GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Tuttele persone affascinanti sono viziate

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Tuttele persone affascinanti sono viziate

Messaggio da Ari » 10 apr 2013, 20:53

primomaggio ha scritto:Ma viziose o viziate? Perché non è la stessa cosa... in inglese com'è?
in effetti il significato è diverso.
in ogni caso, considerato che al mondo non esistono persone assolutamente prive di vizi ma esistono sicuramente persone affascinanti, la frase di oscar wilde è "matematicamente ineccepibile" :hi hi hi hi
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 10 apr 2013, 21:23

"All charming people, I fancy, are spoiled. It is the secret of their attraction".
E' viziato, non vizioso.

Per me non è così, ma onestamente non mi piace decontestualizzare le parole, cosa che invece accade spesso con gli aforismi di Wilde.

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 10 apr 2013, 21:37

Questa è proprio una ca
Una grande ca-zza
Una grande, gigantesca, strepitosa ca-zza...

Citazione per citazione, è una frase che estrapolata dal contesto e soprattutto snaturata nella semantica del termine "viziato", pessima traduzione, risulta una enorme ca-zza....ta.

Se invece, si intende che le persone che indulgono in qualche Wildiano vizio siano affascinanti e che proprio in questi loro "vizi" stia il segretoi del loro fascino, ahimè, spesso è vero. Il facino oscuro del bello e dannato insomma, di un dandy dedito all'oppio e non del cocco di mamma....

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 10 apr 2013, 21:57

Il vizio è una dipendenza, conscia o inconscia, non può avere nulla di positivo.

Wikipedia docet:
Nell'accezione più comune, il vizio è un'abitudine umana negativa, che spinge l'individuo ad un comportamento nocivo normalmente ripetitivo.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 10 apr 2013, 22:00

Pluga ha scritto: Il facino oscuro del bello e dannato insomma, di un dandy dedito all'oppio e non del cocco di mamma....
:quoto_1:
Perchè infondo essere superficiali è sempre la via più facile!!!

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 10 apr 2013, 22:06

Ari ha scritto: in ogni caso, considerato che al mondo non esistono persone assolutamente prive di vizi ma esistono sicuramente persone affascinanti, la frase di oscar wilde è "matematicamente ineccepibile" :hi hi hi hi
Assolutamente vero!! :hi hi hi hi
Il che è ben diverso dall'accezione positiva del vizio che si sta cercando nella massima di Wilde.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 10 apr 2013, 22:19

si ma ... tutto sto ambaradan, compreso un aforisma, solo per dire che lei è tanto amata?
ussignur, peta che .. ce l'ho!

Sciocchezza e vanità sono compagne inseparabili.
Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais 1792, un genio.
Citazione per citazione, è una frase che estrapolata dal contesto e soprattutto snaturata nella semantica del termine "viziato", pessima traduzione, risulta una enorme ca-zza....ta.
:-D benrivista Pluga :risatina:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 apr 2013, 23:05

Pluga ha scritto:Se, si intende che le persone che indulgono in qualche Wildiano vizio siano affascinanti e che proprio in questi loro "vizi" stia il segreto del loro fascino, ahimè, spesso è vero. Il fascino oscuro del bello e dannato insomma, di un dandy dedito all'oppio e non del cocco di mamma....
Su questo sono d'accordo. Il fascino di un uomo che è stato tutta la vita viziato dalla mamma e dalla moglie ... io non lo vedo. Anzi mi fa cascare le palle che non ho.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 11 apr 2013, 8:02

io sono decisamente viziata :stuzzica :stuzzica ma non sono poi così antipatica :fischia
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 11 apr 2013, 8:44

primomaggio ha scritto:"All charming people, I fancy, are spoiled. It is the secret of their attraction".
E' viziato, non vizioso.

