GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come si impara ad avere pazienza?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
galea
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: come si impara ad avere pazienza?

Messaggio da galea » 22 set 2011, 12:07

Come si impara?... Non ho molte soluzioni perchè è anche un mio problema, ma posso dirti che all'aumentare dei figli, sembrerà strano, è aumentata anche la pazienza o meglio, ho imparato a vedere le cose in prospettiva mentre con la prima mi sembrava che il mondo dovesse finire lì e che non ci fosse mai una soluzione.
La prima non praticamente dormito per due anni, poi è nato suo fratello che ha sempre dormito e come per magia ha cominciato a dormire anche lei e non ha più fatto una notte in bianco. Ora ha 10 anni e a conti fatti gli anni insonni per lei sono stati 2 contro 8 di notti perfette. Quando la terza era appena nata e piangeva la notte mi sono accorta di avere meno ansia e molta più pazienza rispetto alle volte precedenti probabilmente perchè sapevo che sarebbe passato quel periodo e quando ero sfinita mi dicevo "dorme Emma dormirà anche questa"!
Io penso che il mio atteggiamento più positivo l'abbia aiutata a dormire meglio e non si sveglia più da quando aveva 9-10 mesi (o forse è tutto merito suo, ma io mi illudo di aver contribuito), mentre Emma penso abbia risentito del mio nervosismo e della mia ansia.

Quindi soluzioni non so darle se non di guardare avanti pensando che tutto passa e che quello che ora sembra un incubo tra poco sarà solo un ricordo. :ok
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!

Misurina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Misurina » 22 set 2011, 12:13

La tua cucciola ha 18 mesi, non può spiegarti quali sono i suoi disturbi: male ad un dentino che sta uscendo, un po' d'aria nella pancia, voglia di stare a giocare tranquilla nella casa silenziosa e non piena di persone magari "estranee".
Il suo modo per esprimersi è "la frignata" e magari è pure frustrata perchè TU, la mamma, non la capisci. E se vede che ti innervosisci si agita ancora di più.
E' difficile avere pazienza in certi momenti, si può imparare a contare fino a 10 ed aiuta, oppure ci si arriva con il tempo o con l'età.
Ma è meglio essere sincere con se stesse e AMMETTERE di essere sotto stress (e magari anche tirare una bella parolaccia scarica tensione) piuttosto che far finta di niente e poi esplodere e fare cose peggiori.
Non colpevolizzarti, non sei WonderWoman che fa tutto e arriva a tutto con il sorriso sulle labbra.
Coinvolgi tuo marito, soprattutto visto che si permette di offendersi e criticare la tua reazione.
Delega a lui il momento della nanna e i risvegli notturni, magari la tua bimba le prime volte non lo vorrà ma poi imparerà ad accettarlo e a consolarsi con lui.
Però davvero non dimenticarti che a quest'età non sono capricci consapevoli e aggiungere nervoso al nervoso non serve a nulla.
ღAlessandroღ (95) ღGiovanniღ (98) ღLaraღ (09)
ღSixtieღ

