GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

non riesco a studiare: consigli

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: non riesco a studiare: consigli

Messaggio da dolceviola » 5 giu 2010, 8:48

Anch'io leggevo, sottolineavo, riassumevo per schemi e poi studiavo e ripetevo solo su quelli.

Se era un tomo parecchio grande o non avevo proprio tanto tempo per riassumere, scrivevo delle parole chiave/concetti al margine del libro per aiutarmi nella memorizzazione e nella fase di ripetizione :ok
. . • * ´¨` * • . Giordana . • * ´¨` * • . .
"A clean house is the sign of a broken computer."

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 5 giu 2010, 8:49

Pizzy ha scritto: Poi, io ho assoluto bisogno di RIPETERE A VOCE ALTA! Aiuta tantissimo a ricordare e soprattutto ti permette di acquisire scioltezza, gestualità, dizione, sicurezza! Prova! :ok
Anch'io! Impossibile ripetere "a mente"...dovevo sentirmi ripetere convinta :sorrisoo

PS: io lo faccio ancora adesso quando preparo le lezioni per i miei studenti! :hi hi hi hi Giro per casa spiegando la lezione...e mi faccio pure le domande bast@rdissime che pongono gli studenti, le battute, i rimproveri! :ahah :ahah :ahah In fondo l'insegnante deve essere prima di tutto un buon retore! :prr[/quote]

Brava! :ahaha
Da oggi in poi t'immaginerò a declamare davanti lo specchio :ahaha

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 5 giu 2010, 8:51

Scusate, ho quotato da schifo :martello
Pizzy ha scritto: PS: io lo faccio ancora adesso quando preparo le lezioni per i miei studenti! :hi hi hi hi Giro per casa spiegando la lezione...e mi faccio pure le domande bast@rdissime che pongono gli studenti, le battute, i rimproveri! :ahah :ahah :ahah In fondo l'insegnante deve essere prima di tutto un buon retore! :prr
Era questo passaggio che mi farà immaginare Pizzy all'opera! :ahaha

Pizzy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pizzy » 5 giu 2010, 8:59

Dolceviola, pensa che a maggio dell'anno scorso, con il caldo non ce la facevo più a stare chiusa in casa, così sono andata a preparare e "ripetere" la lezione nel portico!
Dopo una settimana, la mia vicina di casa mi dice:" il lavoro deve proprio andare male, vero! Ho sentito che fai anche ripetizioni ai ragazzini nel pomeriggio...a volte ti metti fuori nel portico a spiegare. Che brava!". :urka :ahah :ahah :ahah :ahah
18/08/2011, alle ore 17.14, a 36+5, è nata la nostra meraviglia. Giada pesa 2.350g ed è lunga 48 cm. Il nostro sogno si è avverato!

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 5 giu 2010, 9:02

Pizzy, :congratulations: :ahah :ahah :ahah

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 5 giu 2010, 9:15

ricarouge ha scritto:ecco già sono qui e non dovrei! sono al secondo anno di università , durante la prima sessione di esami del primo anno ero incinta di poche settimane, avevo la nausea, avevo sonno, Leonardo era piccolo, aveva solo due anni e non andava a scuola...ma avevo tanto entusiasmo, ero felice per la nuova avventura universitaria e per la nuova gravidanza...studiai come non avevo mai fatto in vita mia, restavo sveglia di notte, fu un massacro ma la soddisfazione quando diedi tutti gli esami e con ottimi voti fu tantissima! Poi arrivò la sessione estiva e l'anno scorso l'estate fu inclemente, faceva caaaldo, tanto caldo e io avevo un gran pancione ormai, riuscivo a muovermi a stento, il solo pensiero di fare quelle salite di Urbino mi faceva paura, anche perchè avevo contrazioni e il ginecologo mi consigliava riposo...insomma mi dissi che mi sarei rifatta durante la sessione autunnale. Ma studiare con un neonato era davvero difficile, certo lo sapevo quando avevo deciso di iscrivermi, ma in più Niccolò era proprio bricconcello, fosse stato per lui sarebbe stato addosso a me 24 ore su 24..e più o meno era così! Poi la sua morte che ha spazzato via tutto...
Soltanto ora provo a rialzarmi ma è faticoso...

A maggio avevo i primi appelli ma li ho saltati, non ero pronta. Fra 10 giorni ho gli altri...e sono qui.
Sono riuscita a frequentare laboratori e tirocinio, non senza fatica, ma mettermi sui libri è davvero dura...
In pratica sono indietro di un anno esatto, sono alla seconda sessione del II anno mentre io dovrei dare la seconda sessione del primo...ho quasi 31 anni, mio marito va a spaccarsi la schiena tutti i giorni e fa in modo che io possa studiare, se io lavorassi forse anche lui potrebbe migliorare la sua situazione lavorativa, potrebbe almeno provarci, ma non può, per me...
è importante questa laurea per me e per la mia famiglia...ma faccio fatica...

a parte lo sfogo, vorrei sapere se voi avete un metodo per concentrarvi, ho provato a studiare fuori casa e va un po' meglio ma poi non è sempre possibile...questo pc è un problema grosso, non studio e sono qui...
ma forse consigli non ce ne sono...forse è solo uno sfogo...

