GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
I soldi sono miei e li spendo come voglio
- grecale
- Expert~GolGirl®

Re: I soldi sono miei e li spendo come voglio
Una volta pagati i debiti credo che spendere i propri soldi non sia un peccato ma considerando la crisi che avanza ..considero un debito anche sperperare denaro quando potri metterlo da parte per garantire un minimo indispensabile ai miei figli.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

secondo me per essere coerenti fino in fondo con il pensiero di mamamatchi, nel caso in cui possa permettermi di spendere 1000 euro per una borsa e mi senta in colpa nel farlo, dovrei immediatamente dare quei 1000 euro in beneficienza.hamilton ha scritto:Questo e' un tuo modo di vivere e "sentire" peraltro molto lodevole.mamamatchi ha scritto:Non posso comprare la borsa da mille euro e poi giustificare con mio figlio quello che vede al telegiornale.Altrimenti addio coerenza.
Ma non vedo perche' se lavori onestamente e ti piace quella borsa tu non possa comprartela senza sentirti in colpa.
Non e' altro che la concretizzazione e il soddisfacimento di un bisogno che puoi permetterti grazie al sudore della TUA fronte.
cioè se sono 1000 euro che mi avanzano, poco importa che io non compri la borsa per sentirmi a posto con la coscienza.
se mi avanzano li do a chi ne ha più bisogno di me.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- sammyohsammy
- Original~GolGirl®

Mama, io non sono contro il lusso. Per carità se uno se può, perchè privarsi di una cosa che gli piace o sentirsi in colpa se qualcun altro non può. Anzi, proprio perchè non ha necessità di risparmiare potrebbe fare più attenzione a come vengono prodotte le cose che compra. Per esempio alcune macchine sono costose proprio perchè hanno degli accorgimenti per inquinare meno.
Lo spreco, il superfluo invece mi urta.
Per esempio a me non piacciono le collezioni...ma è una mia fissa, eh!
Lo spreco, il superfluo invece mi urta.
Per esempio a me non piacciono le collezioni...ma è una mia fissa, eh!
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
****A. 10/06******G. 09/09****
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

E' più forte di me il senso di vergogna.Quando vedo un barbone per strada,o una donna con un bambino che fa l'elemosina,io automaticamente mi sento un mostro.Io passo bela coperta,chiusa nella mia macchina,con i miei bambini a cui non manca nulla..e dentro mi sento a disagio.Il dovere verso l'altro essere umano mi imporebbe di aiutarlo,se posso do sempre qualcosa.Ma so chè troppo poco,perchè dei soldi che spendo per vivere in realtà tanti li spendo in cose di cui potrei fare a meno.Sono un'ipocrita abituata alle mie comodità,lontana anni luce da quello che ammiro davvero,tipo chi molla tutto per dedicarsi agli altri.Io mi immedesimo al volo nelle soferenze degli altri,mi immagino nelle altre vite,poi elimino il pensiero perchè fa troppo male e per codardia...
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
- ema1
- Platinum~GolGirl®

sammy, nemmeno io sono contro il lusso, a volte mi piace, quando non si fa una ragione di vita pero'.
Pero' per me, tornando sempre sul esempio, la borsa di 1000 euro non e' un lusso, e una cosa inutile..per non dire, stupida.
Pero' per me, tornando sempre sul esempio, la borsa di 1000 euro non e' un lusso, e una cosa inutile..per non dire, stupida.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Certo, assecondando il sentimento di mama dovrebbe essere cosi'.Ari ha scritto:secondo me per essere coerenti fino in fondo con il pensiero di mamamatchi, nel caso in cui possa permettermi di spendere 1000 euro per una borsa e mi senta in colpa nel farlo, dovrei immediatamente dare quei 1000 euro in beneficienza.hamilton ha scritto:Questo e' un tuo modo di vivere e "sentire" peraltro molto lodevole.mamamatchi ha scritto:Non posso comprare la borsa da mille euro e poi giustificare con mio figlio quello che vede al telegiornale.Altrimenti addio coerenza.
Ma non vedo perche' se lavori onestamente e ti piace quella borsa tu non possa comprartela senza sentirti in colpa.
Non e' altro che la concretizzazione e il soddisfacimento di un bisogno che puoi permetterti grazie al sudore della TUA fronte.
cioè se sono 1000 euro che mi avanzano, poco importa che io non compri la borsa per sentirmi a posto con la coscienza.
se mi avanzano li do a chi ne ha più bisogno di me.
Io pero' non ho la sua stessa sensibilita' e se mi faccio le chiappe rosse su questa sedia 8 ore al giorno vorrei anche poter usufruire dei vantaggi.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- Ari
- Platinum~GolGirl®

