GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Prima confessione

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Prima confessione

Messaggio da hamilton » 7 mar 2011, 14:18

Invece ho il ricordo stampato a fuoco nella mia testa del dopo-Prima Comunione. :risatina:
Finalmente dopo anni di catechismo, lo sforzo tremendo della Prima Confessione, l'aver finalmente ricevuto il Corpo di Cristo, tanto agognato, e sentendomi buona e candida come la Vergine Maria, la prima cosa che feci appena liberati dalle foto e quant'altro, fu prendere a cazzotti la mia migliore amica. :hi hi hi hi
Ecco, il senso di colpa di aver gettato al vento la mia "verginita' d'animo" lo ricordo ancora con l'angoscia che non mi fece dormire per giorni e giorni dal senso di colpa.....
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 7 mar 2011, 14:19

Io onestamente non so cosa dirti... :urka
La mia classe di catechismo ha fatto la prima confessione 2 anni fa e non è stato organizzato nulla di simile.
Si è solo fatto un piccolo rinfresco dopo con i genitori dei bimbi giusto perchè i bimbi passassero del tempo assieme ma non è stata organizzata alcuna festa.
Se poi qualcuno abbia ricevuto regali non lo so, ma io andrei su qualcosa di simbolico.
Noi abbiamo regalato alla nostra classe il tau http://infanziaquintotv.files.wordpress ... an_tau.jpg" onclick="window.open(this.href);return false; con un bigliettino che riportava la data e i nostri nomi (dei catechisti).
Potresti informarti, se ne hai modo, se anche i catechisti di tua nipote aderiranno ad un'usanza simile, in modo da non fare un pensierino uguale (se proprio decidete di fare un regalo).
Altrimenti anche un classico bigliettino può andar bene (anche con 5 euro per le caramelle, che ai bimbi forse non dispiace troppo), oppure qualcosa da appendere come un'icona o una cornice (tenendo sempre conto che queste cose vanno molto a gusti).
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 7 mar 2011, 14:19

Io invece della prima comunione ricordo un orribile mappamondo che si illuminava che mi regalarono i miei zii...

:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 7 mar 2011, 14:23

Mai sentito di feste di prima confessione!!!! Però l'idea di SBU è la migliore :risatina:
Altrimenti direi un libro (non per forza di religione), o qualcosa di semplice
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 7 mar 2011, 14:23

io mi ricordo gli antipasti :fischia

si vede che non era propio la mia strada :ahah
M06 E07 amori di mamma

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 7 mar 2011, 14:25

Bè è comunque un sacramento... e se la famiglia vuole festeggiare ben venga... ogni occasione è buona per fare una piccola festa in famiglia e ritrovarsi secondo me... comunque sicuramente regalo poco impegnativo ma qualcosa che rimanga.... cioè non capo di abbigliamento tanto per intenderci... ma un bel libro o perchè no un bel diario dove scrivere tutte le proprie esperienze (oltre che i peccati come dice Sbu :hi hi hi hi ) potrebbe essere una buona idea!
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 7 mar 2011, 14:25

Cabi ha scritto:Io invece della prima comunione ricordo un orribile mappamondo che si illuminava che mi regalarono i miei zii...

E' un classico..... :fischia
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 7 mar 2011, 14:26

squinsy ha scritto:
Cabi ha scritto:Io invece della prima comunione ricordo un orribile mappamondo che si illuminava che mi regalarono i miei zii...

E' un classico..... :fischia
Si ma il mio era pure riciclato... :che_dici
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 7 mar 2011, 14:31

Chikka ha scritto:No, petta, scusa...un regalo o addirittura una festa per la prima confessione???
Sarà che col tempo son diventata atea, ma non mi ricordo proprio niente di simile, almeno ai miei tempi
Quoto!
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 7 mar 2011, 14:32

Cabi ha scritto:Io mi ricordo che, siccome a quell'età grossi peccati non è che ne avessi fatti, ed ero cmq una bimba piuttosto obbediente, educata, brava a scuola...mi inventai di aver detto parolacce, di aver trattato male un'amichetta, perchè mi sentivo in difetto a non aver nulla da dire!!! :ahah :ahah
quoto anche cabi!
ma io tratavo male mia sorella :risatina: e non volevo apparecchiare la tavola :prr
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 7 mar 2011, 14:55

UHMMMMM ALLORA DITE CHE POSSO ANDARE SU QUALCOSA DI LEGGERO. SI SI, PENSAVO ANCH'IO AD UNA COSA SEMPLICE MA CHE RESTI NEL TEMPO OPPURE... QUALCHE SOLDINO DA METTERE VIA, ANCHE SE IO NON AMO REGALARE I SOLDI, PERO' SO CHE POI LA SUA MAMMA LI METTE VIA PER QUANDO SARA' GRANDE.

UN LIBRO.......... :perplesso :perplesso NON AMANDO MOLTO LA SCUOLA NON SO SE APPREZZEREBBE MINIMO PENSEREBBE CHE LE FACCIO FARE "COMPITI IN +" :urka

IL DIARIO E' UN'IDEA CARINA, PROPRIO POCO TEMPO FA LE HO FATTO VEDERE CHE IO ALLE ELEMENTARI FACEVO GIRARE IN CLASSE UN DIARIETTO CON CHIAVE E LO PRESTAVO AI MIEI COMPAGNI CHE MI FACEVANO UN DISEGNO CON DEDICA.
POTREBBE ESSERE UNA COSA CARINA, POTREBBE UTILIZZARLO SIA COSI' OPPURE SCRIVENDOCI I SUOI PENSIERI.

