GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
come accantonare per sempre un desiderio di vita?
- ba1976
- Master~GolGirl®
Re: come accantonare per sempre un desiderio di vita?
ascolta, io il desiderio del terzo proprio non ce l'ho , non ce l'avevo forte neanche per il secondo.
al secondo cesareo, medici che han aperto mi han detto che utero ha patito, che c'erano tante aderenze, che una terza gravidanza non sarebbe consigliabile.
3 mesi dopo la nascita di Stella si è rotto il preservativo. Io son andata a prendere la pillola del giorno dopo e il gine è stato chiaro: " se c'era stato annidamento prima della pillola, la gravidanza sarebbe proseguita (senza nessun rischio a danno del feto). e io son stata categorica con mio marito: "se fosse successo, avrei rischiato. non avrei abortito. sono madre e non ci sarei riuscita.
ho visto mio marito piangere, dire che non voleva perdermi, che non potevo giocare così con la mia vita, che avevo due bimbe a cui pensare, due bimbe e un marito. (la pillola ha funzionato eh...)
non rischierei MAI la mia vita o anche solo una gravidanza a letto NO STOP per 9 mesi - togliendo di fatto alle bimbe la mamma che per loro c'è sempre per 9 mesi - per un desiderio. non solo per la mia vita, ma per chi e cosa lascerei attorno. ho dei doveri, delle responsabilità e la gioia immensa della mia famiglia, direi che non è qualcosa da giocare per soddisfare un desiderio.
al secondo cesareo, medici che han aperto mi han detto che utero ha patito, che c'erano tante aderenze, che una terza gravidanza non sarebbe consigliabile.
3 mesi dopo la nascita di Stella si è rotto il preservativo. Io son andata a prendere la pillola del giorno dopo e il gine è stato chiaro: " se c'era stato annidamento prima della pillola, la gravidanza sarebbe proseguita (senza nessun rischio a danno del feto). e io son stata categorica con mio marito: "se fosse successo, avrei rischiato. non avrei abortito. sono madre e non ci sarei riuscita.
ho visto mio marito piangere, dire che non voleva perdermi, che non potevo giocare così con la mia vita, che avevo due bimbe a cui pensare, due bimbe e un marito. (la pillola ha funzionato eh...)
non rischierei MAI la mia vita o anche solo una gravidanza a letto NO STOP per 9 mesi - togliendo di fatto alle bimbe la mamma che per loro c'è sempre per 9 mesi - per un desiderio. non solo per la mia vita, ma per chi e cosa lascerei attorno. ho dei doveri, delle responsabilità e la gioia immensa della mia famiglia, direi che non è qualcosa da giocare per soddisfare un desiderio.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
emiliana e maggiolina 2012
- stelladelnord
- Master~GolGirl®
Siete tutte molto carine, grazie per le vostre parole...proprio oggi ho intuito che mia cognata é incinta e credo che domani ne avrò la conferma. Che bella notizia. Speravo tanto di trascorrere la gravidanza parallela a lei, ma non sarà così. Pace. Grazie davvero per le vostre riflessioni..avete tutte ragione e rileggere i vostri messaggi mi aiuta a farmene una ragione. Grazie di cuore, buon Natale.
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre.
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre.

- Edera
- Master~GolGirl®
Sono assolutamente d'accordo con Dubbiosa.Dubbiosa ha scritto:mmmmm..io sinceramente se si fosse trattato "solo" di ragioni economiche e organizzative ti avrei detto di non mollare il sogno, di trovare alternative, di cercare nuove soluzioni..di non abbandonare questa cosa che per te è evidente essere importantissima
però parli anche di problemi fisici che ti farebbero rischiare sulla "tua pelle"..e allora no, per me quelli basterebbero da soli a darmi uno stop grande quanto una casa..perchè non è solo la tua pelle ma è anche quella dei tuoi due figli che lasceresti orfani per inseguire un sogno capire in pieno la fortuna che hai nell'avere già loro, è la pelle di tuo marito che si ritroverebbe da solo con 3 bambini piccoli, quella dell'eventuale figlio che nascerebbe con già il fardello di essere il responsabile dei problemi della madre....