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 22 set 2011, 12:23

grazie della comprensione e per non avermi fatto sentire un mostro.... tengo a dire che l'imprecazione non l'ho detta rivolta a lei ma borbottando fra me e me... ma non è che cambia molto... è vero, devo abbassare le mie aspettative non posso pretendere che ragioni come noi che abbiamo 30 anni... il fatto è che la maggior parte delle volte non sono arrabbiata con lei, capisco che se ad esempio fa una fatica bestiale ad addormentarsi non è colpa sua ma quasi sicuramente mia ( anche se ha sempre fatto così, fin da appena nata) oppure è una sua caratteristica e non ci si fa niente però dopo mezz'ora a me comincia a salire il nervoso, e se passa un'ora comincio a prendermela con lei... mio marito mi aiuta, e per fortuna la bimba comincia ad accettare di dormire anche con lui, quando mi vede nervosa il socio accorre subito, e dopo mesi di lotte, urla e pianti abbiamo ceduto al lettone, ho trasferito il lettino nella nostra camera nella speranza che ci dorma di più ( e solo per non sfrattare il marito tutte le notti perchè lui non riesce a dormire con la bimba addosso) ma alla fine la mattina è quasi sempre nel lettone... Ma questo non mi interessa, a 20 anni se non altro andrà a dormire nel letto di qualcun altro :risatina: e ho ceduto al lettone proprio perchè mi son messa nei suoi panni e ho detto: se io a 30 anni dormo meglio in compagnia e non riesco a dormire se il socio non c'è ( lavora su turni e qundi anche alcune notti) lei a maggior ragione lei che è piccola ha diritto di dormire con la mamma! in questo modo abbiamo arginato i continui risvegli. Adesso generalmente si sveglia una volta beve e poi riprende a dormire quasi subito, tranne le noti come stanotte in cui non si sa perchè ma ha crisi di pianto inconsolabili...la mia è stanchezza "fisiologica" nel senso che dormo abbastanza ma dovuta a lavoro -casa - bimba e adesso cambio di stagione.
Credo che il mio sia proprio un limite fisico: durante la giornata giochiamo, stiamo fuori tutto il giorno, e la vicina mi dice : che pazienza che hai a starle dietro per strada tutto il pomeriggio! e se fa i capricci generalmente riesco ad arginarli e risolvo in fretta ma quando si fa sera quando ci vorrebbe tutta la pazienza del'universo perchè appunto per lei addormentarsi è spesso e volentieri un'impresa, io non ne posso più e si entra nel circolo vizioso.
cercherò di seguire i vostri consigli e cerco di consolarmi pensando che anche mio marito l'altro giorno mi ha detto che un pochino di miglioramento l'ha visto... ma chi nasce tondo non muore quadrato....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 22 set 2011, 12:30

Misurina ha scritto: AMMETTERE di essere sotto stress (e magari anche tirare una bella parolaccia scarica tensione) piuttosto che far finta di niente e poi esplodere e fare cose peggiori.
è quello che penso anch'io!! preferisco tirare un moccolone e un urlaccio e poi finita lì piuttosto che accumulare tensione e poi magari fare gesti inconsulti quando il vaso trabocca! sono ancora colpita da quello che è successo a una mia amica che consideravo la persona più pacifica e paziente dell'universo, trasmetteva tranquillità solo a parlarci, ebbene è finita ricoverata con un esaurimento con i fiocchi !! ( avevo anche aperto un topic)
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 22 set 2011, 12:54

elenaus ha scritto:durante la giornata giochiamo, stiamo fuori tutto il giorno, e la vicina mi dice : che pazienza che hai a starle dietro per strada tutto il pomeriggio!

quanto passa da quando smettete di giocare all'ora in cui va a letto? forse anche questo contribuisce, se troppo vicini magari è ancora troppo carica di adrenalina. prima della nanna cosa fate? riuscite a sdraiarvi sul letto a legegre una fiaba? o anche solo stare sdraiate e tu le accarezzi la schiena, i capelli...
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 22 set 2011, 13:09

io quando il buon dio ha creato il tutto mi sono persa due file: quella delle tette e quella della pazienza. e come aggravante c'è quella che io urlo. sono la scimmia urlatrice di casa. non alzo le mani, ma urlo che mi sentono anche i sordi. a volte capita che chieda scusa a cristiana perchè magari la vedo sconcertata dal volume della mia voce, ma ormai deve averci fatto l'abitudine e aver capito che alla fin fine sono innocua perchè l'altra sera in risposta al mio "mi dispiace aver urlato così tanto" lei mi ha detto "se menavi era peggio, preferisco che urli anche se quando sorridi mi piaci di più".

ogni volta mi riprometto di urlare meno, ma ci ricasco sempre :martello
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 22 set 2011, 13:21

