GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
delusa dalla mia migliore amica
-
- Expert~GolGirl®
Re: delusa dalla mia migliore amica
Guarda, a me per fortuna nn è mai capitato di perdere un bambino, ma credo sia un'esperienza che semplicemente se non subisci NON PUOI CAPIRE.
Puoi immaginare, essere il più empatica possibile, ma di fatto non si può capire fino in fondo come si sente una donna cui capita, a meno che non sia capitato anche a te.
Io ho una cara amica che purtroppo ha avuto diversi aborti proprio mentre io avevo i miei figli...non nascondo che la mia maternità e la sua non maternità hanno cambiato profondamente il nostro rapporto perchè pur volendoci bene mi rendo conto di essere fonte di sofferenza per lei...nel vedermi e nel non vedermi...
E so che lei si sente pure molto in colpa per questo..
Credimi superare la perdita di un figlio è difficile, la tua amica forse nn si sta comportando nel modo "giusto" per te, ma sta facendo quello che è in suo potere per rialzarsi e soffrire il meno possibile...
E se tu sei sua amica questo dovresti cercare di capirlo perchè la sua sofferenza annulla tutto il resto, almeno per il momento.
Puoi immaginare, essere il più empatica possibile, ma di fatto non si può capire fino in fondo come si sente una donna cui capita, a meno che non sia capitato anche a te.
Io ho una cara amica che purtroppo ha avuto diversi aborti proprio mentre io avevo i miei figli...non nascondo che la mia maternità e la sua non maternità hanno cambiato profondamente il nostro rapporto perchè pur volendoci bene mi rendo conto di essere fonte di sofferenza per lei...nel vedermi e nel non vedermi...
E so che lei si sente pure molto in colpa per questo..
Credimi superare la perdita di un figlio è difficile, la tua amica forse nn si sta comportando nel modo "giusto" per te, ma sta facendo quello che è in suo potere per rialzarsi e soffrire il meno possibile...
E se tu sei sua amica questo dovresti cercare di capirlo perchè la sua sofferenza annulla tutto il resto, almeno per il momento.
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®
Io invece Silvietta la capisco benissimo.
Non mi sembra abbia fatto niente di sbagliato nei confronti della sua amica,anzi è stata delicata nel non sbandierare la sua maternità stando comunque vicina alla sua amica.
Non è una bella sensazione essere messe da parte dopo "l'uso",e spesso tante persone lo fanno.Prendono e prendono finchè hanno bisogno,poi senza spiegazioni spariscono.
Credo sarebbe corretto almeno parlarne,fare una telefonata e dirle le cose,invece di lasciare l'altro alle supposizioni.Non costa tanto dire "guarda ho bisogno di stare da sola,è un periodo no".
Tutti attraversiamo momenti storti nella vita,questo non ci autorizza a calpestare i sentimenti degli altri.Altrimenti si rischia di allontanare tutti,e all'uscita dal tunnel buio ci si ritrova soli.
Silvietta io ho adottato una politica molto semplice ed efficace:chi mi vuole mi cerca,chi non mi vuole pazienza.Sono la prima a fare tentativi di riavvicinamento e a cercare di mantenere i rapporti,ma quando dall'altra parte vedo disinteresse ad un certo punto lascio perdere e tanti saluti.
Mi sono stancata di trovare scusanti per gli altri.
Non mi sembra abbia fatto niente di sbagliato nei confronti della sua amica,anzi è stata delicata nel non sbandierare la sua maternità stando comunque vicina alla sua amica.
Non è una bella sensazione essere messe da parte dopo "l'uso",e spesso tante persone lo fanno.Prendono e prendono finchè hanno bisogno,poi senza spiegazioni spariscono.
Credo sarebbe corretto almeno parlarne,fare una telefonata e dirle le cose,invece di lasciare l'altro alle supposizioni.Non costa tanto dire "guarda ho bisogno di stare da sola,è un periodo no".
Tutti attraversiamo momenti storti nella vita,questo non ci autorizza a calpestare i sentimenti degli altri.Altrimenti si rischia di allontanare tutti,e all'uscita dal tunnel buio ci si ritrova soli.