Per me non è così, ma onestamente non mi piace decontestualizzare le parole, cosa che invece accade spesso con gli aforismi di Wilde.
Vero.
Inaftti appena ho letto l'aforisma, che non conoscevo o meglio non ricordavo, l'ho ricondotto alla mia esperienza di persona spesso accontentata in tutto.
Poi ho riflettuto avendo letto in passato Oscar Wilde, sul significato che potesse avere per lui la parola "viziato" e l'ho collegata ai suoi personaggi spesso abnubilati dal vizio, inteso come soddisfacimento principalemente dei 7 vizi capitali.
E ho capito meglio cosa intendesse.
Da ragazzina ho subìto moltissimo il fascino dei "belli e maledetti", quindi non posso per certi aspetti che essere d'accordo con l'aforisma per poi distaccarmene in eta' adulta', quando ho capito che il vizio piu' vizioso di tutti :risatina: risiede nell'essere normali ed affidabili ed onesti.
Mentre per quanto riguarda la natura "viziata" delle persone, si, apprezzo anche quella.
E non la intendo certo come sinonimo di personaggi incapaci di intendere e di volere, no no, ma piuttosto mi rispecchio in quello che sono stata e sono io: una persona assolutamente incapace di accettare un NO come risposta.
E queta cosa mi piace. :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 11 apr 2013, 9:24

hamilton ha scritto:ho capito che il vizio piu' vizioso di tutti :risatina: risiede nell'essere normali ed affidabili ed onesti.
Ma l'impresa eccezionale, dammi retta... è l'essere normale... :congratulations:

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 apr 2013, 9:30

hamilton ha scritto:Mentre per quanto riguarda la natura "viziata" delle persone, si, apprezzo anche quella.
E non la intendo certo come sinonimo di personaggi incapaci di intendere e di volere, no no, ma piuttosto mi rispecchio in quello che sono stata e sono io: una persona assolutamente incapace di accettare un NO come risposta.
E questa cosa mi piace. :hi hi hi hi
Detta così ... mi sento assalire da un senso di oppressione ... altro che fascino :impiccata: . Ho in mente 2 o 3 persone che dire di loro "insistenti" è un complimento che ... mi fanno cambiare strada se le vedo da lontano.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 11 apr 2013, 9:32

più che viziata sembra che tu non abbia superato la fase di gestione delle frustrazione, quindi direi capricciosa :perplesso
che poi i tuo capriicci tu abbia la fortuna in gran parte di poterli realizzare forse questo ti rende anche 'particoalre'. Ma pensa se tu non potessi realizzare i tuoi capricci cosa accadrebbe :sarcastico_1:
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 11 apr 2013, 9:37

hamilton ma secondo te l'essere sempre stata e tuttora accontentata in tutto significa essere amata?
Io non vorrei far cadere in un attimo tutte le certezzed i una vita ma..hai mai letto.....Se mi ami dimmi di no?
Hai mai sentito parlare delle teorie per cui più si ama e più si pongono limiti e si dice di no?
La tua frase" io sono sempre stata molto amata" mi perplime molto.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 11 apr 2013, 10:04

rossomela ha scritto:Le persone viziate non sono affascinanti
Infatti. Anzi a me danno sui nervi e le prenderei volentieri a selciate sui denti ..proprio qui :hi hi hi hi .
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 11 apr 2013, 10:07

Viziose è un conto, viziate è un altro.
Io mi sono concentrata sul secondo termine.
Cmq anche il primo non è che mi affascini poi molto..dipende anche di cosa parliamo.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 11 apr 2013, 10:24

Le persone viziate mi irritano alquanto, visto che pretendono tutto da tutti, e io non trovo motivi per mettermi al servizio di queste persone.
Quelle viziose mi attraggono anche meno, le trovo deboli di carattere quindi zero interesse per me.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 11 apr 2013, 10:37

hamilton ha scritto:mi rispecchio in quello che sono stata e sono io: una persona assolutamente incapace di accettare un NO come risposta.
E queta cosa mi piace. :hi hi hi hi
ti piacerà anche quando lo farà tuo figlio? :fischia
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 11 apr 2013, 11:25

La persona (perché suppongo di adulti parliamo, non di mia figlia di 5 anni) che non sa accettare un "no", come scrive giustamente Paola, non è viziata, ma capricciosa (ed egocentrica, aggiungo io). La persona viziata è quella a cui, per timore che subisca un "no" e ne venga segnata nella psiche (?), si concede tutto a prescindere da sempre.
No, continuo a non trovarle affascinanti.

Se parliamo di "bello e danato", magari posso anche concordare, ma con le mie riserve.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 11 apr 2013, 11:33

Io mi rendo conto che quando mi si dice NO a qualcosa, dentro di me mi stizzisco molto.. ma è una cosa che non esterno
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”