GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cena o Bouffet??

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Cena o Bouffet??

Messaggio da pem » 14 ott 2009, 10:12

roby, non puoi farti condizionare il matrimonio dalle zie pugliesi che non vedete da anni.

l'importante, se fai buffet, è che ci sia posto a sedere (comodo e con tavolo) per tutti.
M06 E07 amori di mamma

ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROBY75 » 14 ott 2009, 10:32

Grazie ragazze. Sto leggendo ma ho un pò di problemi a rispondere. Scusate se son sintetica. Marghe il matrimonio sarebbe il 18 settembre. Volevo solo specificare che l'idea di partenza prevedeva comunq i tavoli con posto a sedere sparsi qua e la in modo da lasciare gli invitati liberi di sedersi se e dove vogliono. E anche perché, come diceva Ci, si è pensato ai nonni e agli invitati un pò più avanti con gli anni. Mantenere l'idea aggiungendo magari un primo e un secondo non mi dispiace. Grazie x ora :)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 14 ott 2009, 10:33

Roby, ma 18 settembre dell'anno prossimo??
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

frappina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da frappina » 14 ott 2009, 10:35

ciao ROBY!
eccoci qui finalmente!!!

com molte ti hanno già suggerito si potrebbe organizzare una festa 'mista'... in questo modo non sareste costretti a passare ore seduti a tovale permetterebbe un maggiore movimento per gli ospiti, che avrebbero più occasioni per 'sgranchirsi' le gambe.. e credimi è moooolto apprezzato soprattutto per i fumatori!!! :fischia
però devi prima di tutto tenere in considerazione l'età degli invitati:
se la maggioranza degli invitati è al di sopra di che 50'anni? magari potrebbero preferire non stare troppo in piedi perchè si potrebbero stancare... tieni anche in cosiderazione mamme con bimbi piccoli... se stanno troppo in piedi potrebbero avere qualche problema nel farli mangiare...
al contrario, se gli ospiti sono in maggioranza giovani, allora puoi osare con un 'gran buffet' come dicono gli esperti del settore!
importante comunque è non far mancare in ogni caso tavoli e sedie a sufficienza così che chiunque possa sedersi per mangiare in tutta tranquillità...

nel caso vogliate fare qualcosa di combinato.. potreste fare un aperitivo con antipasto in piedi, dopodiché a tavola per il primo piatto (o primi piatti!), secondo di carne (magari una grligiata?), e poi anzichè il pesce che di solito viene avanzato optare per un buffet di frutta e dolci ed infine la torta nuziale..
così non sareste obbligati a passare troppo tempo seduti e creerebbe quello che si dice 'movimento' che credimi è moooolto apprezzato! (così come hanno già detto in molte e come ho fatto anchei o per il mio di matrimonio)
il tempo trascorrerebbe più velocemente perchè c'è più opportunità di parlare tra gli ospiti e magari un ballo qua e là!

in ogni caso.. è molto importante non dimenticare i tavoli e le sedute per tutti affinchè chi volesse sedersi per mangiare lo possa fare.

spero di esserti stata utile anche se non ho fatto altro che riperetere suggerimenti già dati da altre golline! :sorrisoo
Valeria e le sue nanerottole Diana Agnese 11sett2007 - Anna Sophie 20apr2009
Settembrina'07*Maggiolina'09

frappina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da frappina » 14 ott 2009, 10:38

aggiungo inoltre, come ti hanno già detto altre, è molto importante in ogni caso che facciate ciò che più vi fa piacere.
andare in contro alle esigenze degli invitati sì.. ma senza stravolgere i vostri desideri.. perchè alla fine il ricordo del matrimonio siete VOI che ve lo porterete per sempre nel vostro cuore, non gli altri, e sarebbe davvero un peccato pensare poi 'però mi sarebbe piaciuto fare diversamente..'

laurino71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da laurino71 » 14 ott 2009, 10:39

Anch'io vado controcorrente: il matrimonio è vostro e basta.
E' il vostro giorno, forse tra i più belli della vita (per me almeno è stato così) quindi organizzatele PER VOI innanzitutto.
Se i parenti vengono (anche da molto lontano) non dovrebbero venire per il pranzo o la cena ma per esservi vicini in un giorno così importante. :sorrisoo

Comunque come ti han suggerito le altre, il buffet puoi benissimo organizzarlo con una serie di tavolini e poltroncine dove le persone possano sedersi a mangiare più comodamente ma anche per rilassarsi un po' e chiacchierare tra loro :ok
Auguri :festa
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori - De André
Emilia 16/02/09

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 14 ott 2009, 10:48

Roby conosco la realtà di dove vivi, perche ci ho vissuto un pò anch'io e naturalmente anche quella pugliese vivendo io ora a Bari, ma ti assicuro che se è vero che le ANTICHE tradizioni sono di tavolate con mega pranzi da voltastomaco (scusa ma in genere ti alzi da tavola maledicendo ogni genere di cibo e promettendo a te stessa che avresti ingurgitado nuovamente qlc dopo una settimana) è anche vero che ce ne sono molti altri meno classici e tradizionali, personalmente ho partecipato qualche anno fa ad un buffet in piedi del tipo che dici tu, qui in puglia, in un bellissimo giardino che faceva scenografia, c'erano dei tavolini sparsi per chi ne sentiva la necessità, ed è stato bellissimo, apprezzatissimo. Nella tua situazione credo che la cosa piu semplice è avvertire i parenti sul tipo di matrimonio a cui stanno partecipando, così che possano regolarsi se per loro varrà la pena ( :che_dici ) affrontare un lungo viaggio per un matrimonio in piedi ( :che_dici ).
Io mi sposo tra 2 settimane e farò un pranzo seduti perche siamo pochi, e perche mio padre nn potrebbe nè stare all'aperto, nè in piedi. Ma di sicuro nn sarà un pranzo con tremila portate, e cmq ognuno fa quello che può e crede meglio, il matrimonio è tuo, e anche se tenterai di mettere a tuo agio gli ospiti, non puoi stravolgere l'organizzazione per far felice qlcuno, anche perche i gusti sono tanti e diversi, ci sarà sempre chi preferirà una situazione diversa. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

frappina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da frappina » 14 ott 2009, 10:48

