GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bimbo lasciato alla culla della Mangiagalli

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: bimbo lasciato alla culla della Mangiagalli

Messaggio da R2D2 » 9 lug 2012, 10:51

helzbeth ha scritto:
R2D2 ha scritto:io preferisco chiamarlo senso civico. Se vuoi fare un vero gesto d'amore non ricorri alla ruota. Al parto in ospedale dichiari di non poterlo tenere e lo rendi disponibile per l'adozione. Lo fai nascere al sicuro.
Chissà in che condizioni è nato questo bambino, e non credo che sia stata la madre a metterlo lì.
Comunque meglio lì che abbandonato chissà dove.
Mah, io non mi metto a fare supposizioni sol cosa e come... tra l'altro è nato prematuro e l'hanno trovato comunque in buone condizioni (così ho letto)
Non sappiamo come sono andate le cose, sappiamo solo che è stato usato un modo per far star bene il bambino.
Non so su che basi arrivi a dire che non l'ha messo la mamma.
Di sicuro io questo non lo chiamo senso civico.
forse non lo sapremo mai chi è stato. Però da abbandoni precedenti sentiti al tiggì era sempre o il padre/fratello della donna, o il magnaccia, qualche volte il padre del bimbo. Queste povere madri in genere stanno maluccio dopo un parto in casa.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 lug 2012, 10:55

Io non posso considerare un gesto d'amore abbandonare il proprio figlio. Forse sarà un gesto dettato dalla necessità ma il fatto che la madre possa soffrire in questo momento non significa che abbia scelto la via giusta. E mi infastidisco sempre molto quando vedo che accadono cose di questo tipo, cose da medioevo, quando i bambini venivano lasciati davanti al convento. Nonostante siamo nel 2012 non siamo riusciti come società ad essere in grado di permettere ad un neonato di vivere con i suoi genitori naturali.
Bisogna aiutare le donne a monte e non dire alle madri che possono abbandonare il neonato in luogo protetto.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 9 lug 2012, 13:10

lalat ha scritto:Io non posso considerare un gesto d'amore abbandonare il proprio figlio. Forse sarà un gesto dettato dalla necessità ma il fatto che la madre possa soffrire in questo momento non significa che abbia scelto la via giusta. E mi infastidisco sempre molto quando vedo che accadono cose di questo tipo, cose da medioevo, quando i bambini venivano lasciati davanti al convento. Nonostante siamo nel 2012 non siamo riusciti come società ad essere in grado di permettere ad un neonato di vivere con i suoi genitori naturali.
Bisogna aiutare le donne a monte e non dire alle madri che possono abbandonare il neonato in luogo protetto.
Sono d'accordo
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 9 lug 2012, 13:14

lalat ha scritto:Io non posso considerare un gesto d'amore abbandonare il proprio figlio. Forse sarà un gesto dettato dalla necessità ma il fatto che la madre possa soffrire in questo momento non significa che abbia scelto la via giusta. E mi infastidisco sempre molto quando vedo che accadono cose di questo tipo, cose da medioevo, quando i bambini venivano lasciati davanti al convento. Nonostante siamo nel 2012 non siamo riusciti come società ad essere in grado di permettere ad un neonato di vivere con i suoi genitori naturali.
questo è stato un passo per aiutare almeno i neonati di quelle madri che non vogliono essere aiutate (o credono che nessuno possa farlo)

meglio del cassonetto, no?
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 lug 2012, 13:22

Lalat in Mangiagalli è attivo un centro di aiuto alla vita e devo dire che funziona anche molto bene. Viene messo a disposizione il materiale necessario, eventuali fondi per il latte artificiale ecc.
Ma se sei una clandestina, magari buttata su un marciapiede, seviziata e che viene trombata dal primo padre di famiglia che gli mette 20 euro in mano secondo te hai la forza di andare al cav? O magari non sai neanche che cos'è un cav.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 lug 2012, 13:23

cos'è un cav :domanda
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 9 lug 2012, 13:33

ishetta ha scritto:Lalat in Mangiagalli è attivo un centro di aiuto alla vita e devo dire che funziona anche molto bene. Viene messo a disposizione il materiale necessario, eventuali fondi per il latte artificiale ecc.
Ma se sei una clandestina, magari buttata su un marciapiede, seviziata e che viene trombata dal primo padre di famiglia che gli mette 20 euro in mano secondo te hai la forza di andare al cav? O magari non sai neanche che cos'è un cav.
O magari non ci puoi neanche andare perché ti hanno portato via il passaporto e segregata in casa per fare la prostituta. E' tuttaltro che scontato che questa mamma volesse realmente separarsi del figlio.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 9 lug 2012, 13:34

A me invece fa sorridere amaramente quello che scrive ishetta, visto che e' la seconda volta che lo ripete e il suo tentativo di dare questa immagine alla mamma che ha lasciato il figlio li'.