nono, davvero, se già fortunata ad averne due, sani e vicini di età..non so come si faccia ad accantonare un desiderio ma io l'avrei fatto da mo
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013
- crucchina79
- Master~GolGirl®
non ho letto tutte le risposte ma... hai considerato l'affido temporaneo? Faresti una cosa molto bella ed utile e magari il marito potrebbe essere d'accordo...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- Lady
- Master~GolGirl®
Dubbiosa ha scritto:mmmmm..io sinceramente se si fosse trattato "solo" di ragioni economiche e organizzative ti avrei detto di non mollare il sogno, di trovare alternative, di cercare nuove soluzioni..di non abbandonare questa cosa che per te è evidente essere importantissima
però parli anche di problemi fisici che ti farebbero rischiare sulla "tua pelle"..e allora no, per me quelli basterebbero da soli a darmi uno stop grande quanto una casa..perchè non è solo la tua pelle ma è anche quella dei tuoi due figli che lasceresti orfani per inseguire un sogno capire in pieno la fortuna che hai nell'avere già loro, è la pelle di tuo marito che si ritroverebbe da solo con 3 bambini piccoli, quella dell'eventuale figlio che nascerebbe con già il fardello di essere il responsabile dei problemi della madre....
nono, davvero, se già fortunata ad averne due, sani e vicini di età..non so come si faccia ad accantonare un desiderio ma io l'avrei fatto da mo

in tutto cio' che scrive!

Goditi i tuoi bimbi.....
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011
La mia principessa: L.M. -22.09.2011
- akane
- Gold~GolGirl®
Io ho abbandonato per sempre il desiderio del secondo.
Ti rimane un vuoto
Ma non fremo più dal desiderio
Devo essere sincera ho iniziato allontanandomi dal forum. Dopo aver deciso di nn fare più pma. Poi togliendo il ticker e non monitorando più ovulazione
L'ultimo passo pochi gg fa da di via TUTTI i vestiti di Flavio di 5 anni di vita che avevo tenuto per il fratellino
Ti rimane un vuoto
Devo essere sincera ho iniziato allontanandomi dal forum. Dopo aver deciso di nn fare più pma. Poi togliendo il ticker e non monitorando più ovulazione
L'ultimo passo pochi gg fa da di via TUTTI i vestiti di Flavio di 5 anni di vita che avevo tenuto per il fratellino
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- violetta75
- Original~GolGirl®
Non si accantona, al massimo il desiderio irrealizzato può essere sostituito da un senso di vuoto, si continua a vivere con la sensazione che manchi un pezzo.
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
- Simo5
- New~GolGirl®
Sono contenta che l'autrice del post si senta più tranquilla rispetto a quando lo ha scritto, supportata dai racconti delle altre golline.
Io? Io sono una voce fuori dal coro.
Monorene dall'età di 13 anni, ho deciso di non abbandonare il sogno di una famiglia numerosa, nonostante le sacrosante reticenze di mio marito, preoccupato più che altro per la mia salute. I soldi non sono un problema, non li avevamo prima e non li abbiamo nemmeno adesso.......Cinque figli, 4 avuti con taglio cesareo ed una adottata. Incosciente, pazza ed egoista. Questo è sicuro. Ma io vivo, insieme a mio marito, nella certezza che ne è valsa la pena.
Io? Io sono una voce fuori dal coro.
Monorene dall'età di 13 anni, ho deciso di non abbandonare il sogno di una famiglia numerosa, nonostante le sacrosante reticenze di mio marito, preoccupato più che altro per la mia salute. I soldi non sono un problema, non li avevamo prima e non li abbiamo nemmeno adesso.......Cinque figli, 4 avuti con taglio cesareo ed una adottata. Incosciente, pazza ed egoista. Questo è sicuro. Ma io vivo, insieme a mio marito, nella certezza che ne è valsa la pena.
Simona, mamma di Enzo (1993), Attilio (1995), Elena (1998), Paolo (2002) e Maria (2005)
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
Ho letto un po' in questi giorni.
Stella, ti capisco e sono contenta che tu ti senta rasserenata. Sono d'accordo con chi ti dice di pensare al presente e a quello che hai. Ce la farai, e sarà molto bello così.
Ma rispondo leggendo Simo5, perchè davvero la tua risposta mi fa paura. Tu dici che ne è valsa la pena, ma lo dici oggi, adesso che sei qui e ce l'hai fatta. Pensi davvero che ne sarebbe valsa la pena se le cose non fossero andate bene? Mi dispiace essere secca, ma sì, sei una grande egoista e un'incosciente che ha avuto solo una gran fortuna. Personalmente conosco più d'una famiglia che ha ragionato come te, sull'onda dell'emozione, e la vita per loro non è stata così rosea. A fare un genitore non è il numero dei figli, ma la responsabilità che si ha verso di loro. Un madre che rischia le penne pur di avere un figlio in più, secondo me lo fa sulla base di dinamiche che non vanno.
Stella, ti capisco e sono contenta che tu ti senta rasserenata. Sono d'accordo con chi ti dice di pensare al presente e a quello che hai. Ce la farai, e sarà molto bello così.
