GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

La prima delusione d'amicizia di mio figlio

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: ODIO IL MIGLIORE AMICO DI MIO FIGLIO

Messaggio da hamilton » 11 mag 2011, 12:53

ema1 ha scritto:
hamilton ha scritto: Anche io cerco di giustificare questo bambino osservando la disagiata situazione famigliare che ha..
Io ogni volta che ti rispondo spero sempre che il discorso non cada sullo stello livello pero evidentemente io spero invanno.

Cosa c'e da giustificare un bambino di una famiglia disagiata? Perche e' importante questo aspetto? E inutile dire poi che siete arrivati alla conclusione che e questione di carattere quando prima scrivi che lo giustifichi. Cosa pensi che siano i bambini delle famiglia disagiate?

Perche se metti la discussione che il bimbo e invidioso perche Giorgio e figlio tuo e lui della famiglia disagiata, io non ho nulla da aggiungere e se potessi cancellerei pure la risposta.
:urka
Ema, cosa stai dicendo?
Io volevo soltanto dire che questo bambino non avendo un padre presente, puo' risentire, perche' ormai ha 6 anni e capisce, della sua mancanza, tanto che quando vede insieme me e il papa' di Giorgio, con lo sguardo ucciderebbe mio marito.
Ma davvero, non scherzo, ha uno sguardo inquietante.
Ci sono bambini di famiglie disagiate, che sono il MASSIMO DELL'EQUILIBRIO, perche' evidentemente hanno in famiglia qualcuno che compensa EGREGIAMENTE a un certo tipo di mancanze.
Ma questo bambino non puo' neppure contare sulla presenza assidua della madre, dentro e fuori dagli ospedali, e vive solo con la nonna di 80 anni, che non lo porta MAI fuori.
Per questo credo che la situazione famigliare possa aver influenzato il suo bisogno di "rivalsa" sugli altri.
Non per niente offende continuamente mio figlio dicendo che lui e' migliore di Giorgio, che lui ha piu' giocattoli, che lui e' sempre di piu' e ha sempre di piu'.
Davvero, ci son rimasta cosi' :urka a legegre la tua risposta.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 11 mag 2011, 12:54

Anche nella sezione di Edo al nido (età 3 anni) c'è un bimbo simile. E' un casinista di prima categoria, diciamo anche "maleducato" (per quanto si possano giudicare bimbi di 3 anni).
E al colloquio con le tate è proprio emerso il fastidio che da a volte il comportamento di questo bambino, perche purtroppo i piu "deboli" cercano di imitarlo e copiano atteggiamenti poco educativi.
Io addirittura quando vado a prendere i bimbi alle 18, se vedo che nel parcheggio c'è l'auto del genitore di quel bambino aspetto ad entrare finchè non li vedo uscire dal nido, perchè quando mi vede coi miei figli va attaccato a loro, tira i capelli, li butta a terra, butta addosso i giochi, e i genitori dicono solo " xxxxx basta, andiamo" senza fare nulla finche non sono io a prendere di peso i miei due bimbi e andare. (trattenendo edo perche reagisce fin troppo alle spinte degli amici).

Forse Giorgio è un pochino più sensibile e posato come bambino, e lo incuriosisce e "rafforza" questo amichetto troppo esuberante e prepotente.
Non so quanti anni abbiano, ma presumo sui 5 anni se fanno l'ultimo anno di materna?
Beh se l'età è quella credo (vedendo mio nipote che ha la stessa età) che la formazione o la non-formazione data dalla famiglia ha un ruolo importante, e ovviamente c'è anche una componente innata del proprio carattere.
E credo anche che il ruolo dei genitori non sia quello di tenere i figli sotto una campana di vetro, però è bene intervenire quando si vede che le cose scappano di mano.
Giorgio è ancora abbastanza piccolo e credo che sia difficile farlo ragionare razionalmente su come si comporta il suo amichetto, perche lo vedrà anche un pò come un idolo, però io fossi in te a mio figlio spiegherei come vedo le cose e cercherei delle alternative in fatto di amicizie, facendogli vedere che si puo star bene anche in gruppo o con altri amichetti.
Poi noi ragioniamo da mamme, prevenute perche vediamo gia i figli proiettati nel futuro tra qualche anno, e abbiamo paura coi tempi che corrono che si circondino di teppistelli o amicizie sbagliate che possono dare cattive abitudini, quindi credo sia piu che giusto gia da ora poter selezionare/regolare le amicizie ovviamente sempre senza esagerare, perche poi se noi genitori proibiamo un rapporto che ci sembra cosi brutto ma che in realtà si tratta piu che altro di abitudini e caratteri diversi, chi ci rimette alla fine è ns figlio perche lo priviamo di poter vivere un'amicizia
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 11 mag 2011, 12:54

