GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

dove e come fate la spesa?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: dove e come fate la spesa?

Messaggio da nocciolina » 13 nov 2012, 16:58

girano i supermercati in base alle offerte e sulla base dei prodotti in offerta fanno spesa..
io faccio cosi e mi trovo bene :ok
l'importante è non cedere e attenersi strettamente al lista, se comincio a comprare cazzabubbole in ogni super che giro è la fine :buuu
ely66 ha scritto:poi alla fine, se conteggi tempo, benzina ecc.. hai speso di più che nella gioielleria sotto casa :risatina:
dipende da dove abiti :prr

io in 5 minuti raggiungo Esselunga, Ipercoop, Lidl, LD, In's
in 2 minuti Carrefour e Dico
in 7 minuti Famila e Bennet (ma alla Bennet non ci vado mai, al Famila spesso, perchè i prezzi sono bassissimissimi!!! :-D )
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 nov 2012, 17:02

Prima coop. ora costa troppo.

Quindi Lidl per tutto tranne la verdura e la frutta (la prendo solo se la vedo bella, ma dipende...).
Prendo tutto lì dai pannolini ai detersivi (ma uso pochissimi detersivi) al cibo. Mi trovo benissimo. Se devo prendere qualcosa di extra che lì non trovo vado da Iper. Non è costosissimo e poi è vicino alla piscina.
Per frutta e verdura e uova vado alla Coldiretti dove con poco compro davvero cose buone.

Cmq anche io pochissimi elaborati. Cerco di fare tutto in casa (marmellate, passate di pmodori, sughi, pasta da pizza, gnocchi ecc.).

Ma soprattutto LISTA SETTIMANALE e non compro nulla che sia extra. Le uniche cose che sono in sconto sono quelle che uso sempre (mueslei, carta igienica ecc.) se no non compro.
In questo modo sto nelle 50/60 euro a settimana.

E la carne la mangiamo pochissimo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 13 nov 2012, 17:07

nel centro commerciale ad 1km da casa ho 3 super: un lidl, un super dove i prodotti di marca costano almeno 10-15centesimi in meno a confezione per i prodotti di abse tipo farina, zucchero, latte fino a 1-2 euro per i prodotti tipo detersivi, uno dove la marca super (ma che non amiamo di alcuni prodotti) costa pochissimo. Parcheggio la macchina, in due uso il presto spesa. al lidl ci vado mediamente 1 o 2 volte al mese, quando mi servono i prodotti che uso della loro marca. e in un'ora sono a casa con la mia spesa fatta. pero' mi preparo la lista ogni settimana con i prodotti divisi per super.
poi ho un super in fondo alla strada, ci passo davanti 2 volte al giorno e pur essendo caro ha la migliore carne della mia zona. ogni settimana ci sono almeno due tipi di carne in offerta, li prendo in pacchi famiglia, divido in porzioni per noi 4 e congelo. inoltre a noi piace molto il pane di questo super, quindi prendo un paio di volte alla settimana e lo metto in freezer
in questo modo spendo sui 300 al mese in media.

non compro prodotti gia' pronti, non compro semilavorati, non compro precotti. uso i surgelati solo per minestrone, piselli, spinaci, fagiolini etc che fuori stagione costerebbero troppo e non li comprerei cmq. ma niente salti in padella o surgelati di pietanze pronte solo da scaldare.

ogni giovedi' faccio un menu settimanale, faccio le liste divise per super e al venerdi' mattina la spesa. solo per il super vicino casa vado quando capita, tanto come dicevo ci passo davanti 2 volte al giorno :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 13 nov 2012, 17:12

Mmmh, dipende. Alcune cose le trovo solo al negozio bio, però tendo a prenderle le cose "grezze" (per dire, non compro hamburger vegetali al bio o mi spennano come una gallina.... compro le farine ed i chicchi).
La verdura se riesco vado dal contadino al sabato o al mercato "dal produttore al consumatore" che fanno in centro al sabato mattina.
La carne la prendo poco ma solo ed esclusivamente dal mio macellaio di fiducia, perché so da dove viene.... è un po' cara, ma pazienza. Preferisco sapere cosa mangio.
Ho un lidl ed un eurospin dietro al lavoro per cui spesso mi fermo a comprare un po' di cose anche lì (adesso alla lidl hanno un panificio incorporato che fa i vari tipi di pane crucchi che a me piacciono molto!).
Quando mi danno i buoni pasto vado a far spesa alla conad, dato che li prendono solo lì.... di solito ne approfitto per prendere il pesce!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 13 nov 2012, 17:17

ishetta ha scritto:
Ma soprattutto LISTA SETTIMANALE e non compro nulla che sia extra. Le uniche cose che sono in sconto sono quelle che uso sempre (mueslei, carta igienica ecc.) se no non compro.
In questo modo sto nelle 50/60 euro a settimana.

