GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

suoceri e cognati... ma ora non ci rido più

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: suoceri e cognati... ma ora non ci rido più

Messaggio da Ari » 31 ago 2010, 12:36

Lin ha scritto:grazie mille ragazze... :bacio il punto è che temo la reazione di mio suocero. io sono stata abituata da sempre a risolvere tutto con le parole: anche nell'età difficile dell'adolescenza e dei contrasti aperti, i miei mi hanno sempre spinta a tirar fuori tutto ciò che avevo dentro; abbiamo parlato, discusso, litigato... ma senza mai lasciare nulla al sottinteso, all'equivoco, al rancore.
non sono abituata al "tu devi" senza perché, senza chiarezza. non sono abituata a dare e ricevere ordini, ad ignorare situazioni e bisogni. non li capisco e, nonostante il passare degli anni, non riesco ad adeguarmi a questo sistema...
ho commesso il tuo stesso errore per anni, continuando a paragonare il rapporto che c'è nella mia famiglia a quello che c'è nella sua, ma complici alcuni episodi accaduti negli ultimi mesi mi sono accorta che non posso farci niente, ma anzi che mettendoci il becco peggioro la situazione.
credimi: è meglio per tutti se impari a starne fuori. :coccola
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 31 ago 2010, 14:00

Si, starne fuori di solito è la soluzione migliore. Sono curiosa di sapere come andrà l'incontro del socio con il padre.
Io purtroppo ho perso mio suocero l'anno che è nata Francesca. Gli volevo molto bene e so che anche lui me ne voleva molto e mi stimava. Nonostante questo negli anni di fidanzamento prima e di matrimonio poi con suo figlio (22 anni in tutto, prima della sua scomparsa) abbiamo avuto parecchi scontri. E nel tempo avevo imparato che dovevo lasciare che le cose se le sbrigasse Ric con suo padre. Io non condividevo i loro "sistemi", ma se ci mettevo lo zampino anche con le migliori intenzioni (e soprattutto parlando, anche io sono "fautrice" del "parlare sempre, di tutto") il "casotto cosmico" era assicurato.
D'altra parte anche con Ric in fondo è così: io vorrei sempre parlare, affrontare i problemi di petto, chiarire, ma con lui non è sempre la strada migliore. Mio malgrado a volte ottengo migliori risultati ignorando i fatti (come fa lui, del resto) e pilotando la soluzione là dove io voglio che vada. Certo, non fa parte del mio carattere e mi ci devo impegnare, ma d'altra parte lo sappiamo che le donne sono esseri superiori, no? :hi hi hi hi
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 31 ago 2010, 14:17

lin mi spiace molto :coccola
io quando c'è qcs che non va, ma per fortuna di poco conto, faccio come ti hanno suggerito, me ne sto per i fatti miei, mi isolo un pò e poi tornano tutti allegri e sorridenti.
anche io all'inizio cercavo di mediare, cercavo di far affrontare le cose a mio marito, ma loro non sono molto abituati a parlare e confrontarsi e quindi alla fine ho detto, cavolacci vs!!!
noi non abbiamo accettato aiuti e siamo andati a vivere per conto ns da subito, è stata una benedizione, perchè nonostante nessuno abbia mai detto che saremmo andati a vivere lì, ora che pensiamo di farci una casa ns erano spuntati musi lunghi, frasi assurde, ricatti morali e tutto ovviamente... colpa mia!!!
io le colpe me le prendo, che mi frega, ma se vedo che tira brutt'aria mi sto a casa mia. il massimo dello sforzo è dire a mio marito di parlarci, ma per loro significa scambio di battute volanti e stop, bè cavoli loro.
ora vivete in un altro posto, hai tanti impegni tra lavoro e puffo, concentrati su questo e lascia al marito le incombenze della sua famiglia :incrocini
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 31 ago 2010, 15:37