Ma rispondo leggendo Simo5, perchè davvero la tua risposta mi fa paura. Tu dici che ne è valsa la pena, ma lo dici oggi, adesso che sei qui e ce l'hai fatta. Pensi davvero che ne sarebbe valsa la pena se le cose non fossero andate bene? Mi dispiace essere secca, ma sì, sei una grande egoista e un'incosciente che ha avuto solo una gran fortuna. Personalmente conosco più d'una famiglia che ha ragionato come te, sull'onda dell'emozione, e la vita per loro non è stata così rosea. A fare un genitore non è il numero dei figli, ma la responsabilità che si ha verso di loro. Un madre che rischia le penne pur di avere un figlio in più, secondo me lo fa sulla base di dinamiche che non vanno.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Simo5
- New~GolGirl®
Cara Giulia, rispetto quello che mi hai detto. Questo è un forum ed è giusto che ognuno esprima la sua opinione in totale libertà. Sono sempre stata cattolica praticante e aperta alla vita. Credo davvero che se per donare la vita ad un figlio avessi dovuto perdere la mia, ne sarebbe valsa la pena. La mia vita non è stata rosea, ho fatto grandi sacrifici a livello economico e personale e, nonostante questo, sono felice e grata per tutto ciò che ho.
Simona, mamma di Enzo (1993), Attilio (1995), Elena (1998), Paolo (2002) e Maria (2005)
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
Simo5, rispetto quello che dici, ma perdonami, mi é incomprensibile. Non dubito che tu abbia fatto sacrifici (5 figli!), non dubito che la vita non sia stata rosea e non dubito che tu sia grata. Non riesco a capire come si possa essere felici di dare la vita a un figlio che potrebbe crescere senza madre e degli altri fratelli orfani. Ci penso ogni tanto e penso che in questo momento non posso piú dire che non mi importa cosa mi succede, perché é importante per i miei bambini. Non vedo in questo caso l'altruismo nel dare la vita, ma l'egoismo nel non dare importanza alla vita dei figli che ci sono giá.
Che poi questa sia la mia opinione e che per fortuna tu ci sei e hai una bella famiglia alla faccia di cosa ne penso io, é ovvio e fa parte del gioco.
Che poi questa sia la mia opinione e che per fortuna tu ci sei e hai una bella famiglia alla faccia di cosa ne penso io, é ovvio e fa parte del gioco.

Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Simo5
- New~GolGirl®
Buongiorno Giulia!
Credo che ciò che divide le nostre idee sia proprio la "base" della faccenda. Cioè il mio essere credente e vivere la maternità un pò come una missione. Questo è il mio modo di vedere la vita ed è giusto che non tutti, anzi quasi nessuno, la pensino come me! Io riesco a capire chi non se la sente di rischiare e si gode legittimamente ciò che ha. Non voglio monopolizzare il post di Stella, perciò mi fermo qua, ribadendo che sono contenta che si sia rasserenata!
Credo che ciò che divide le nostre idee sia proprio la "base" della faccenda. Cioè il mio essere credente e vivere la maternità un pò come una missione. Questo è il mio modo di vedere la vita ed è giusto che non tutti, anzi quasi nessuno, la pensino come me! Io riesco a capire chi non se la sente di rischiare e si gode legittimamente ciò che ha. Non voglio monopolizzare il post di Stella, perciò mi fermo qua, ribadendo che sono contenta che si sia rasserenata!
- Curiosa
- Master~GolGirl®
Allora, io volevo due figli. Mio marito ha sempre detto che ne voleva uno. Ne abbiamo una e nessuna intenzione di fare il secondo. Me ne sto facendo una ragione da poco, non so come ho fatto. Resta un desiderio ma non è più quell'alveare in testa che non riesci ad escludere. Una mia amica è ancora ossessionata da questa cosa e onestamente sta rendendo la vita a suo marito un'inferno, ha solo quello in testa e lo martella troppo, sta tirando la corda al limite e non se ne accorge. E glielo diciamo un po' tutti chiaramente.stelladelnord ha scritto:Vi chiedo solo se è capitato anche a qualcuna di voi di avere davvero un desiderio fortissimo, o meglio, un obiettivo di vita (non necessariamente un figlio), che però avete dovuto mettere via per sempre...e se vi è capitato come avete fatto? C'è qualcosa anche di pratico da mettere in atto per togliersi dalla testa una prospettiva ideale di vita? Un obiettivo? Un viscerale desiderio?