E la carne la mangiamo pochissimo.
complimenti, io spendo in media il doppio :impiccata: :impiccata: e di frutta e verduna non prendo neanche molto... :impiccata: :impiccata:
io credo che mi freghino le varie merendine per la colazione dei bimbi..voi che fate? biscotti? torte?

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 13 nov 2012, 17:17

Noi abbiamo da pochi mesi cambiato categoricamente modo di fare la spesa da qualche mese.

La nostra non è stata una scelta dettata dal risparmio,ma da un consumo decisamente più critico,più etico.....e decisamente più sano.
Siamo entrati nel mondo dei GAS... e di spesa ai supermercati ne facciamo davvero poca ora (mi riservo cataigenica,detersivi per lavastoviglie,e altri prodotti di questo tipo)
Per chi non lo sapesse i gas sono gruppi di acquisto solidali,la loro logica,o meglio quella a cui io mi appoggio le altre non le ho mai approfondite, si riserva un consumo più critico,cercando piccoli produttori,maggiormente locali ma anche distanti per prodotti come agrumi ecc...che allevino/coltivino rispettando certi criteri...quindi solo frutta e verdura di stagione,senza sostanze chimiche, allevamenti che tengano gli animali all'aperto,e rispettando i fisiologici ritmi di crescita (insomma non il pulcino imbottito di ormoni e antibiotici che invece che 6 mesi arriva al peso di 1kg in 30gg)...la coseguenza quindi sono prodotti biologici e sani.

Il mio intento era migliorare la qualità cercando di non spendere più di quello che facevamo quando ci appoggiavamo ai supermercati...e devo dire che il ci riesco...in più in alcune cose riesco a risparmiare....come la carne rossa.
Acquistandola a 11.50 euro al kg....poichè si vuole rispettare anche una certa etica,si compra per confezioni (5 o 10 o 20kg) e stesso il nostro produttore ci da una ricchissima scelta di pezzi,es nei 10kg che prendo io ogni 5 mesi ho circa 1,5kg di macinato,3kg di bistecche,0.5kg filetto,0,5di controfiletto,2kg di fiorentine,1,5 svizzere,1 di rosbeef...
Gli ordini si fanno tutti on-line e quindi ad essere fiscali non hai il dispendio di prendere la macchina,e ogni tot tempo(dipende dai prodotti) si vanno a ritirare a casa di volontari gasisti che fanno i referenti di quel determinato prodotto.
Più cara è la frutta e verdura che ha consegna settimanale e sono misti di 4kg tra frutta e verdura di stagione a 12euro il kg....ma qui non riesco a basarmi solo su questa fornitura perchè non potendo scegliere i prodotti, mi serve avere sempre alcune verdure/ortaggi un po' indispensabili come cipolla,carote ecc...
anche i legumi trovo abbastanza in linea con i grandi supermercati...
decisamente costosi invece sono i detersivi....e li infatti prefersico andare alla lidl,in cui con i detersivi e prodotti per la casa jmi trovo molto bene...

Riuscire a stare dietro alle offerte mi è difficile,non ho proprio la testa,e quindi se vado al supermercato e le trovo ne approfitto,ma scegliere da casa il supermercato in base alle offerte raramente l'ho fatto!!!