Io sto ancora imparando.. :ahaha
Una cosa l'ho capita però.La mancanza di sonno non è uno scherzo.
Quando Vittorio ha passato il periodo della dentizione io non ne potevo veramente più.Se durante il giorno riusivo tranquillamente a mantenere la calma di fronte al suo nervosismo,di notte non ce la facevo.Per di più il mio compagno non capiva come le 24 ore che passavo con il bambino sempre lagnoso ed infastidito,allattando ,e nel frattempo tenendo casa e figlio grande,mi sfinissero.Lui pensava che il fatto di stare a casa fosse di per sè riposante.
E anche la notte non mi dava sostegno.
Per sfogarmi anche a me è capitato di usare un linguaggio degno di uno scaricatore di porto,non capisco nemmeno come mi venisse questa cosa..io non amo le parolacce e le volgarità,anzi,le detesto proprio.
Piuttosto che far del male al bambino o urlargli contro facevo così,tanto all'epoca non poteva impararle almeno.. :risatina: Che poi la maggior parte delle volte mi limitavo a ripetere come un mantra "Che p@lle!" :risatina:
Nel ricominciare a dormire,non dico perfettamente,ma di più..tutto e rientrato nella norma.E ho accettato di avere dei limiti,non posso fare tutto da sola e non posso essere una madre perfetta da mulino bianco.
Adesso sono alle prese con le urla e i capricci.E la pre-adolescenza del più grande.Però almeno dormo! :ahaha
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

zuzzu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da zuzzu » 22 set 2011, 13:53

a me insieme al dono della maternità è arrivata anche una grandissima pazienza...me lo sto dicendo da sola ma è vero. Me lo dicono in effetti anche gli altri...
Io riesco a mantenere la calma davanti a Gabriele e Niccolò. A dire il vero durante il giorno non faccio fatica, ma mi mettono a dura prova alla sera, quando non c'è modo di farli calmare e poi, magari anche addormentare. beh, per farla breve, alcune volte sono talmente esasperanti che faccio buon viso davanti a loro, poi mi assento un attimo dicendo loro che vado a prendere un bicchiere d'acqua...

poi mi chiudo in cucina e grido delle parolacce... :urka :urka
non c'è giorno più sprecato di quello in cui non si è mai riso

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 22 set 2011, 14:09

Pensa solo che non hai il diritto di non aver pazienza...tutte le mamme e i padri sanno cos'è la stanchezza da figli, è umano essere a terra, nervosi, ma è altrettanto vero che noi abbiamo scelto di metterli al mondo e noi abbiamo il dovere di dare sempre il meglio, anche con le occhiaie che rasentano terra.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 22 set 2011, 14:17

Io non ci vedo tanto un problema di pazienza in sè, quanto un problema di carenza di sonno, che poi si porta dietro tutto il resto.

Guarda, se puoi permettertelo, l'ideale è riuscire a lasciare la bimba a qualcuno un paio di mezze giornate a settimana. Non hai nonni o zii? Una baby sitter? Ti assicuro che questo ti solleverebbe un bel po'. Poi il week end potresti lasciarla alzare presto con tuo marito e tu dormire un'ora in più. Noi facciamo spesso così e per me è una manna dal cielo.
Poi abbiamo comprato un letto più grande (1,8 m) e anche questo aiuta. Il nano n1 ha il lettino ai piedi del nostro letto e di notte scavalca (abbiamo tolto una sponda) e viene in autonomia da noi, si infila in mezzo e pace; la nana n2 ha il lettino accanto a me, così mi limito ad allungare il braccio e me la tiro addosso. Per il nano n1 teniamo in camera un bollitore, così se si sveglia dicendo che vuole il latte, abbiamo sempre pronto un bibe di latte in polvere da dargli, così non si sveglia troppo e si tranquillizza se lo chiede. Gli facciamo il bagno ogni sera, se no non si rilassa abbastanza...
Insomma, facciamo tutto il possibile per raggiungere il nostro obiettivo: dormire.
Fai conto che gli abbiamo appena rimesso il pannolino di notte perchè è in piena crisi da sorellina e stavamo tutti impazzendo...
Insomma, se vuoi dormire, scendi a patti; e vedrai che dormendo, non dico che tutto s'aggiusta, ma quantomeno migliora.

