GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Perché io CREDO al mio bambino...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Perché io CREDO al mio bambino...

Messaggio da val978 » 26 apr 2012, 13:49

io a 6 anni, raccontavo in classe che i miei genitori erano separati, perchè c'era una bambina con i genitori separati e mi sambrava una cosa fichissima :che_dici mia madre l'ha scoperto perche sia lei che il papà di questa bambina lavoravano nella mia stessa scuola e non dev'essere stato un bel momento per lei. :risatina:

poi non ricordo più bugie particolari, fino alla prima media, quando dicevo sistematicamente alla prof di italiano che non avevo fatto i compiti perchè ero uscita a fare shopping con mia madre :pensieroso . un genio. anche qua sgamata molto presto.

quindi non escludo che avessi una leggera tendenza a dire balle, e che mia madre abbia dovuto fare i conti con questa cosa. però non ci sono mai state conseguenze gravi, probabilmente perchè lei mi sgamava subito.

quindi non escluderei affatto che mio figlio in futuro racconti balle, anzi.

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 26 apr 2012, 13:56

Io credo alla grande, anche perchè non racconta molto e quando racconta si capisce che sono cose vere. La piccola... beh, a parte che è più piccola, comunque è dotata di molta più fantasia della grande ma non ha ancora la malizia di dire le bugie che sembrino verità, quindi la sgamo subito perchè quando dice le bugie dice delle cose palesemente false.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 26 apr 2012, 14:15

Premetto che se mentissero non ne farei assolutamente un dramma, anch'io da piccolina qualche bugia la dicevo, quindi è fisiologico, e penso che magari è una fase che prima o poi arriverà anche a loro, ma ora posso dire che pur restanto Sempre con i piedi per terra, le cose che mi raccontano sono vere, sempre con riscontri fatti, quindi SI IO CREDO AI MIEI FIGLI

Magari tra un anno sarò qui a raccontare quanto sono cambiati, però una cosa la voglio dire, mi urta un pò che siamo sempre tutti pronti a dire che ognuno di noi ha un carattere, un'educazione, un esempio.... ognuno la sua individualità, c'è chi dorme tutta la notte, c'è chi non piange, c'è chi non mangia, insomma siamo disposti ad accettare le diversità altrui, ma su questo punto NO.
Forse è una percezione sbagliata, ma anche nell'altro post mi è semprato di leggere tra le righe che chi crede ai propri figli è quasi un'illuso, perche la verità non è quella, perchei bambini mentono tutti ecc...ecc... questa cosa m'infastidisce molto, perhce non mi sento un'ebete, e se penso che AL MOMENTO non mentano, vorrei che nn si pensi di me come ad un'idiota.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 26 apr 2012, 14:19

ema1 ha scritto:Io credo in modo assoluto a quello che dice mia figlia. Ovviamente capisco quando una cosa e' esagerata o raccontata con tante emozioni, ma fondalmentalmente le cose non le "cambia". Lei ha otto anni, e in otto anni non ho mai scoperto una bugia e non ho mai avuto un sospetto di bugia. Penso che la fiducia, fino ad ora, l'ha ampiamente guadagnata.

Ed è giusto, e fai bene secondo me. Tieni però presente che è pur sempre una bambina che davanti ad una situazione di potenziale disagio potrebbe ricorrere alla bugia come barriera...
Mi ricordo io, a otto anni mi hanno trasferito da una scuola all'altra (causa maestra violenta, l'avevo raccontato), e sono passata da una micro-scuola dove eravamo addirittura in pluri-classe ad una scuola "enorme" (normalissima, ma per me enorme) dove i bimbi nella mia classe erano pari alla somma di tutti i bimbi dalla prima alla quinta nella mia vecchia scuola... per me è stato uno shock talmente grande che pur di attirare attenzione sul mio disagio raccontavo bugie assurde, incredibili, a cui i miei credevano proprio perchè anche io non avevo mai mentito prima.
Ci hanno messo a capire il perchè del mio comportamento, poi col tempo la cosa si è ridimensionata e ho smesso però non mentivo perchè "disonesta" ma perchè fortemente a disagio.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 26 apr 2012, 14:20

Però ci sono anche quei meccanismi che non sono cosciamente delle "bugie", non so se riesco a spiegarmi... Tiro in ballo un attimo l'altro post poi chiudo la parentesi... Il bimbo che di solito è pacifico e tranquillo s'incappera e tira la sberla all'amico... se nel raccontarlo la sua testolina gli dice che se racconta che anche la maestra gli ha dato una sberla il suo gesto automaticamente è giustificato e sembra meno grave...
Cioè io parlo non di vere e proprie bugie, ma di "mistificazioni" della realtà anche per necessità, anche non a livello consapevole (adesso la racconto così, così me la cavo) o per situazioni che altrimenti i bambini non saprebbero spiegare/sopportare, soprattutto se sono in età prescolare.

