GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Golmamme out

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Golmamme out

Messaggio da kla » 4 ott 2011, 9:44

elenaus ha scritto:kla, qualche pagina più indietro c'è un thread sul "bambino normale" vai a leggerlo. il fatto è che tutte quante noi mamme sappiamo che il bambino normale, quello perfetto secondo la teoria, "l'idealtipo" come dicevano all'università, non esiste, ma tutte aspiriamo a far si che il nostro bambino ci si avvicini il più possibile. Quindi ogni cosa che si discosta dalla "normalità" teorica, ci manda in crisi perchè ci fa tanta paura l'anormalità. E poi le mamme sono caricate di troppe aspettative secondo me, se il bimbo dorme nel lettone, è viziato e poco importa se la mamma per un anno ha fatto di tutto per riuscire a insegnargli a dormire nel suo lettino, se non vuole la pappa idem come sopra e poco importa se invece semplicemente non ha fame o preferisce il latte di mamma, insomma tutti hanno in mente la teoria ma i bimbi non sono teoria sono pratica, sono veri, ed è impossibile che rispondano perfettamente a tutti i canoni teorici di perfezione...basterebbe ricordarselo più spesso....
Grazie, poi mi leggo il topic!

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 4 ott 2011, 9:49

Beh, dai addirittura paura .....
Poi è vero che c'è chi ha più domande e/o paure, ma che male c'è ? Questo forum non serve x quello? Se non ci si può sentire libere di scrivere x chiedere o dare consigli perché poi si deve essere etichettate ! E poi magari ci sono persone che in particolari momenti sono più fragili e piene di incertezze solo perché stanche, ma che magari di solito non lo sarebbero affatto! E poi perché dovresti avere paura di fare un foglio ora? Per chi c'è che si fa mille domande? Secondo me è sempre stato così ma al giorno d'oggi con i mezzi di comunicazione (che una volta non esistevano) che ci sono le paure e le notizie in generale sembrano amplificate e comunque si diffondono più rapidamente e ovunque! Magari prima le mille incertezze di una mamma di qui se tu abitavi qua non le sapevi, ora si.
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 4 ott 2011, 9:50

Io sono stata fuori da Gol per un annetto.
E' vero, non ho mai scritto molto, ma ogni volta che avevo problemi con la befana cercavo in giro e qualche idea vincente la trovavo. . .
Ora o sono io che sono più nevrotica (e può starci), ma metà delle volte mi va la pressione alle stelle e chiudo le pagine. . .tanta conoscenza dite voi ? Boh a me sembra solo tanto so di tutto un po', ma credo di avere il sapere in mano

Se penso a quanto cerco, leggo e mi informo (su internet e sui libri) e malgrado tutto resto sempre con dubbi e incertezze e poi leggo delle perle di saggezza immensa e mi cascano le braccia
Poi ripeto, magari, sono io storta e devo solo aspettare di raddrizzarmi per accettare di nuovo tutto con più filosofia :sorrisoo
2004 * Scontrinata

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 ott 2011, 9:51

kla ha scritto:
ely66 ha scritto: naaaaaaaaa
è sempre stato così. si è forse un po' accentuata la percentuale delle mammeperfettealprimocolpo. oppure la disintossicazione ti ha aperto ancora di più gli occhi (ma ce n'era bisogno??? :prr )

e non ricordo il nick, ah si mortisia, troppo comodo dare la colpa alle nonne... eh si, troppo comodo.
Non è vero! Ricordo con lucidità che fino a 4 anni fa non c'era, per esempio questo dilagare di medicinali (o rimedi più o meno naturali) da somministrare al primo problemino!
questo è vero. con i vari fiori di bach (ma lo sanno che c'è l'alcool dentro??? bah) e roba naturale, pare risolvano tutto.
però qualche anno fa andava di moda il nopron e l'altro "innominabile" per il dormire.
ora è il periodo dei figli dei fiori.. tra un po' ci saranno macchinette da applicare dietro l'orecchio
o magari la scossetta elettrica direttamente :ahah :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mortisia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mortisia75 » 4 ott 2011, 9:55