Lin, tesoro :cuore , ciao...quanto tempo che non ci incontriamo da "queste parti"... Lo sai che ti capisco, se ti ricordi non sto messa bene neanche io, la mia situazione è in tutto e per tutto simile alla tua, solo che noi abitiamo ancora lì. Le cose, se possibile, sono anche peggiorate dai tempi in cui ne parlavamo sul forum. La nascita di Riccardino ha scaturito una gelosia ai limiti della paranoia in mia suocera, devo calibrare con una precisione scientifica le volte in cui lo porto dai miei (che però abitano a 10 km di distanza) dalle volte in cui lo porto da loro (che però abitano "con noi" e se siamo in giardino eccoli, se siamo in garage eccoli, se siamo sul pianerottolo eccoli, la sera dopo cena eccoli...). Qualche mese fa, complice il fatto che io ho iniziato a lavorare e gioco-forza Ricky viene con me (lavoro nell'azienda di famiglia, a volte mia madre lo tiene qui in ufficio con me -lavoro da sola e ho un grande ufficio a disposizione- a volte lo porta col passeggino a casa sua, ma è comunque vicino a me) lei la mette sul personale, è bastata una sciocchezza per scatenare un pandemonio di dimensioni megagalattiche. Io però stavolta ho alzato di grosso la voce e ho fatto terra bruciata intorno a me. Detto per inciso, avevo le valige in mano. Di buono c'è stato che, una volta accantonati gli istinti omicidi sia miei che suoi, siamo riusciti ad intavolare un dialogo basato sul fatto che DOBBIAMO VIVERE. Sia noi, che loro. Dobbiamo vivere lì, perchè se prendevo quelle valige, poi dove andavo? Dai miei. E poi? Abbiamo un mutuo da pagare, non possiamo permetterci l'affitto di un altra casa, e una casa come la nostra è invendibile. Ho cercato di spiegare quanto soffrissi per la situazione, quanto ne soffrisse suo figlio...da allora c'è una specie di tregua armata. Io vedo di accontentarla nel portargli Ricky molto più di quanto sia "necessario"... contemporaneamente metto paletti precisi su dove può arrivare con le interferenze nella gestione e nell'educazione di mio figlio. Per il resto... non mi piace vivere qui. NOn mi è mai piaciuto, l'ho sempre considerata una gabbia d'oro. D'oro sì...ma pur sempre una gabbia. Non piace neanche a mio marito... i miei suoceri non dovevano viverci a fianco, quando abbiamo cominciato i lavori le cose non stavano così...ma è troppo lunga da spiegare.
Solo...Lin...ti capisco. Non fare un passo indietro, per carità. Piuttosto parlatene, a volte sti suoceri vanno in paranoia e li detestiamo per questo, però nella loro paranoia soffrono... soffrono per i motivi sbagliati, ci danno colpe che non abbiamo, ma soffrono. Provateci, continuate a provare a recuperare il rapporto. Un abbraccio forte.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 ago 2010, 15:47

lin, hai tutta la mia solidarietà per il resto quoto pem.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 31 ago 2010, 22:25

Secondo me di positivo c'è che tu sei fin troppo buona, però di negativo c'è che pretendi anche che tutti se ne accorgano. :prr

Sono i genitori suoi, non tuoi. E lui è un maschio adulto e vaccinato. Tradotto: che se la sbrogli.

Tanto, per come hai scritto, mettiti l'anima in pace: non sarai mai niente di buono per loro, qualsiasi cosa tu faccia. :bomba

Quindi, cattiva per cattiva, fai la cattiva per davvero e vediamo chi è davvero cattivo... perchè come dice non mi ricordo chi, "non c'è più cattivo di un buono quando diventa cattivo" :fuck: :fuck:

Simo75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Simo75 » 31 ago 2010, 23:46

Curiosa ha scritto:Secondo me di positivo c'è che tu sei fin troppo buona, però di negativo c'è che pretendi anche che tutti se ne accorgano. :prr

Sono i genitori suoi, non tuoi. E lui è un maschio adulto e vaccinato. Tradotto: che se la sbrogli.

Tanto, per come hai scritto, mettiti l'anima in pace: non sarai mai niente di buono per loro, qualsiasi cosa tu faccia. :bomba

Quindi, cattiva per cattiva, fai la cattiva per davvero e vediamo chi è davvero cattivo... perchè come dice non mi ricordo chi, "non c'è più cattivo di un buono quando diventa cattivo" :fuck: :fuck:
:perplesso Bud Spencer?

comunque si..cattiva per cattiva..
e che se la sbroglino tra di loro che tu come dice la mia (terribile) nonna : sei "carne estranea" e sarà sempre colpa tua.. :coccola
un'ottimo capro espiatorio per loro :che_dici
Manuel. Cucchiaio di Legno Apriline'10. "La tua libertà finisce dove comincia la mia"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 1 set 2010, 0:43

Madò sembra un covo di matti. tiratene fuori senza offrire il fiancvo al litigio. Tu, loro faranno scintille. E quelel falle gestire a tuo marito. ahò prenderà quest'occasione per sganciarsi emotivamente?
Ma tuo suocero così emaciato.. avrà bisogno di un medico?

