GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mi sento malissimo sfogo

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
criore
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: mi sento malissimo sfogo

Messaggio da criore » 27 gen 2011, 10:49

E' il tuo amore grandissimo a farti soffrire, ed è sempre quello che ti permette di aiutarlo..non negarti questa sofferenza che è parte di te, di voi...io non posso immaginare e non mi permetto nessun tipo di considerazione. Ma Penso che è :cuore fortunato ad avere una donna così intelligente e sensibile che lo sosterrà.
Piano le parole malevole e gli sguardi della gente scivoleranno via, per la soddisfazione dei piccoli grandi risultati e la tua grande consapevolezza di madre saranno una corazza molto forte.
Proseguite per la vostra strada, sicuramente luminosa, perchè siete voi che la rendete tale! :cuore
Perché ciò che si salverà non sarà mai quel che abbiamo tenuto al riparo dai tempi,ma ciò che abbiamo lasciato mutare,perché ridiventasse se stesso in un tempo nuovo.A.B. Leo,Stefy & Vivy...

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 27 gen 2011, 11:03

grazie Criore!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 27 gen 2011, 11:04

crucchina79 ha scritto:Purtroppo il bullismo esiste e ce n'è per tutti.... anche questo fa purtroppo parte dell'infanzia. Mi sorge solo una domanda? Ma la mamma di questa bimba non c'era? Perchè se fosse stata mia figlia gliene avrei dette quattro....
Era come se non ci fosse perchè stava in un'altra stanza e non ha sentito.

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 27 gen 2011, 11:04

Cara Melissa il tuo post mi ha fatto tanta tenerezza, davvero, perchè traspare da come scrivi tutta la tua voglia di aiutare il tuo bambino nell'essere così speciale ed unico nella sua intelligenza, perchè sicuramente sarà un adulto pieno di cervello (e ce ne sono davvero pochi in giro di uomini così :fischia )
E' sicuramente un bambino fortunato ad avere accanto una mamma come te.
Per quanto riguarda la frase infelice della bimba, bè, avrebbe ferito anche me come mamma. Però l'importante Melissa è che non ferisca tuo figlio. Ecco, lui come l'ha presa? Ti ha detto qualcosa in merito?
I bambini sanno essere davvero taglienti con la loro "innocente" linguetta, ma tu insegna a tuo figlio, oltre a tutto quello che già gli stai dando, a difendersi da questo.
E non perchè è asperger, ma perchè purtroppo troverà sempre il bullo di turno che cercherà di ferirlo solo per puro divertimento. E se non è perchè è asperger, magari è perchè è cicciottello, o perchè porta gli occhili o l'apparecchio, o perchè ha la erre moscia.
Insomma per tanti motivi ai nostri bimbi oltre ad insegnare l'educazione dobbiamo insegnargli a difendersi dalle linguette taglienti, e dai sopprusi.
E' difficile lo so!
Digli a Claudio che chi offende è perchè non ha ninete altro da dire, quindi è una persona noiosa!
E poi digli anche che tutti hanno dei difetti e che nessuno è perfetto (per fortuna)
un bacione :bacio
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

criore
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da criore » 27 gen 2011, 11:04

grazie Criore!
Grazie a te oggi ho imparato qualcosa e ho parlato con una persona speciale ache se solo tramite internet :cuore :cuore :cuore
Perché ciò che si salverà non sarà mai quel che abbiamo tenuto al riparo dai tempi,ma ciò che abbiamo lasciato mutare,perché ridiventasse se stesso in un tempo nuovo.A.B. Leo,Stefy & Vivy...

criore
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da criore » 27 gen 2011, 11:07

grazie Criore!