PS. prendendo carni così di alte qualità però ho notato che non essendo riempite di acqua nella cottura non si riducono...la svizzera per dire rimane grande,e non si dimezza,e quindi a parità di peso ci mangiamo di più!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 13 nov 2012, 17:17

faccio la spesa in due / tre super di cui conosco bene i prezzi delle cose che prendo (con grosse differenze per lo stesso prodotto tanto da giustificare lo sbattimento), approfittando delle offerte se sono veramente interessanti e non "inutili" e facendo molte scorte quando possibile. Non ci rimetto in benzina perché sono vicini e comunque mi fermo quando comunque ci devo passare da quelle parti in settimana.
I discount non mi piacciono, e non trovo siano sempre così fortemente convenienti per quello che mangiamo noi - in genere ci compro cose per la casa e la pulizia, o la carta igienica (che per prenderla in un super normale serve accendere un mutuo)

Poi vabbé, io faccio attenzione anche a cosa metto nel piatto, il luogo di provenienza e gli ingredienti e se devo spendere poco per mangiare veleno preferisco spendere un po' di più e tagliare su altro che non finisca nel mio stomaco.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 13 nov 2012, 17:18

..ma tipo tortellini o gnocchi li fate voi in casa?

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 13 nov 2012, 17:20

hamilton ha scritto:Per noi fare la spesa e' un'arte :unghiette , ci divertiamo molto, e vi dedichiamo il sabato mattina.
Abitudinari quali siamo, di solito cominciamo il nostro giro dal centro-citta', per l'esattezza dalla nostra pasta-fresca di fiducia, dove compriamo i cappellacci con la zucca, da mangiare il sabato a pranzo, e i cappelletti di carne da mangiare con il brodo la domenica a pranzo.
Il ragu' per condire i cappellacci di zucca, da qualche mese ho imparato a farlo io, molto buono per giunta :stuzzica , prima compravo dalla pastaia anche quello. :hi hi hi hi
Procediamo nel nostro giro, e piu' esattamente, 500 metri oltre c'e' il nostro pescivendolo di fiducia, dove compriamo il pesce per la cena del sabato sera, e qualcosa per l'infrasettimanale, che mio marito si diverte a cucina d'estate sulla griglia e d'inverno al forno.
Ci avventuriamo in periferia :risatina: , e dopo circa 10 chilometri troviamo il nostro agricoltore preferito.
Spesso mi trovo a comprare cose anche per i miei colleghi perche' di frutta e verdura cosi' buona non ne hanno mai mangiata.
Continuiamo per la bassa e dopo 5 chilometri andiamo a trovare il nostro macellaio di fiducia.
Qui dobbiamo stare bene attenti alle quantita' perche' se durante la settimana rimaniamo senza carne, ciccia!!!, non ne prendiamo altra perche' le fettine del supermercato non riusciamo piu' a mangiarle.
Arriviamo finalmente al paesello, dal nostro fornaio preferito: io m'illudo che il profumo del suo pane si senta a chilometri di distanza, talmente buono che la nostra copia ferrarese Giorgio la chiama biscotto!!!
Qui compriamo anche una buonissima mozzarella e la ricotta fresca del contadino!
Rientrando verso la citta', ci fermiamo al supermercato, a comprare la roba della colazione, pasta, latte, yogurt e poco altro.

Con pochissime variazioni sul tema. :thank_you:
cioè tu riesci a romanzare persino la cosa più noiosa che esista: la spesa!! :caduta_sedia:
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 13 nov 2012, 17:21

Io comunque ho il marito che lavora in iper quindi solitamente chiamo, faccio la lista e apsetto il suo ritorno. :prr
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 13 nov 2012, 17:22

blunotte9 ha scritto:
complimenti, io spendo in media il doppio :impiccata: :impiccata: e di frutta e verduna non prendo neanche molto... :impiccata: :impiccata:
io credo che mi freghino le varie merendine per la colazione dei bimbi..voi che fate? biscotti? torte?
pane o cracker o fette biscottate con marmellata, nutella, burro e zucchero, a volte frutta...
a volte una fetta di plum cake fatta da me
se mangiassero merendine tutte le mattine considerando quanto ingurgitano a colazione dovrei fare un mutuo...

ah, i formaggi alla fattoria sociale. il latte proviene dalle loro mucche, fanno lavorare persone in recupero (ec carcerati, disoccupati) e persone con hadicap. e i formaggi costano la meta' che al super e sono piu' buoni, e si aiuta qualcuno :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 13 nov 2012, 17:25

blunotte9 ha scritto:..ma tipo tortellini o gnocchi li fate voi in casa?
tortellini.....sante mani di mia mamma........e dopo aver mangiato i suoi...mangiare quelli comprati non si può...mi fa le scorte e li tengo in freezer...
gli gnocchi sono semplici e anche abbastanza veloci....e li facciamo in casa...
come anche altre paste....io e mio marito insieme facciamo kg e kg di fusilli (in dialetto chiamati cecatielli) facendo la pasta con acqua e farina senza uovo....e si fanno dando la forma con le 3 dita