no non lo metterei in guardia da nesuno.... purtroppo si diventa grandi cosí e meglio adesso che tra 10 anni.... io non lo faccio con Ilaria e la sua migliore amica e il suo "fidanzato" (tranne dirgli che sembra un topo e che é 10 cm piú basso di lei) che la prendono in giro e la vessano in maniera orripilante... deve trovare la forza di reagire e di farsi rispettare altrimenti imparerá che mamma e papá le risolvono i problemi sempre....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 11 mag 2011, 12:57

Ari ha scritto:
ema1 ha scritto:
hamilton ha scritto: Anche io cerco di giustificare questo bambino osservando la disagiata situazione famigliare che ha..
Io ogni volta che ti rispondo spero sempre che il discorso non cada sullo stello livello pero evidentemente io spero invanno.

Cosa c'e da giustificare un bambino di una famiglia disagiata? Perche e' importante questo aspetto? E inutile dire poi che siete arrivati alla conclusione che e questione di carattere quando prima scrivi che lo giustifichi. Cosa pensi che siano i bambini delle famiglia disagiate?

Perche se metti la discussione che il bimbo e invidioso perche Giorgio e figlio tuo e lui della famiglia disagiata, io non ho nulla da aggiungere e se potessi cancellerei pure la risposta.
ema però credo che hamilton per disagiata si riferisse al fatto che i genitori di questo bambino sono separati, non al fatto che hanno meno soldi.
:urka :urka :urka
Adesso ho capito :che_dici
:buuu Ema davvero pensavi che mi riferissi ai soldi???
Come dice mio figlio di me: ...........e' senza speranza.......... :ciaociao

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 11 mag 2011, 13:02

kyky ha scritto:Giorgio è ancora abbastanza piccolo e credo che sia difficile farlo ragionare razionalmente su come si comporta il suo amichetto, perche lo vedrà anche un pò come un idolo, però io fossi in te a mio figlio spiegherei come vedo le cose e cercherei delle alternative in fatto di amicizie, facendogli vedere che si puo star bene anche in gruppo o con altri amichetti.
Poi noi ragioniamo da mamme, prevenute perche vediamo gia i figli proiettati nel futuro tra qualche anno, e abbiamo paura coi tempi che corrono che si circondino di teppistelli o amicizie sbagliate che possono dare cattive abitudini, quindi credo sia piu che giusto gia da ora poter selezionare/regolare le amicizie ovviamente sempre senza esagerare, perche poi se noi genitori proibiamo un rapporto che ci sembra cosi brutto ma che in realtà si tratta piu che altro di abitudini e caratteri diversi, chi ci rimette alla fine è ns figlio perche lo priviamo di poter vivere un'amicizia
Grazie kiki.
Hai centrato in pieno una mia paura: che l'atteggiamento mentale di giorgio lo possa portare a frequentare anche da adulto persone che lo possano danneggiare.
Un passo per volta, mi ripeto sempre, e non proiettare nel futuro quello che puo' essere un atteggiamento del presente.
Me lo ripeto spesso, come un mantra.
Eh si, che ormai un po' d'esperienza avrei dovuto farla..... :che_dici

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 11 mag 2011, 13:20

Io mi ritrovo molto in ciò che provi.
Capita raramente, ma quando qualcuno fa il prepotente con mia figlia io... :bomba

Non penso che gli impedirei di frequentare il bimbo in questione, ma parlerei con Giorgio cercando di capire cosa prova quando riceve quei soprusi.
Se ne rende conto e riesce a comunicartelo?
Se ne rende conto ma cerca di nascondertelo?
La vive in modo diverso da come la vedi tu?

