GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Danno Biologico e Risarcimento
- pao pao
- Master~GolGirl®

Re: Danno Biologico e Risarcimento
Secondo me, il ragionamento dell'avvocato fila: se anche fosse emersa la situazione durante la morfo, la scelta se portare avanti la gravidanza o meno sarebbe spettata comunque alla madre e non alla figlia, quindi è alla madre che è stata negata la facoltà di scegliere.
Ciò detto, credo che io farei comunque causa, non importa a nome di chi, quel che conta è che chi ha sbagliato paghi e che vengano presi i provvedimenti necessari perchè certi errori non capitino più.
Ciò detto, credo che io farei comunque causa, non importa a nome di chi, quel che conta è che chi ha sbagliato paghi e che vengano presi i provvedimenti necessari perchè certi errori non capitino più.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- Cippi71
- Master~GolGirl®

mariangelac ha scritto:... quindi perche insistere sul danno biologico alla bambina? Se è per una questione di principio, lo comprendo, ma al di là di questo io esigerei il risarcimento, sotto qualsiasi forma esso arrivi, perche i soldi le serviranno per farla curare e vivere il piu degnamente possibile.
...triste, ma vero !
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- Lidia
- Original~GolGirl®

quotone triste ma vero che cmq arrivino questi soldi per poterle dare la miglior vita possibile.....Cippi71 ha scritto:mariangelac ha scritto:... quindi perche insistere sul danno biologico alla bambina? Se è per una questione di principio, lo comprendo, ma al di là di questo io esigerei il risarcimento, sotto qualsiasi forma esso arrivi, perche i soldi le serviranno per farla curare e vivere il piu degnamente possibile.tutto
...triste, ma vero !
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Sul piano giuridico (non mi addentro in valutazioni morali) la risposta che hai ricevuto è corretta.rossomela ha scritto:Passato lo choc, spinti da noi amici, la mia amica si è rivolta ad un medico legale per capire se poteva chiedere un risarcimento danni per la bambina (in modo da assicurarle quantomeno risorse economiche per curarsi serenamente eventualmente anche all'estero).
Il medico legale ha confermato la presenza di segnali d'allarme nelle ecografie , ma la doccia fredda è arrivata dall'avvocato.
Il quale ha detto che la bimba non ha diritto a nulla, in quanto la nascita era la migliore delle aspettative possibili.
Invece ha diritto ad essere risarcita la mamma, che non ha potuto abortire e che quindi deve convivere con una bimba malata.
Una sola cosa posso caldamente consigliare alla tua amica (e lo dico con cognizione di causa, per amara constatazione personale). Non basta rivolgersi al medico legale (che potrà solo valutare l'entità del danno). Per l'an, ovverosia per valutare se il danno è causalmente riconducibile a negligenza, impudenza o imperizia, si deve rivolgere anche ad un ginecologo che l'assisterà in giudizio, ad aggiungo ad un ginecologo con le strap@lle, uno che sa farsi valere in tribunale oltre che essere un medico accreditato in ospedale.
Questo perché "cane non morde cane", e la medicina non è la matematica, nel senso che "allarmi nelle ecografie" non ti danno la certezza che il medico verrà ritenuto responsabile.
Funziona che in giudizio si fa una bella perizia con un collegio di colleghi e puff...quello che pareva pacifico ai comuni mortali e al perito di parte...magicamente si sgonfia alla luce di letteratura medica controversa, di prassi diverse in diversi ospedali, di cavilli tra i più sorprendenti e singolari.
Quindi, per evitare spese di giudizio cospicue, ed ulteriori travasi di bile, ribadisco: ginecologo stra-accreditato.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- mariangelac
- Collaboratore

STEFI@VALERIO, se posso... aggiungerei che piu che un ginecologo sta accreditato, un ginecologo magari di un'altra città, perche come hai detto tu "cane nn mangia cane" e detto da mecici amici che ho, per loro fare una perizia negativa nei confronti del collega che magari conoscono benissimo è "antipatico" e spesso rigirano la frittata a loro favore... perche poi in quell'ambito tra loro si aiutano (vedi: coprono) reciprocamente. Invece un medico di un'altra città è fuori dal giro e si spera piu obiettivo.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

E' proprio così! Hai espresso molto chiaramente quello che avevo accennato.mariangelac ha scritto:STEFI@VALERIO, se posso... aggiungerei che piu che un ginecologo sta accreditato, un ginecologo magari di un'altra città, perche come hai detto tu "cane nn mangia cane" e detto da mecici amici che ho, per loro fare una perizia negativa nei confronti del collega che magari conoscono benissimo è "antipatico" e spesso rigirano la frittata a loro favore... perche poi in quell'ambito tra loro si aiutano (vedi: coprono) reciprocamente. Invece un medico di un'altra città è fuori dal giro e si spera piu obiettivo.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- rossomela
- Original~GolGirl®