Ti banniamo finchè non dai qualche esame? :ahaha
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 5 giu 2010, 9:21

Rica, il metodo di studio è molto personale, ognuno ha il suo.
Io sono sempre stata mattutina e studiavo mediamente 3/5 h iniziando la mattina presto.
Mi prefissavo 50/70 pag al giorno, leggevo sottolineando e riportando i concetti cruciali su di un quaderno che, una volta finito di leggere il libro, era il mio unico oggetto di studio ( il mio bignamino ).
E poi mi sono inventata la " linea "..... Il libro di testo doveva risultarmi come una consecutio di eventi/argomentazioni legate l'una all'altra . Questo approccio mi ha impedito di avere buchi e di acquisire la padronanza della materia.
La chiave di volta, secondo me, è la sistematicità quotidiana, perchè studiare per recuperare i gg di pigrizia è molto più faticoso.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 5 giu 2010, 9:29

Rica, che esami hai da dare in questa sessione estiva?
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 5 giu 2010, 18:23

Dionaea ha scritto:Rica, che esami hai da dare in questa sessione estiva?
un'infinità...tutta la seconda sessione del primo anno praticamente, in più tra 5 giorni ddevo consegnare il quaderno operativo e questo mi costringe al pc...anche se poi finisco qui o su fb...stavo valutando l'idea di paola67 :perplesso

comunque mi rendo conto di essere proprio fuori di testa ancora...pensa che ero convinta di dover consegnare il quaderno il 30, soltanto grazie alla riunione con la tutor ho scoperto che era il 10 :urka ...e soltanto oggi mi sono resa conto che mancano soltanto 5 giorni :urka ...non sono mai stata così poco concentrata...comunque il quaderno lo devo consegnare e non ci son santi! per gli esami temo che alla fine riuscirò a dare soltanto matematica, che lo avevo già studiato prima della nascita di niccolò e si tratta solo di ripetere...poi spero di riprendere il ritmo, mi iscrivo anche alla sessione estiva di agosto :incrocini
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

minnie07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da minnie07 » 5 giu 2010, 19:52

Rica mi becchi proprio due giorni prima di un esame e ne ho un'altro una tra una settimana. consigli non ne ho perche' sono in fase esaurimento nervoso :che_dici :che_dici l'unica cosa che mi motiva un po' e' vedere il traguardo.. pero' non ti nego che sono stanca morta!!
io cerco di farmi un programma e seguirlo (tot di pagine al giorno)...
V.I.P.era

minnie07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da minnie07 » 5 giu 2010, 19:54

cerca di stare positiva e non colpevolizzarti troppo!! i miracoli li fanno solo le fate.. tu fai quello che puoi.. per quanto riguarda invece la mancanza di concentrazione io credo proprio che sei stanca!!!!
V.I.P.era

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 5 giu 2010, 20:32

rica se fosse solo questione di "metodo", ovvero "studio studio ma non ho risultati... beh , allora potrei darti mille e mille suggerimenti. ma nel uo caso è questione di "volontà" diciamo così. nella tua vita sono cambiate un sacco di cose e forse non hai più la spinta, la motivazione, le ragioni che ti spingevano a voler intraprendere questa avventura.
la mia personale esperienza mi dice che in questi casi la cosa migliore è interrogarsi per bene e chiedersi cosa si vuole veramente prima di continuare per una via che si potrebbe rivelare molto più impervia di quanto previsto. Purtroppo la voglia di studiare non si inventa, è un po' come l'amore: o c'è o non c'è....
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 5 giu 2010, 22:11

Riprendere è dura. non credo che sia una questione di volontà o capacità, ti mancano, giustamente, la lucidità e la concentrazione.
forse l'entusiasmo potrebbe essere la spintarella che cerchi. vedi come primo obiettivo la consegna del quaderno e fissati dei mini obiettivi...raggiungerli dà sempre morale.
E quando la sera ti prende lo sconforto e pensi che non ce la farai, pensa che in ogni caso, sei un giorno più vicina al traguardo.
:incrocini
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 6 giu 2010, 9:51

nicoletta79 ha scritto:Rica mi becchi proprio due giorni prima di un esame e ne ho un'altro una tra una settimana. consigli non ne ho perche' sono in fase esaurimento nervoso :che_dici :che_dici l'unica cosa che mi motiva un po' e' vedere il traguardo.. pero' non ti nego che sono stanca morta!!
io cerco di farmi un programma e seguirlo (tot di pagine al giorno)...
idem.
però con me il metodo delle tot pagine al giorno non ha mai funzionato, ci sono giorni in cui sono concentrata per delle ore, altri in cui proprio non ho voglia e studiare mezz'ora diventa una tortura!

