GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Fecondazione assistita: divieto per alcuni malati

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Fecondazione assistita: divieto per alcuni malati

Messaggio da floddi » 16 nov 2011, 14:26

no che io sappia era proprio vietata la diagnosi pre impainto. non solo per certe categorie.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 16 nov 2011, 14:27

floddi ha scritto:
helzbeth ha scritto:che io sappia la diagnosi preimpianto si sapeva già che è vietata, non è una cosa di adesso e/o fatta solo per alcuni malati.

è un'ingiustizia già nota
quoto.

era uno dei passaggi più discussi.
e cioè che non si può fare la diagnosi pre-impianto, salvo poi poter abortire se risultano dei problemi.
questa è una cosa di una crudeltà inaudita
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 16 nov 2011, 14:30

helzbeth ha scritto:
floddi ha scritto:
helzbeth ha scritto:che io sappia la diagnosi preimpianto si sapeva già che è vietata, non è una cosa di adesso e/o fatta solo per alcuni malati.

quoto.

e cioè che non si può fare la diagnosi pre-impianto, salvo poi poter abortire se risultano dei problemi.
è completamente senza senso. illogico. immorale.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 16 nov 2011, 14:35

Ari ha scritto:

sì, è così.
però le coppie con malattie cromosomiche accertate che si sono rivolte alla PMA hanno prima fatto ricorso in tribunale e avevano ottenuto mediante sentenza di poter effettuare la diagnosi pre impianto in virtù di tale condizione.

ora pare che lo stato abbia dichiarato nulle queste sentenze dicendo che la legge è ugualmente (ingiusta) per tutti, quindi non è corretto che i malati abbiano il privilegio di fare la diagnosi pre impianto e tutti gli altri no.
Pero' non capisco il senso, allora, di non escludere i malati di aids o epatite.
Cioè mi manca proprio un passaggio.
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 16 nov 2011, 14:36

floddi ha scritto:
helzbeth ha scritto:
floddi ha scritto:

quoto.

è completamente senza senso. illogico. immorale.
ho scritto e cancellato 3 volte.

non riesco a mettere giù il pensiero tanto trovo questa cosa assurda.

diagnosi pre impianto no, ma aborto a 18 settimane sì.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 nov 2011, 14:51

ma dov'è scritto che chi ha l'HIV e l'epatite può fare la diagnosi pre impianto?

nell'articolo non c'è scritto.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 16 nov 2011, 14:54

All'inizio.
Ricopio.

ROMA - Hai malattie genetiche? Niente fecondazione assistita concessa invece a chi ha l'Aids o l'epatite. Secondo il governo queste tecniche per avere un figlio sono vietate a chi ha la fibrosi cistica, malattie cromosomiche, talassemia.

Che poi era quello che mi aveva tratta in inganno sull'accesso consentito alle coppie con malattie genetiche.
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 16 nov 2011, 15:01

HyStErYa ha scritto:
Ari ha scritto:

sì, è così.
però le coppie con malattie cromosomiche accertate che si sono rivolte alla PMA hanno prima fatto ricorso in tribunale e avevano ottenuto mediante sentenza di poter effettuare la diagnosi pre impianto in virtù di tale condizione.

ora pare che lo stato abbia dichiarato nulle queste sentenze dicendo che la legge è ugualmente (ingiusta) per tutti, quindi non è corretto che i malati abbiano il privilegio di fare la diagnosi pre impianto e tutti gli altri no.
Pero' non capisco il senso, allora, di non escludere i malati di aids o epatite.
Cioè mi manca proprio un passaggio.
Il senso è che il malato di aids non fa diagnosi pre impianto né seleziona gli embrioni, ricorre alla pma solo per non contagiare il partner.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 16 nov 2011, 15:03

Ari ha scritto:ma dov'è scritto che chi ha l'HIV e l'epatite può fare la diagnosi pre impianto?

nell'articolo non c'è scritto.
No non possono farla, anche perché è del tutto inutile farla, dato che non sono malattie che si trasmettono geneticamente.