:ok :ok

OVVIAMENTE SI ASPETTANO ALTRE IDEE
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 7 mar 2011, 14:55

ORA SCAPPO CHE DEVO ANDARE A CASA, MA TORNERO' O NEL POMERIGGIO O DOMANI
GRAZIE A TUTTE SIA PER LE RISATE CHE PER I CONSIGLI :bacio
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 7 mar 2011, 14:57

squinsy ha scritto:Io onestamente non so cosa dirti... :urka
La mia classe di catechismo ha fatto la prima confessione 2 anni fa e non è stato organizzato nulla di simile.
Si è solo fatto un piccolo rinfresco dopo con i genitori dei bimbi giusto perchè i bimbi passassero del tempo assieme ma non è stata organizzata alcuna festa.
Se poi qualcuno abbia ricevuto regali non lo so, ma io andrei su qualcosa di simbolico.
Noi abbiamo regalato alla nostra classe il tau http://infanziaquintotv.files.wordpress" onclick="window.open(this.href);return false; ... an_tau.jpg con un bigliettino che riportava la data e i nostri nomi (dei catechisti).
Potresti informarti, se ne hai modo, se anche i catechisti di tua nipote aderiranno ad un'usanza simile, in modo da non fare un pensierino uguale (se proprio decidete di fare un regalo).
Altrimenti anche un classico bigliettino può andar bene (anche con 5 euro per le caramelle, che ai bimbi forse non dispiace troppo), oppure qualcosa da appendere come un'icona o una cornice (tenendo sempre conto che queste cose vanno molto a gusti).
:ok :ok DUBITO PERO' CHE CI SIA QUESTA USANZA, MA SE C'E' E' UN'IDEA MOLTO CARINA :sorrisoo

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 7 mar 2011, 15:04

una festa per la prima confessione :che_dici
mi sembra proprio esagerato
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anne » 7 mar 2011, 15:06

Io farei un salto dalle paoline, magari per un libretto sulla confessione :sorrisoo
Ma non avevo mai pensato a festeggiamenti per questa occasione :domanda
Una primavera sulla mia strada: 01/03/06 Matteo 28/12/07 Laura

Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Alikucciola » 7 mar 2011, 15:16

uhm.. io della confessione mi ricordo che avevo una cavolo di gonnellina bellissima rosa fatta a fiorellino... coè fascia in vita e sui fianchi.. e gonna che si apriva a mo di petali sotto.. per cui mi siedo davanti al prete... e si cominciano ad aprire i petali... :urka
chiudine uno se ne apre un altro.... chiudi l'altro si apre un altro ancora.... :urka

e in piu mi ricordo che non avevo studiato a memoria la preghierina da dire....
per cui l'ha detta il prete con me :hi hi hi hi e io .. facevo si con la testa e ripetevo :ahah

i peccati... i soliti come le altre... dico le parolacce.. rispondo alla mamma... faccio i capricci.... ecc...

REGALO : io direi un bel diario... come gia suggerito.. o ancora un bel libro o un giochino per le varie consolle... altrimenti se gia alla confessione andiamo di regaloni importanti... alla comunione e cresima??? il motorino o la macchina per quando fa la patente??? :prr

è un po' OT ma.. ve la racconto uguale in due righe...
quella piu bella l'ho fatta alla cresima... :caduta_sedia:
nessuno mi aveva spiegato che dovevo "baciare" l'anello del vescovo... per cui vado in sacrestia.... lui mette li la mano... e io al posto che girarla e baciare l'anello.. glie la stringo bella fiera ahahahahah :ahah
la mia nonna ... bianca come un lenzuolo che mi guarda così :urka
io che non capisco... alla fine mi prendo lo schiaffo classico del vescovo e quando esco .. mi prendo anche la tirata di kul dalla nonna con mio papà piegato in due dal ridere.... che mi guarda e mi dice... non ti ho insegnato proprio niente è... dovevi girargli la mano.. baciare l'anello e coi dentini sfilarglielo dal dito e ingoiarlo.... :caduta_sedia:

cose che capitano :ahaha
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Giorgia Ginevra Augusta 05/11/2013 ore 2.09 - 3kg - 48cm

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 7 mar 2011, 15:22

a me sembra una cosa davvero assurda!!
comunque le regalerei un fiore bianco o un libricino tipo la bibbia per ragazzi per rimanere in tema
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 7 mar 2011, 15:26

ciao Giorgy :sorrisoo , anch'io non ho mai sentito che si "festeggia" la prima confessione e secondo me è sufficiente un piccolo regalo, un gesto simbolico, non un vero e proprio regalo come per la prima comunione..
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 mar 2011, 15:38

giorgy ha scritto:
sbu ha scritto:io le regalarei un'agenda su cui segnare le cose da confessare :risatina:
:ahah :ahah :ahah
:clap :clap
mai sentita questa festa, tutti i motivi sò buoni ehh! :ahah

Streghettasaetta

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 7 mar 2011, 15:52

ema1 ha scritto:Io ho aperto il topic e mi aspettavo di leggere qual e' stata la prima confessione di giorgy. :sorrisoo :ahaha
anche io ho aperto e ho visto un post di GIORGY con la confessione......e io :urka :urka e ho pesato mi e' imapzzita l'amica....oh che deve confessare???proprio lei....e mentre si caricava la pagina mi stavo facendo gia' un film.....su cosa potesse avere lei da confessare...la Giorgy?????

e poi che trovo...la festa della confessionee????? :risatina: :risatina:

Comunque mai sentita questa usanza......ma se proprio la cognata fa la festa vai di diario segreto.....sempre utile anche dopo la confessione :fischia
N. 27-01-05 E. 04-07-08

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”