Comunque stai tranquilla che sei solo una normalissima mamma con problemi di sonno.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 22 set 2011, 14:21

l'ho fatto anche io di sbroccare.
lorenzo è un piangione, non c'è giorno che non lagni o pianga anche per una inezia....
un giorno gli ho urlato, senza parolacce no quelle no, ma mi s'era chiusa la vena. lui mi guarda e inizia a urlare più di me, si tappa le orecchie e mi dice urlando più di me: mammaaaaa non mi serve che urli, parla per bene o non ti ascoltoooo.
io mi sono sentita una m***a, e mi sono detta: ma che sto facendo. m'è venuto il groppone e mi veniva da piangere.
da quel giorno non è più successo, le sue parole mi rimbombano nella testa, e non sono più riuscita a farlo anche se avrei voluto.
la pazienza secondo me o ce l'hai e non ce l'hai. un consiglio che qui funziona: coi capricci più hanno reazione più ne fanno. ignorala. vedrai ne farà meno e dureranno meno. e poi i T2 :impiccata:
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 set 2011, 14:30

Elenaus ti leggo sempre volentieri perchè tua figlia mi ricorda tanto il mio primogenito.
Io per quasi due anni mi svegliavo la mattina e mi dicevo: "forza che arriva sera" :risatina:

Io però avevo la fortuna che lui dormiva, anzi, andava in coma di notte e quindi mi riposa tanto...e nonostante tutto lui riusciva a farmi sclerare.
Sono bambini ad alta richiesta, ma sono bambini che ti daranno anche tanta soddisfazione.
sei "solo" stanca.
Adesso la bimba ha bisogno di occhi e orecchie tutto il giorno, ma tra qualche mese arriveranno i SanTeletubbies che la distrarranno mentre tu cucini, leggi un giornale, scrivi al pc e non ti sembrerà vero, poi comincerà a giocare per i fatti suoi, poi comincerà a non svegliarsi più la notte ecccecccc
e tu rimarrai incinta di nuovo. :hi hi hi hi
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 22 set 2011, 14:34

floddi ha scritto:Elenaus ti leggo sempre volentieri perchè tua figlia mi ricorda tanto il mio primogenito.
Io per quasi due anni mi svegliavo la mattina e mi dicevo: "forza che arriva sera" :risatina:

Io però avevo la fortuna che lui dormiva, anzi, andava in coma di notte e quindi mi riposa tanto...e nonostante tutto lui riusciva a farmi sclerare.
Sono bambini ad alta richiesta, ma sono bambini che ti daranno anche tanta soddisfazione.
sei "solo" stanca.
Adesso la bimba ha bisogno di occhi e orecchie tutto il giorno, ma tra qualche mese arriveranno i SanTeletubbies che la distrarranno mentre tu cucini, leggi un giornale, scrivi al pc e non ti sembrerà vero, poi comincerà a giocare per i fatti suoi, poi comincerà a non svegliarsi più la notte ecccecccc
e tu rimarrai incinta di nuovo. :hi hi hi hi
:caduta_sedia: :bast_ins
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 22 set 2011, 14:40

rusc ha scritto:A me serve questo "esercizio": quando sento che sto per scoppiare veramente, penso ai brutti ricordi che ho io da bambina dei miei che mi urlavano dietro, le sberle e altre cose vabbè lasciamo perdere... e mi chiedo se voglio che anche ai miei figli rimangano questi ricordi di me... mi dico: voglio che quando penseranno alla mamma la vedranno sempre arrabbiata e urlante?
...... ti assicuro che in 1 secondo mi passa tutto
Quoto tutto, anche le virgole :ok

Io sono impaziente, non c'é niente da fare, sono migliorata nel tempo e potrò migliorare ancora, ma la mia natura é quella.
Se l'età permette di capire certe cose, e queste non vengono fatte, mi girano all'inverosimile. E su questo devo ancora lavorarci, tanto. Anzi...già che siamo in tema ogni suggerimento é ben accetto :hi hi hi hi
Però poi c'é l'impazienza legata alla stanchezza fisica e, soprattutto, a quella mentale. Quella é terribile e alienante, un circolo vizioso che bisogna fermare: sei stanca e ti arrabbi, ti arrabbi e ti stanchi,...
Ora, puoi farti aiutare e dormire una notte intera, ma secondo me devi risolvere il problema alla radice...cioé, te stessa.
Guarda, come si fa esattamente non so dirtelo, so solo che ad un certo punto devi darti una regolata: o urlerai e ti incaz.....erai sempre di più (per niente), o finisci col fare qualche cretinata o prendi atto che devi tornare padrona di te stessa.
Me lo sono ripetuta tantissime volte: CORAGGIO, PASSERÀ :cuore
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 22 set 2011, 14:50

E comunque é giusto dare il meglio, ma non sono solo una mamma: sono una persona, con pregi e difetti.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 22 set 2011, 15:22

Cabi ha scritto:Pensa solo che non hai il diritto di non aver pazienza...tutte le mamme e i padri sanno cos'è la stanchezza da figli, è umano essere a terra, nervosi, ma è altrettanto vero che noi abbiamo scelto di metterli al mondo e noi abbiamo il dovere di dare sempre il meglio, anche con le occhiaie che rasentano terra.
cabi, non ti sembra una mentalità un po' pericolosa?
le mamme e i papà sono comunque persone.
ok l'impegno a cercare di superare i propri limiti, ma ci sono situazioni in cui proprio non ce la si fa e mica si può vivere in una spirale di sensi di colpa.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 22 set 2011, 15:28

Ari ha scritto:
Cabi ha scritto:Pensa solo che non hai il diritto di non aver pazienza...tutte le mamme e i padri sanno cos'è la stanchezza da figli, è umano essere a terra, nervosi, ma è altrettanto vero che noi abbiamo scelto di metterli al mondo e noi abbiamo il dovere di dare sempre il meglio, anche con le occhiaie che rasentano terra.
cabi, non ti sembra una mentalità un po' pericolosa?
le mamme e i papà sono comunque persone.
ok l'impegno a cercare di superare i propri limiti, ma ci sono situazioni in cui proprio non ce la si fa e mica si può vivere in una spirale di sensi di colpa.
Abbiamo scritto la stessa cosa!
Ora, é chiaro che farsi sentire troppo arrabbiate non va bene, però la vita é anche questo: ci si arrabbia, si ride, si chiede scusa,...
Mi fanno un po' impressione quelle famglie dove apparentemente non si litiga mai, non si alza mai la voce,...Non ci credo e non credo sia un messaggio corretto

laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da laurap75 » 22 set 2011, 17:53

Proprio oggi pomeriggio ho letteralmente sbroccato!!!
Speravo che Francesco dopo pranzo riposasse un pò...l'ho portato sul letto....dopo 2 secondi ha iniziato a rotolarsi, a fare capriole, poi è arrivato il fratello ed hanno fatto a cuscinate. Erano le 15.30 ed io continuavo a dire di star buoni per far riposare i vicini. Loro nulla. Un urlaccio e sono uscita dalla stanza. Arrivata in cucina ho visto un mare di micro costruzioni a terra: sono venuti anche loro in cucina e, mentre Roberto cercava di giocare, il fratello le spargeva ounque. Ho dato di matto ed ho urlato tanto, troppo...Roberto mi chiedeva scusa per averle buttate per terra, Francesco piangeva. HO SBAGLIATO e mi sono sentita male.
Molto spesso il nostro nervosismo è dato dalle aspettative che riponiamo in un pomeriggio, in una serata e che, essendo loro bambini, vengono disattese da un capriccio, dalla loro stanchezza.
Però a volte penso di avere una pazienza direttamente proporzionale al numero dei figli ed alla loro età.
E' dura, spesso è dura ma........giorni fa vedevo, nella macchina che procedeva dinanzi a me in fila, un papà che guidava ed una mamma seduta dietro con una bambina (credo sui due anni). Ad un certo punto la mamma ha dato un ceffone alla figlia.....sono rimasta :urka e dopo qualche secondo la mamma, urlando, gliene ha dato un altro ed un altro ed un altro ancora....poi urlava, parlava con veemenza. Beh quella scena mi torna in mente ogni volta che i miei figli fanno i capricci e ciò mi fa mantenere un pò di più la calma.
Un abbraccio confortante
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 22 set 2011, 18:21