più che altro quello che io ritengo assolutamente stupido è il modo in cui viene determinato il prezzo degli oggetti.ema1 ha scritto:Pero' per me, tornando sempre sul esempio, la borsa di 1000 euro non e' un lusso, e una cosa inutile..per non dire, stupida.
non in base ad un reale costo di produzione, ma in base alla "moda".
è proprio un concetto lontano dalla mie corde pagare molto una cosa soltanto perché è di moda.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Bah, mi sa che ormai è spesso piu' etico comprare la borsa da 1.000 euro se prodotta in Europa e con ecopelle (per dire), che non quella da 10 euro confezionata dalle schiave cinesi chiuse negli scantinati 18 ore al giorno.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Non e' necessario mollare tutto per dedicarsi agli altri.mamamatchi ha scritto:Sono un'ipocrita abituata alle mie comodità,lontana anni luce da quello che ammiro davvero,tipo chi molla tutto per dedicarsi agli altri....
Ci si puo' dedicare agli altri non perdendo di vista se stessi, anzi a volte proprio chi ha piu' possibilita', economiche e culturali, puo' permettersi di aiutare gli altri.
- sammyohsammy
- Original~GolGirl®

Ema, non saprei. Se tu compri una borsa da mille euro che ti dura una vita fai meno danni che comprare 1000 borse da un euro che ti durano una settimana (in termini di immondizia prodotta).ema1 ha scritto:sammy, nemmeno io sono contro il lusso, a volte mi piace, quando non si fa una ragione di vita pero'.
Se poi compri una borsa da mille euro che dura un mese, ti hanno fatto il pacco
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Hamilton..a volte mi domando se la penso così perchè non sono mai stata "ricca".Nel senso che io mile euro li guadagnavo in un mese,quindi per me una borsetta da mille euro è inarrivabile.La prova del nove sarebbe avere tanti soldi in mano e vedere se butto via subito le ideologie..o se invece rimarrei così..
Ecco Ari ha capito credo quello che penso.A volte mi immagino davvero un mondo senza la corruzione del denaro.Sono conscia che sia utopico.
Ecco Ari ha capito credo quello che penso.A volte mi immagino davvero un mondo senza la corruzione del denaro.Sono conscia che sia utopico.
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

concordo. Queste borse da 1000 euro ne valgono si e no 100 in realtà. Il design è bello si, però non giustifica il prezzo.Ari ha scritto:più che altro quello che io ritengo assolutamente stupido è il modo in cui viene determinato il prezzo degli oggetti.ema1 ha scritto:Pero' per me, tornando sempre sul esempio, la borsa di 1000 euro non e' un lusso, e una cosa inutile..per non dire, stupida.
non in base ad un reale costo di produzione, ma in base alla "moda".
è proprio un concetto lontano dalla mie corde pagare molto una cosa soltanto perché è di moda.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

vabbè..tempi dei verbi a casaccio..yeah.. 