Credo che la cosa che mi ha convinto di più sia l'atteggiamento di questa amica, non si gode quello che ha per la sua fissa. Un giorno mi sono resa conto che ero uguale e ho iniziato a non parlarne più così spesso.
Prima non mi è passata ma non sono più così ossessionata.
Adesso come adesso, sono a posto.
Secondo me tu ti devi porre il problema di come sarebbe la loro vita se tu morissi, se vale la pena esaudire un desiderio che poi cambierà radicalmente la vita a chi ami di più e comunque non ti potrai godere.
Non so.
- Curiosa
- Master~GolGirl®
Ecco, riassumendo mi ritrovo adesso proprio così. Ho un vuoto per una cosa che non potrò mai avere, ma non ci perdo più il sonno.akane ha scritto:Io ho abbandonato per sempre il desiderio del secondo.
Ti rimane un vuoto
- Ari
- Platinum~GolGirl®
non è vero.violetta75 ha scritto:Non si accantona, al massimo il desiderio irrealizzato può essere sostituito da un senso di vuoto, si continua a vivere con la sensazione che manchi un pezzo.
quando si accantona, quando ci si riesce davvero, si vive con una serenità incredibile e non c'è nessun senso di vuoto.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Ni.Ari ha scritto:non è vero.violetta75 ha scritto:Non si accantona, al massimo il desiderio irrealizzato può essere sostituito da un senso di vuoto, si continua a vivere con la sensazione che manchi un pezzo.
quando si accantona, quando ci si riesce davvero, si vive con una serenità incredibile e non c'è nessun senso di vuoto.
Ho accettato di avere una sola figlia, c'è voluto tempo, ho passato la fase in cui lo negavo dicendo che figlio unico è meglio e quella in cui l'amarezza mi riempiva gli occhi di lacrime. Oggi sono serena, vivo benissimo come dici tu Ari ma ogni tanto ci penso, penso a come sarebbe se fosse stato diverso. Non è un vuoto profondo, questo si. Ma quel certo non so che a volte affiora.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Ari
- Platinum~GolGirl®
il pensiero a volte c'è, ma è una dolce malinconia, lo stesso tipo di sensazione che accompagna sempre i "rimpianti".R2D2 ha scritto:Oggi sono serena, vivo benissimo come dici tu Ari ma ogni tanto ci penso, penso a come sarebbe se fosse stato diverso. Non è un vuoto profondo, questo si. Ma quel certo non so che a volte affiora.
ma non è doloroso, almeno nel mio caso non lo è!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Giusto, con il tempo diventa una dolce malinconia. 

24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Vajana
- Master~GolGirl®
mi fa tenerezza il tuo commentoakane ha scritto:Io ho abbandonato per sempre il desiderio del secondo.
Ti rimane un vuoto

anche io lo sto accantonando per vari motivi.
il "no" categorico di mio marito mi lascia l'amaro in bocca, ma in fin dei conti ha ragione.
anche io sto prendendo coraggio per dare via le cose del mio bambino che avevo accuratamente e gelosamente custodito.
mi fa male, anche perchè sono giovane, ho 30 anni, ma so che le cose non cambieranno.
comunque in bocca al lupo ugualmente
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
- akane
- Gold~GolGirl®
ci vuole un po' per metabolizzare
e non c'è niente da fare un desiderio insoddisfatto ti lascia un vuoto.
ma mi sono messa a pensare a come sarei stata con altri tentivi falliti, il fegato consumato dal rodimento, il cuore a pezzi ad ogni mese andato a vuoto.Senza contare la salute che se ne andava a causa di stress ormoni ecc... E mi sono resa conto che ho una cosa stupenda che stavo "trascurando" per qualcosa che non c'era ancora.
E allora, nonostante il vuoto, riacquisti la serenità.
Certo è che questo discorso posso farlo perchè il mio desiderio insoddisfatto è del SECONDO figlio, fosse stato il primo ci sarei anche morta nel tentativo di raggiungere l'obiettivo.
e non c'è niente da fare un desiderio insoddisfatto ti lascia un vuoto.
ma mi sono messa a pensare a come sarei stata con altri tentivi falliti, il fegato consumato dal rodimento, il cuore a pezzi ad ogni mese andato a vuoto.Senza contare la salute che se ne andava a causa di stress ormoni ecc... E mi sono resa conto che ho una cosa stupenda che stavo "trascurando" per qualcosa che non c'era ancora.
E allora, nonostante il vuoto, riacquisti la serenità.
Certo è che questo discorso posso farlo perchè il mio desiderio insoddisfatto è del SECONDO figlio, fosse stato il primo ci sarei anche morta nel tentativo di raggiungere l'obiettivo.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito