uso esclusivo, non devi chiedere il permesso a nessuno. Se, però, la strada è almeno ipoteticamente utilizzabile da altri condomini, devi chiedere il permesso.
Per capire la situazione, può essere utile vedere chi si accolla i costi di manutenzione della strada.
24.10.07

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 24 mag 2013, 12:18

galea ha scritto:Io non vorrei che altri genitori potessero guardare mio figlio/a durante le attività scolastiche: ci sono bambini problematici, che magari hanno qualche ritardo o anche solo problemi caratteriali... non mi sembra corretto che altri genitori possano vedere, commentare e "spettegolare" sugli altri bimbi. E di genitori che lo farebbero ne conosco a decine!
questo è un aspetto che non avevo mai preso in considerazione, ma sono totalmente d'accordo con te.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 24 mag 2013, 12:20

Memole1818 ha scritto:
In pratica:

In linea di principio,se è strada ad uso esclusivo, non devi chiedere il permesso a nessuno. Se, però, la strada è almeno ipoteticamente utilizzabile da altri condomini, devi chiedere il permesso.
Per capire la situazione, può essere utile vedere chi si accolla i costi di manutenzione della strada.
24.10.07

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 24 mag 2013, 12:35

Io mi immagino già le maestre aggredite da genitori "iperattenti" perchè magari hanno detto A quando secondo loro dovevano dire B :freddo
Bò, non lo so, ma mettendomi nei panni delle insegnanti, se sapessi di poter essere "visionata" 24 ore su 24 dai genitori del bambino che devo gestire non credo riuscirei a fare il mio lavoro in tranquillità e liberamente, ma sarei molto condizionata. E personalmente ritengo che questo non sia positivo per nessuno (oltre al fatto che lede il diritto delle lavoratrici).
Il discorso potrebbe essere diverso se davvero fossero visionabili solo da persone preposte e a seguito di dubbi o situazioni poco chiare.
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 24 mag 2013, 14:05

dottbaby ha scritto:
Memole1818 ha scritto:
In pratica:

Io, il vicino che sicuramente non mi direbbe mai di no e quello che non sa neanche di essere proprietario al 33,3 periodico%.
Diciamo che quello manco se ne accorge se metto cartelli e telecamere.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”