- sammyohsammy
- Original~GolGirl®

Ecco, è proprio questo che intendo.Zzz... ha scritto:Bah, mi sa che ormai è spesso piu' etico comprare la borsa da 1.000 euro se prodotta in Europa e con ecopelle (per dire), che non quella da 10 euro confezionata dalle schiave cinesi chiuse negli scantinati 18 ore al giorno.
Se compro da un'azienda che paga le tasse, rispetta gli operai, smaltisce i rifiuti in modo corretto è anche normale che costi di più.
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Si puo' fare pace con se stessi non solo elargendo soldi a chi ne ha bisogno, ma facendo volontariato.mamamatchi ha scritto:Hamilton..a volte mi domando se la penso così perchè non sono mai stata "ricca".Nel senso che io mile euro li guadagnavo in un mese,quindi per me una borsetta da mille euro è inarrivabile.La prova del nove sarebbe avere tanti soldi in mano e vedere se butto via subito le ideologie..o se invece rimarrei così..
Pensare quanto sarebbe bello e piu' equo il mondo senza denaro, scusami, e' un modo sterile di incanalare la tua bella sensibilita'.
Andare nelle case di cura ad aiutare a lavare i vecchietti soli al mondo e' una piccola cosa, ma sicuramente MOLTO piu' utile.
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®

Lo dicevo in un'altro post, un mesetto fa... in quello della crisi.
Secondo me ognuno può spendere i propri soldi come vuole... basta non cominciare poi a lamentarsi o piangere miseria.
Per me, se non rompi le balle a nessuno, puoi spenderti TUTTO, comprandoti cavolate, macchinoni, tv giganti, vestiti firmati e robe così... ma nel momento che mi vieni a piangere miseria o farmi i conti in tasca, mi inca@@o!
Nel senso: io sono una formichina. Sono sempre stata così, cerco di ponderare ed evitare ogni spesa inutile (tranne ogni tanto
), non mi permetto molte cose, io ed il socio usciamo pochissimo, non abbiamo sky, in 7 anni l'unico viaggio che abbiamo fatto insieme è stato quello di nozze.... e sono "sacrifici" per noi... non è che non ci piacerebbe fare spese diverse. Ma sono fatti nostri.
Ognuno deve comportarsi come meglio crede e se la sente. Io mi sentirei terribilmente in colpa a spendere i soldi per un vestito molto costoso, per esempio. Ma non vedo niente di male in chi lo fa
Ad una condizione, però... ovvero chi spende i propri soldi, non può venire a farmi i conti in tasca o appunto piangere miseria.... come fanno alcuni miei conoscenti. Che addirittura sono venuti a chiedermi soldi in prestito... o mi dicono "beata te" o cose simili solo perchè arriviamo a fine mese (lavoriamo in 2 full time, senza figli per il momento)... quando loro però fanno la vita da nababbi e senza rinunce (macchinone, vestiti firmati, abbonamenti tv per il calcio, vacanze, uscite, vizi...)
In realtà in parte invidio questa gente, perchè anche a me piacerebbe avere determinate cose... ma ho il braccino troppo corto :ahah
Insomma, vivi e lascia vivere.
Nel momento in cui però mi coinvolgi,però, mi sento in diritto di giudicarti
Secondo me ognuno può spendere i propri soldi come vuole... basta non cominciare poi a lamentarsi o piangere miseria.
Per me, se non rompi le balle a nessuno, puoi spenderti TUTTO, comprandoti cavolate, macchinoni, tv giganti, vestiti firmati e robe così... ma nel momento che mi vieni a piangere miseria o farmi i conti in tasca, mi inca@@o!
Nel senso: io sono una formichina. Sono sempre stata così, cerco di ponderare ed evitare ogni spesa inutile (tranne ogni tanto
Ognuno deve comportarsi come meglio crede e se la sente. Io mi sentirei terribilmente in colpa a spendere i soldi per un vestito molto costoso, per esempio. Ma non vedo niente di male in chi lo fa
Ad una condizione, però... ovvero chi spende i propri soldi, non può venire a farmi i conti in tasca o appunto piangere miseria.... come fanno alcuni miei conoscenti. Che addirittura sono venuti a chiedermi soldi in prestito... o mi dicono "beata te" o cose simili solo perchè arriviamo a fine mese (lavoriamo in 2 full time, senza figli per il momento)... quando loro però fanno la vita da nababbi e senza rinunce (macchinone, vestiti firmati, abbonamenti tv per il calcio, vacanze, uscite, vizi...)
In realtà in parte invidio questa gente, perchè anche a me piacerebbe avere determinate cose... ma ho il braccino troppo corto :ahah
Insomma, vivi e lascia vivere.
Nel momento in cui però mi coinvolgi,però, mi sento in diritto di giudicarti
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)
- hamilton
- Gold~GolGirl®