Rica cerca di capire bene cosa vuoi davvero, io nei momenti di sconforto penso che questa laurea è l'unica possibilità che ho per fare il lavoro che mi piace, e che prima finisco prima comincerò...(seeeeeeee, vedendo l'altro post pare che rimarrò a spasso, ma tant'è..facciamo durare l'illusione :fischia )

Adesso comincia a dare matematica (da me al pirmo anno c'è istituzioni di matematica1, non so se sia lo stesso o se il tuo sia già didattica..) che hai già studiato e devi solo ( :che_dici ) ripetere, impegnati per passare questo che sarà una prima soddisfazione e la spinta a continuare. :incrocini

Ho sbirciato sul sito dell'università di urbino ma mi sa che i nostri piani di studi sono diversi :sorrisoo )

Pizzy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pizzy » 6 giu 2010, 10:45

Dionaea ha scritto: Ho sbirciato sul sito dell'università di urbino ma mi sa che i nostri piani di studi sono diversi :sorrisoo )
Dionaea, Rica, a che facoltà siete iscritte? Spero non per l'insegnamento! :impiccata:

PS: e pensare che io ADORO insegnare! Guarda te che smacco dopo tanti sacrifici! :che_dici
18/08/2011, alle ore 17.14, a 36+5, è nata la nostra meraviglia. Giada pesa 2.350g ed è lunga 48 cm. Il nostro sogno si è avverato!

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 6 giu 2010, 14:19

Pizzy ha scritto:
Dionaea ha scritto: Ho sbirciato sul sito dell'università di urbino ma mi sa che i nostri piani di studi sono diversi :sorrisoo )
Dionaea, Rica, a che facoltà siete iscritte? Spero non per l'insegnamento! :impiccata:

PS: e pensare che io ADORO insegnare! Guarda te che smacco dopo tanti sacrifici! :che_dici
entrambe scienze della formazione primaria mi pare..
(cioè...per quanto mi riguarda sono sicura :hi hi hi hi,ma mi pare anche rica)

:che_dici :che_dici

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 7 giu 2010, 8:19

:ok ciao :sorrisoo
ti racconto la mia esperienza.
per me i primi anni di università ha funzionato studiare con una mia amica, poi le nostre strade si sono divise ed ho studiato inizialmente da sola con una grande energia ed ho finito di dare gli esami.
poi è arrivata la tesi e mi sono TOTALMENTE bloccata, per ben un anno e mezzo non sono riuscita a fare niente di niente. allora mi sono concentrata durante le ferie estive ed ho trovato un luogo della casa a me congeniale, ho spostato la scrivania proprio sotto ad una finestra e lì in quel posto luminosissimo ho dato il meglio di me :hi hi hi hi

purtroppo quando la testa non si vuole accendere non è per niente facile, non è come un lavoro di braccia che bene o male lo si fa...

secondo me dovresti trovare un luogo che ti "ispira" con il quale hai feeling :ok
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Immagine

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 7 giu 2010, 12:55

Zù71 ha scritto:rica se fosse solo questione di "metodo", ovvero "studio studio ma non ho risultati... beh , allora potrei darti mille e mille suggerimenti. ma nel uo caso è questione di "volontà" diciamo così. nella tua vita sono cambiate un sacco di cose e forse non hai più la spinta, la motivazione, le ragioni che ti spingevano a voler intraprendere questa avventura.
la mia personale esperienza mi dice che in questi casi la cosa migliore è interrogarsi per bene e chiedersi cosa si vuole veramente prima di continuare per una via che si potrebbe rivelare molto più impervia di quanto previsto. Purtroppo la voglia di studiare non si inventa, è un po' come l'amore: o c'è o non c'è....
ringrazio tutte...sono in pausa ora giuro!! stamattina ho scritto un bel pezzo di quaderno..e comunque sono sempre molto indietro!

Zù di solito l'amore c'è o non c'è..ma ci sono eventi eccezionali nella vita in cui magari l'amore c'è ma in quel momento non si ha la forza per dimostrarlo...in effetti il tuo messaggio mi ha fatto riflettere ma sono arrivata alla conclusione che, pur sforzandomi, devo anche dare tempo al mio corpo e alla mia mente per riprendersi gradatamente, non posso prendere subito il massimo, sebbene non debba neanche gongolare nel dolce far niente...

mi hai fatto venire in mente un altro lutto, quello vissuto da mio marito dopo la perdita di suo padre, per diverso tempo dopo ha fatto fatica a dimostrarmi il suo amore ma non gli ho mai detto "l'amore c'è o non c'è", si è preso il suo tempo e poi è tornato a dimostrarmelo...

ti assicuro che amo questa carriera alla follia...ho solo bisogno di tempo...
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 7 giu 2010, 16:06

Esatto, Rica :sorrisoo :bacio

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”