Risposta O.T.: Ari ho avuto tre varicelle per figli n. 1, 2,3, una tonsillite con tre gg a 40° di figlio n 3, una influenza coi fiocchi per me, una trasferta per lavoro. Ma ora son tornata!!!!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 26 apr 2012, 14:26

Pluga, ma perche è inconcepibile pensare che dei bambini non mentano? Cioè non è che voglio ora fissarmi su sta cosa, magari da domani me la sono tirata e cambieranno atteggiamento, ma non siamo mica tutti uguali eh? Hanno tanti altri difetti, mica voglio esaltare le loro virtù.
I miei anche quando fanno delle enormi marachelle, e sanno bene che io m'incavolerò a iena, me lo raccontano, non tentano menco d'incolparsi l'un l'altro, a parte che li sgamerei... ma insomma siamo 6 milioni di persone, accettiamo che anche una minoranza di queste siano bambini sinceri.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 26 apr 2012, 14:26

mariangela lungi da me l'idea che tu sia stupida perché credi a i tuoi figli! Mi riferisco a situazioni come quella di Ecca, in cui un bambino usa la fantasia come difesa in qualcosa che non capisce o che non sa gestire. E' possibile che non accada mai, ma io temo la fiducia cieca nel proprio bambino "perché sono la sua mamma e lo conosco bene".... E te lo dico perché prima di parlare con le maestre di mia figlia avevo una percezione di lei assolutamente distante anni lice dalla vera essenza di mia figlia, e grazie a loro e a qualche incontro ad hoc con qualche amica ad hoc ho imparato as osservare bene mia figlia e a capirla meglio.

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 26 apr 2012, 14:26

mariangelac ha scritto:Premetto che se mentissero non ne farei assolutamente un dramma, anch'io da piccolina qualche bugia la dicevo, quindi è fisiologico, e penso che magari è una fase che prima o poi arriverà anche a loro, ma ora posso dire che pur restanto Sempre con i piedi per terra, le cose che mi raccontano sono vere, sempre con riscontri fatti, quindi SI IO CREDO AI MIEI FIGLI

Magari tra un anno sarò qui a raccontare quanto sono cambiati, però una cosa la voglio dire, mi urta un pò che siamo sempre tutti pronti a dire che ognuno di noi ha un carattere, un'educazione, un esempio.... ognuno la sua individualità, c'è chi dorme tutta la notte, c'è chi non piange, c'è chi non mangia, insomma siamo disposti ad accettare le diversità altrui, ma su questo punto NO.
Forse è una percezione sbagliata, ma anche nell'altro post mi è semprato di leggere tra le righe che chi crede ai propri figli è quasi un'illuso, perche la verità non è quella, perchei bambini mentono tutti ecc...ecc... questa cosa m'infastidisce molto, perhce non mi sento un'ebete, e se penso che AL MOMENTO non mentano, vorrei che nn si pensi di me come ad un'idiota.
Io credo che a volte i bimbi non mentano con il chiaro scopo di farlo, ma che la realtà da loro percepita possa essere alterata dal loro non saper gestire le piccole o grandi frustrazioni e quindi raccontata in modo un po' "colorito".

Per farti un esempio: mia figlia grande quando andava all'asilo venne richiamata da un'insegnante (di religione). Tornò piangendo, disperata e non voleva più andare a scuola. Io ne parlai con un'altra maestra la quale mi disse che forse aveva avuto dei modi un poco bruschi, ma che sicuramente non era accaduto nulla di grave. Fatto sta che mia figlia ha sempre parlato di quella maestra come di una persona quasi aggressiva, che lei temeva.

Mia figlia piccola ha la stessa maestra di religione e ne parla come di una persona completamente positiva e ne è entusiasta, tanto che è dispiaciuta perché ora è in maternità

Poi beh, c'è un altro tipo di bugie che però credo che appartenga ai bambini un po' più cresciuti

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 26 apr 2012, 14:29

Pluga ha scritto:mariangela lungi da me l'idea che tu sia stupida perché credi a i tuoi figli! Mi riferisco a situazioni come quella di Ecca, in cui un bambino usa la fantasia come difesa in qualcosa che non capisce o che non sa gestire. E' possibile che non accada mai, ma io temo la fiducia cieca nel proprio bambino "perché sono la sua mamma e lo conosco bene".... E te lo dico perché prima di parlare con le maestre di mia figlia avevo una percezione di lei assolutamente distante anni lice dalla vera essenza di mia figlia, e grazie a loro e a qualche incontro ad hoc con qualche amica ad hoc ho imparato as osservare bene mia figlia e a capirla meglio.
Voglio precisare che la mia fiducia non è mai cieca, per abitudine e per deformazione anche di mio marito, parliamo molto con loro, e facciamo dei ragionamenti che portano loro a dire e parladei di episodi, e siccome lo facciamo sempre separatamente, ad oggi, le versioni concidono

