GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ma conviene tornare a lavoro??

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ma conviene tornare a lavoro??

Messaggio da yoga » 29 mar 2011, 19:43

CRISTY82 ha scritto:Ma solo io sono felice di fare la "casalinga"? :fischia
Sinceramente anch'io :sorrisoo
E 2006

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 29 mar 2011, 19:46

Lin ha scritto:quando una cosa non si fa per libera scelta, ma per condizione, è facile e umano non riuscire a vederne i lati positivi, non riuscire a trovare un nuovo equilibrio e nuovi scopi.
quindi sì, ti conviene tornare al lavoro, soprattutto per tornare a credere in te e nelle tue capacità.
e se per ora non trovi un'occupazione... perché non vai a fare un corso di formazione? magari proprio di inglese o di informatica, per sentirti poi di nuovo in forma!!!! :incrocini
fondamentalmente perchè costano parecchio e non me li posso permettere. quelli più economici, tipo enaip, sono molto basic come livelli.
sto tenendo d'occhio un corso di english businnes in un cfp qua in zona: ha un prezzo abbordabile ma parte a settembre
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 29 mar 2011, 19:49

Mi occupo di selezione del personale e posso confermare quanto scritto da Crucchina: rientrare nel mondo del lavoro dopo un periodo di pausa è molto difficile. Quindi bisogna tenere conto che la scelta potrebbe essere definitiva o comunque durare più di quanto si prevede.
Inoltre c'è da considerare che non lavorando si perdono i contributi che altrimenti si maturerebbero.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 29 mar 2011, 19:51

crucchina79 ha scritto:Pensa che i figli prima o poi cresceranno e se "perdi il tram" adesso poi sarà sempre più difficile trovare lavoro.
Per le conversazioni in inglese non ti preoccupare... vedrai che non appena riprendi ti torna tutto in mente... almeno, per me è stato così...
è quello che penso/spero anch'io... più difficile convincere di questo l'intervistatore durante un colloquio.
2007 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 29 mar 2011, 19:54

yoga ha scritto:
lena69 ha scritto:yoga, ma tu ora lavori?
No, mi sono licenziata, per i motivi di cui sopra :sorrisoo

Aleba perche' non fai anche tu un corso di paghe e contributi visto che a quanto pare e' uno dei pochi campi in cui c'e' richiesta? :fischia
Sperando che abiti sufficientemente lontano da sbu da non farle concorrenza :prr
quasi quasi... :ahaha
2007 2010

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 29 mar 2011, 19:57

aleba, ti sei informata bene sui corsi? Qui il CTP organizza corsi di lingua multilivello... io sto facendo un corso di conversazione di tedesco e mi trovo molto bene, costa pochissimo ed anche se io ho una conoscenza già alta del tedesco mi fa molto bene tenerlo ripassato. Ci fanno leggere articoli (tratti dai quotidiani su questioni anche piuttosto impegnative, dalla guerra in Libia alla politica tedesca sul nucleare o la questione delle scuole turche in Germania), poi ne discutiamo insieme... ovviamente chi ha un livello più alto parla con termini più "specifici" (a me il prof non ne fa passare una :che_dici )
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 29 mar 2011, 20:00

ottyx ha scritto:Mi occupo di selezione del personale e posso confermare quanto scritto da Crucchina: rientrare nel mondo del lavoro dopo un periodo di pausa è molto difficile. Quindi bisogna tenere conto che la scelta potrebbe essere definitiva o comunque durare più di quanto si prevede.
Inoltre c'è da considerare che non lavorando si perdono i contributi che altrimenti si maturerebbero.

ottyx, anche secondo la tua esperienza non ci sono più offerte di lavoro part time?
mi sembra il compromesso ideale per non stravolgere troppo l'organizzazione familiare e non aumentare eccessivamente le spese correlate.
2007 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 29 mar 2011, 20:03

crucchina79 ha scritto:aleba, ti sei informata bene sui corsi? Qui il CTP organizza corsi di lingua multilivello... io sto facendo un corso di conversazione di tedesco e mi trovo molto bene, costa pochissimo ed anche se io ho una conoscenza già alta del tedesco mi fa molto bene tenerlo ripassato. Ci fanno leggere articoli (tratti dai quotidiani su questioni anche piuttosto impegnative, dalla guerra in Libia alla politica tedesca sul nucleare o la questione delle scuole turche in Germania), poi ne discutiamo insieme... ovviamente chi ha un livello più alto parla con termini più "specifici" (a me il prof non ne fa passare una :che_dici )
ecco un corso del genere sarebbe utilissimo.
raffino le ricerche :ok
2007 2010

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 29 mar 2011, 20:06

ottyx ha scritto:Mi occupo di selezione del personale e posso confermare quanto scritto da Crucchina: rientrare nel mondo del lavoro dopo un periodo di pausa è molto difficile. Quindi bisogna tenere conto che la scelta potrebbe essere definitiva o comunque durare più di quanto si prevede.
visto che lavori nelle selezione personale cosa pensi dei corsi di paghe&contributi o contabilità&bilancio?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 29 mar 2011, 20:29