ely io non do colpa alle nonne, la mia risposta era per portare un sempio del fatto che, non sono solo le mamme così.
Si diceva che le mamme di oggi hanno troppe informazioni, troppe conoscenze e quindi in teoria, sclerano e si fanno mille paranoie. Invece secondo me non è così, perchè appunto ci sono anche le nonne paranoiche, le zie, i papà, non solo le mamme.
A mio parere tutto dipende dal carattere di ognuna di noi, c'è chi si fa condizionare, chi prende le cose con più tranquillità ect ect ect fortunatamente non siamo tutti uguali :sorrisoo
Valeria mamma felice di Pietro nato il 13 giugno 2007 kg 3.450 x 51 cm e Grazia nata il 29 luglio 2009 kg 4.070 x 52 cm GIUGNETTA 07' DIETOLINA :)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 ott 2011, 9:57

kla ha scritto:
ely66 ha scritto: naaaaaaaaa
è sempre stato così. si è forse un po' accentuata la percentuale delle mammeperfettealprimocolpo. oppure la disintossicazione ti ha aperto ancora di più gli occhi (ma ce n'era bisogno??? :prr )

e non ricordo il nick, ah si mortisia, troppo comodo dare la colpa alle nonne... eh si, troppo comodo.
Non è vero! Ricordo con lucidità che fino a 4 anni fa non c'era, per esempio questo dilagare di medicinali (o rimedi più o meno naturali) da somministrare al primo problemino!
Questo è vero. ma sai io credo che laddove si crea e si espande un mercato di questi medicinali si quintuplica l'idea di averne bisogno.

Streghettasaetta

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 4 ott 2011, 9:57

a me le mamme di oggi non mi sembrano diverse rispetto a quelle di qualche anno fa. Il fatto è che oggi ci siamo in mezzo pure noi e sentiamo tante cose che prima notavamo.
Io ad es fino a 5 anni anni fa neanche sapevo come si metteva un pannolino e neanche lo volevo sapere.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 4 ott 2011, 10:34

Anche io non trovo molta differenza rispetto a 4 anni fa! Anzi ti dirò secondo me i problemi sono sempre gli stessi.... e credo che questo forum serva soprattutto a instillare il dubbio a chi è troppo sicura e ad aiutare invece chi di dubbi ne ha troppi.
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 4 ott 2011, 10:38

Allora forse le domande sono le stesse ma sono le risposte a essere diverse...

Ilary81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Ilary81 » 4 ott 2011, 10:44

Secondo me ,come avete detto voi c'e' troppa informazione......ma informazione da manuale,su come avere un bambino perfetto....non so,io al primo figlio,ho frequentato il corso pre parto, e li lezioni su allattamento cura del bambino e argomenti correlati,tutto bello spiegato bene,ma.....alla fine e' da manuale!alla fine quando ti trovi a casa con tuo figlio,ti accorgi che farlo attacare al seno x allattarlo non e' poi cosi' semplice,che le poppate non hanno tempo,come invece ti inculcano nella testa.......insomma io non e' che prima di avere Lorenzo parlassi con le altre mamme sulle difficolta' della vita pratica con un bambino,mi sono fatta il mio corso x informarmi e poi mi sono arrangiata,ma davvero tra pediatri che ti dicono x filo e x segno come allattare,x quanto,se non va bene di svegliarlo,altri ti dicono che l'allattamento e' su richiesta,le pappe,ti danno una tabella dettagliatissima x preparazione alimenti,ingredienti e tu devi seguire alla lettera ogni cosa....ecco penso che tutto questo metodo ala fine crei ansia in chi e' gia' ansioso di suo,e da qui poi scaturiscono i dubbi e le mille chiamate-visite al pediatra,e i rimedi a tutto.io personalmente ,dopo aver ascoltato troppo su allattamento ho mandato tutto e tutti a fankuil e mi sono fidata solo del mio istinto,e sembra una stupidata,ma fino ad adesso non ha mai sbagliato! adesso rispetto i suopi tempi e stop!parlare parla e anche bene,crescere cresce,ha ancora il ciuccio ma solo x la notte,e il pannolone,ma evidentemente se non dice quando gli scappa dopo tutti sti mesi che e' stato libero,vuol dire che non e' momento!e sinceramente non ne faccio un dramma :sorrisoo sono anche x fargli fare le sue piccole esperienze,stando viglile ma non sempre addosso! :sorrisoo
Ilaria mamma di Lorenzo e Angelica
Non esiste felicita' piu' grande al mondo,vi amo piccoli miei!!!!!!!!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 ott 2011, 10:49

kla ha scritto:Allora forse le domande sono le stesse ma sono le risposte a essere diverse...
pressapoco le domande sono uguali, le risposte anche. ma sono le aspettative di risposta ad essere cambiate.
tipo
il mio bambino cresce poco, passo al la? ma quale? ecc..
risposte tipiche
anche il mio è grande così/sta bene, te l'ha detto anche il pediatra/ma perchè cambi il latte?

