GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Feste di compleanno e regali ai fratelli

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Feste di compleanno e regali ai fratelli

Messaggio da pao pao » 14 gen 2013, 9:41

Il mio piccolo deve ancora compiere l'anno, però abbiamo una cugina gemella del mio primo e ai compleanni c'è sempre stato qualcosa anche per l'altro, tipo una bustina dell'edicola, giusto per dare qualcosa da scartare anche all'altro. L'usanza è nata al loro primo compleanno, quando erano troppo piccoli per poter spiegare che era solo la festa della cugina.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 14 gen 2013, 9:43

pao pao :ok
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 gen 2013, 9:45

Giulia80, è andata che ovviamente ha avuto regali anche lei. In due casi più piccoli (mia mamma e mia zia), in un altro caso lo stesso regalo in versione maschio femmina (peccato che a Edo di quel regalo fregasse zero :fischia è stato scelto x lei e poi hanno cercato qualcosa di inerente x lui.... della serie festeggio lei... ma non dirò di chi è il regalo. Tanto lo avete capito, no? :fischia :fischia :fischia )
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 14 gen 2013, 9:48

me lo immagino!!! uff
ma la festa è andata bene?
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 gen 2013, 9:56

Ma sì. Ho imparato a incavolarmi solo per le cose importanti :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 gen 2013, 9:58

pao pao ha scritto: quando erano troppo piccoli per poter spiegare che era solo la festa della cugina.
Infatti il concetto è questo. Io non ce la faccio a guardare gli occhioni di un fratellino che osservano l'altro scartare ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

SteLulla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SteLulla » 14 gen 2013, 10:01

Per i compleanni sinceramente ho sempre pensato che i regali vadano fatti solo al festeggiato .... almeno io non ho mai portato pensierini per i fratelli. Credo sia giusto che imparino da subito che non si può avere sempre tutto ... Invece lo faccio in occasione della nascita ...se vado a trovare a casa un'amica che partorito da poco, porto un regalino per il nuovo nato e uno anche per il fratello/sorella ... non so, mi sembra una situazione più delicata, quindi mi sento di comportarmi così ...
Sono curiosa di vedere se lo faranno anche per il mio quando nascerà il/la secondo/a :fischia

Buon compleanno a Edo di Ishetta! :sorrisoo
Mamma di Alessandro (14/09/2011) e Matilde (01/07/2013)
Magikella - Settembrina 2011 - Seven - Giugnettina 2013

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 14 gen 2013, 10:05

Quando da piccola ero invitata a compleanni, mia madre ha sempre fatto i regali anche ai fratelli/sorelle dei festeggiati e lo stesso faccio io con i figli delle mie amiche. Non credo crei confusione nel senso che il regalo per il "non festeggiato" è proprio simbolico (ad esempio, per le figlie della mia amica, alla festeggiata un vestitino e all'altra due mollettine) e loro hanno ben chiaro di non essere i festeggiati ma cmq sono contenti di essere in qualche modo tenuti in considerazione.
Non penso che sia indispensabile ma non penso nemmeno che dia un messaggio sbagliato.
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 14 gen 2013, 10:23

non lo so. Mio marito è categoricamente contrario.
Io sarei concettualmente contraria (altrimenti non se ne esce più), ma non so come sarà. Tra un paio di mesi compie un anno la piccola. Vedremo come regolarci.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 14 gen 2013, 10:30

Ah, da noi non esisteva proprio fare il regalo a un altro che non fosse il festeggiato, ma eravamo 5 e in edicola le bustine non c'erano!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 14 gen 2013, 10:30

lalat ha scritto:
pao pao ha scritto: quando erano troppo piccoli per poter spiegare che era solo la festa della cugina.
Infatti il concetto è questo. Io non ce la faccio a guardare gli occhioni di un fratellino che osservano l'altro scartare ...
ma io gli occhioni di mio fratello che osservava me scartare i regali francamente mica me li ricordo...
e considera che quando io ho compiuto 9 anni lui aveva 1 anno e mezzo, quindi secondo i vostri ragionamenti sarebbe stato proprio nell'età in cui non si riuscirebbe a spiegare che non era la sua festa.
comunque per scrupolo glielo chiederò se ci rimaneva male. :fischia
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da M76 » 14 gen 2013, 10:37

io sono per dare il regalo solo al festeggiato/a, in teoria.
in pratica mi va bene perchè scartano lo stesso giorno.

le nonne sicuramente avrebbero portato regali ad entrambi
Aurora e Alessandro 24.10.2007