Grazie a te oggi ho imparato qualcosa e ho parlato con una persona speciale ache se solo tramite internet :cuore :cuore :cuore
... e quando dico imparato non mi riferisco solo alla sindrome... :cuore

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 27 gen 2011, 11:10

Sofia74 ha scritto:Cara Melissa il tuo post mi ha fatto tanta tenerezza, davvero, perchè traspare da come scrivi tutta la tua voglia di aiutare il tuo bambino nell'essere così speciale ed unico nella sua intelligenza, perchè sicuramente sarà un adulto pieno di cervello (e ce ne sono davvero pochi in giro di uomini così :fischia )
E' sicuramente un bambino fortunato ad avere accanto una mamma come te.
Per quanto riguarda la frase infelice della bimba, bè, avrebbe ferito anche me come mamma. Però l'importante Melissa è che non ferisca tuo figlio. Ecco, lui come l'ha presa? Ti ha detto qualcosa in merito?
I bambini sanno essere davvero taglienti con la loro "innocente" linguetta, ma tu insegna a tuo figlio, oltre a tutto quello che già gli stai dando, a difendersi da questo.
E non perchè è asperger, ma perchè purtroppo troverà sempre il bullo di turno che cercherà di ferirlo solo per puro divertimento. E se non è perchè è asperger, magari è perchè è cicciottello, o perchè porta gli occhili o l'apparecchio, o perchè ha la erre moscia.
Insomma per tanti motivi ai nostri bimbi oltre ad insegnare l'educazione dobbiamo insegnargli a difendersi dalle linguette taglienti, e dai sopprusi.
E' difficile lo so!
Digli a Claudio che chi offende è perchè non ha ninete altro da dire, quindi è una persona noiosa!
E poi digli anche che tutti hanno dei difetti e che nessuno è perfetto (per fortuna)
un bacione :bacio
Claudio non si offende mai! lui non vede cattiveria negli altri, i bambini asperger non si rendono conto del perchè gli viene detto sei grasso, hai gli occhiali, sei matto, ecc...per loro è normale!

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 27 gen 2011, 11:33

Ciao Melissa, intanto volevo dirti che capisco perchè credo che qualunque mamma davanti ad un'offesa rivolta al proprio figlio si sentirebbe toccata.
Volevo però fermarmi su questa tua frase
Melissa ha scritto: non sopporto gli sguardi delle altre mamme che ascoltano Claudio e ridono con un sorriso finto di compassione perchè sanno che ha un problema,
perchè, se da un lato è vero che esistono tante persone stupide e insensibili è anche vero che a volte è l'ignoranza (intesa come non essere preparati su un certo argomento) a dettare certi comportamenti.
Ciò che voglio dire è che magari quello che tu chiami "sorriso di compassione" potrebbe essere solo senso di inadeguatezza dovuta alla non conoscenza. Non so se riesco a spiegarmi.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 27 gen 2011, 11:42

Pipa ha scritto:Ciò che voglio dire è che magari quello che tu chiami "sorriso di compassione" potrebbe essere solo senso di inadeguatezza dovuta alla non conoscenza. Non so se riesco a spiegarmi.
si lo....Pipa, ci ho pensato anche io! per questo dico che preferisco stare in mezzo a persone che non sanno, non perchè non accetto il problema di mio figlio ma perchè mi piace vedere come le persone si relazionano con lui senza quella inadeguatezza che leggo, senza alcun filtro.

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 27 gen 2011, 11:49

ciao Melissa, mi permetto di dirti che alla mia opinione!
appena letto il tuo post d'istinto ti avrei scritto "non te la prendere per questa frase...e' detta da una bimba te sai quanto e' speciale Claudio" ma poi ho provatao a pensare come avrei reagito io se fosse successo a me...
e ti dico: avrei reagito come te! Mi sarei sentita amareggiata, avrei iniziato a pormi i tuoi stessi problemi e dubbi sul probabile futuro bullismo!

