GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

avviare i figli a sport "pericolosi"

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: avviare i figli a sport "pericolosi"

Messaggio da pao pao » 17 nov 2011, 9:29

Per me è più pericoloso portarli a 5 anni in bici in città che alla stessa età su un circuito di minimoto, con protezioni e moto che di certo non fanno i 300km/h.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 nov 2011, 9:30

ema1 ha scritto:Anche io detesto le moto, sinceramente detesto tutti gli sport estremi. Ma quando una persona ne e' appassionata, quando e' adulto allora puo seguire le sue passioni tenendo in conto anche le responsabilita' e i rischi che questi sport hanno. ( per me non c'e nulla di piu sciocco che sfidare il destino e scherzare con la vita).

Ma un bambino di 5 anni :urka cosa ne puo sapere dei rischi, dell'importanza della vita, cosa ne puo sapere della responsabilita'. No, mi sembra fuori ogni logica che io, sua madre, lo metta in pericolo ogni giorno.
:quoto: fra l'altro sono davvero proprio piccoli per capire anche le regole di base della sicurezza.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 17 nov 2011, 9:31

ma al di là della pericolosità della cosa, il senso ultimo di iniziare a 5 anni una cosa da adulti, quale sarebbe? L'orgoglio perchè condivide la passione dei genitori?
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 17 nov 2011, 9:31

Giorgio da piccolino, a 2 anni, era appassionato di cavalli.
Viveva nel maneggio che avevamo vicino a casa.
Cosi', controvoglia, e sotto la spinta di mio marito che e' molto meno apprensivo di me, l'abbiamo iscritto a 4 anni ad un corso d'equitazione (su pony :hi hi hi hi )
Ci credete che non ho vissuto tranquilla finche' non l'ho fatto smettere??
Non potevo neppure partecipare alle lezioni perche' il mio unico pensiero era che il bambino stava dietro il cavallo e il cavallo l'avrebbe calciato in testa.
Se non mi sono perforata in quell'occasione non capitera' piu'.
Considero anche l'equitazione uno sport pericolosisssimo per un bambino.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 nov 2011, 9:34

pao pao ha scritto:Per me è più pericoloso portarli a 5 anni in bici in città che alla stessa età su un circuito di minimoto, con protezioni e moto che di certo non fanno i 300km/h.
Il problema è che l'inizi in un circolo vizioso per cui l'importante è la velocità (che poi anche a 30km se cadi ti fai male eh).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 17 nov 2011, 9:44

Màh, non saprei cosa dirti.
Io da ragazzina adoravo le moto (solo che ero fan del motocross, più che delle moto da pista), ma mio padre era irremovibile. Avrei voluto coltivare questa passione, ma il no è arrivato dall'alto, con motivazioni che secondo me non erano neanche poi cosi giuste, e mi è rimasto questo desiderio enorme da sempre.
In compenso i miei mi hanno indirizzata su altri sport o assecondata nelle mie richieste (l'equitazione nello specifico era l'unica cosa che mi attirasse realmente), e il fatto che fossero "classici" non mi ha impedito di non spiaccicarmi a destra e a manca. Ho preso dei cazzottoni memorabili sui pattini, cadendo dalle rampe, a tennis mi sono arrivate ben due volte due racchette in faccia, dalla parte del manico, a equitazione, dopo quattro anni senza alcun incidente, un bel giorno il mio cavallo si è infastidito (già era nervoso in stalla) e mi ha disarcionata con una potenza tale che ho perso pure il cap (la protezione per la capoccia per intenderci) e per un pelo non mi è cascato addosso. Il cavallo, non il cap. Il peggior incidente l'ho avuto a... pallavolo. Sei mesi a zoppicare e un anno per rimettere in sesto la caviglia.
Nel frattempo, i miei amici che facevano motocross, non incorrevano quasi mai in incidenti e quando cascavano erano iperprotetti.
Io invece correvo su strada con lo scooter e ad oggi, col senno di poi, ringrazio di essere stata comunque capace al volante e anche fortunata, perchè con le cose che facevo avrei potuto benissimo rimetterci la pelle o almeno almeno un paio di arti.