Silvietta io ho adottato una politica molto semplice ed efficace:chi mi vuole mi cerca,chi non mi vuole pazienza.Sono la prima a fare tentativi di riavvicinamento e a cercare di mantenere i rapporti,ma quando dall'altra parte vedo disinteresse ad un certo punto lascio perdere e tanti saluti.
Mi sono stancata di trovare scusanti per gli altri.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®
OT:
Ma in caso di uovo chiaro si può parlare di perdita di un figlio?Posso solo immaginare che sia un dolore ed una delusione forte anche quello.Ho sempre creduto che un aborto fosse un'evento molto più doloroso.
Scusate se non mi sono spiegata bene e sono stata un po' diretta nella domanda,non voglio offendere ne far rimanere male chi magari ha passato l'esperienza.
Ma in caso di uovo chiaro si può parlare di perdita di un figlio?Posso solo immaginare che sia un dolore ed una delusione forte anche quello.Ho sempre creduto che un aborto fosse un'evento molto più doloroso.
Scusate se non mi sono spiegata bene e sono stata un po' diretta nella domanda,non voglio offendere ne far rimanere male chi magari ha passato l'esperienza.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®
ci sono dei periodi di vita durante i quali si cresce diversamente,purtroppo..forse questa é una di quelle fasi per voi..con la mia migliore amica andava tutto bene quando in passato parlavamo dei Backstreet Boys..era il periodo della spensieratezza..poi,una volta "cresciute"..lei aveva trovato il fidanzatino e io ero presa solo dai miei studi e non pensavo ancora ai ragazzi all'epoca..stavamo vivendo fasi di vita diverse..e ci siamo allontanate..non ci siamo mai più ritrovate..lei diceva sempre che voleva essere presente il giorno del mio matrimonio ma più di tutti il giorno in cui sarei diventata mamma: quando é nata la mia bambina le ho scritto un sms e le ho fatto sapere che ero diventata mamma..io ho mantenuto la promessa
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg
- Ari
- Platinum~GolGirl®
è molto soggettivo.mamamatchi ha scritto:OT:
diciamo che in genere ci si sente già mamme quando si ha un test positivo, quindi è comunque una delusione.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
-
- Expert~GolGirl®
io mi sentivo e mi immaginavo mamma già prima del test positivo, quando ho visto le 2 linee avevo il terrore puro di perderlo...e nn avevo avuto brutte esperienze..Ari ha scritto:è molto soggettivo.mamamatchi ha scritto:OT:
diciamo che in genere ci si sente già mamme quando si ha un test positivo, quindi è comunque una delusione.
Però io per prima ho tenuto alla larga un sacco di persone nei primi mesi di gravidanza, e ho vissuto tutta la gravidanza con estremo riserbo e pudore...
Credo che in parte sia proprio questione di carattere, se poi ci sn state anche delle esperienze non proprio positive spesso è anche peggio...
- Corallina
- Collaboratore
Qualunque cosa sia successa, sia passata per la mente si stata compiuta nel modo sbagliato, offensivo, indelicato...tutto dovrebbe essere superato dalla nascita di un figlio. Quella sola è l'esperienza che può accomunarvi finalmente.
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013
-
- Expert~GolGirl®
...cmq io non voglio dire che non capisco l'amarezza di Sivlietta, dico che capisco di più la sofferenza dell'altra ragazza e che se devo scegliere chi delle due tutelare di più mi viene più spontaneo tutelare quella che so soffre di più...
- Koky
- Collaboratore
Silvietta innzaittutto ti ammiro per il gran coraggio delle pupe così vicine
io ho avuto tre aborti...la mia 4° gravidanza, che mi ha dato il mio miracolo, l'ho vissuta in contemporanea con una mia amica, rimasta incinta per la prima volta!bè per almeno i primi 5 mesi l'ho evitata...stava sempre li a parlare della gravidanza...io ero talmente impaurita che non volevo pensare al fatto di essere incinta!e in modo pesante cercava di parlarmi delle sue paure e dei suoi disagi nel diventare mamma...credimi ma non ne potevo più di sentirla.
secondo me la tua amica si sta vivendo la SUA gravidanza etu, da amica, devi rispettare il suo momento!vedrai che dopo vi riavvicinerete e condividerete le gioie!
un abbraccio!