Io nel tuo sfogo non ho visto una mamma che non accetta il suo bimbo (ovviamente lo dico senza voler far polemica con nessuno) ma solo una mamma assolutamente normale a cui da fastidio questo atteggiamento dei bambini.
e io sono come te!
credo che come mamma se sentissi mio figlio dire una frase del genere mi arrabbierei tantissimo, ma lo farei ancor di piu' se solo provasse a "convincere" gli altri a non giocare con un bambino per un motivo qualsiasi (aspeger, grasso, magro, con gli occhiali etc etc). e ovviamente rimarrei malissimo e forse senza saper come reagire se la frase fosse diretta a mio figlio!

non ho ne' consigli ne' suggerimenti da darti, posso solo sperare che siano sempre di piu' le mamme (e i babbi!) che educhino i figli al rispetto a 360°.
N. 27-01-05 E. 04-07-08

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Nathalie » 27 gen 2011, 13:00

Ciao Melissa, mi spiace per quanto è accaduto.
I bambini a volte riescono a ferire senza neanche rendersene conto.
Figurati che io ci rimango male quando magari vedo Aurora esclusa dal gioco da altri bimbi, o magari quando qualche bimbo si rivolge a lei in tono arrabbiato.
Non è la non accettazione che ti fa stare così, è il tuo cuore di mamma, il nostro cuore di mamma, che vorrebbe per i nostri figli il meglio sempre e comunque.
Però scusa non per polemizzare, ma la mamma di questa bambina era nei paraggi?
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Nathalie » 27 gen 2011, 13:01

Scusa Melissa non avevo letto tutti i post. Ho letto che la madre della bimba non era presente al momento che è accaduto l'episodio.
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

FRA80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da FRA80 » 27 gen 2011, 13:21

Melissa ha scritto:
FRA80 ha scritto:Non smettere di portarlo alle feste.. se non ce lo porti lui comincerà a credere che sia una sua colpa..
Mai pensato! e continuerò a portarlo perchè lui vuole fare amicizia e stare con altri bimbi.
FRA80 ha scritto:Da noi (settore automobilistico/movimento terra, trattori per intenderci) lavora un ing. con la stessa sindrome di tuo figlio (poi non conosco bene la materia, quindi non so se ci sono diversi livelli o cose del genere).. è in gamba! .. e non meno orginale di altri colleghi
Fra mi hai incuriosito...te lo ha detto lui che ha questa sindrome o è una deduzione dei colleghi? Comunque si...ci sono vari livelli, soprattutto da piccoli quando alcuni tratti sono più evidenti, Claudio per fortuna non è un bimbo ingestibile, è curioso, interessato, ben disposto ai cambiamenti, gioca, vuole degli amichetti, insomma....facciamo la vita che fanno tutti gli altri, a parte le lotte a scuola.
Ce l'ha detto lui! Ma onestamente, prima di leggere qsa qui su GOL, io non avevo ben compreso nemmeno di cosa parlasse.. conta che io sono 9 anni che lavoro con lui in azienda e quindi è da diversi anni che è saltata fuori la cosa (prima che con me anche con i colleghi + anziani).. ma onestamente più di dirti che in pausa pranzo magari va nel parcheggio a smontare e rimontare la sua macchina o altre cose un po' stravaganti del tipo star a calcolare quanta benza consuma a tal velocità per poi trovare l'andatura che gli faccia spender meno.. per me è un collega come un altro... ah poi è sposato da una vita.. l'unica cosa non ha figli ma non so perchè..

non è il massimo del socievole nel senso che non si beve mai un caffè con i colleghi.. poi quando si lavora insieme se la tira sempre un po' .. però io non riesco a capire se è la sua sindrome o se è carattere...
DIEGO 28 SETTEMBRE 08, 4.420Kg, 58 cm
1°ICSI mag 2015 beta +, il mio microcucciolo mi ha lasciata presto.
2°Criotransfer set 2015 beta negative 3°ICSI dic 2015 sospesa 4°ICSI apr 2016 beta negative 5°Criotransfer lug 2016 beta negative

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 gen 2011, 13:32

io sono sempre un po' in difficoltà su questi temi.
probabilmente se ci conoscessimo di persona per te sarei una di quelle mamme che guardano tuo figlio facendo sorrisini di compassione, e mi rendo conto che è un mio forte limite non sapermi confrontare "alla pari" con persone che abbiano qualche sindrome più o meno evidente.