laurap75 ha scritto:Proprio oggi pomeriggio ho letteralmente sbroccato!!!
Speravo che Francesco dopo pranzo riposasse un pò...l'ho portato sul letto....dopo 2 secondi ha iniziato a rotolarsi, a fare capriole, poi è arrivato il fratello ed hanno fatto a cuscinate. Erano le 15.30 ed io continuavo a dire di star buoni per far riposare i vicini. Loro nulla. Un urlaccio e sono uscita dalla stanza. Arrivata in cucina ho visto un mare di micro costruzioni a terra: sono venuti anche loro in cucina e, mentre Roberto cercava di giocare, il fratello le spargeva ounque. Ho dato di matto ed ho urlato tanto, troppo...Roberto mi chiedeva scusa per averle buttate per terra, Francesco piangeva. HO SBAGLIATO e mi sono sentita male.
prendo spunto da questo post per una mia riflessione: a volte mi chiedo se sono una mosca bianca visto che quando urlo con Viola (non succede spesso ma quando succede mi sentono anche i vicini di casa che abitano nelle villette vicino) non mi sento MAI in colpa.
Laura i bambini urlavano, facevano le capriole nel momento in cui avrebbero dovuto dormire, spargevano i giocattoli a terra con intenzione.. io credo che il 95% delle mamme di questo mondo avrebbe urlato.

sarò fatta male ma il contare fino a 10 non fa per me. sono umana, non un robot. e le mie figlie impareranno e capiranno che è normale e umano che mamma ha anche i momenti no in cui si può permettere di alzare la voce.

mi viene in mente mia cognata che quando il figlio 3enne faceva qualcosa che non andava (tipo tirare pugni alle eprsone) invece di dirgli un "non lo devi fare, fai male" con voce arrabbiata lo tirava in un angolo e con tono che avrebbe portato al suicidio la mamma di Bambi gli raccontava la rava e la fava per 5 min e passa... risolvendo un chezz visto che tanto poi lo rifaceva....
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

CRISTY82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRISTY82 » 22 set 2011, 19:36

rusc ha scritto:A me serve questo "esercizio": quando sento che sto per scoppiare veramente, penso ai brutti ricordi che ho io da bambina dei miei che mi urlavano dietro, le sberle e altre cose vabbè lasciamo perdere... e mi chiedo se voglio che anche ai miei figli rimangano questi ricordi di me... mi dico: voglio che quando penseranno alla mamma la vedranno sempre arrabbiata e urlante?
...... ti assicuro che in 1 secondo mi passa tutto

Questo post avrei potuto scriverlo io..parola per parola.
Con mia mamma non ho un bel rapporto e ogni volta che la vedo, non vedo l'ora che vada via perché non riesco manco a guardarla....non la sopporto.
Non voglio vederla perché sto male...non riesco a dimenticare le sue urla continue, le botte, le umiliazioni (anche in pubblico).
Sono traumi che mi porto dentro anche oggi....proprio per questo cerco di avere un grandissimo self-control su di me adesso.
Da piccola giuravo a me stessa che quando sarò grande non farò lo stesso con i miei figli, io sarò diversa. Ogni volta che sto per sbroccare mi basta ricordare certe scene e mi passa tutto...mia mamma mi ha persa, ma io non voglio perdere i miei figli per lo stesso motivo.
F-2006 e M-2010

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”