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 14 gen 2013, 10:54

io non faccio regali anche ai fratelli, non mi è nemmeno mai passato per la testa. la riprova che sono insezibbile a volte :che_dici

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 14 gen 2013, 10:55

Faccio outing. Io per il compleanno di mio fratello (maggiore) ricevevo un regalo (non ricordo l'entità), solo da una zia, non da tutti i parenti/amici. Non ricordo se lui ricevesse regali per il mio, ma conoscendo la zia in questione, penso proprio di sì. Questo anche per dire quanto il fatto che lui, come me, ricevesse un regalo in giorno del mio compleanno possa avermi turbata. I giorni dei nostri compleanni erano una festa, a prescindere.
Non credo di essere cresciuta viziata per questo (anche perché non era da parte dei miei genitori, che non erano certo dei lassisti) né che questo abbia compromesso i rapporti con mio fratello, con cui vado d'accordissimo e che è davvero una persona sui cui posso sempre contare, e spero che lui possa dire altrettanto di me.
Ishetta, auguri al tuo bimbo!! :festa

tatai
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatai » 14 gen 2013, 11:05

Ieri abbiamo festeggiato il compleanno di Alessandro, in grande con festa ai gonfiabili, buffet e tutto il resto. Ovviamente sapevo che Alessandro avrebbe ricevuto i regali e mi ero proprio posta il dilemma "come reagirà Leonardo a questa cosa?" e quindi mi son procurata una cazzatina per Leonardo... :fischia
Prima della torta, quindi prima di scartare i regali i miei suoceri son venuti a fare un saluto. Appena Leonardo li ha visti è voluto andare via con loro (lui non è amante della confusione e ieri ce n'era veramente molta)... Risultato? A lui proprio non gliene fregava assolutamente nulla!!! :risatina:
Comunque nessuno degli invitati ha portato regali ai fratelli del festeggiato. Giustamente direi.
Anche perchè conoscendo i miei polli con la maggior parte dei regali ricevuti da Alessandro ci giocheranno i piccoli... :ahaha
Alessandro 10.01.2006, Leonardo 03.04.2010 e Margherita 23.01.2012
...perchè siete degli esseri speciali ed io avrò cura di voi...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 gen 2013, 11:10

Ari ha scritto:
lalat ha scritto:
ma io gli occhioni di mio fratello che osservava me scartare i regali francamente mica me li ricordo...
e considera che quando io ho compiuto 9 anni lui aveva 1 anno e mezzo, quindi secondo i vostri ragionamenti sarebbe stato proprio nell'età in cui non si riuscirebbe a spiegare che non era la sua festa.
comunque per scrupolo glielo chiederò se ci rimaneva male. :fischia
Vabbe ragazze, si usa, io mi sento di farlo per educazione ... e come siete pesanti!!! :prr
Capita pure che io non sappia che c'è un fratellino ... e pazienza ... ma se lo so porto la cosina. E' veramente una cosa automatica su cui non ho mai fato più di mezzo ragionamento se fosse giusto o sbagliato. Come l'usanza di offrire un piccolo regalino agli invitati ... si usa, si fa ... non è obbligatorio ... non ci penso ... dovrei pensare che è un'espressione di consumismo sfrenato? Può darsi ... per una volta l'anno si può agire come ci si sente senza scrupoli di coscienza eco/socio/pedagogico/educativa ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 14 gen 2013, 11:33

lalat ha scritto:Come l'usanza di offrire un piccolo regalino agli invitati ... si usa, si fa ... non è obbligatorio ... non ci penso ... dovrei pensare che è un'espressione di consumismo sfrenato? Può darsi ... per una volta l'anno si può agire come ci si sente senza scrupoli di coscienza eco/socio/pedagogico/educativa ...
ma nemmeno io ci penso!
nel senso che non ci penso proprio ad adeguarmi a questa usanza! :prr

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 gen 2013, 11:40

. Come l'usanza di offrire un piccolo regalino agli invitati ... si usa, si fa
:argh :argh ma neanche per idea, proprio zero.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 14 gen 2013, 11:43

Sempre fatto fare un piccolo pensierino ad ogni invitato per ringraziarlo della partecipazione.
E' la buona educazione che lo impone, secondo me, ma non solo quella.
E' anche l'accortezza lasciare un ricordino della bella gionata trascorsa insieme.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 14 gen 2013, 11:48

hamilton ha scritto:E' la buona educazione che lo impone, secondo me,
ma perchè devi sempre implicitamente giudicare i comportamenti altrui quando differiscono dai tuoi?

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”