GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
life coaching
- skyblue
- Expert~GolGirl®
Re: life coaching
Nessuno ha mai visto sul canale cielo la trasmissione 'cambio vita?'
Li c'era la figura del life coaching, e mi e' piaciuto come ha aiutato la persona ad uscire dal suo problema e tornare in pista.
Lo psicologo e' diverso ma non so se ti indirizza e ti dice cosa fare. Una persona che mi ascolta va bene ma in questo momento mi serve una guida, per uscire dai soliti meccanismi che mi porto dietro da anni e che finora non hanno portato a niente di buono.
Io volevo sapere se qualcuno di voi ne aveva sentito parlare.
Li c'era la figura del life coaching, e mi e' piaciuto come ha aiutato la persona ad uscire dal suo problema e tornare in pista.
Lo psicologo e' diverso ma non so se ti indirizza e ti dice cosa fare. Una persona che mi ascolta va bene ma in questo momento mi serve una guida, per uscire dai soliti meccanismi che mi porto dietro da anni e che finora non hanno portato a niente di buono.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)
- laura s
- Gold~GolGirl®
Sicura che fra i vari meccanismi che ti porti dietro non ci sia quello di appoggiarti ad altri??
Un conto è scegliersi una tizia con un look impeccabile che ti rifaccia capelli e guardaroba, passi, ma pensare che un estraneo preso a caso ti possa addirittura cambiare la vita mi sembra un pò un'idea strana...
Forse il primo e più utile dei cambiamenti che potresti fare è invece convincerti che puoi cambiare da sola le cose di te che non ti piacciono, contando sulla tua forza interiore e sulle esperienze che hai accumulato!
Un conto è scegliersi una tizia con un look impeccabile che ti rifaccia capelli e guardaroba, passi, ma pensare che un estraneo preso a caso ti possa addirittura cambiare la vita mi sembra un pò un'idea strana...

Forse il primo e più utile dei cambiamenti che potresti fare è invece convincerti che puoi cambiare da sola le cose di te che non ti piacciono, contando sulla tua forza interiore e sulle esperienze che hai accumulato!

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- mariangelac
- Collaboratore
Non ne o mai sentito parlare, ma se posso, lo psicologo fa in modo da portare te a fare le cose piu giuste per te stessa, anche lui potrebbe dirti FAI QUESTO E QUELLO ma nn lo fa di proprosito, perche se ci arrivi da sola significa che hai gli strumenti per farlo sempre, perche altrimenti ti dovresti mettere un coach accanto per tutta la vita che ti indica la strada giusta, e capisci bene che nn è fattibile.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- galea
- Original~GolGirl®
Da quello che ho visto e sentito i life coaching seguono un po' uno stereotipo della persona vincente e alla moda. Uno psicologo (o psichiatra se serve) dovrebbe personalizzare il "trattamento" sul singolo che psesso non ha bisogno di sentirsi dire che è grande, che è forte, che è bello e che deve sfondare il mondo a tutti i costi.
Spesso si ha bisogno di sentirsi dire che si va bene così come si è e che non si deve per forza corrispondere ad un modello di successo per forza.
Spesso si ha bisogno di sentirsi dire che si va bene così come si è e che non si deve per forza corrispondere ad un modello di successo per forza.
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!
- isolablu
- Bronze~GolGirl®
quotolupikky ha scritto:kik ha scritto: è diverso
uno psicologo non ti dice cosa devi fare o non fare, non ti dà direzioni
Credo invece che possa sempre essere una risorsa, anche senza averne necessariamente bisogno, perché andare a scavare dentro se stessi, conoscersi e capirsi è sempre un bel percorso da fare e un arricchimentoe straquoto, e aggiungo che purtroppo ci sono davvero tanti tanti tanti pregiudizi sulla psicoterapia!
poi siamo noi a doverci dare un senso, una direzione
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
- isolablu
- Bronze~GolGirl®
ah, per rispondere alla domanda iniziale: no, non ci andrei...non fa proprio per me :ahah
A.2008M.2012
- isolablu
- Bronze~GolGirl®
vagamente.skyblue ha scritto:

cmqe se tu pensi che possa esserti utile: prova!

A.2008M.2012
- val978
- Silver~GolGirl®
solo una domanda:
quanto studia un life coach?
(non lo so)
uno psicologo studia 5 anni. se è anche psicoterapeuta studia altri 4 anni. in totale fa 9. ammesso che non abbia più di una specializzazione (o addirittura altre lauree, come medicina o sociologia)
con tutto il rispetto, non mi sembra proprio il caso di mettere sullo stesso piano le due professioni!
quanto studia un life coach?
(non lo so)
uno psicologo studia 5 anni. se è anche psicoterapeuta studia altri 4 anni. in totale fa 9. ammesso che non abbia più di una specializzazione (o addirittura altre lauree, come medicina o sociologia)
con tutto il rispetto, non mi sembra proprio il caso di mettere sullo stesso piano le due professioni!