Che tristezza.... davvero...
Le dirò anche questo... per ora va dallo psicologo per accettare tutto questo
Le dirò anche questo... per ora va dallo psicologo per accettare tutto questo
mamma felice del Gigante e di Pollicino.
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Forse però piu' che un ginecologo ci vorrà un ecografista, no?
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- mt73
- Collaboratore

Un pò di tempo fa un ospedale è stato condannato al mantenimento di un bambino fino all'università in quanto la mamma, sottoposta alla chiusura delle tube nell'ospedale in questione perché non voleva avere altre figli, si è ritrovata incinta. Il Gaslini di Genova è stato condannato al risarcimento danni per i genitori a cui durante le eco non era stata diagnosticata l'assenza dei bulbi oculari.
Infine con la sentenza Cassazione Civile Sez. III del 11 maggio 2009 n. 10741 la suprema corte ha specificato il diritto del nascituro al risarcimento danni, in quanto il concepito è titolare di diritto esercitato in sua vece dai genitori, quindi agli aventi titolo al risarcimento danni quali i genitori, poiché potevano decidere se portare avanti o meno la gravidanza, si aggiunge anche un altro soggetto che può e deve ottenere il risarcimento danni cioè il nascituro che pur non potendo pronunziarsi se vivere o meno, deve vedersi comunque tutelare il diritto di scelta
Infine con la sentenza Cassazione Civile Sez. III del 11 maggio 2009 n. 10741 la suprema corte ha specificato il diritto del nascituro al risarcimento danni, in quanto il concepito è titolare di diritto esercitato in sua vece dai genitori, quindi agli aventi titolo al risarcimento danni quali i genitori, poiché potevano decidere se portare avanti o meno la gravidanza, si aggiunge anche un altro soggetto che può e deve ottenere il risarcimento danni cioè il nascituro che pur non potendo pronunziarsi se vivere o meno, deve vedersi comunque tutelare il diritto di scelta
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008
- rossomela
- Original~GolGirl®

Ma grazie, quest'ultima informazione è preziosissima
- sbu
- Bronze~GolGirl®

però sono due vcasi totalmente diversi.rossomela ha scritto:Ma grazie, quest'ultima informazione è preziosissima
PErchè in quel caso la donna che disse che NON VOLEVA più figli l'ha fatta con delle precise motivazioni, quindi l'errore del medico (perchè qua è palese la negligenza) ha comportato un danno alla famiglia, che magari 'a causa' di quel bambino si trova in difficoltà ecnomiche, oppure se i genitori sono portatori di determinate patologie e non vogliono rischiare di avere figli malati, oppure se la donna se affronta una gravidanza rischia la sua stessa vita.
Nel caso dei tuoi amici la questione è diversa, perchè la negligenza deve essere dimostrata in maniera chiara.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- dottbaby
- Collaboratore

No, sbu, stai equivocando, MT ha citato tre casi differenti.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
*MDlegalmente riconosciuta*
- sbu
- Bronze~GolGirl®

hai ragione, mi sono persa il passaggio sui bulbi oculari.dottbaby ha scritto:No, sbu, stai equivocando, MT ha citato tre casi differenti.
Nella memoria mi era tornato un aritcolo che lessi tempo fa proprio su un caso di chiusura delle tube e il danno fu risarcito perchè la famiglia con questo nuovo bimbo (sano) si era trovata in grosse difficoltà economiche (tipo che era il 4°) e mi sono persa la differenza di questo caso specifico di MT
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- mt73
- Collaboratore

Ho riportato casi diversi proprio perché volevo dimostrare la possibilità di ottenere un risarcimento. Inoltre ho riportato una recente sentenza. Infine è cambiato l'onere della prova. In pratica il medico deve dimostrare che il danno non è derivato da negligenza o imperizia. Ora da quello che ho letto dalle ecografie (da considerarsi tecnica quotidiana di valutazione per cui o le sai fare o non le sai fare e se non le sai fare ti assumi la responsabilità), è evidente la sindrome, quindi sarà onere dell'ospedale e dei medici dimostrare che in realtà dalle eco non era ben visibile lo stato del nascituro
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008
- rossomela
- Original~GolGirl®

Si, diciamo che anche se non era evidente il "nome e cognome" della sindrome, che ci fossero gravi malformazioni era evidente..
Almeno secondo il medico legale
Almeno secondo il medico legale