e invece la risposta che vuole la mamma è "si fai bene, prendi questo latte, risolvi tutto".
in pratica si vuole la soluzione immediata al "problema". perchè se non è un problema, come fai a sapere di essere una brava mamma? la sindrome di munchausen amplificata e spalmata su cibo, pannolini e giochini :hi hi hi hi

credo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 ott 2011, 10:54

direi che ely ha la risposta convincente... :sorrisoo

Streghettasaetta

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 4 ott 2011, 10:59

Secondo me queste mamme (e mi ci ritrovo, seppure meno estremisticamente, soprattutto per la prima figlia) si trova non mezzo ad due mondi:
-i nonni, amici, parenti: assolutamente disinformati e che parlano per sentito dire, per leggende metropolitane o per usanze di 50 anni fa;
-internet: informazione a 360° dove trovi di tutto e di più, così senza filtro.
Si trovano nel mezzo e il forum diventa il punto di snodo tra questi due mondi. Qui puoi esprimere le tue paranoie in parziale anonimato, senza per forza essere derisa o additata. Credo che le mamme di oggi abbiano bisogno soprattutto di una cosa: il conforto. Hanno idee, pensieri, paranoie e il mondo di oggi è ostile verso chi non è deciso in quello che fa, per questo molte si affidano totalmente a pediatri, libri ecc.
Queste mamme non credo siano "pazze", semplicemente cercano un pò di conforto verso chi ci è già passata e il forum è il posto "giusto" in cui possono scoprirsi un pò senza troppi problemi, ecco.
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 4 ott 2011, 11:01

la.piccola.mamma ha scritto:Secondo me queste mamme (e mi ci ritrovo, seppure meno estremisticamente, soprattutto per la prima figlia) si trova non mezzo ad due mondi:
[...]
*si trovano in mezzo* scusate :martello
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 4 ott 2011, 11:16

stè ha scritto:queste cose dilagano anche al di fuori di gol e infatti io, mamma poco paranoica, vengo etichettata come mamma degenere :che_dici
Idem: se non porto Bryan al primo colpo di tosse o per un po' di moccio, mio padre inizia a sbarellare.
Una volta, ho chiesto consiglio ad un'amica ,e mi sono sentita etichettare come mamma "super ansiosa" :ahaha

Vabbè.
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 4 ott 2011, 11:23

pure a me è successo: se la bimba non sta bene di giovedi o venerdi devo scapicollarmi dal pediatra "sennò se succede qualcosa nel fine settimana non c'è nessuno e tocca fare 50 km per portarla al p.s. pediatrico" la porto dal pediatra e faccio la figura della mamma ansiosa che la fa vedere per ogni sciocchezza, salvo poi richiamarlo magari il giorno dopo perchè mi ha fatto 20 scariche in mezza giornata e un altro pò me la ricovera! quando il giorno prima non ci aveva dato nessun peso! davvero io non so mai se e quando devo preoccuparmi e se e quando stare tranquilla!!
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 ott 2011, 11:26

Ieri ho fatto una sceneggiata superansiosa... mica ci torno adesso in quel parco... :argh :ahah ho perso di vista mio figlio, ho girato in tondo per cercarlo svariate volte e poi ha cominciato a salirmi l'ansia anche perchè lui non è il tipo che se la fila e sparisce per molto. madò che urlate.. devono avermi preso per pazza. ho allertato tutti, custodi del parco, tutti coi miei strilli. :vomitino :argh :argh alla fine era salito per un camminamento sopra le mura vecchie della città che sfociano in quel giardino...

Streghettasaetta

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 4 ott 2011, 11:27

kla ha scritto:Sono tornata su gol dopo qualche settimana o mese di disintossicazione
Questo piccolo mondo, che tanto conforto (e pure nervoso) mi ha dato, mi fa paura!

- Future mamme che se non partoriscono in anticipo di un mese, chiedono consigli per provocare le contrazioni
-Mamme di bimbi di 1 mese che se non magnano a tutte le ore vanno dalla pediatra
- Mamme di bimbi di 3 mesi che "non dormono 9 ore e che già non ne possono più che chiedono consigli ad altre mamme che già davano il quietalia da quando avevano due mesi e che sono ancora vivi e quindi va bene"
- Mamme di bambini di 5 mesi che già parlano di disturbi del sonno
- Mamme di bambini di 7 mesi che non mangiano primo/secondo/formaggio/dolce che quindi passano agli integratori
- mamme di bambini di 10 mesi che "ancora" non camminano bene che sono pronte per l'ortopedico
- mamme di bambini di 1 anno e mezzo che parlano poco pronte ad andare dal logopedista
- mamme di bambini di 2 anni col pannolino pronte al colloquio con la psicologa

Poi da quando hanno tre anni c'è il ribaltone! Non è mai tempo per fare un passo verso "l'essere bambini grandi"!