Streghettasaetta

anto2512
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da anto2512 » 1 set 2010, 9:16

buon compleanno lin :bacio e almeno per oggi pensa solo a te stessa :bacetto
Ilaria è nata il 13/03/2006 con TC alla 42° settimana 3,800x52
Giada è nata il 18/02/2010 con TC alla 39° settimana 3,330x49

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 1 set 2010, 10:26

anto2512 ha scritto:buon compleanno lin :bacio e almeno per oggi pensa solo a te stessa :bacetto
grazie mille!!! :bacetto

ieri il socio è andato a parlare col padre e, forse x la prima volta in vita sua, gli ha detto quello che pensa, aggiungendo che se mai io ho sempre e solo tentato di aggiustare le cose e di tenere unite le persone.
vabbè... le risposte del padre chiaramente sono state la fotocopia di quelle date a me pochi gg prima, magari un po' ammorbidite e sintetizzate... ma i concetti sono quelli.
solo uno è cambiato e qui c'è la vera comica: il destino della casa.

allora... ho letto su l'intervento di diverse amiche :cuore che mi conoscono da parecchio e sanno che cosa è significato fare quella casa. qui taglio corto dicendovi solo che 5 anni di due stipendi medi sono andati via (oltre a qualche decina di migliaia di euro messa da mio padre e non so quante giornate di lavoro fisico), lasciandoci in banca solo un mutuo da pagare per altri due anni. ma mio suocero ha sempre affermato che quella è la casa che LUI ha fatto e regalato al figlio e fino all'altra sera mi ha negato qualunque contributo mio o del socio alla sua realizzazione.
casa che ora sta lì. chiusa. io non ne risulto proprietaria, mentre il socio ha solo la nuda proprietà indivisa col fratello. amen.

la casa dove abitiamo è stato un miracoloso regalo di mio padre, che visto il mio malessere, col suo tfr ci ha comprato casa con arredo incluso (ovviamente facendocelo scegliere... non so cosa scrivere per definire quello che è... :emozionee ). se no ce ne saremmo andati cmq, rimanendo in affitto nel ns miniappartamento sfigato...

vabbò, taglio: mio suocero ha detto e ridetto che quella casa, finché lui vive, non si vende né si affitta, xché se no quel poveretto del figlio che ci vive ne avrebbe un disagio troppo grande. :che_dici
beh, ieri la barzelletta: ha detto al socio di proporre al fratello di ricomprare la nostra parte. :urka

:perplesso

dunque... quella casa vale un po' di soldini. insomma, noi che di fame non muoriamo, x ricomprarla dovremmo, col mutuo, far fuori il mio stipendio per... 30 anni? penso di sì...
mio cognato ha a carico 3 persone e prende come me. toh, 200 euro in più? può darsi.
tenuto conto che noi senza mutuo arriviamo a fine mese pelo pelo e mettiamo bricioline da parte solo facendo rinunce... come caspitro farebbero loro????

ho detto al socio che se il fratello accetta, gli paghiamo una consulenza di economia domestica, xché evidentemente è davvero un genio a far quadrare i conti!!! :fuck:

vabbè... alla fine pare che mio suocero si sia calmato un po'. spero solo che oggi si risparmino di venire a farmi gli auguri!!! :che_dici
♥G♥ 28/08/08

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 1 set 2010, 10:37

ha detto al socio di proporre al fratello di ricomprare la nostra parte.
mi pare una cosa sensata, vista la sitazione.

lin, non chiederti come faranno gli altri.
mangeranno pane e cipolle magari ma non è un prioblema tuo.
magari preferiranno mangiare e cipolle che avere debiti con un fratello con cui non sono più in sintonia..
M06 E07 amori di mamma

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 1 set 2010, 12:12

me la sono tirata... ha appena chiamato la strega dicendo che tardo pm passano per un caffè... :che_dici sperem... dire che non c'eravamo avrebbe peggiorato le cose, vista l'aria che tira... diciamo che do loro l'ultima possibilità di dimostrare la loro buona fede e buona volontà... :incrocini
♥G♥ 28/08/08

