GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come si fa ad essere meno apprensive?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Come si fa ad essere meno apprensive?

Messaggio da phoeka » 23 mag 2012, 9:37

dottbaby ha scritto:
ishetta ha scritto:I figli non possono e non devono crescere sotto una campana di vetro...
la vita vuol dire vivere e non sopravvivere per le ansie di qualcun altro e che le gite sono parte di un processo di formazione personale...
Cosa farei se succedesse qualcosa? Non lo so. Probabilmente mi sentirei in colpa tutta la vita, ma mia figlia ha diritto di vivere senza avere la gonna di mammà che la copre.
Ish, son due giorni che ci quotiamo a vicenda, io e te...
Condivido. Le ansie che per ora non ho me le terrò, anche io penso che un bimbo abbia diritto di crescere sereno e fare le esperienze formative migliori per lui.
In ogni caso, io son della scuola che i figli si controllano da lontano, insegnando loro a difendersi e ad essere prudenti, intervenendo il meno possibile.
A livello teorico sono d'accordissimo con voi, ma in certe situazioni e pur sapendo che cadute e co. fanno parte della crescita ho paura che se cade pianga disperata fino a togliersi il fiato o a vomitare.
e vi assicuro che non son cresciuta in un contesto apprensivo, non fino ai 16 anni almeno!
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 23 mag 2012, 9:38

Anche io mando il grande dappertutto e manderò la piccola, però sono un po' in ansia e ogni tanto un giro online sui quotidiani per vedere se un pullman ha avuto un inciedente me lo faccio. Invece per le cadute non sono apprensiva anche perchè i miei figli si arrampicano ovunque e sono sempre pieni di lividi, anche la piccola.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 mag 2012, 9:39

fino a togliersi il fiato o a vomitare.
e se anche succede?
il fiato ritorna e per il vomito, beh, poi smette. che vuoi che succeda??
è grandina ora eh???
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 mag 2012, 9:40

Forte??? Sai quante litigate?
Io e mio marito siamo andati a vivere insieme abbastanza presto, lui abitava già da solo. Una sera siamo rientrati tardi e lui h dimenticato di mandare un sms per dare la buona notte a sua madre :x: ... mai fosse successo. Alle 2 di notte è squillato il telefono, era lei che voleva sapere se era successo qualcosa. A me è venuto un infarto xchè pensavo che fosse stata male mia madre che in quel periodo non era in forma.
La mattina dopo l'ho presa e le ho detto chiaramente di non provarci più. Che suo figlio aveva 30 anni e non 2. :fischia Diciamo che da allora è migliorata parecchio, mio marito però ha un pessimo rapporto. Se fa una visita non le dice nulla. Se siamo in viaggio lei lo tartassa di chiamate a cui lui non risponde e lei incalza. Quando è nato Edo ha passato la giornata fuori dall'ospedale parcheggiata in macchina.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 23 mag 2012, 9:41

phoeka ha scritto: e vi assicuro che non son cresciuta in un contesto apprensivo, non fino ai 16 anni almeno!
è proprio questo il punto, se fossi cresciuta in un contesto apprensivo, ne avresti veramente le scatole piene di questi atteggiamenti inutili
se tua figlia cade e piange fino a vomitare, sarai lì a consolarla e a insegnarle che per una caduta non bisogna farne una tragedia, in modo tale che impari a controllare la sua di ansia nei momenti di difficoltà
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 23 mag 2012, 9:41

dottbaby ha scritto:Ah, comunque non credo di aver scritto nulla di illuminante per Phoeka...partiamo da presupposti opposti, sull'ansia.
E se tu cercassi di lavorare su te stessa per controllare il tuo eccesso d'ansia? Dato che tu stessa riconosci sia eccessivo e che non ti fa vivere serenamente, penso sia già un discreto punto di partenza.
due anni fa ero seguita da uno psicologo per attacchi di panico, cosa che sia secondo lui che secondo me è passata.
ho vissuto una gravidanza mentalmente serena, ed anche i primi 2 mesi di Fabiano...poi sono caduta con lui dalle scale facendogli battere la testa. credo che da lì io abbia iniziato ad esser nuovamente meno tranquilla
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 23 mag 2012, 9:43

Ishetta, mi sembrava forte il fatto che non voleva mandarli in gita perchè non conosce l'autista.....L'sms con la buonanotte è allucinante. Hai fatto bene a litigare.