Se tuo figlio lo desidera, voi siete d'accordo ed è seguito adeguatamente e protetto, bèh...
Perchè no?
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 17 nov 2011, 9:46

ishetta ha scritto:
pao pao ha scritto:Per me è più pericoloso portarli a 5 anni in bici in città che alla stessa età su un circuito di minimoto, con protezioni e moto che di certo non fanno i 300km/h.
Il problema è che l'inizi in un circolo vizioso per cui l'importante è la velocità (che poi anche a 30km se cadi ti fai male eh).
Questo è vero, però non 30 km/h, ma 20 li fa mio figlio in bici, sulla strada (per carità in sperduta campagna) coi buchi sull'asfalto e protezioni che non so quanto proteggano.
A me fa paura questo. Cosa faccio?? Non lo faccio andare più in bici?
Per quanto riguarda la concezione di pericolo a 5 anni sono pienamente d'accordo, per quello mi pare più pericolosa la città di una pista riservata.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 nov 2011, 9:51

pao pao ha scritto:
ishetta ha scritto:
Questo è vero, però non 30 km/h, ma 20 li fa mio figlio in bici, sulla strada (per carità in sperduta campagna) coi buchi sull'asfalto e protezioni che non so quanto proteggano.
Per quanto riguarda la concezione di pericolo a 5 anni sono pienamente d'accordo, per quello mi pare più pericolosa la città di una pista riservata.
La mia ha quattro anni e pedala ancora indietro :hi hi hi hi
Il punto è che la bicicletta appunto va a 20 all'ora e non fai le gare, ci va in giro... con la minimoto dove vai? A correre. Punto. Non a farci la passeggiata.

Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da avatarra » 17 nov 2011, 9:57

ecco, proprio sta mattina pensavo che a me hanno impedito di giocare a calcio (mia passione sfrenata) perché c'era troppo scontro fisico e l'ambiente a mio padre non piaceva (ha fatto il calciatore, poi l'arbitro, poi l'allenatore, poi il dirigente della FIGC) :che_dici .
però giocando a pallavolo, quella sì permessa, mi sono sfasciata in tutti i modi
(operata 2 volte al ginocchio, un anno e mezzo per rimettermi a posto).
in moto sono caduta alcune volte, senza mai farmi male, :incrocini anche d'estate ho il giubbotto protetto, casco integrale, scarpe adatte.
cioè non è l'incidente che mi preoccupa perché ne succedono di gravi in sport fatti in posti non sicuri (sono pochissimi gli incidenti gravi sulle piste di moto).
non mi piacerebbe se pensasse SOLO allo sport trascurando il resto delle cose importanti della vita e questo con uno sport come il motociclismo può accadere molto facilmente.
poi capisco che coloro che non amano la moto prendano per pazzi chi fa andare un bambino in moto.
e pensare al go-kart?
Eleonora 21/09/2010 Riccardo Valentino 04/07/2013
Sarà difficile lasciarti al mondo e tenere un pezzetto per me (cit.)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 17 nov 2011, 9:58

ishetta ha scritto:
pao pao ha scritto:
ishetta ha scritto:
La mia ha quattro anni e pedala ancora indietro :hi hi hi hi
Il punto è che la bicicletta appunto va a 20 all'ora e non fai le gare, ci va in giro... con la minimoto dove vai? A correre. Punto. Non a farci la passeggiata.
Mio figlio mi ha chiesto la bici da cross per fare le gare (e nessuno glil'ha messo in testa, io a stento sapevo dell'esistenza) :impiccata:

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 nov 2011, 10:11

mamma mia. che responsabilità.
Sono sport estremi e come tali vanno presi.
Non volgio essere ioa d indirizzare mio filgio verso una cosa che può essere pericolosa.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 17 nov 2011, 10:13

Però io dire un no secco allo scooter a 14 anni.

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 17 nov 2011, 10:26

personalmente detesto le moto solo perché mi hanno portato via gli amici più cari..per cui già vederle in foto mi dà fastidio..cmq la penso come Valentino Rossi quando ha detto in un'intervista dedicata a Sic..:"potremmo anche smettere di correre..poi..magari restando a casa una sera esco in macchina e qualcuno mi taglia la strada...e succede l'impensabile"..ecco: penso che ci sia qualcosa riguardo al destino..a volte cerchiamo di scampare un pericolo evitando cose pericolose da un parte e ci capita un'altra cosa da un'altra parte..ho sempre pensato che se una persona deve morire succede e basta se arriva la nostra ora e nessuno può evitarlo..in qualsiasi posto ci troviamo..e con qualsiasi "scusa" possiamo morire..qualche anno fa sono morte 2 delle mie vicine di casa a distanza di mesi l'una dall'altra: caduta in casa,rottura del femore..e per la loro età dell'epoca é stata una cosa abbastanza grave..ricordo che una delle 2 andò in coma epr quella caduta e da quel momento basta..se ne andò..per cui penso che se devo morire anche se sono in casa che teoricamente sarebbe il luogo più "sicuro" in cui stare..me ne andrei ugualmente..certo,questa cosa non toglie che da un pò di tempo non vedo le moto di buon occhio
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 17 nov 2011, 13:55

io lo asseconderei.
è un po come comperare il motorino a 14 anni.
c'è chi dice no categorico, io lo comprerei.
se è una passione dei genitori è normale che poi venga anche ai figli.
è come se un giorno i miei figli mi chiedessero di andare allo stadio e io glielo vietassi (io e mio marito siamo abbonati)
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 nov 2011, 14:00

mah...
se lo ha chiesto lui, io lo farei provare.
può piacergli oppure no.