La povera clandestina, la prostituta seviziata, o addirittura una di Milano bene. Tutte persone molto lontane da lei, cosi non si sente nemmeno lontanamente vicina ad una donna in difficolta'.

La mamma puo essere chiunque, anche una ragazzina come ha scritto R2, potrebbe anche essere una italiana qualsiassi, potrebbe anche essere una donna, io, tu, l'altra, che sta passando un momento difficile, sia economicamente ma anche forse psicologicamente. Perche questa neccessita' di dare uno status a questa donna?

Io conocordo con chi dice che ha fatto un gesto molto civile, di amore non so, una parola troppo grande, ma sicuramente un gesto molto grande che puo essere spinta dalla disperazione, del suo stato mentale, ma anche di un grande coraggio.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 lug 2012, 13:36

mariangelac ha scritto:cos'è un cav :domanda
CENTRO DI AIUTO ALLA VITA
SONO DELLE ASSOCIAZIONI CHE AIUTANO LE DONNE IN DIFFICOLTà TROVANDO CASE O LAVORO O ANCORA DANDO BENI USATI COME CARROZZINE ECC. IO HO DONATO UN PASSEGGINO CHE NON UTILIZZAVO PIù E ALTRE COSE.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 lug 2012, 13:39

ema1 ha scritto: La povera clandestina, la prostituta seviziata, o addirittura una di Milano bene. Tutte persone molto lontane da lei, cosi non si sente nemmeno lontanamente vicina ad una donna in difficolta'.
INFATTI NON MI SENTO VICINA. SONO UNA GRANDE FORTUNATA. HO DUE FIGLI SANI, UN MARITO CHE MI AMA, DUE LAVORI E UNA CASA.
HO FATTO DEGLI ESEMPI ALL'ESTREMO L'UNO DALL'ALTRO PROPRIO X SPECIFICARE CHE NON SI TRATTAVA DI UN CAPRICCIO DI UNA CHE NON SOPPORTAVA IL FIGLIO CHE VOLEVA LA TETTA TROPPE VOLTE MA SICURAMENTE C'è UNA GRAVISSIMA SITUAZIONE DIETRO ALL'ABBANDONO SEPPUR PROTETTO DEL PROPRIO BAMBINO.

POI SE VOGLIAMO FARE DELLA POLEMICA, COSì GIUSTO PERCHè FA CALDO.. :che_dici

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 9 lug 2012, 13:43

ishetta ha scritto:
ema1 ha scritto: La povera clandestina, la prostituta seviziata, o addirittura una di Milano bene. Tutte persone molto lontane da lei, cosi non si sente nemmeno lontanamente vicina ad una donna in difficolta'.
INFATTI NON MI SENTO VICINA. SONO UNA GRANDE FORTUNATA. HO DUE FIGLI SANI, UN MARITO CHE MI AMA, DUE LAVORI E UNA CASA.
HO FATTO DEGLI ESEMPI ALL'ESTREMO L'UNO DALL'ALTRO PROPRIO X SPECIFICARE CHE NON SI TRATTAVA DI UN CAPRICCIO DI UNA CHE NON SOPPORTAVA IL FIGLIO CHE VOLEVA LA TETTA TROPPE VOLTE MA SICURAMENTE C'è UNA GRAVISSIMA SITUAZIONE DIETRO ALL'ABBANDONO SEPPUR PROTETTO DEL PROPRIO BAMBINO.

Ma proprio questo sto dicendo, che non bisogna fare esempi estremi perche potrebbero anche non essere cosi estremi come tu le vuoi immaginare, la donna in difficolta' puo essere una donna qualsiassi.

ah che tu sia fortunata, non ho dubbi.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 9 lug 2012, 13:44

Beh anch'io la sento come una persona molto lontana da me, perchè chi ha quello che io ho nella vita, sia materialmente che mentalmente, un figlio non ha né desiderio né bisogno di abbandonarlo.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 lug 2012, 13:48

ema1 ha scritto:
ishetta ha scritto:

Ma proprio questo sto dicendo, che non bisogna fare esempi estremi perche potrebbero anche non essere cosi estremi come tu le vuoi immaginare, la donna in difficolta' puo essere una donna qualsiassi.

Ema penso ad una situazione all'estremo perchè una persona che ha una vita "normale" (e lasciatemi virgolettare) di solito non è sola. Ha qualcuno che ti aiuta. Un marito, una madre, una vicina di casa...
è questo che mi fa pensare che si tratta di una persona che si trova da sola ad affrontare una situazione più grande di lei.

Poi lo scrivevo semplicemente xchè qualcuno diceva che bisogna farsi aiutare prima. Sì certo, sarebbe la situazione ideale... però magari non è stata neanche nella situazione di poter chiedere aiuto...

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 9 lug 2012, 13:54

ishetta e' proprio questo il punto.

Tu prendi esempi estremi perche vuoi pensare che una donna appunto normale tra virgolette non puo fare un atto simile.

Tu pensi che una prostituta seviziata ha la possibilita di portare al termine una gravidanza? Pensi che chi la tiene segregata in casa e la butta sul marciapiede le concede questo lusso?