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 23 mag 2012, 9:43

Mia madre non era affatto apprensiva e mi ha lasciato molto fare. In compenso, a seguito di malattia, lo è diventata ora con il nipote, mio figlio.

Questo mi consente di essere meno ansiosa nei suoi confronti perchè vedo lei che si agita per qualsiasi cosa e mi dico che non è quello che voglio essere e nè quello che voglio far passare al piccolo,
Mio figlio (quasi 7 anni) è andato un giorno in gita con la scuola, in treno ed io , che non lo avevo sotto gli occhi , ero tranquilla.
Le mie ansie nei suoi confronti non sono rivolte ad eventuali incidenti o a persone che potrebbero fargli del male ecc.
Le mie apprensioni sono più che altro concentrate sul suo stato emotivo : ho paura che soffra per le delusioni che nella vità inevitabilmente incontrerà, mi viene l'ansia quando lo vedo un pò insicuro nell'affrontare situazioni nuove e che non conosce. Questo fa scatenare in me qualche preoccupazione! :pensieroso
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 23 mag 2012, 9:46

Il punto non sta se farlo o non farlo andare in gita.
Il punto, per quanto mi riguarda, e' che esistono situazioni oggettivamente pericolose, che molti genitori lasciano passare in cavalleria.
Io no.
Le situazioni oggettivamente pericolose le stronchero' sul nascere. :stuzzica
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 23 mag 2012, 9:47

ishetta ha scritto:
ci610 ha scritto:però 2 anni è un pochino troppo presto per lasciarli soli!
esatto anche xchè non è detto che ci sia la macchina a tirarla sotto
ma qualcuno che se la porta via :fischia puo' succederer anche nei piccoli centri e siccome cammina le dicevi semplicemente di seguirti. Io la mattina sono sempre piena di pacchi, pacchetti, pacchettini e Edo mi segue tranquillamente.
si lo so mi son comportata da mamma degenere, ma l'avevo in braccio perchè era scalza, l'ho messa giù dicendole dai vieni in casa, sono andata in cucina, ho risposto a una telefonata e lei era già sulla strada!! comunque nella mia via la conoscono tutti è abbastanza al sicuro e se la prendesse uno sconosciuto la sentirei all'istante!!
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 23 mag 2012, 9:47

si vabbè
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 23 mag 2012, 9:47

Anche la mamma del mio ex era così, quando andavamo via doveva telefonarle quando eravamo arrivati per dire che era tutto ok... l'ho sempre preso in giro. Ma come si fa, dai, passati i vent'anni dover telefonare alla mamma per dire che sei arrivato :che_dici

Comunque così è rimasto, un eterno indeciso e insicuro... chiedo alla mamma, sentiamo cosa dice papà... figlio mio sei maggiorenne, il cervello tuo non ti basta? :argh

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 23 mag 2012, 9:48

ishetta ha scritto:Forte??? Sai quante litigate?
Io e mio marito siamo andati a vivere insieme abbastanza presto, lui abitava già da solo. Una sera siamo rientrati tardi e lui h dimenticato di mandare un sms per dare la buona notte a sua madre :x: ... mai fosse successo. Alle 2 di notte è squillato il telefono, era lei che voleva sapere se era successo qualcosa. A me è venuto un infarto xchè pensavo che fosse stata male mia madre che in quel periodo non era in forma.
La mattina dopo l'ho presa e le ho detto chiaramente di non provarci più. Che suo figlio aveva 30 anni e non 2. :fischia Diciamo che da allora è migliorata parecchio, mio marito però ha un pessimo rapporto. Se fa una visita non le dice nulla. Se siamo in viaggio lei lo tartassa di chiamate a cui lui non risponde e lei incalza. Quando è nato Edo ha passato la giornata fuori dall'ospedale parcheggiata in macchina.