Ma cosa è successo nel frattempo? Forse che ho solo letto con più attenzione? Ma io avrei paura a fare un figlio ora! :freddo
come ti quoto!! se lo scrivevo io ero già messa al rogo :impiccata:

giusto domenica parlavo con mia cognata che ha due bimbe, una di 2anni e mezzo celiaca a l'altra di 16 mesi, mi raccontava che era esaurita perchè non ce la faceva più a cucinare per 77 cristiani a pranzo e cena pietanze diverse.... che quella di 2 anni non mangia niente (però le ha propinato la pasta al pesto pronto commerciale dai 5 mesi.... e come se la mangiava!!! salvo poi rinsecchirsi come una bimba del terzo mondo, le ginocchia in evidenza, con lo stomaco gonfio e duro che sembrava incinta di 11 mesi, senza forze per camminare e apatica in tutto, e SOLO DOPO un anno hanno contemplato la possibilità di una vaga intolleranza...ehm però la pediatra diceva che era solo aria nella pancia)
l'altra di 16 mesi che si nutre ancora di bottiglioni di latte vaccino con 1 biscotto 4 volte al giorno perchè tanto è più facile... "la metto sul divano, lei si scola la sua bottiglia e io non perdo tempo a preparare un bel brodino di carne o verdure" e qualche omogeneizzato che è bello e pronto.
non vi dico cosa penso del latte vaccino, che a me personalmente piace ma considero poco adatto a un bambino in quelle quantità.
nel frattempo mi ha ricordato di togliere la tetta a Giordana perchè ormai il mio latte non ha più sostanza... vabbè stendiamo un velo pietoso (meglio un lenzuolo di letto matrimoniale)

io ero ammutolita ad ascoltarla e alla fine le ho proposto di rivedere queste "abitudini" che ne guadagnava lei in salute mentale e le bimbe in alimentazione.
alla fine io penso: ma questa ragazza che ha 26 anni si crea questi problemi, capisco la giovane età, capisco che le hanno dato informazioni errate, pure io col primo ero un poco impacciata e l'ho allattato solo 6 mesi... non so rimango così :pensieroso
attenzione che io non sono una fanatica di allattamento al seno o omogeneizzati al bando o autosvezzamento, anzi avevo paura a dare il biscotto in mano fino a 10 mesi.
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 4 ott 2011, 11:28

clizia ha scritto:Ieri ho fatto una sceneggiata superansiosa... mica ci torno adesso in quel parco... :argh :ahah ho perso di vista mio figlio, ho girato in tondo per cercarlo svariate volte e poi ha cominciato a salirmi l'ansia anche perchè lui non è il tipo che se la fila e sparisce per molto. madò che urlate.. devono avermi preso per pazza. ho allertato tutti, custodi del parco, tutti coi miei strilli. :vomitino :argh :argh alla fine era salito per un camminamento sopra le mura vecchie della città che sfociano in quel giardino...
quindi da domani immagino che prima di andare al parco lo imbottirari di valeriana (tanto è naturale), così sta bono e non rischi più l'infarto

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 4 ott 2011, 11:30

pao pao ha scritto:Dipende anche quanto una sia condizionabile.
Mio figlio ha parlato tardissimo, ha detto mamma a 20 mesi :che_dici, io ero tranquilla perchè ero sicura che ci sentisse e vedevo che, oltre a capire, interagiva proprio, insomma mi sembrava un bimbo parlante anche non diceva nulla. Mi ero comunque data i 24 mesi come termine ultimo per una visita dal logopedista, ma solo nel caso in cui non avesse detto neanche una parola. A quell'età ne diceva credo 20, quindi non ho fatto nulla. Oggi (ha fatto 3 anni a maggio), non sta zitto un secondo, coniuga i congiuntivi e pronuncia correttamente la r, la z ecc
A chi mi chiedeva stupito:"Ma come? Non parla?" Rispondevo semplicemente:"Non avrà nulla da dire e non parla a vanvera come tanti, l'intelligenza si vede anche da questo :prr "
:ahah Risposta meravigliosa!
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”