Poi parti nell'altro estremo, la Milano bene...

Io credo che sia sbagliato voler cercare i casi estremi, perche la donna che ha abbandonato il bambino, senza voler ripetermi, potrebbe avere quasiassi motivazione, economica principalmente, ma anche psicologica. Magari ha chiesto aiuto, magari non era nella condizione MENTALE a chiedere aiuto, magari non voleva proprio un aiuto, magari ha fatto un gesto impulsivo nella totale incapacita' di ragionare, insomma, io credo che bisogna stare "vicino" ad una donna cosi, qualsiassi sia questa donna senza etichettarla come una prostituta o come una immorale della Milano bene cosi per sentirsi noi a posto. Era questo il senso.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 9 lug 2012, 13:57

ema1 ha scritto:
ishetta ha scritto:

Ema, scusami, a mio parere non hai compreso l'intento delle parole di Ishetta, che non era nè colpevolizzare nè allontanare.
Non so cosa avvenga da te o in altre città italiane, ma purtroppo da noi a Milano (ed entrambe abitiamo in questa città quindi lo vediamo "sul campo") i casi di sfruttamento e abusi su donne e minori sono all'ordine del giorno, e neanche tanto velati.

Propio settimana scorsa ho visto sul tram l'ennesimo neonato rom in condizioni terribili, sporco, vestiti laceri, gli occhi appannati dal caldo tra le braccia di una che poteva essere la madre come no. E altro che lontana, mi sono sentita una merd@ a star lì seduta senza poterlo aiutare.

C'è un denominatore comune nella differenza (in questo caso il bimbo non verrà mai abbandonato alla Mangiagalli, perchè costituisce fonte di reddito): il totale disinteresse per le persone e per i più deboli, il trattarli come cose.

Ecco perché dico che è tuttaltro che scontato che, nella nostra civilissima Milano, un bambino venga abbandonato per volontà della madre. Poi...ci saranno anche le madri incoscienti, le ricche che abbandonano i bambini, ma credimo statisticamente da noi non funziona così.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 9 lug 2012, 14:02

non so ema, per me è più facile pensare ad una ragazzina che l'ha detto troppo tardi ai genitori o magari si tratta di una famiglia troppo povera e con troppi figli. La signora della Milano bene mi fa sorridere e lo escludo nel modo più categorico, penso proprio che avrebbe abortito, così come una donna diciamo "normale".
Una persona in condizioni mentali disagiate temo che avrebbe fatto altro.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 lug 2012, 14:07

Che poi sinceramente per me non è importante chi è stato.
L'importante è che questo bambino stia bene. Ovviamente spero che la mamma cambi idea, che possa cambiar idea. Che gli vengano dati una casa e un lavoro. Che possa vedere suo figlio mettere il primo dentino, imparare a camminare e a sorridere... ma purtroppo credo sia un'utopia.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 9 lug 2012, 14:10

ema1 ha scritto:Tu pensi che una prostituta seviziata ha la possibilita di portare al termine una gravidanza? Pensi che chi la tiene segregata in casa e la butta sul marciapiede le concede questo lusso?
Ema, è proprio così che funziona invece. Queste ragazze vengono costrette ad abortire in casa (in condizioni igieniche immaginabili) quando è possibile; quando non lo perché troppo avanti è le fanno partorire sempre in casa e prostituire sino all'ultimo. Ed è ovvio che non possono e non debbano andare in ospedale perché clandestine, prive dei documenti, spesso neanche padrone della lingua, con il rischio oltretutto che riescano a sottrarsi alla segregazione...

Ti farei parlare con una persona di mia conoscenza che tocca con mano queste situazioni tutti i giorni.

Sono contenta che da te tutto questo non ci sia, ma da noi purtroppo sì.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 9 lug 2012, 14:12

Ho scritto veramente da schifo :fischia , ma il senso si capisce spero...

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 9 lug 2012, 14:18

ho letto che questi casi vengono sempre denunciati proprio per fare le indagini necessarie ed escludere nei limiti del possibile l'eventualità che sia stato sottratto a una madre che invece aveva tutte le buone intenzioni di tenerselo. Ma quel biberon di latte materno e le tutine secondo me allontanano questa ipotesi... se uno vuole sottrarre un figlio a una madre non si preoccupa del biberon e delle tutine... e non credo faccia questa cosa alle sei di sera.
In ogni caso è vero quello che dice lalat, bisognerebbe fare si che nel 2012 ogni mamma possa tenere il suo bambino come bisognerebbe che nessun bimbo in nessuna parte del mondo morisse di fame o di malattie, come bisognerebbe che gli uomini imparassero a risolvere i conflitti senza fare guerre.... non è polemica la mia è solo per dire che PURTROPPO temo sia un'utopia....e poi non sapendo le motivazioni del gesto, è difficile dire se e come la mamma avrebbe potuto tenerselo....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”