Sbu, per esperienza, chi conosce la contailità un buco lo trova o quanto meno è ciò che ho visto nel corso della mia vita lavorativa (chiaro, magari bisogna fare fatture o lavori non propriamente divertenti). Per quanto mi riguarda, paghe e contributi mi sembra un lavoro anche più noioso della contabilità.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 29 mar 2011, 20:52

aleba ha scritto:
Lunette ha scritto: Scusa posso assumerti io??? Ho appena comprato casa con un giardino e sono messa malissimo.. Pollice nero come la muerte!!
shhhhh! ho detto che ho fatto il corso non che posseggo un pollice verderrimo!
Lunette ha scritto:Ps mai pensato di fare qualcosa con blog/forum ecc... ??
in realtà no, tempo fa volevo fare qualcosa per lo svezzamento dei bambini, negli anni ho raccolto tantissime ricette.
però non saprei da che parte iniziare, mi sa che mi informo.
ma dici come passione o come lavoro?
Bhe dipende da quanto tempo ci vuoi investire.. Io ho un sito che mi frutta circa 200 euro al mese + 100 di pubblicità... è un po' complicato ora da spiegare cmq tramite il mio sito si possono prenotare i parcheggi quando si parte x una crociera.. Diciamo che se hai tempo e trovi la nicchia il web è un ottimo canale.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 29 mar 2011, 21:24

mafalda2005 ha scritto:Sbu, per esperienza, chi conosce la contailità un buco lo trova o quanto meno è ciò che ho visto nel corso della mia vita lavorativa (chiaro, magari bisogna fare fatture o lavori non propriamente divertenti). Per quanto mi riguarda, paghe e contributi mi sembra un lavoro anche più noioso della contabilità.
forse per questo che nessuno lo fa e si riesce ancora a trovare lavoro :risatina:
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 29 mar 2011, 21:33

Lunette, complimenti per l'iniziativa!
2007 2010

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 29 mar 2011, 21:35

Infatti anche io ci avevo fatto un pensiero.... ma già il mondo del lavoro non è semplice, specialmente negli ultimi tempi, figuriamoci fermandosi per qualche anno, per cui anche se finchè non finirà l'età del nido sarà un salasso pazienza... è questione comunque di scelte, oltre che di necessità... io non credo che riuscirei a fare la casalinga (a parte che non me lo posso permettere), ma tanto di cappello a chi lo fa.. rientrando nel topic non mi pare che l'autrice sia entusiasta del rimanere a casa, per cui io cercherei qualcosa!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 29 mar 2011, 21:36

Sia le paghe che la contabilità offrono buoni sbocchi, ma sono ambiti in cui bisogna essere molto aggiornati per cui non conviene fare un periodo di stop troppo lungo.
Il pt è un ottima soluzione, ma è più facile che le aziende lo concedano alle dipendenti che rientrano dalla maternità piuttosto che facciano nuove assunzioni.
Per quanto riguarda i corsi consiglio quelli in cui è previsto uno stage o un tirocinio finale: è un modo per farsi conoscere e per maturare esperienze. Meglio se non sono troppo generici, ma permettono di acquisire una professionalità.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 29 mar 2011, 21:36

sbu ha scritto:
mafalda2005 ha scritto:Sbu, per esperienza, chi conosce la contailità un buco lo trova o quanto meno è ciò che ho visto nel corso della mia vita lavorativa (chiaro, magari bisogna fare fatture o lavori non propriamente divertenti). Per quanto mi riguarda, paghe e contributi mi sembra un lavoro anche più noioso della contabilità.
forse per questo che nessuno lo fa e si riesce ancora a trovare lavoro :risatina:
Hai ragione :ahaha
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 29 mar 2011, 21:45

ottyx ha scritto:Sia le paghe che la contabilità offrono buoni sbocchi, ma sono ambiti in cui bisogna essere molto aggiornati per cui non conviene fare un periodo di stop troppo lungo.
difatti io sarà fresca fresca di corso :hi hi hi hi
vabbuò, speriamo perchè la vedo dura. ho provato anche a chiedere per i corsi della Regione o della comunità Europea per donne disoccupate&co ma non c'è niente, mi hanno deto di ripassare fra qualche mese

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 29 mar 2011, 21:57

ho aperto un topic nel tempo libero:risatina:
forum/viewtopic.php?f=18&t=52261" onclick="window.open(this.href);return false;
2007 2010

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 29 mar 2011, 22:58

aleba ha scritto:
Lin ha scritto:quando una cosa non si fa per libera scelta, ma per condizione, è facile e umano non riuscire a vederne i lati positivi, non riuscire a trovare un nuovo equilibrio e nuovi scopi.
quindi sì, ti conviene tornare al lavoro, soprattutto per tornare a credere in te e nelle tue capacità.
e se per ora non trovi un'occupazione... perché non vai a fare un corso di formazione? magari proprio di inglese o di informatica, per sentirti poi di nuovo in forma!!!! :incrocini
fondamentalmente perchè costano parecchio e non me li posso permettere. quelli più economici, tipo enaip, sono molto basic come livelli.
sto tenendo d'occhio un corso di english businnes in un cfp qua in zona: ha un prezzo abbordabile ma parte a settembre

prova anche a informarti presso i CTP (centri territoriali per l'educazione permanente degli adulti, sono scuole statali che offrono, oltre al diploma di terza media per chi non ce l'ha, anche diversi corsi di formazione tipo lingue, informatica e altro. il costo è abbordabile) della tua zona

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 30 mar 2011, 9:05

aleba guarda bene in giro... forse ultimamente se ne fanno meno xché le regioni non hanno soldi, ma non mi sembra... io li facevo da docente fino a due mesi fa (e tutt'ora mi chiamano...) e ce ne sono di tutti i tipi, di solito completamente o in buona parte finanziati da comuni e regioni o da enti pubblici. tanto male che va hai imparato qualcosa di nuovo e sei uscita dal tuo guscio... :bacio :incrocini
♥G♥ 28/08/08

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”