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 26 apr 2012, 14:30

mariangelac ha scritto:Pluga, ma perche è inconcepibile pensare che dei bambini non mentano? Cioè non è che voglio ora fissarmi su sta cosa, magari da domani me la sono tirata e cambieranno atteggiamento, ma non siamo mica tutti uguali eh? Hanno tanti altri difetti, mica voglio esaltare le loro virtù.
I miei anche quando fanno delle enormi marachelle, e sanno bene che io m'incavolerò a iena, me lo raccontano, non tentano menco d'incolparsi l'un l'altro, a parte che li sgamerei... ma insomma siamo 6 milioni di persone, accettiamo che anche una minoranza di queste siano bambini sinceri.
ma anche io, che qualche volta da bambina ho mentito, sono comunque stata una bambina sincera! Non esistono, PER ME; solo persone completamente sincere o bugiarde e quindi non do per scontato che quel che le mie figlie mi dicono sia SEMPRE vero! A me piace pensare che anche loro possano sbagliare, lo reputo semplicemente umano

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 26 apr 2012, 14:30

kla ha scritto:
mariangelac ha scritto:Premetto che se mentissero non ne farei assolutamente un dramma, anch'io da piccolina qualche bugia la dicevo, quindi è fisiologico, e penso che magari è una fase che prima o poi arriverà anche a loro, ma ora posso dire che pur restanto Sempre con i piedi per terra, le cose che mi raccontano sono vere, sempre con riscontri fatti, quindi SI IO CREDO AI MIEI FIGLI

Io credo che a volte i bimbi non mentano con il chiaro scopo di farlo, ma che la realtà da loro percepita possa essere alterata dal loro non saper gestire le piccole o grandi frustrazioni e quindi raccontata in modo un po' "colorito".

Per farti un esempio: mia figlia grande quando andava all'asilo venne richiamata da un'insegnante (di religione). Tornò piangendo, disperata e non voleva più andare a scuola. Io ne parlai con un'altra maestra la quale mi disse che forse aveva avuto dei modi un poco bruschi, ma che sicuramente non era accaduto nulla di grave. Fatto sta che mia figlia ha sempre parlato di quella maestra come di una persona quasi aggressiva, che lei temeva.

Mia figlia piccola ha la stessa maestra di religione e ne parla come di una persona completamente positiva e ne è entusiasta, tanto che è dispiaciuta perché ora è in maternità

Poi beh, c'è un altro tipo di bugie che però credo che appartenga ai bambini un po' più cresciuti
Ma tua figlia aveva raccontato di essere stata "aggredita" fisicamente? Non ho capito...

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 26 apr 2012, 14:31

mariangelac ha scritto:Pluga, ma perche è inconcepibile pensare che dei bambini non mentano? Cioè non è che voglio ora fissarmi su sta cosa, magari da domani me la sono tirata e cambieranno atteggiamento, ma non siamo mica tutti uguali eh? Hanno tanti altri difetti, mica voglio esaltare le loro virtù.
No no io credo che esistano i bambini "sinceri", ma è l'etichetta che non mi convince e soprattutto non la riesco ad appiccicare a un bambino in tutte le circostanze. Nessuno dei miei figli è "bugiardo" perché nemmeno i miei si accollano le responsabilità l'un l'altro né raccontano "balle" spudoratamente sapendo di mentire (non ancora, almeno :risatina: ). Però in una situazione di particolare stress io non metterei mai la mano sul fuoco a priori su quel che dice un bambino qualsiasi, indipendentemente dalla sua indole.

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 26 apr 2012, 14:32

mariangelac ha scritto: Ma tua figlia aveva raccontato di essere stata "aggredita" fisicamente? Non ho capito...
no no, non fisicamente! Ma verbalmente! Parlava di questa persona come di una sorta di isterica incontrollata che per un nonnulla ti aggrediva verbalmente

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 26 apr 2012, 14:33

kla ha scritto:
ma anche io, che qualche volta da bambina ho mentito, sono comunque stata una bambina sincera! Non esistono, PER ME; solo persone completamente sincere o bugiarde e quindi non do per scontato che quel che le mie figlie mi dicono sia SEMPRE vero! A me piace pensare che anche loro possano sbagliare, lo reputo semplicemente umano
Ma guarda che la penso anch'io così, l'ho scritto nel primo post, immagino che crescendo avranno quella malizia in piu che farà scattare in loro quel meccanismo per cui piccole bugie possono avere il loro tornaconto, so che accadrà ed è per questo che la mia fiducia non è cieca, perche aspetto quel momento...