- dottbaby
- Collaboratore
Mah! Io ritengo che 'sti life coach non siano un grande affare (costo a parte, che mi sa proibitivo).
Come scrive qui sopra val, mi da più affidamento un professionista serio (iscritto ad un albo, con regole deontologiche ben precise da seguire) e preparato (la laurea non è un optional, qui, secondo me), che non un tizio qualsiasi (è richiesto un titolo di studio minimo, oltre al corso a pagamento per iscriversi ad un'associazione che non è paragonabile ad un ordine professionale?) che si è inventato un mestiere sull'onda di una moda.
Inoltre, io sono una forte sostenitrice del concetto, secondo il quale "larisposta è dentro di te". Lo psicologo-psicoterapeuta non ti da soluzioni, ti aiuta a trovarle dentro di te e questo è moooolto diverso.
Come scrive qui sopra val, mi da più affidamento un professionista serio (iscritto ad un albo, con regole deontologiche ben precise da seguire) e preparato (la laurea non è un optional, qui, secondo me), che non un tizio qualsiasi (è richiesto un titolo di studio minimo, oltre al corso a pagamento per iscriversi ad un'associazione che non è paragonabile ad un ordine professionale?) che si è inventato un mestiere sull'onda di una moda.
Inoltre, io sono una forte sostenitrice del concetto, secondo il quale "larisposta è dentro di te". Lo psicologo-psicoterapeuta non ti da soluzioni, ti aiuta a trovarle dentro di te e questo è moooolto diverso.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
- dottbaby
- Collaboratore
No, la trasmissione non l'ho mai vista (ma non ho nemmeno la tv).skyblue ha scritto:Nessuno ha mai visto sul canale cielo la trasmissione 'cambio vita?'
E no, lo psicologo non ti dice cosa fare, non lo farà mai, è contrario al suo compito. Lo psicologo ti aiuta a capire da sola cosa fare. E ci possono volere anni e anni.
Personalmente non sono mai stata da uno psicologo, ma ammetto che mi sarebbe utile e mi incuriosirebbe parecchio. (anzi, quasi quasi approfitto di mia cognata...

Mi vien da fare un semplicissimo paragone con un'altra attività, che invece conosco bene: il mediatore.
Il mediatore non risolve problemi (parlo della mediazione diventata obbligatoria per poter procede poi in giudizio -o evitare di arrivarci

Ecco, il discorso è più o meno lo stesso, secondo me: se te lo dice il life coach, cosa fare, ma tu non ne sei intimamente convinta, porterai fino in fondo ciò che ti è stato proposto? E se poi le cose non vanno come ti saresti aspettata? E se il life coach prende un abbaglio e tu ti ritrovi mazziata e scontenta?
24.10.07
- Ari
- Platinum~GolGirl®
per quel poco che ho imparato di te leggendoti invece penso che ti sia più utile uno psicologo.skyblue ha scritto:Lo psicologo e' diverso ma non so se ti indirizza e ti dice cosa fare. Una persona che mi ascolta va bene ma in questo momento mi serve una guida, per uscire dai soliti meccanismi che mi porto dietro da anni e che finora non hanno portato a niente di buono.
tu cerchi una guida da sempre, non a caso il tuo ex aveva un carattere molto forte.
quello che ti serverebbe è una persona che ti aiuti a capire perché tu agisci secondo determinati meccanismi.
se comprendi la causa allora poi hai gli strumenti per non ripetere gli stessi errori.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- ely66
- Platinum~GolGirl®
cioè, in pratica andresti a pagare una persona, quando prendere mazziate (e pat pat) sul forum è gratis?? mah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Avete mai visto la trasmissione "Adolescenti: istruzioni per l'uso?"
Lì c'erano 2 psicologi che usavano le tecniche del life coaching per far ragionare un po' gli adolescenti. Non era male... ma io diffido di queste trasmissioni.
Lì c'erano 2 psicologi che usavano le tecniche del life coaching per far ragionare un po' gli adolescenti. Non era male... ma io diffido di queste trasmissioni.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- hamilton
- Gold~GolGirl®
ishetta ha scritto:Avete mai visto la trasmissione "Adolescenti: istruzioni per l'uso?"

Non l'ho vista, ma stavo proprio ragionando sul fatto che 'sto coaching lo avrei visto proprio bene quando ero adolescente.

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- val978
- Silver~GolGirl®
Ho visto sia "adolescenti: ..." che "cambio vita" e, a meno di pochissimi microscopici spunti positivi, mi sono sembrate delle enormi cavolate.
In pratica 'sti life coach hanno i requisiti di un dispensatore di consigli. In più si fanno pagare, e gli dai sempre ragione perchè sicuramente fanno bene il loro lavoro.
Come dice ely, meglio il forum a 'sto punto
In pratica 'sti life coach hanno i requisiti di un dispensatore di consigli. In più si fanno pagare, e gli dai sempre ragione perchè sicuramente fanno bene il loro lavoro.
Come dice ely, meglio il forum a 'sto punto

- nottok
- Original~GolGirl®
epperò è sbagliata!!dottbaby ha scritto:Mah! Io ritengo che 'sti life coach non siano un grande affare (costo a parte, che mi sa proibitivo).
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008
- cristiana
- Silver~GolGirl®
d'accordissimo con te!val978 ha scritto:Ho visto sia "adolescenti: ..." che "cambio vita" e, a meno di pochissimi microscopici spunti positivi, mi sono sembrate delle enormi cavolate.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®
oggi ho parlato con la life coah e sì,gli studi li hanno fatti e prendono un diploma-certificazione..e sono iscritti all'albo..mi ha lasciato il suo biglietto da visita
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®
coach..sorry..
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®
ieri,parlandone ancora meglio con lei,mi diceva che loro si occupano più di percorsi lavorativi..fanno anche dei percorsi personali..ma indirizzano per lo più per percorsi lavorativi..quando una persona si ritrova davanti svariate direzioni allora il life coach può fare un percorso per aiutarla a scegliere la direzione lavorativa più consona per la sua vita.."potresti fare così,così e cosà"..se,nvece,ci sarebbe di mezzo un percorso molto più personale..loro stessi consigliano più una psicoterapia rispetto al loro lavoro..