Ishetta ma probabilmente l'ansia di tua suocera è patologica! Tra l'altro chi soffre d'ansia a tal punto la trasmette pure.... e fa diventare ansioso pure chi non lo è. :che_dici

R
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 mag 2012, 9:53

hamilton ha scritto:Il punto non sta se farlo o non farlo andare in gita.
Il punto, per quanto mi riguarda, e' che esistono situazioni oggettivamente pericolose, che molti genitori lasciano passare in cavalleria.
Io no.
Le situazioni oggettivamente pericolose le stronchero' sul nascere. :stuzzica
Tipo quali?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 23 mag 2012, 9:53

Anche io penso che stroncherò le situazioni pericolose che vedo....Ho però il terrore che qualcosa possa sfuggire al controllo, anche se devo dire che mio figlio per ora mi racconta tutto, in primis le cose che sa che non mi vanno....come se volesse alleggerirsi la coscienza. Per ora.....

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 mag 2012, 9:58

Curiosa ha scritto:Anche la mamma del mio ex era così, quando andavamo via doveva telefonarle quando eravamo arrivati per dire che era tutto ok... l'ho sempre preso in giro. Ma come si fa, dai, passati i vent'anni dover telefonare alla mamma per dire che sei arrivato :che_dici

Comunque così è rimasto, un eterno indeciso e insicuro... chiedo alla mamma, sentiamo cosa dice papà... figlio mio sei maggiorenne, il cervello tuo non ti basta? :argh
Questo lo faccio anche io :ahaha

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 23 mag 2012, 9:58

ci610 ha scritto:si vabbè
ci che ti devo dire è successo, non è che le ho detto vai pure da sola per i fatti tuoi, ora che so che mi prende via così ovviamente ci starò più attenta, ovviamente se abitavo in un posto pieno di gente e trafficato non le voltavo le spalle con la porta aperta anzi ti dirò una volta eravamo in gita in un paese manco mi ricordo dove eravamo in un parchetto e lei non voleva venir via mio marito mi ha detto, dai facciamo finta di andare così ci segue io le ho risposto assolutamente no che magari ci prende via o qualcuno la prende su. Li conosco i pericoli del mondo ma so che a casa mia nella mia via pericoli non ne corre, anche perchè ci sono più cani che cristiani e ogni volta che passa un'anima c'è un gran abbaiare....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 mag 2012, 9:58

inga ha scritto:
ishetta ha scritto:Forte??? Sai quante litigate?

Ishetta ma probabilmente l'ansia di tua suocera è patologica! Tra l'altro chi soffre d'ansia a tal punto la trasmette pure.... e fa diventare ansioso pure chi non lo è. :che_dici

R

Mia suocera è patologica per definizione :fischia

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 23 mag 2012, 10:00

anche io avviso mia madre quando, dopo un viaggio, arrivo da qualche parte.
però il messaggino con la buonanotte alla mamma mi sembra un po' inquietante....

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 23 mag 2012, 10:00

Io sono d'accordo con inga, quando dice
Le mie apprensioni sono più che altro concentrate sul suo stato emotivo : ho paura che soffra per le delusioni che nella vità inevitabilmente incontrerà, mi viene l'ansia quando lo vedo un pò insicuro nell'affrontare situazioni nuove e che non conosce. Questo fa scatenare in me qualche preoccupazione!
Per il resto, anche io teoricamente vorrei essere in grado di "stroncare sul nascere le situazioni oggettivamente pericolose", ma non so se sarà così facile...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”