GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SECONDO FIGLIO SI...SECONDO FIGLIO NO!!!
- mipa
- Original~GolGirl®

Re: SECONDO FIGLIO SI...SECONDO FIGLIO NO!!!
ASPETTATE... mi sono espressa male..chiedo scusa
Sono assolutamente daccordo con i NO del mio compagno tanto che non ho intenzione assolutamente di insistere. Ha ragione punto.
La voglia del mio secondo figlio nasce chiaramente dal mio cuore e cresce pensando a quanto felice farei mia figlia, ma questo e' sicuramente troppo poco per pensare ad un essere umano da mettere al mondo.Sono daccordo con voi.
Sono assolutamente daccordo con i NO del mio compagno tanto che non ho intenzione assolutamente di insistere. Ha ragione punto.
La voglia del mio secondo figlio nasce chiaramente dal mio cuore e cresce pensando a quanto felice farei mia figlia, ma questo e' sicuramente troppo poco per pensare ad un essere umano da mettere al mondo.Sono daccordo con voi.
Francesca 24 febbraio 2006
- altea077
- Expert~GolGirl®

beh non mi sembri cosi "avanti con gli anni" in fondo sono le mamme che si crescono i figli..non i papà e le fatiche le farai tu mica lui...
per i soldi..ee guarda... io sono rimasta incinta quando mio marito lavorava in fabbrica a tempo determinato e da li a 1 mese lo avrebbero (e lo hanno poi)licenziato.
e vivevamo in 40 metri quadri dai suoi genitori...insomma eravamo in un brutitsisimo periodo. ma lo abbiamo fatto lo stesso.
lo volevamo. non ci abbiamo pensato tanto su. lo abbiamo fatto per lui..per non lasciarlo solo. io ho un fratello che amo piu della mia vita pure quando mi fa un pò disperare perchè è tremendo ma io lo adoro e basta. è parte di me, è un prolungamento di me...e so che ci sarà sempre.
è un DONO SI...PREZIOSISSIMO. e lo abbiamo fatto . stop. tutto ilr esto si è risolto poi dopo. abbiamo trovato un'altra casa. lui ha cambiato lavoro, ha aperto un bar e abbiamo ricominciato...alla grande..ci siamo tirati su...e ora anche se è dura, anche se penso spesso "chi me lo ha fatto fare stavamo bene pure in 3"
quando sono ammalati insieme, quando sclerano, quando urlo per fare le cose, quando nn ascoltano, le nottate.. i capricci
....insomma...però...poi li guardo e penso che ho fatto bene a farlo, che sono fortunata ad avere 2 bimbi cosi meravigliosi, che amo
piu della mia stessa vita, e che un domani si faranno (spero) compagnia, e che potranno contare l'uno sull'altra...io sono felice.... 
per i soldi..ee guarda... io sono rimasta incinta quando mio marito lavorava in fabbrica a tempo determinato e da li a 1 mese lo avrebbero (e lo hanno poi)licenziato.
è un DONO SI...PREZIOSISSIMO. e lo abbiamo fatto . stop. tutto ilr esto si è risolto poi dopo. abbiamo trovato un'altra casa. lui ha cambiato lavoro, ha aperto un bar e abbiamo ricominciato...alla grande..ci siamo tirati su...e ora anche se è dura, anche se penso spesso "chi me lo ha fatto fare stavamo bene pure in 3"
Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande
- sil
- Expert~GolGirl®

Mipa: lo scorso mese ho avuto un ritardo di 7 giorni( il mio 1 ritardo!!!)e dopo aver far fatto il test con risultato negativo ci sono rimasta malissimoooo! In quei 7 giorni ero spaventata di una eventuale gravidanza ma ci speravo comunque...!!
Adesso...abbiamo deciso....ci proveremo nuovamente e se dovesse arrivare vorrà dire che i vari problemi verranno affrontati piano piano...con maggior maturità anche se questo significherà " perdere" qualcosa che si è acquisito lentamente grazie ad una maggior indipendenza della bimba.
Purtroppo....continuo ad avere mille paure ma penso che sia naturale
Io , al posto tuo, riproverei ad affrontare la questione con tuo marito fra un paio di mesi.
Adesso...abbiamo deciso....ci proveremo nuovamente e se dovesse arrivare vorrà dire che i vari problemi verranno affrontati piano piano...con maggior maturità anche se questo significherà " perdere" qualcosa che si è acquisito lentamente grazie ad una maggior indipendenza della bimba.
Purtroppo....continuo ad avere mille paure ma penso che sia naturale
Io , al posto tuo, riproverei ad affrontare la questione con tuo marito fra un paio di mesi.
La mia piccola Marta è nata il 13/03/2005)
- mipa
- Original~GolGirl®

