GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Preghiere nell'ora di religione

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Preghiere nell'ora di religione

Messaggio da robipokernonna » 27 apr 2011, 23:12

ema1 ha scritto:robi, ma allora perche iscrivere una bambina a qualcosa in cui non si crede!

Qui da me non esiste l'ora di religione. Ma mia figlia stranamente ha dichiarato diverse volte interesse sulle religioni, su Dio su Gesu' . Perche qualcuno lo chiama Allah, perche qualqun altro porta la croce, e cosi via. ( da noi poi ci sono tre religioni ). Io ho spiegato a mia figlia i concetti basi, in linee molto generali, un po la storia. E credo per ora basta e avanza! Quindi perche iscriverla nell'ora di religione??

Io sono stata tentata di iscrivere mia figlia in una scuola religiosa ortodossa. Beh, sono andata ho chiesto informazioni e ho detto no, perche non mi piacevano come veniva trasmessa loro la religione.

E sono tranquilla cosi. Pero se l'avessi iscritta li', sapevo a cosa andavo incontro.. e secondo me e giusto che sia cosi. Ognuno, per fortuna e libero di scegliere.
questo l'ho chiesto anche io. perche' comunuque non si puo' prescindere deai concetti di base della religione cattolica.
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 27 apr 2011, 23:13

ema1 ha scritto:noebe, io te lo chiedo, perche l'hai iscritta?
Perché io sono AGNOSTICA.... e perché il modus educandi è la libertà di scelta... non mi aspettavo questo!
Ho sbagliato... lo so!
come argino? visto che l'anno prossimo andrà alla statale e visti i precedenti penso all'esonero?
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 27 apr 2011, 23:14

neobe ha scritto:
robibg ha scritto:secondo me c'e' un errore di fondo.
a scuola no devono fare catechismo. ma irc.
domani controllo bene i testi delle elementari, ma non credo che ci siano preghiere.
e se vuoi controllo anche i programmi di irc. cosi' se l'insegante e' fuori strada hai gli strumenti per contestarla.
pero', alcune domande.
1 - perche' non l'hai esonerata?
2 - perche' ti disturba il fatto che, durante l'ora di irc, parlino di inferno'? e' uno dei concetti base, secondo me. se non volevi che incappasse in concetti del genere, avresti dovuto esonerarla
3 - trovi davvero che quello che impara sia davvero cosi' deleterio? in fin dei conti quando crescera' valutera' da se'. e concetti de genere li puo' incontrare anche fuori da scuola. magari parlando con bimbi che vanno anche a catechismo. tu spiegale la tua versione dei fatti. e rimettile le cose nella giusta prospettiva.
:sorrisoo
Robina :ahah ripeto ... già dopo una notte insonne a settembre (se non sbaglio)... a fest e San Gennaro... che mia figlia non ha dormito pensando a quello senza a capa e al sangue...avevo arginato e pensato alla storia della nostra città... ora la cosa mi lascia perplessa!
Io dico che il nonno è una stella... lei dice che è morto!
Ma chi cazz ce lo dice alla maestra di fare così?
per quanto riguarda il nonno credo che lei stia solo elaborando il concetto di morte.
senti, manca un mese. non farti il sangue cattivo. l'anno prossimo la esoneri. e quest'estate la ripulisci dei concetti che per te sono sbagliati :hi hi hi hi

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 27 apr 2011, 23:15

Ma infatti, ed io credo che sia giusto cosi. Si parla di bambini io credo che sia molto prematuro pretendere dalle insegnati che insegnino loro tutte le religioni. :urka E assurdo.

Poi io credo che partendo dalle basi della religione cattolica si puo avere un metr,o una base anche per capire le altre religioni.

ma mica e cosi semplice capire tutti questi concetti.... come se fossero degli studenti universitari.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 27 apr 2011, 23:15

neobe ha scritto:
Perché io sono AGNOSTICA.... e perché il modus educandi è la libertà di scelta... non mi aspettavo questo!
Ho sbagliato... lo so!
come argino? visto che l'anno prossimo andrà alla statale e visti i precedenti penso all'esonero?

te l'ho appena scritto :ahaha :ahaha :ahaha

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 27 apr 2011, 23:16

ecco, neobe. bastava leggere la tua firma. la tua cucciola e' coetana di chiara :ok

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 27 apr 2011, 23:20

coetanea.........
ema, almeno tu ei giustificata, io screivo in italiacano e sono indigena :martello :martello :martello

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 27 apr 2011, 23:20

vado a finire di stendere, vi rileggo domani mattina :bacio

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 27 apr 2011, 23:20

neobe ha scritto:
Ho sbagliato... lo so!
noebe, scusami pero come si puo parlare di liberta' di scelta?