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 16 nov 2011, 15:05

Allora è fuorviante l'articolo quando dice che le coppie con malattie genetiche non possono mentre i malati di aids si. Cioè, o si parla di accesso alla pma, e resta comunque accessibile a tutti, o si parla di analisi pre impianto, che è comunque vietata a tutti da adesso.
Quindi non capisco la prima frase in cui vengono messe in paragone le due situazioni.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 16 nov 2011, 15:10

l'analisi pre impianto è SEMPRE STATA VIETATA PER TUTTI (salvo per i casi citati da Ari)

la frase e i paragoni sono titoli di giornali..... e spesso mettono titoli altamente fuorvianti

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 16 nov 2011, 15:12

E infatti io, aiutata dalla mia ignoranza in merito, non avevo proprio capito.

Vabbè, la conclusione è che i ricchi andranno all'estero per far figli.
I "poveri" tenteranno ritrovandosi poi davanti alla scelta di abortire alla 18° settimana, o eventualmente mettere al mondo un figlio malato.

Mi pare proprio lineare.

:vomitino

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 16 nov 2011, 15:12

HyStErYa ha scritto:Allora è fuorviante l'articolo quando dice che le coppie con malattie genetiche non possono mentre i malati di aids si. Cioè, o si parla di accesso alla pma, e resta comunque accessibile a tutti, o si parla di analisi pre impianto, che è comunque vietata a tutti da adesso.
Quindi non capisco la prima frase in cui vengono messe in paragone le due situazioni.
Per quanto ne so io, possono accedere alla pma solo le coppie infertili, malate o non malate (ma non possono fare diagnosi pre impianto).
Dei malati di aids non sapevo, ma a leggere l'articolo sembrerebbe che loro sì possono ricorrere alla pma anche se non infertili. Che il pericolo di contagio sia equiparato all'infertilità?

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 nov 2011, 15:13

ok, ho capito!
diciamo che in caso di malattie trasmissibili geneticamente c'erano coppie che accedevano alla PMA solo per poter fare la diagnosi pre impianto, ma non per reali problemi di fertilità.
con questo provvedimento per queste coppie si rende inutile il ricorso alla PMA, perché la selezione dell'embrione viene fatta con l'amniocentesi e quindi possono procreare naturalmente.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 16 nov 2011, 15:15

beh, questa sarebbe l'unica nota positiva: dare una possibilità ai malati di aids anche se fertili e quindi teoricamente senza accesso alla pma

è il resto che è sbagliato

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 16 nov 2011, 15:24

Dubbiosa ha scritto:quindi...diciamo una coppia in cui lei ha una malattia cromosomica e lui problemi di fertilità non potrà accedere nemmeno alla fecondazione assistita, diagnosi pre-impianto o meno?
ah beh, sempre meglio :perplesso
Ti rispondo, poi continuo a leggere....il paradosso è questo....se c'è una malattia genetica ma CONTEMPORANEAMENTE un problema di infertilità, si può ricorrere alla PMA e alla diagnosi preimpianto (a quanto pare esclusivamente sugli ovociti perchè pare che sugli embrioni non sarà più permesso) se invece c'è solo un problema genetico ma la coppia è potenzialmente fertile, non può accedere alla PMA perchè la legge prevede che si possa fare PMA solo in presenza di infertilità di coppia!
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 16 nov 2011, 15:25

HyStErYa ha scritto:
Dubbiosa ha scritto:quindi...diciamo una coppia in cui lei ha una malattia cromosomica e lui problemi di fertilità non potrà accedere nemmeno alla fecondazione assistita, diagnosi pre-impianto o meno?
ah beh, sempre meglio :perplesso
Per il problema di fertilità si, ma non ci sarà alcuna diagnosi pre impianto sull'embrione che quindi ha un tot di possibilità di svilupparsi in un bambino malato.
sull'ovocita rimane possibile....se il problema genetico è della madre quindi è utile, se è del padre no!

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 16 nov 2011, 15:28

Ari ha scritto:ok, ho capito!
diciamo che in caso di malattie trasmissibili geneticamente c'erano coppie che accedevano alla PMA solo per poter fare la diagnosi pre impianto, ma non per reali problemi di fertilità.
con questo provvedimento per queste coppie si rende inutile il ricorso alla PMA, perché la selezione dell'embrione viene fatta con l'amniocentesi e quindi possono procreare naturalmente.

ecco esatto, più o meno è così!

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 16 nov 2011, 15:29

Ari ha scritto:ok, ho capito!

ecco esatto, più o meno è così!

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 16 nov 2011, 15:29

ops mi si è incagliato tutto quanto!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”