Altea ti giuro..mi sono venute le lacrime agli occhi leggendoti, la mia paura piu' grande e' di lasciare sola Francesca (ha una sorella di 20 anni piu grande).
Sil ti confesso che ogni mese nutro dentro di me quella piccolissima speranza che qualcosa sia successo. chissa'.. io sono credente per cui penso anche che Dio vede e provvede
Sil ti confesso che ogni mese nutro dentro di me quella piccolissima speranza che qualcosa sia successo. chissa'.. io sono credente per cui penso anche che Dio vede e provvede
- stefi78
- Expert~GolGirl®

Dio vede e provvede ma bisogna anche dargli una mano
!
Io non ho avuto dubbi per il secondo, proprio perchè ho sempre desiderato una famiglia numerosa, e non ne ho neanche per il terzo, c'è solo un piiiiccolo problema economico che ci frena un attimino
Però ci sono dei giorni in cui i miei figli urlanti mi fanno perdere ogni desiderio di un'eventuale maternità, ma basta che si tranquillizzino un attimo x far rinascere la speranza!
Le mie notti con Andrea non le ricordo traumatiche, è stato molto più traumatica l'attesa e il dubbio di come sarebbe stato, è stato decisamente logorante.
Quindi, l'importante è non fasciarsi la testa e tutto si affronta.
Tanti
alle future mammine 
Io non ho avuto dubbi per il secondo, proprio perchè ho sempre desiderato una famiglia numerosa, e non ne ho neanche per il terzo, c'è solo un piiiiccolo problema economico che ci frena un attimino
Però ci sono dei giorni in cui i miei figli urlanti mi fanno perdere ogni desiderio di un'eventuale maternità, ma basta che si tranquillizzino un attimo x far rinascere la speranza!
Le mie notti con Andrea non le ricordo traumatiche, è stato molto più traumatica l'attesa e il dubbio di come sarebbe stato, è stato decisamente logorante.
Quindi, l'importante è non fasciarsi la testa e tutto si affronta.
Tanti
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!
- pisola
- Master~GolGirl®

MIPA ho 41 anni...e mezzo, l2 bimbe, la grande ha 5 anni la seconda 2
per l'età non preoccuparti
per i soldi nemmeno.....basta eliminare qualche cosa di superfluo e ci si sta anche in 4!
io vorrei pensare anche al terzo, l'idea del maschietto non mi dispiacerebbe......però però......
l'estate scorsa ho avuto un ritardo, all'inizio panico, poi "scherzando" con mio marito stavamo sciegliendo il nome.....poi son arrivate!
se aspetti il momento buono ...non arriva mai.....CHIUDI GLI OCCHI E VAI
UN FIGLIO E' SEMPRE UN VALORE AGGIUNTO

per l'età non preoccuparti
per i soldi nemmeno.....basta eliminare qualche cosa di superfluo e ci si sta anche in 4!
io vorrei pensare anche al terzo, l'idea del maschietto non mi dispiacerebbe......però però......
l'estate scorsa ho avuto un ritardo, all'inizio panico, poi "scherzando" con mio marito stavamo sciegliendo il nome.....poi son arrivate!
se aspetti il momento buono ...non arriva mai.....CHIUDI GLI OCCHI E VAI
UN FIGLIO E' SEMPRE UN VALORE AGGIUNTO
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- mipa
- Original~GolGirl®

e' Pisola..io li chiudo gli occhi...ma lui no!!!
E' sempre vigile..mazza oh
Manco a dire lo faccio bere...e' astemio!!

- Cippi71
- Master~GolGirl®

ohhhhh e finalmente !!!pem ha scritto:mipa, leggiti un po' di psot vecchi sui rapporti tra fratelli (una volta diventati adulti intendo) e vedrai che ti passano queste idee
io e mio fratello (non abbiamo neanche 24 mesi di differenza) non ci siamo mai soppartati, nè da piccoli, nè da adulti.
abbiamo sempre condotto 2 vite separate, ognuno per i kazz propri:
da piccoli, non giocavamo mai insieme, avevamo modi di giocare e di divertirci diversi (io tranquilla, potevo perderele ore a colorare o a giocare con la barbie, lui distruggeva tutto quello che ava sotto tiro)
poi da ragazzi avevamo -per scelta- giri di amicizie e locali diversi, non ho mai presentato una mia amica a lui, nè lui un suo amico a me ...non siamo MAI usciti insieme, mai andati a una festa insieme eccecc
e infine adesso da adulti sono circa 11 anni che non ci vediamo
non abbiamo mai condiviso nulla insieme, non ci siamo mai reciprocamente apprezzati
per dire ...io non conosco suo figlio, e lui non conosce la mia ...
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- ricarouge
- Expert~GolGirl®

cara mipa dalle tue parole mi sembra che il tuo desiderio sia molto forte, non reprimerlo
comunque sono scelte molto intime e personali....io, se potessi, ne farei 10, ma questo desiderio è cresciuto da quando ho perso Niccolò. non credo però che potrò farne 10, ma sogno almeno il tris (con il quarto figlio nel mio caso)

Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara
- mipa
- Original~GolGirl®

cippi...questo e' tristissimo pero'. penso che ti dispiaccia pure un po'. (anzi penso che in fondo ci soffrirai proprio).
Io ho 2 sorelle (di cui 1 gemella) e 1 fratello. Abbiamo litigato sempre..ma proprio sempre..pero' mai odio.mai rancore...ci troviamo tutte le domeniche a casa di mia mamma con i figli (in tutto siamo 12 a tovola) continuiamo a litigare, beviamo un bicchiere di vino e via.Nei momenti in cui c'e' bisogno pero' tutti facciamo la nostra parte, tutti per uno e uno per tutti. Quando ci sono occasioni felici , festeggiamo insieme. Questo e' il bello della famiglia numerosa.
Ti auguro che troverete la forza di incontrarvi e di ricominciare.
Io ho 2 sorelle (di cui 1 gemella) e 1 fratello. Abbiamo litigato sempre..ma proprio sempre..pero' mai odio.mai rancore...ci troviamo tutte le domeniche a casa di mia mamma con i figli (in tutto siamo 12 a tovola) continuiamo a litigare, beviamo un bicchiere di vino e via.Nei momenti in cui c'e' bisogno pero' tutti facciamo la nostra parte, tutti per uno e uno per tutti. Quando ci sono occasioni felici , festeggiamo insieme. Questo e' il bello della famiglia numerosa.
Ti auguro che troverete la forza di incontrarvi e di ricominciare.
- mipa
- Original~GolGirl®

ricarouge ha scritto:cara mipa dalle tue parole mi sembra che il tuo desiderio sia molto forte, non reprimerlocomunque sono scelte molto intime e personali....io, se potessi, ne farei 10, ma questo desiderio è cresciuto da quando ho perso Niccolò. non credo però che potrò farne 10, ma sogno almeno il tris (con il quarto figlio nel mio caso)
![]()
- Cippi71
- Master~GolGirl®

sinceramente? no, per niente.mipa ha scritto:penso che ti dispiaccia pure un po'. (anzi penso che in fondo ci soffrirai proprio).
Gollina dal 09/2004 -
- Cippi71
- Master~GolGirl®

ricarouge ha scritto: ma sogno almeno il tris (con il quarto figlio nel mio caso)![]()
Gollina dal 09/2004 -
- fisio
- Expert~GolGirl®

bè ma sono situazioni molto personali quelle tra fratelli..va un pò a cul@......
Però non ritengo che la motivazione di fondo per fare un figlio sia di "regalare"(che orrore) un fratellino al figlio che si ha,nè tantomeno per fargli compagnia...mica è un cane
Sono due individui ben distinti,che si potranno amare alla follia o non cag@rsi di striscio,un figlio non necessita di una motivazione....sono eventi di pancia e di cuore..
Tanto poi è la vita che decide....
Io personalmente il secondo lo vorrei,non ora,non ce la farei. Ma se prima di diventare mamma pensavo a più figli ora la cosa mi spaventa,sia in termini pratici che per il mio rapporto con Giò..so che è assurdo,e che non è reale,ma ho paura di non riuscire ad amare allo stesso modo un altro figlio e di perdere qualcosa nel mio rapporto con quello che ho già...
Quindi per il momento non sento questa spinta,poi magari il desiderio mi aggredirà e spazzerà via queste stupide paure..vedremo..
Però non ritengo che la motivazione di fondo per fare un figlio sia di "regalare"(che orrore) un fratellino al figlio che si ha,nè tantomeno per fargli compagnia...mica è un cane
Sono due individui ben distinti,che si potranno amare alla follia o non cag@rsi di striscio,un figlio non necessita di una motivazione....sono eventi di pancia e di cuore..
Io personalmente il secondo lo vorrei,non ora,non ce la farei. Ma se prima di diventare mamma pensavo a più figli ora la cosa mi spaventa,sia in termini pratici che per il mio rapporto con Giò..so che è assurdo,e che non è reale,ma ho paura di non riuscire ad amare allo stesso modo un altro figlio e di perdere qualcosa nel mio rapporto con quello che ho già...
Quindi per il momento non sento questa spinta,poi magari il desiderio mi aggredirà e spazzerà via queste stupide paure..vedremo..
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...
- ricarouge
- Expert~GolGirl®