Pensi che tua figlia abbia la capacita' a quest' eta di scegliere?

Forse sono io che non ci arrivo e puo essere.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 27 apr 2011, 23:22

grazie ragazze ci rifletto stanotte... ora entro che mi sto cioncando di freddo (nun è o ver è umidità)... ma fa i suoi danni!
Speriamo che domani arrivi la linea fissa... e se no mi cionco un altro poco!
besos!
Ma io alla maetra posso contestare qualcosa?
la posso esonerare ora a fine anno?
:bacio

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 27 apr 2011, 23:25

ema1 ha scritto:
neobe ha scritto:
Ho sbagliato... lo so!
noebe, scusami pero come si puo parlare di liberta' di scelta?

Pensi che tua figlia abbia la capacita' a quest' eta di scegliere?

Forse sono io che non ci arrivo e puo essere.
No Ema proprio libertà di scelta no... c'hai ragione!
Ma visto che io non ho un indirizzo...forse sbagliando... ho fatto si che lei seguisse il gregge!
Ho sbagliato... ma non sapevo che le conseguenze fossero queste!
Hai pienamente ragione!
E adesso vado dentro ... a domani!

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 27 apr 2011, 23:30

noebe, ma non e' tanto il fatto che tu abbia sbagliato, secondo me!

Io dico solo, forse mi sto esprimendo da cani, che se tua figlia sta bene in questa classe e se l'ora si limitasse solo a qualche preghiera o qualche concetto di inferno e paradiso, io la lascerei magari cercando di parlare con la maestra.

Invece se per te queste cose vanno troppo oltre a quello che e il tuo modo di vedere, io la toglierei.

Nella scuola che volevo io mandare Era ( ed ero veramente molto tentata perche e' una scuola molto preparata), il primo giorno di scuola ( l'ho scritto anche in un altro topic) i bambini dell'anno scorso, dovevano fare un disegno delle fiamme dell'Inferno. :che_dici :che_dici

E quando ho saputo questa cosa, non ho avuto alcun dubbio. Invece se l'insegnamento si fosse limitato a qualche preghiera forse, e dico forse l'avrei mandata.

Ecco, dovresti valutare. :sorrisoo

Notte a domani.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 apr 2011, 23:43

forse no ti aspettavi che imparassero preghiere. ehh mi sa che dipende da maestra a maestra... comunque i concetti basilari della religione cattolica glieli dicono. così mi raccontano i genitori dei bimbi che frequentano. Adesso lascia perdere, no puoi esonerarla nel corso dell'anno, lo farai il prossimo, ricordati di specificarlo se sarete ancora del parere di toglierla da irc.
io farò il contrario: per ora quando l'ho iscritto partirà esonerato e vedremo in seguito cosa scegliere dalla seconda elementare.

Streghettasaetta

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 28 apr 2011, 0:51

Secondo me dipende dagli insegnanti ma comunque anche tu tanto coerente non sei... se sei agnostica così convinta, cosa festeggi a fare Pasqua?? Per la mangiata? :fischia

E comunque mi sembra che sarebbe più costruttivo, se la tua preoccupazione è risvegliare in tua figlia il senso della molteplicità e diversità delle religioni, farla frequentare religione e poi discutere con lei i concetti appresi presentandole il tuo punto di vista. Nasconderle il tutto non mi pare una gran soluzione.
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 28 apr 2011, 2:22

Yashodara ha scritto:Secondo me dipende dagli insegnanti ma comunque anche tu tanto coerente non sei... se sei agnostica così convinta, cosa festeggi a fare Pasqua?? Per la mangiata? :fischia

E comunque mi sembra che sarebbe più costruttivo, se la tua preoccupazione è risvegliare in tua figlia il senso della molteplicità e diversità delle religioni, farla frequentare religione e poi discutere con lei i concetti appresi presentandole il tuo punto di vista. Nasconderle il tutto non mi pare una gran soluzione.
Quotone!
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 28 apr 2011, 8:52

Yashodara ha scritto:E comunque mi sembra che sarebbe più costruttivo, se la tua preoccupazione è risvegliare in tua figlia il senso della molteplicità e diversità delle religioni, farla frequentare religione e poi discutere con lei i concetti appresi presentandole il tuo punto di vista. Nasconderle il tutto non mi pare una gran soluzione.
Cosa vuol dire "nasconderle il tutto"?