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 1 set 2010, 12:38

quoto pem, proponetegli l'acquisto della vostra parte (anzi...o lo mettete in affitto o gliela vendete :spiteful: ) e non stare a scervellarti su come faranno a pagarvi...l'ìimportante è che lo facciano :sorrisoo
mille auguri per oggi!!! (sia per il compleanno che per il caffè coi suoceri... :che_dici ) sei troppo buona :bacio
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 1 set 2010, 12:49

Lin, auguri!! :-D :festa

E :incrocini :incrocini per oggi.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 1 set 2010, 15:03

Lin, auguri...per dopo, per te, per tutto!!!!!! :cuore :cuore :cuore
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 2 set 2010, 8:18

grazie mille per gli auguri :bacio :cuore

ieri è stata una giornata :festa : non avevo detto niente a nessuno xché... beh, insomma... il giro degli amici è quello, erano già venuti tutti alla festa di giulio sabato con dei regali splendidi, non volevo mettere nessuno in difficoltà facendo qualcosa per me pochi giorni dopo.
e invece... se lo sono ricordati quasi tutti, sono stata sommersa di tel e di visite per tutto il giorno! :emozionee
compresi gli streghi... sono venuti a fare quella che da noi si definisce "la visita del dottore": 10 min e via!!! tra l'altro, avevano detto che sarebbero arrivati per le 18-18:30 e invece si sono presentati alle 20 meno qualche min (in pratica qualche min dopo il rientro del socio dal lavoro...) :hi hi hi hi meglio di così non potevano fare!

da noi c'era anche mio fratello con la moglie e quindi la cosa s'è ulteriormente diluita. anche se sicuramente questo li porterà a pensare che ci sono due pesi e due misure... ma...

forse, come sempre, sbaglierò io, xò sto insegnando a giulio da sempre che ad ogni azione corrisponde una reazione. in positivo e in negativo.
xciò se rompe un gioco, resta rotto. se lo butta dal balcone, resta di sotto. se alza le mani, la mamma non gioca più. ma, di contro, ha di fronte a sé sempre la piena disponibilità, un sorriso, tante coccole e bei momenti.

vi assicuro che un puffo di due anni ha già capito quello che mio suocero, a 61 anni, ancora ignora: nulla è dovuto per discesa divina e un buon rapporto, anche tra genitore e figlio o tra fratelli, si costruisce giorno per giorno con amore, tolleranza, pazienza e buona volontà.
l'amore è aprioristico, lo stare bene insieme no.

cmq oggi il socio chiama il fratello x vedere che aria tira e fargli la famosa proposta. fatemi gli :incrocini magici che se funziona questa abbiamo svoltato da tantissimi punti di vista... ma non oso neanche sperarci!!!
stamattina mi ha salutata dicendo:"che dici, oggi mi finisco a distruggere il fegato chiamando pure quell'altro?". ecco... queste cose scritte su gol me le sto salvando sul pc a mo di diario... o di monito! xché capire cosa li ha portati a questo livello significa forse evitarlo un domani ai miei figli (spero nel secondo... :incrocini ).

buona giornata a tutte... :cuore
♥G♥ 28/08/08

anto2512
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da anto2512 » 2 set 2010, 8:45

nulla è dovuto per discesa divina e un buon rapporto, anche tra genitore e figlio o tra fratelli, si costruisce giorno per giorno con amore, tolleranza, pazienza e buona volontà
quant'è vero!! :ok ti faccio tanti :incrocini per tutto tutto :bacio
Ilaria è nata il 13/03/2006 con TC alla 42° settimana 3,800x52
Giada è nata il 18/02/2010 con TC alla 39° settimana 3,330x49

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 2 set 2010, 8:53

allora tanti tanti :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
per la proposta al cognato :incrocini :incrocini

:bacio
Immagine

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 2 set 2010, 8:54

topinaf ha scritto:allora tanti tanti :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
per la proposta al cognato :incrocini :incrocini

:bacio
che tonta!!
volevo dire per la proposta al cognato e non solo :sono_sc**a:
Immagine

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 2 set 2010, 8:59

:incrocini :incrocini :incrocini