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 13 nov 2012, 17:25

ah, a colazione i miei bambini adorano anche il muesli mangiato direttamente asciutto con il cucchiaio :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 13 nov 2012, 17:27

hamilton ha scritto: Ci avventuriamo in periferia :risatina: , e dopo circa 10 chilometri troviamo il nostro agricoltore preferito.
Spesso mi trovo a comprare cose anche per i miei colleghi perche' di frutta e verdura cosi' buona non ne hanno mai mangiata.
questo piacerebbe anche a me farlo... è che non saprei a chi chiedere per trovarne uno :perplesso
e se lo chiedessi ai miei suoceri qui si offenderebbero perché di roba dell'orto ne hanno a camionate,
ma da quando il comune li ha obbligati a riciclare il fieno inquinato dalla diossina nel loro terreno col cucco che mangio ancora qualcosa :argh
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 13 nov 2012, 17:28

chiarasole ha scritto:
blunotte9 ha scritto:
pane o cracker o fette biscottate con marmellata, nutella, burro e zucchero, a volte frutta...
a volte una fetta di plum cake fatta da me
se mangiassero merendine tutte le mattine considerando quanto ingurgitano a colazione dovrei fare un mutuo...
ecco vedi lo sapevo che quelle mi fregano di brutto :martello ne mangiano una sola, ma è comunque tanto...niente devo eliminare le merendine da casa mia... :che_dici

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 13 nov 2012, 17:29

alessia26 ha scritto:
tortellini.....sante mani di mia mamma........e dopo aver mangiato i suoi...mangiare quelli comprati non si può...mi fa le scorte e li tengo in freezer...
come anche altre paste....io e mio marito insieme facciamo kg e kg di fusilli (in dialetto chiamati cecatielli) facendo la pasta con acqua e farina senza uovo....e si fanno dando la forma con le 3 dita
che bravi complimenti! :ok

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 13 nov 2012, 17:34

kik ha scritto:
hamilton ha scritto: Ci avventuriamo in periferia :risatina: , e dopo circa 10 chilometri troviamo il nostro agricoltore preferito.
questo piacerebbe anche a me farlo... è che non saprei a chi chiedere per trovarne uno :perplesso
e se lo chiedessi ai miei suoceri qui si offenderebbero perché di roba dell'orto ne hanno a camionate,
ma da quando il comune li ha obbligati a riciclare il fieno inquinato dalla diossina nel loro terreno col cucco che mangio ancora qualcosa :argh
Non ci posso credere! :urka

A proposito di agricoltori, io sono andata qualche volta al mercatino del Consorzio Agrario, ma ho scoperto che frutta e verdura costano più care del mercato a fianco al mio ufficio...quindi :che_dici, bisogna stare accuorti perché l'apparenza inganna.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 13 nov 2012, 17:34

hamilton ha scritto:Guarda che alla fine non e' che spediamo poi tanto di piu' che comprare al super.
Magari pesce e carne sono un po' piu' cari, ma stai sicura che con frutta e verdura si risparmia un sacco.
I pranzi del week end sono un piccolo vizio che abbiamo, per evitare di cucinare pero', per il resto, a noi proprio piace andare in giro a cercare ...come si dice in Toscana...i pizzicagnoli??? :ahah
Ma in media quanto spendi al mese per la spesa ?
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 13 nov 2012, 17:36

kik ha scritto:
:domanda :domanda :domanda ma che obbligo è? non ci posso credere!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 13 nov 2012, 17:36

blunotte9 ha scritto:
alessia26 ha scritto:
che bravi complimenti! :ok
impastare è una di quelle cose che mi piace molto....quando abbiamo tempo,perchè è questione solo di quello, anche fare la pizza,le focacce, rustici...ci piace molto....solo con i dolci poi io cado decisamente...(ma ci pensano mamma e suocera)
e il bello è che Greta è come me...se c'è da impastare lei prende la sedia e in piedi nessuno la stacca dal tavolo....spero tenga lo spirito così da grande oltre a fare "pasticcini e spiattellamenti" magari ci aiuta davvero

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”