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 28 apr 2011, 9:13

Fare in modo che non venga a contatto con queste cose (era l'una del mattino non si può pretendere... :sorrisoo
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 28 apr 2011, 9:21

Partiamo da un presupposto: l'ora di religione non è storia delle religioni, ma della religione cattolica, come ti hanno già detto. Inoltre gli insegnanti non sono scelti da un concorso statale come gli altri, ma sono scelti dalla Chiesa.
Questo NON esclude che vengano spiegati Inferno e Paradiso e che vengano insegnate le preghiere. Esistono insegnanti che ci tengono che l'ora di irc non venga confusa col catechismo, altri meno, anche se in teoria non potrebbero, ma l'articolo non è molto chiaro
L'insegnamento della religione cattolica nelle scuole indicate al n. 2 è impartito in conformità alla dottrina della Chiesa e nel rispetto della libertà di coscienza degli alunni da insegnanti che siano riconosciuti idonei dall'autorità ecclesiastica, nominati, d'intesa con essa, dall'autorità scolastica. (art. 9 , protocollo addizionale, punto 5)
Però mi son persa una cosa.... tua figlia fa una scuola cattolica o pubblica? Perchè se fa una scuola pubblica basta esonerarla dall'ora di IRC, se fa una scuola cattolica non puoi farci proprio niente, anche se le insegnano cose che a te non stanno bene... ti risponderebbero che se non ti va bene la devi mandare in una scuola pubblica...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 28 apr 2011, 9:40

Io sono non credente (ma ho perso la fede pochi anni fa, prima, al contrario, ero molto credente e praticante).
Mio marito non è mai stato credente. La nostra bambina non è stata battezzata.

Sappiamo per certo che, nel suo percorso scolastico, incontrerà cose come preghiere, concetti inferno/paradiso, angeli, Gesù, ecc.
Anzi, una delle ninnananne che le canto io cita proprio "e si addormentano piano pianino, con la preghiera a Gesù Bambino".
Lei mi ha già chiesto chi è Gesù Bambino e che cos'è una preghiera. Io le ho semplicemente risposto che Gesù era un bambino a cui tante persone vogliono bene e a cui parlano in un modo speciale, tramite le "preghiere" che sono delle specie di poesie per parlare con lui.
Per ora le è bastato.
Io credo che non sia possibile evitare che si confrontino con il "mondo dei credenti". Fa parte della nostra cultura, della nostra tradizione, del nostro popolo.

Anzi, io sono anche contenta che per lei ci sia modo di confrontarsi con questa realtà perchè possa aderirvi, se sarà questa la sua volontà.

Come non possiamo pretendere che i nostri figli diventino cattolici praticanti e bravissimi, altrettanto non possiamo pretendere che NON lo diventino, se questa è la loro scelta.

Le preghiere non sono una brutta cosa da imparare. Si possono non condividere, ma io mi arrabbierei di più se mia figlia a scuola imparasse le parolacce, imparasse l'intolleranza, imparasse il razzismo.

Non è recitare una preghierina che rende nostro figlio un cattolico convinto.

Io non me la prenderei.

Resterei peggio per la questione inferno per la mamma che non crede in Dio. Questa, però, è una cosa che forse travalica un po' i semplici confini del catechismo. Tocca il concetto del bene e del male, che, comunque, con i nostri figli va affrontato. Ma sono sicura che neobe saprà trovare la risposta giusta alla bambina preoccupata per la mamma.
:sorrisoo
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 28 apr 2011, 9:41

Yashodara ha scritto:Fare in modo che non venga a contatto con queste cose (era l'una del mattino non si può pretendere... :sorrisoo
Ora e mattino, posso prentendere?

Come si fa a fare in modo che non venga a contatto con queste cose? Io, come ho scritto, non porto mia figlia all'ora di religione perche non esiste, ma ti assicuro che con queste cose viene a contatto ogni giorno... perche queste cose fanno parte della vita non della scuola. Io sono rimasta stupita dalle domande cosi concrette che mia figlia mi ha posto.

Le cose a parer mio sono due, senza ripetermi e diventare pedante. O la mandi all'ora di religione consapevo che impareranno preghiere, concetti basi come infero o paradiso, o non la mandi quando non vuoi assolutamente che tua figlia venga influenzata in nessun modo da concetti che non vanno d'accordo con il tuo modo di vivere. Ma toglierla dall'ora di religione non vuol dire "nasconderle" le cose, o farla vivere nella campana di vetro.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”