Nei primi due casi il tuo intervento può far molto. Ma se fosse il terzo caso armati di santa pazienza e aspetta la fine della scuola.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 11 mag 2011, 13:20

Si, pensavo ti riferissi ai soldi... perche ho letto anche la spiegazione di pisola prima!

Non sara' il figlio che aveva anche la mamma sotto forte depressione??
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 11 mag 2011, 13:21

ema1 ha scritto: Non sara' il figlio che aveva anche la mamma sotto forte depressione??
Si, e' lui.
Ora sta meglio, non so fino a quando.
Per questo parlavo di ambiente degradato.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 11 mag 2011, 13:23

hamilton ha scritto:
ema1 ha scritto: Non sara' il figlio che aveva anche la mamma sotto forte depressione??
Si, e' lui.
Ora sta meglio, non so fino a quando.
Per questo parlavo di ambiente degradato.
Capito...
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 11 mag 2011, 13:27

magnolia77 ha scritto:Giorgio cercando di capire cosa prova quando riceve quei soprusi.
Interessanti questi spunti.
Io credo che stia LENTAMENTE rendendosi conto dei soprusi, un po' li nasconde peche' ha paura che gli impedierei di frequentarlo, un po' li nasconde perche' ammettere di essersi sbagliati su un'amicizia credo sia tanto difficile, anche a 5 anni.
Pero' li giustifica, anche perche' so che quando sono all'asilo allora si coalizzano contro la "vittima" di turno e lui lo incita a copiarlo nelle marachelle, e questo lo sopporto ancora meno del fatto che sia lui stesso vittima.
Insomma, riflettendoci su mi rendo conto di quanto sia influenzabile e manipolabile giorgio, e questo mi confonde e mi spaventa.

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 11 mag 2011, 13:29

Ari ha scritto:
ROB68 ha scritto:Ari, ti capisco e hai ragione in questo, ma uno che deliberatamente fa i dispetti, rovina gli oggetti, tratta male, boh, anche invitarlo a casa.... non so io non so se riuscirei.
allora...
un bambino che è ospite a casa mia è sotto la mia responsabilità, quindi se si comporta male, io lo riprendo.
se mia figlia vuole invitare a casa un amico che le rompe i giochi, prima di invitarlo le dico "lo sai che X ti rompe i giochi vero? i giochi sono tuoi, quindi se a te va bene che X te li rompa lo puoi invitare senza problemi, però io e il papà non te li ricompriamo".
chiarito questo, se il bimbo in questione le fa i dispetti, io non intervengo di certo (a meno che non le stia facendo male), perché è scuola di vita anche questa.
:quoto_1: tutto. La penso paro paro. I bimbi se la devono spicciare da soli (tranne quando si alzano le mani) e devono anche imparare da soli dagli sbagli.
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 11 mag 2011, 13:33

magnolia77 ha scritto:Non penso che gli impedirei di frequentare il bimbo in questione, ma parlerei con Giorgio cercando di capire cosa prova quando riceve quei soprusi.
quoto. Se quello che ti preoccupa è che l'atteggiamento mentale di Giorgio possa portarlo in futuro a frequentare cattive compagnie cerca di capire cosa pensa, come vede la situazione e, semmai, cerca di aggiustare il tiro spiegandogli il tuo punto di vista.

Detto questo, non oso pensare a cosa farai quando porterà in casa una fidanzatina che non ti piace :urka :risatina:
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 11 mag 2011, 13:33

Fabio faceva parte di una triade di bimbi 'monelli'. lui è il più piccolo dei 3 (essendo nato in dicembre gli altri hanno quasi un anno più di lui) e come un bravo pecorone lui ci andava dietro, combinando guai e finendo in punizione ogni santo giorno. A me la cosa che faceva arrabbiare era che lui andava dietro a questi due 'più forti', preferisco che lui le faccia più grandi, ma di testa sua.
Non gli ho mai detto 'non stare con x e y', ma gli ho fatto notare giorno dopo giorno che lui finiva nei guai perchè stava con loro, cosa c'era di divertente a strappare i grembiuli, prendere in giro gli altri bambini, sputazzare, dire le parolacce, etc, etc.
Poi non so se per caso o per volontà lui ha cominciato a starci meno assieme e gli facevo notare come si stava bene a non andare in punizione, che ci si poteva divertire anche con gli altri, che il grembiule tutto intero è più bello, e ora non è più lì a fare gruppetto, e gli altri due si sono tranquillizzati molto.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 mag 2011, 13:37