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 26 apr 2012, 14:33

Ecca79 ha scritto:
ema1 ha scritto:Io credo in modo assoluto a quello che dice mia figlia. Ovviamente capisco quando una cosa e' esagerata o raccontata con tante emozioni, ma fondalmentalmente le cose non le "cambia". Lei ha otto anni, e in otto anni non ho mai scoperto una bugia e non ho mai avuto un sospetto di bugia. Penso che la fiducia, fino ad ora, l'ha ampiamente guadagnata.

Ed è giusto, e fai bene secondo me. Tieni però presente che è pur sempre una bambina che davanti ad una situazione di potenziale disagio potrebbe ricorrere alla bugia come barriera...

Ma e' proprio su questo che io ho lavorato tanto, e fino ad ora ho ricevuto dei risultati molto belli. Io parlo tanto con lei, ma tanto tanto tanto che a volte lei mi dice "tu sei molto stancante" :risatina: :risatina: Lei sa che su di me puo contare SEMPRE, mi racconta anche le cose "brutte" ovvero i brutti voti, le critiche della maestra, le cose che dice alle compagne, le loro litigate, piu la cosa e "grave" piu io rimango calma e ne parliamo fino allo sfinimento, proprio per farle capire che non ha bisogno di raccontare nessuna bugia, che io sono sempre qui, che non mi arrabbio, e che qualsiassi problema lo risolviamo tranquillamente insieme.

Ora lei ha solo otto anni, potrebbe che a 15 anni mi riempira' di bugie, ma io le credo, la conosco talmente bene, conosco ogni piccola espressione della sua faccia, ogni espressione degli occhi, quindi ripeto FINO AD ORA, io non ho mai avuto paura che mi mentisse.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 26 apr 2012, 14:34

mia figlia ha due anni e se le chiedo chi ha fatto qualcosa tipo scrivere sul muro, rovesciare il vaso, ecc. ecc. a qualunque domanda lei ha una sola risposta: "ALE!"
anche se il fratello magari è altrove, la colpa è sempre sua :ahah
quindi no, io non credo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 26 apr 2012, 14:35

kla ha scritto:
mariangelac ha scritto: Ma tua figlia aveva raccontato di essere stata "aggredita" fisicamente? Non ho capito...
no no, non fisicamente! Ma verbalmente! Parlava di questa persona come di una sorta di isterica incontrollata che per un nonnulla ti aggrediva verbalmente
Bhè ma dal breve racconto che hai fatto lei l'ha vissuta proprio così, un'aggressione verbale, che mi pare pure che coincide con la versione della maestra, questo fa parte del carattere magari piu sensibile di tua filgia rispetto all'altra, tu invece l'hai letta come una bugia? :domanda

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 26 apr 2012, 14:36

comunque io avevo inteso che questo topic non fosse focalizzato sulla bugia detta appositamente per fregare la mamma :risatina: , ma proprio sulla possibilità che quanto detto dai bambini possa essere una realtà distorta

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 26 apr 2012, 14:36

Pluga ha scritto:Risposta O.T.: Ari ho avuto tre varicelle per figli n. 1, 2,3, una tonsillite con tre gg a 40° di figlio n 3, una influenza coi fiocchi per me, una trasferta per lavoro. Ma ora son tornata!!!!
apperò, che cu*o! :x:

mariangela, ma non è questione di mentire, quanto piuttosto di elaborare in maniera diversa la realtà.

tipo: mia figlia continua a lamentarsi che una compagnetta dell'asilo "che guarda mamma, è sempre stata brava eh!", un paio di giorni fa giocando a bandiera le ha dato un pizzicotto sulla schiena ed è una cosa gravissima.
al 4° tentativo di raccontare l'accaduto ho capito che questa bambina aveva lo stesso numero di sara, che quando la maestra ha chiamato il loro numero sara è stata più veloce a prendere la bandiera ma poi questa bambina rincorrendola l'ha toccata, facendola perdere.

eppure dalla prima versione del racconto sembrava che questa bambina l'avesse menata senza motivo e tuttora sara è convinta che questa bimba si sia comportata male perché l'ha pizzicata.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 26 apr 2012, 14:39

mariangela per dirla fuori dai denti, tu non mi spaventi. Tu hai un'approccio secondo me, da quel che ho capito qui nel forum, molto protettivo ma molto intelligente nei confronti dei tuoi figli.
A me spaventano quei genitori che difendono sempre e comunque i figli credendo loro ciecamente perchè in questo modo inconsciamente difendono se stessi, la loro "reputazione", il loro piano educativo.
Per inciso, in età adultà io considero la sincerità ad ogni costo al pari di una malattia congenita incurabile...

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”