E aggiungo, forse ti sentiresti anche molto meno in colpa a comprarti la borsetta che puoi permetterti.hamilton ha scritto:Si puo' fare pace con se stessi non solo elargendo soldi a chi ne ha bisogno, ma facendo volontariato.mamamatchi ha scritto:Hamilton..a volte mi domando se la penso così perchè non sono mai stata "ricca".Nel senso che io mile euro li guadagnavo in un mese,quindi per me una borsetta da mille euro è inarrivabile.La prova del nove sarebbe avere tanti soldi in mano e vedere se butto via subito le ideologie..o se invece rimarrei così..
Pensare quanto sarebbe bello e piu' equo il mondo senza denaro, scusami, e' un modo sterile di incanalare la tua bella sensibilita'.
Andare nelle case di cura ad aiutare a lavare i vecchietti soli al mondo e' una piccola cosa, ma sicuramente MOLTO piu' utile.
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

hamilton ha scritto:Si puo' fare pace con se stessi non solo elargendo soldi a chi ne ha bisogno, ma facendo volontariato.mamamatchi ha scritto:Hamilton..a volte mi domando se la penso così perchè non sono mai stata "ricca".Nel senso che io mile euro li guadagnavo in un mese,quindi per me una borsetta da mille euro è inarrivabile.La prova del nove sarebbe avere tanti soldi in mano e vedere se butto via subito le ideologie..o se invece rimarrei così..
Hamilton a figli cresciuti,e quando non ci sarà più mia nonna che vale venti vecchiette normali..farò tutto.. :ahah :ahah :ahah :ahah
Comunque ho sempre lavorato in una cooperativa sociale,così seguivo anche l'inclinazione di far qualcosa per gli altri..
Buttandola sul ridere la santità per me è lontana mi sa..
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Guarda che non volevo salire in cattedra.mamamatchi ha scritto:hamilton ha scritto:Si puo' fare pace con se stessi non solo elargendo soldi a chi ne ha bisogno, ma facendo volontariato.mamamatchi ha scritto:Hamilton..a volte mi domando se la penso così perchè non sono mai stata "ricca".Nel senso che io mile euro li guadagnavo in un mese,quindi per me una borsetta da mille euro è inarrivabile.La prova del nove sarebbe avere tanti soldi in mano e vedere se butto via subito le ideologie..o se invece rimarrei così..
Hamilton a figli cresciuti,e quando non ci sarà più mia nonna che vale venti vecchiette normali..farò tutto.. :ahah :ahah :ahah :ahah
Comunque ho sempre lavorato in una cooperativa sociale,così seguivo anche l'inclinazione di far qualcosa per gli altri..
Buttandola sul ridere la santità per me è lontana mi sa..
E' solo che anche io (lo so, puo' non sembrare
Alla fine sono stata pure premiata: ho conosciuto mio marito mentre pulivo i sederi dei malati terminali in ospedale.
E non vedo l'ora che Giorgio sia un po' indipendente per poter finalmente finire il percorso che avevo cominciato diplomandomi Crocerossina e chissa', perche' no, estendere il mio aiuto anche in posti molto piu' lontani dell'Italia.
Anche se non esiste una persona o un posto piu' bisognoso di un'altro.
Esiste il bisogno, e basta.
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Guarda, questo e' il mio criterio fondamentale.grecale ha scritto:..considero un debito anche sperperare denaro quando potri metterlo da parte per garantire un minimo indispensabile ai miei figli.
I soldi da lasciare ci devono essere sempre e comunque.