mi permetto però di dirti una cosa a proposito di questo
Melissa ha scritto:e poi Laura ti dico la verità....non faccio altro che spiegare spiegare cos'è questa sindrome e mettermela a spiegare anche ad un bambino mi rompe un pò,
forse spiegarlo ai bambini è meglio che spiegarlo agli adulti.
le loro menti sono più aperte e duttili ed è più probabile che ci sia comprensione ed accettazione.

scusa l'intromissione.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 27 gen 2011, 14:27

Fra....si....gli asperger possono fare cose strane, si vede che questo ragazzo ha la fissa delle macchine e dei calcoli, non direi che è carattere, o meglio, sono lati caratteriali dettati dall'essere asperger.

Ari :ok

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 27 gen 2011, 14:38

Melissa io capisco le tue paure per il bullismo (anche se forse un bimbo Asperger è meno attaccabile di tanti altri, perchè il bullo si diverte a torturare la sua vittima e vedere che ci patisce mentre un bimbo Asperger probabilmente se ne frega e dopo un pò il bullo si stufa e va altrove...) ma secondo me a 5 anni non si può parlare di bullismo... le femminucce sono smorfiose e tendono a fare gruppetti ristretti, è tipico, ed escludere questo o quello... un momento sei la migliore amica, il momento dopo "devi andare via perchè devo dire un segreto a lei", te lo ricordi no che sono così??? Lo eravamo pure io e te dai...
E non credo che tuo figlio sia più vittima di questo comportamento rispetto agli altri... davvero... poi un bambino secondo me usa le parole "matto" o quel che vuoi in modo molto diverso da noi adulti... tanto per dirne una ero al mare con un'amica al nono mese, e una bimba inizia a indicarla dicendo a gran voce "mamma mamma guarda che buffa e che brutta quella pancia!!"
E la mamma, fucsia: "ma amore c'è dentro un bimbo!!"
E la bambina: "ma mamma lo so, ma dai, è orrenda e buffa lo stesso!"
Insomma, non è che hanno tanti peli sulla lingua...
Non dare troppo peso all'episodio, chissà quanti altri bimbi hanno ricevuto epiteti vari dalla stessa bambina...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 28 gen 2011, 1:18

Melissa, l'entrata al "mondo dei grandi" che compiono i bambini quando iniziano le elementari spaventa a tutti i genitori.
A me spaventa perché Dafne è timida e molto abitudinaria, ha bisogno di tante rassicurazioni quando si trova alla scuola materna e ho paura che non le trovi alle elementari in egual misura (e sono sicura che sarà così), che si senta esclusa e si chiuda in sé stessa dando spazio proprio ai bulli di agire.
Tu hai la stessa paura, in sostanza, e magari ampliata perché forse lo vedi più fragile di un bimbo non-asperger (correggimi se sbaglio), ma io credo che ti sorprenderà! ho letto che è curioso e interessato e mi sembra una buonissima cosa, no? ma soprattutto è merito tuo.
Credo che il tuo impegno di madre e tutti i piccoli grandi progressi ti aiuteranno a crearti una corazza che ti aiuterà a farti scivolare addosso, o almeno ridimensionare, certi commenti o sguardi.
Sono del parere che noi mamme/genitori dobbiamo imparare a convivere con le conseguenze del confronto tra i nostri figli e gli altri bambini. E anche se per te sarà più difficile perché gli altri bambini noteranno qualcosa di "più diverso" del solito nel tuo Claudio sicuramente ci riuscirai.
Poi... passi che alcune persone (adulte) possano reagire in modo spiacevole perché sono disinformate e perché magari non capiscono e si sentono scomode a misurasi con un qualcosa di sconosciuto per loro, magari pensando che così facendo fanno bene ma questa bimba... come mai ha parlato così agli altri amichetti? questa è cattiveria. E penso dipenda esclusivamente dai genitori.
Questa bimba non ha detto alla mamma o ad un altro bimbo "Claudio è matto", ha detto "lasciatelo stare (non giocate con lui) perché è matto"
Probabilmente questa bimba ha imparato dai genitori o da chi la segue a lasciare le persone diverse da lei al di fuori dalla sua "cerchia" .
Non è perché è mia figlia, GIURO, ma Dafne non direbbe mai una cosa così, proprio perché non le appartiene escludere gli altri anche se sono diversi.
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
♥SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ♥ROSPETTO o5.o3.2oo8 ♥LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 28 gen 2011, 1:22