se prova e gli piace, potete anche dirgli che per ora è ancora piccolo e che era solo una prova, ma magari riprenderete tra qualche anno.
se prova e non gli piace il problema non si pone.

non vedo come una prova possa fare un danno così definitivo.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da leilaa » 17 nov 2011, 14:00

clizia ha scritto:
hamilton ha scritto:TENNIS! :hi hi hi hi
Oltre non andrei.
non avevo dubbi, che completino gli metteresti? :prr :prr :unghiette
c'è qualcuno che adora la boxe o il wrestling per il figlio? :caduta_sedia:
Ma sai che mio fratello insegna pugilato a bambini dai 5 anni? in quel caso non credo facciano incontri, nè nulla di pericoloso.
In moto no, avrei paura già quando va in bici ad ogni macchina che gli passa accanto un po' velocemente mi spavento

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 17 nov 2011, 16:57

Secondo me c'e' un'eta' per tutto, ma sinceramente a 5 anni non ce lo manderei su una moto, e tanto meno a 3 anni e mezzo. Mio figlio e' gia' un pericolo sul triciclo, figuriamoci su una moto. Non credo che a quell'eta' si possano giudicare affidabili tanto da guidare una moto, anche se per bambini.
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 17 nov 2011, 17:38

hamilton ha scritto:Considero anche l'equitazione uno sport pericolosisssimo per un bambino.
HAMI sono d'accordissimo con te ...l'equitazione è uno sport pericoloso per un bambino
ma anche per un adulto, eh
parlo con cognizione di causa, avendola praticata per tanti anni.
però ..che ti devo dire mia figlia ADORA andare a cavallo, e avendo montato io stessa per anni, mi sarei sentita ipocrita a non farla andare.
La capisco, anche io ero affascinata dai cavalli, e anche io avrei fatto di tutto per farmi portare, ma i miei non capivano la mia passione e me lo impedirono fino ai miei 13 anni, circa
poi mi sono rifatta, abbondantemente :hi hi hi hi pur capendo che era pericoloso (ho assisito a diversi "incidenti", un ragazzo è stato colpito in pieno petto, se al suo posto ci fossi stata io-che ero ben più bassa- mi avrebbe colpito in testa e certamente adesso non sarei qua a scrivere :che_dici ) e io stessa sono caduta diverse volte, per fortuna senza conseguenze oltre a lividi ed ematomi, ma se pensi a
Christofer Reeve e a quello che gli è successo :freddo

ho messo delle foto di mia figlia mentre monta e ...delle lacrime :buuu quando la costringiamo a smontare :risatina:
nb che mia figlia non monta pony, ma cavalli aas :che_dici
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 17 nov 2011, 17:43

Cippi71 ha scritto:[ho messo delle foto di mia figlia mentre monta e ...delle lacrime :buuu quando la costringiamo a smontare :risatina:
eh no, niente foto, troppo pesanti e non riesco a caricarle :impiccata:
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 17 nov 2011, 18:01

Ari ha scritto:mah...
se lo ha chiesto lui, io lo farei provare.
può piacergli oppure no.

se prova e gli piace, potete anche dirgli che per ora è ancora piccolo e che era solo una prova, ma magari riprenderete tra qualche anno.
se prova e non gli piace il problema non si pone.

non vedo come una prova possa fare un danno così definitivo.
eccomi, grazie per le opinioni :sorrisoo
il punto l'ha centrato Ari...io parlo di provare, e su una pista con le dovute precauzioni del caso, non certo in mezzo ad una strada eh?

chiaro che se gli piace lo assecondo, ma facendo tutto in base all'età
se non gli piace, va bene lo stesso

cmq Jacopo non ha tre anni e mezzo, ma cinque e mezzo e la prova gliela farei fare eventualmente l'anno prossimo, quindi dopo i 6 anni
e ci penso ai rischi, lo so che è pericoloso, ma ci sono un sacco di cose pericolose nella vita
lo sci è pericoloso, eppure vedi sulle piste bimbi di 4 anni che vanno come missili
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”