quoto quasi tutto, tranne l'ultima frase. non vorrei urtare la sensibilità di cippi, ma secondo me nel rapporto tra fratelli i genitori possono e devono molto. è vero che tra fratelli ci si può non ca***e, ma è anche vero che sarebbe importate imparare l'amore e il rispetto verso tutti i membri di una famiglia, per poi portarlo anche fuori dalla famiglia. non voglio fare psicoterapia spicciola ma il rapporto tra fratelli, così come quello tra genitori e figli, è importante e non lo liquiderei con tanta facilità. parere personale.fisio ha scritto:bè ma sono situazioni molto personali quelle tra fratelli..va un pò a cul@......
Però non ritengo che la motivazione di fondo per fare un figlio sia di "regalare"(che orrore) un fratellino al figlio che si ha,nè tantomeno per fargli compagnia...mica è un cane![]()
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
- mipa
- Original~GolGirl®

quoto ricarouge
e poi Fisio l'amore che si prova per il proprio figlio spinge a soddisfare non solo vogliette..(il cane) ma anche e soprattutto le esigenze e credo che per mia figlia stia diventando un'esigenza quella di confrontarsi giornalmente con un fratellino e di dividersi con qualcuno..perche' mica solo noi genitori abbiamo il desiderio di amare qualcuno oltre il proprio partner...anche i bambini hanno amore da dare a qualcuno oltre i genitori.
e poi Fisio l'amore che si prova per il proprio figlio spinge a soddisfare non solo vogliette..(il cane) ma anche e soprattutto le esigenze e credo che per mia figlia stia diventando un'esigenza quella di confrontarsi giornalmente con un fratellino e di dividersi con qualcuno..perche' mica solo noi genitori abbiamo il desiderio di amare qualcuno oltre il proprio partner...anche i bambini hanno amore da dare a qualcuno oltre i genitori.
- mipa
- Original~GolGirl®

Questa fase io l'ho avuta..pensavo precisamente questo che dici tu..ma l'ho superata con la crescita di Francesca, forse perche' ora lei e' piu' autosufficiente e quindi non ho la sensazione di esserle meno devota.fisio ha scritto: in termini pratici che per il mio rapporto con Giò..so che è assurdo,e che non è reale,ma ho paura di non riuscire ad amare allo stesso modo un altro figlio e di perdere qualcosa nel mio rapporto con quello che ho già...
- fisio
- Expert~GolGirl®

Rica,si,i genitori possono molto. Non li ho citati non sapendo la situazione di Cippi e nn volendo fare gaffes.ricarouge ha scritto:quoto quasi tutto, tranne l'ultima frase. non vorrei urtare la sensibilità di cippi, ma secondo me nel rapporto tra fratelli i genitori possono e devono molto. è vero che tra fratelli ci si può non ca***e, ma è anche vero che sarebbe importate imparare l'amore e il rispetto verso tutti i membri di una famiglia, per poi portarlo anche fuori dalla famiglia. non voglio fare psicoterapia spicciola ma il rapporto tra fratelli, così come quello tra genitori e figli, è importante e non lo liquiderei con tanta facilità. parere personale.fisio ha scritto:bè ma sono situazioni molto personali quelle tra fratelli..va un pò a cul@......
Però non ritengo che la motivazione di fondo per fare un figlio sia di "regalare"(che orrore) un fratellino al figlio che si ha,nè tantomeno per fargli compagnia...mica è un cane![]()
Però,però,sappiamo bene che anche con gli insegnamenti più giusti,gli esempi più amorevoli poi ci sono variabili incontrollabili..finchè son piccoli si può dare basi solide,esempi e il clima giusto. Ma succede anche "nelle migliori famiglie" che poi tutto vada a putt@ne per altri fattori....mariti-mogli acquisiti e poco concilianti,soldi,etc etc..Certo,tu ai tuoi figli cerchi di insegnare il meglio,ma a volte succede...
- fisio
- Expert~GolGirl®

Giusto soddisfare le esigenze,ma quando collimano con le proprie in caso di un evento così importante come un figlio.mipa ha scritto:quoto ricarouge
- mipa
- Original~GolGirl®

Ma infatti collimano con le mie...ma non con quelle del mio compagno e questo e' sufficiente per NON farlo o meglio per EVITARLO... poi come dicevamo sopra sara' quel che Dio vuole.fisio ha scritto:Giusto soddisfare le esigenze,ma quando collimano con le proprie in caso di un evento così importante come un figlio.mipa ha scritto:quoto ricarouge