laura s,
ma la tua cucciola ha fatto un commento senza cattiveria! è normale per i bimbi dire tutto quello che gli passa per la testa. Come credo che sia normale per le bimbe creare cerchie ristrette dalle quali escludono altri bimbi, ma non nel modo in cui l'ha fatto questa bimba.
Comunque, a 5/6 si può già parlare di una sorta di bullismo.
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
♥SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ♥ROSPETTO o5.o3.2oo8 ♥LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 28 gen 2011, 9:19

natalia ha scritto:laura s,
ma la tua cucciola ha fatto un commento senza cattiveria! è normale per i bimbi dire tutto quello che gli passa per la testa. Come credo che sia normale per le bimbe creare cerchie ristrette dalle quali escludono altri bimbi, ma non nel modo in cui l'ha fatto questa bimba.
Comunque, a 5/6 si può già parlare di una sorta di bullismo.
E' quello che penso anche io! Laura non me ne volere ma io mi preoccupo eccome del bullismo e non penso che mio figlio dai bulli verrà trattato come vengono trattati gli altri bambini visto quello che sento in giro, il tuo esempio sulla pancia brutta per me non può essere messo a confronto con quello che è successo.

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 28 gen 2011, 10:50

natalia ha scritto: questa è cattiveria. E penso dipenda esclusivamente dai genitori.
Questa bimba non ha detto alla mamma o ad un altro bimbo "Claudio è matto", ha detto "lasciatelo stare (non giocate con lui) perché è matto"
Probabilmente questa bimba ha imparato dai genitori o da chi la segue a lasciare le persone diverse da lei al di fuori dalla sua "cerchia" .Non è perché è mia figlia, GIURO, ma Dafne non direbbe mai una cosa così, proprio perché non le appartiene escludere gli altri anche se sono diversi.
Anche io penso che non è nella bambina il gesto di bullismo ma nei genitori l'incapacità,la non volontà o l'"ignoranza" di non aver insegnato alla figlia determinati concetti.
Si i bambini possono avere delle uscite crudeli e fuori luogo,ma credo sostanzialmente non per cattiveria ma per non educazione (nel senso letterale) a determinate situazioni e concetti.
Mio fratello a 5 anni subì un grave incidente,residuarono due grosse cicatrici:una a L sulla pancia dallo steno all'ombelico,l'altra sulla fronte che era molto evidente e copriva quasi interamente la fronte stessa. Come sai le cicatrici di questo tipo rimangono molto evidenti e di colore rosso per diverso tempo. Ecco,tutti gli amichetti lo scansavano,lo rendevano in giro chiamandolo Frankenstein e a volte lo mettevano in mezzo come un animale da circo perchè si tirasse su la maglietta e facesse vedere la cicatrice.
Lui ne soffriva molto,e io e mio fratello passavamo il tempo a fare a botte con tutti,perchè ci arrabbiavamo e non capivamo perchè lo trattassero così. Non dicevamo nulla a nostra madre.
Gli "amichetti" dal canto loro erano solo incuriositi e spaventati,ma appunto non preparati dai genitori a "capire".
Ora mio fratello è un bellissimo ragazzo,le cicatrici sono migliorate,ma ne soffrì molto.
Ecco,sono i genitori a dover fornire gli strumenti ai figli per poter elaborare e gestire situazioni per loro nuove e di non immediata comprensione,altrimenti loro reagiscono con i loro di strumenti,semplici immediati e a volte involontariamente crudeli..
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”