io ho avuto tre aborti...la mia 4° gravidanza, che mi ha dato il mio miracolo, l'ho vissuta in contemporanea con una mia amica, rimasta incinta per la prima volta!bè per almeno i primi 5 mesi l'ho evitata...stava sempre li a parlare della gravidanza...io ero talmente impaurita che non volevo pensare al fatto di essere incinta!e in modo pesante cercava di parlarmi delle sue paure e dei suoi disagi nel diventare mamma...credimi ma non ne potevo più di sentirla.
secondo me la tua amica si sta vivendo la SUA gravidanza etu, da amica, devi rispettare il suo momento!vedrai che dopo vi riavvicinerete e condividerete le gioie!

un abbraccio!
...perchè la vita è così...come ti toglie ti da!
mamma ancora incredula del suo miracolo: Matteo scelto e protetto dai suoi 3 fratellini, nato il 25/07/2010 alla 37+4
mamma ancora incredula del suo miracolo: Matteo scelto e protetto dai suoi 3 fratellini, nato il 25/07/2010 alla 37+4
- Spes
- Gold~GolGirl®
io le lascerei del tempo... purtroppo le dinamiche che si scatenano nella mente e nel cuore sono tante e ti assicuro che spesso anche se hai vissuto una situazione simile non riesci a comprendere semplicemente perche' ognuna vive il proprio dolore a modo suo!
non pensare a te stessa, a come vorresti il rapporto, fatti sentire ogni tanto ma lascia che si proponga lei.
non pensare a te stessa, a come vorresti il rapporto, fatti sentire ogni tanto ma lascia che si proponga lei.
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- van
- Master~GolGirl®
Scusate se mi intrometto pure io.
Io ho una cugina che e' sposata da 15 anni e purtroppo dopo aver avuto un aborto non e' piu' rimasta incinta. Ha provato anche una Icsi ma niente di fatto poi sono subentrati problemi di salute dei genitori e lei non ha piu riprovato.
Io invece ho avuto due gravidanze terminate con la nascita di due belle bimbe, e quando sono rimasta incinta della seconda, ho voluto chiamarla di persona xche non volevo lo sapesse dagli altri e non per sentirmi migliore di lei ma xche sapevo che lei avrebbe gioito per me. In cuor suo penso che non sia invidiosa di me ma dispiaciuta x la sua situazione. Non per questo pero' mi evita, anzi usciamo sempre insieme ed il mese scorso le ho chiesto di fare da madrina alla piccola. Aveva gli occhi veramente gioiosi.
Io a volte vorrei spronarla a continuare la caccia, ma mi limito per non darle false speranze e xche' rispetto la sua privacy.
Se l'amicizia e' forte supererete questo momento ma in sincerità non penso che il fatto che lei ti eviti sia dovuto a questo.
Può darsi che veramente non aveva il tempo x raggiungerti o magari e' qualcos'altro.
Ma poi vi siete piu sentite???
Io ho una cugina che e' sposata da 15 anni e purtroppo dopo aver avuto un aborto non e' piu' rimasta incinta. Ha provato anche una Icsi ma niente di fatto poi sono subentrati problemi di salute dei genitori e lei non ha piu riprovato.
Io invece ho avuto due gravidanze terminate con la nascita di due belle bimbe, e quando sono rimasta incinta della seconda, ho voluto chiamarla di persona xche non volevo lo sapesse dagli altri e non per sentirmi migliore di lei ma xche sapevo che lei avrebbe gioito per me. In cuor suo penso che non sia invidiosa di me ma dispiaciuta x la sua situazione. Non per questo pero' mi evita, anzi usciamo sempre insieme ed il mese scorso le ho chiesto di fare da madrina alla piccola. Aveva gli occhi veramente gioiosi.
Io a volte vorrei spronarla a continuare la caccia, ma mi limito per non darle false speranze e xche' rispetto la sua privacy.
Se l'amicizia e' forte supererete questo momento ma in sincerità non penso che il fatto che lei ti eviti sia dovuto a questo.
Può darsi che veramente non aveva il tempo x raggiungerti o magari e' qualcos'altro.
Ma poi vi siete piu sentite???
E se anche i baci si potessero mangiare
Ci sarebbe un pò più amore e meno fame
Asia ('04) &Paola ('09)
Ci sarebbe un pò più amore e meno fame
Asia ('04) &Paola ('09)
-
- Master~GolGirl®
allora...la gravidanza è un momento particolare, non tutti hanno voglia di condividerla, magari lei ora se la vuole godere solo col marito e la sua famiglia e mi sebra anche giusto, non stressarla con inviti e incontri che lei non vuole, faresti solo la figura della rompiscatole. Dalle tempo 

se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®
grazie a tutte..
forse avete ragione..forse stiamo vivendo questo periodo in maniera diversa perchè veniamo da percorsi differenti..
l'importante sarà ritrovarsi dopo...lo spero

l'importante sarà ritrovarsi dopo...lo spero

Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm