Se era un tomo parecchio grande o non avevo proprio tanto tempo per riassumere, scrivevo delle parole chiave/concetti al margine del libro per aiutarmi nella memorizzazione e nella fase di ripetizione

Messaggio da dolceviola » 5 giu 2010, 8:48
Messaggio da dolceviola » 5 giu 2010, 8:49
Anch'io! Impossibile ripetere "a mente"...dovevo sentirmi ripetere convintaPizzy ha scritto: Poi, io ho assoluto bisogno di RIPETERE A VOCE ALTA! Aiuta tantissimo a ricordare e soprattutto ti permette di acquisire scioltezza, gestualità, dizione, sicurezza! Prova!![]()
Messaggio da dolceviola » 5 giu 2010, 8:51
Era questo passaggio che mi farà immaginare Pizzy all'opera!Pizzy ha scritto: PS: io lo faccio ancora adesso quando preparo le lezioni per i miei studenti!Giro per casa spiegando la lezione...e mi faccio pure le domande bast@rdissime che pongono gli studenti, le battute, i rimproveri! :ahah :ahah :ahah In fondo l'insegnante deve essere prima di tutto un buon retore!
Messaggio da Pizzy » 5 giu 2010, 8:59
Messaggio da dolceviola » 5 giu 2010, 9:02
Messaggio da Paola67 » 5 giu 2010, 9:15
ricarouge ha scritto:ecco già sono qui e non dovrei! sono al secondo anno di università , durante la prima sessione di esami del primo anno ero incinta di poche settimane, avevo la nausea, avevo sonno, Leonardo era piccolo, aveva solo due anni e non andava a scuola...ma avevo tanto entusiasmo, ero felice per la nuova avventura universitaria e per la nuova gravidanza...studiai come non avevo mai fatto in vita mia, restavo sveglia di notte, fu un massacro ma la soddisfazione quando diedi tutti gli esami e con ottimi voti fu tantissima! Poi arrivò la sessione estiva e l'anno scorso l'estate fu inclemente, faceva caaaldo, tanto caldo e io avevo un gran pancione ormai, riuscivo a muovermi a stento, il solo pensiero di fare quelle salite di Urbino mi faceva paura, anche perchè avevo contrazioni e il ginecologo mi consigliava riposo...insomma mi dissi che mi sarei rifatta durante la sessione autunnale. Ma studiare con un neonato era davvero difficile, certo lo sapevo quando avevo deciso di iscrivermi, ma in più Niccolò era proprio bricconcello, fosse stato per lui sarebbe stato addosso a me 24 ore su 24..e più o meno era così! Poi la sua morte che ha spazzato via tutto...
Soltanto ora provo a rialzarmi ma è faticoso...
A maggio avevo i primi appelli ma li ho saltati, non ero pronta. Fra 10 giorni ho gli altri...e sono qui.
Sono riuscita a frequentare laboratori e tirocinio, non senza fatica, ma mettermi sui libri è davvero dura...
In pratica sono indietro di un anno esatto, sono alla seconda sessione del II anno mentre io dovrei dare la seconda sessione del primo...ho quasi 31 anni, mio marito va a spaccarsi la schiena tutti i giorni e fa in modo che io possa studiare, se io lavorassi forse anche lui potrebbe migliorare la sua situazione lavorativa, potrebbe almeno provarci, ma non può, per me...
è importante questa laurea per me e per la mia famiglia...ma faccio fatica...
a parte lo sfogo, vorrei sapere se voi avete un metodo per concentrarvi, ho provato a studiare fuori casa e va un po' meglio ma poi non è sempre possibile...questo pc è un problema grosso, non studio e sono qui...
ma forse consigli non ce ne sono...forse è solo uno sfogo...
Messaggio da PITA » 5 giu 2010, 9:21
Messaggio da ricarouge » 5 giu 2010, 18:23
un'infinità...tutta la seconda sessione del primo anno praticamente, in più tra 5 giorni ddevo consegnare il quaderno operativo e questo mi costringe al pc...anche se poi finisco qui o su fb...stavo valutando l'idea di paola67Dionaea ha scritto:Rica, che esami hai da dare in questa sessione estiva?
Messaggio da minnie07 » 5 giu 2010, 19:52
Messaggio da minnie07 » 5 giu 2010, 19:54
Messaggio da Zù71 » 5 giu 2010, 20:32
Messaggio da pao pao » 5 giu 2010, 22:11
Messaggio da Dionaea » 6 giu 2010, 9:51
idem.nicoletta79 ha scritto:Rica mi becchi proprio due giorni prima di un esame e ne ho un'altro una tra una settimana. consigli non ne ho perche' sono in fase esaurimento nervoso![]()
l'unica cosa che mi motiva un po' e' vedere il traguardo.. pero' non ti nego che sono stanca morta!!
io cerco di farmi un programma e seguirlo (tot di pagine al giorno)...
Messaggio da Pizzy » 6 giu 2010, 10:45
Dionaea, Rica, a che facoltà siete iscritte? Spero non per l'insegnamento!Dionaea ha scritto: Ho sbirciato sul sito dell'università di urbino ma mi sa che i nostri piani di studi sono diversi)
Messaggio da Dionaea » 6 giu 2010, 14:19
entrambe scienze della formazione primaria mi pare..Pizzy ha scritto:Dionaea, Rica, a che facoltà siete iscritte? Spero non per l'insegnamento!Dionaea ha scritto: Ho sbirciato sul sito dell'università di urbino ma mi sa che i nostri piani di studi sono diversi)
![]()
PS: e pensare che io ADORO insegnare! Guarda te che smacco dopo tanti sacrifici!
Messaggio da dorydory » 7 giu 2010, 8:19
Messaggio da ricarouge » 7 giu 2010, 12:55
ringrazio tutte...sono in pausa ora giuro!! stamattina ho scritto un bel pezzo di quaderno..e comunque sono sempre molto indietro!Zù71 ha scritto:rica se fosse solo questione di "metodo", ovvero "studio studio ma non ho risultati... beh , allora potrei darti mille e mille suggerimenti. ma nel uo caso è questione di "volontà" diciamo così. nella tua vita sono cambiate un sacco di cose e forse non hai più la spinta, la motivazione, le ragioni che ti spingevano a voler intraprendere questa avventura.
la mia personale esperienza mi dice che in questi casi la cosa migliore è interrogarsi per bene e chiedersi cosa si vuole veramente prima di continuare per una via che si potrebbe rivelare molto più impervia di quanto previsto. Purtroppo la voglia di studiare non si inventa, è un po' come l'amore: o c'è o non c'è....
Messaggio da dolceviola » 7 giu 2010, 16:06
Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”