hamilton ha scritto:anche perche' so che quando sono all'asilo allora si coalizzano contro la "vittima" di turno e lui lo incita a copiarlo nelle marachelle,
io lavorerei con giorgio su questo aspetto.
un conto è essere amico del più forte e per amicizia accettare di farsi mettere i piedi in testa, altra cosa è copiare comportamenti scorretti.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 11 mag 2011, 13:38

stè ha scritto:Detto questo, non oso pensare a cosa farai quando porterà in casa una fidanzatina che non ti piace :urka :risatina:
:impiccata: :prr
Un problema alla volta.. :vomitino

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 11 mag 2011, 13:42

sbu ha scritto:Fabio faceva parte di una triade di bimbi 'monelli'. lui è il più piccolo dei 3 (essendo nato in dicembre gli altri hanno quasi un anno più di lui) e come un bravo pecorone lui ci andava dietro, combinando guai e finendo in punizione ogni santo giorno.
Anche Gio e' piu' piccolo di 6 mesi, a volte mi aggrappo a questa considerazione.
Comunque, parlando con la maestra, mi sembra che Giorgio non sia punito a dovere per le marachelle che combina a scuola.
Cioe', se ci fossero vere e proprie punizione, potrei sfruttare anche il discorso che hai fatto tu a Fabio, ma Giorgio non viene punito spesso, anzi quasi mai.
Forse perche' poi, in fin dei conti, non ne combina di chissa' quale entita'.... :pensieroso

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 11 mag 2011, 13:43

hamilton ha scritto:
magnolia77 ha scritto:Giorgio cercando di capire cosa prova quando riceve quei soprusi.
Interessanti questi spunti.
Io credo che stia LENTAMENTE rendendosi conto dei soprusi, un po' li nasconde peche' ha paura che gli impedierei di frequentarlo, un po' li nasconde perche' ammettere di essersi sbagliati su un'amicizia credo sia tanto difficile, anche a 5 anni.
Allora su questo puoi lavorarci su, con delicatezza e facendo sì che sia una "sua scoperta".
hamilton ha scritto: Pero' li giustifica, anche perche' so che quando sono all'asilo allora si coalizzano contro la "vittima" di turno e lui lo incita a copiarlo nelle marachelle, e questo lo sopporto ancora meno del fatto che sia lui stesso vittima.
Insomma, riflettendoci su mi rendo conto di quanto sia influenzabile e manipolabile giorgio, e questo mi confonde e mi spaventa.
Ecco, su questo starei attenta. Io parlerei con Giorgio focalizzandomi su quanto quei bambini ci possono rimanere male e soffrire. Per i bambini è più facile parlare degli altri che di se stessi.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 11 mag 2011, 13:45

Ari ha scritto:
hamilton ha scritto:anche perche' so che quando sono all'asilo allora si coalizzano contro la "vittima" di turno e lui lo incita a copiarlo nelle marachelle,
io lavorerei con giorgio su questo aspetto.
un conto è essere amico del più forte e per amicizia accettare di farsi mettere i piedi in testa, altra cosa è copiare comportamenti scorretti.
ah, lo so Ari.
Non sai le filippiche che gli faccio.
Tanto che avevano preso di mira un bambino piu' piccolo di un anno, ma gli ultimi mesi e' tornato a casa dicendo: mamma, oggi ho difeso D.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 mag 2011, 13:49

hai mai chiesto a giorgio perché gli piace la compagnia di questo bambino?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 11 mag 2011, 13:49

hamilton ha scritto:Comunque, parlando con la maestra, mi sembra che Giorgio non sia punito a dovere per le marachelle che combina a scuola.

Forse perche' poi, in fin dei conti, non ne combina di chissa' quale entita'.... :pensieroso
Comunque io penso che il punto di arrivo non sia che il nostro bambino non si comporta male perchè altrimenti viene punito, ma che non lo fa perchè sente che è sbagliato far soffrire gli altri.
Il problema è che a volte alcuni leader negativi "abbagliano" le capacità di pensare di bimbi che altrimenti sarebbero meno aggressivi.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”