ROBY75 ha scritto:il matrimonio sarebbe il 18 settembre. Volevo solo specificare che l'idea di partenza prevedeva comunq i tavoli con posto a sedere sparsi qua e la in modo da lasciare gli invitati liberi di sedersi se e dove vogliono.
mi era sfuggito questo passaggio!

attenzione però alla data.... settembre è un mese un po' imprevedibile.. potrebbe fare ancora molto caldo, come quest'anno, come potrebbe inziare a fare freschino.. soprattutto la sera..
in questo caso sarebbe utile fare un doppia 'apparecchiatura' dei tavoli.. ovvero una interna e una esterna, non solo per il freddo.. ma tieni in considerazione anche il maltempo, tantè che di solito i ristoratori sconsigliano apparecchiare esclusivamente all'esterno... però fatti dire bene in costi, perchè di solito il prezzo non è indifferente...

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 14 ott 2009, 10:54

io ho fatto come yoga perchè la famiglia del socio odia e buffet, e la mia odia stare a tavola 8 ore per un pasto. però noi avevamo un tris di primi, un tris di secondi, 2 contorni, frutta, dolce, caffè, ammazzacaffè.
è vero che la festa è vostra ma sentire le zie pugliesi che si lamentano per tutta la durata della festa potrebbe rovinarvela.
c6m9 :)

laura80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laura80 » 14 ott 2009, 11:05

e non invitare le zie pugliesi :ahah :ahah scherzo ovviamente!
sofia 2006 edoardo 2009
brutta cosa il potere usato da menti poco intelligenti ma convinte di esserlo!

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 14 ott 2009, 11:19

ci610 ha scritto:io farei la cena, devi pensare che la gente, soprattutto le donne e soprattutto
quelle un pò avanti con l'età hanno bisogno di sedersi e non di stare in piedi a riempire piattini con un bicchiere di vino nell'altra mano
se lo organizzi bene, il pranzo al tavolo non dura tanto
la mia cena effettiva al matrimonio è durata 2 ore (prima c'era stata un'altra oretta di buffet) alle 20,30 ci siamo seduti alle 22,30 eravamo fuori per la torta
in 2 ore hanno servito antipasto, due primi, un secondo e la frutta

l'importante è che tu sia categorica con quelli del ristorante, che gli dia dei tempi ristretti, perchè quelleo che pesa di più ad un matrimonio non è tanto sedersi per mangiare (anzi), ma dover aspettare un'ora tra un piatto e l'altro mentre magari l'orchestrina ti uccide i timpani con la musica a tutto volume sparata da casse che basterebbero per uno stadio
quoto!
anche noi abbiamo fatto cosi :ok
tutti soddisfatti (noi compresi :hi hi hi hi )
SARA,21/09/05 KG.2,520-CM.47- 38 settimane - MARIA MADDALENA ,28/07/10 KG.1,895-CM 43-36+1 settimane

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 14 ott 2009, 11:30

ci610 ha scritto:io farei la cena, devi pensare che la gente, soprattutto le donne e soprattutto
quelle un pò avanti con l'età hanno bisogno di sedersi e non di stare in piedi a riempire piattini con un bicchiere di vino nell'altra mano
se lo organizzi bene, il pranzo al tavolo non dura tanto
la mia cena effettiva al matrimonio è durata 2 ore (prima c'era stata un'altra oretta di buffet) alle 20,30 ci siamo seduti alle 22,30 eravamo fuori per la torta
in 2 ore hanno servito antipasto, due primi, un secondo e la frutta

l'importante è che tu sia categorica con quelli del ristorante, che gli dia dei tempi ristretti, perchè quelleo che pesa di più ad un matrimonio non è tanto sedersi per mangiare (anzi), ma dover aspettare un'ora tra un piatto e l'altro mentre magari l'orchestrina ti uccide i timpani con la musica a tutto volume sparata da casse che basterebbero per uno stadio
si quoto Ci
io ho fatto un pranzo essendomi sposata di mattina alle 11
alle 13 eravamo al ristorante con buffet all'aperto per aperitivo
poi verso le 13.45 siamo entrati e antipasto 2 primi e due secondi saranno durati... che so... 2 ore circa...
considera roby però che il locale era tutto per noi.
Ho scelto un ristorante con una unica grande sala che era tutta per noi e così i tempi si restringono perchè tutti i camerieri pensano solo a voi e basta.
verso le 16/16.30 abbiamo fatto la torta fuori nel giardino del ristornate con il brindisi ecc...
e poi siamo rimasti con gli amici li a divertirci fin verso le 19
poi tutti a casa
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 14 ott 2009, 11:36

Anche io quoto CI, la nostra cena è stata: buffet di aperitivi, poi antipasti, primi e secondi a sedere e serviti, torta, buffet di dolci e frutta fuori (era l'11 settembre).
Iniziato alle 19.30, alle 23,00 finito e alle 24 ognuno a casa sua. :ok
tutti sazi e ipersoddisfatti. :sorrisoo
Io personalmente , anche se sono giovane (+ o meno :hi hi hi hi ) odio i buffet perchè non riesco mai a mangiare nulla, all'inizio c'è la calca e arrivo sempre che sono rimasti gli avanzi, poi visto che sono pigra, per me, è uno sbattimento unico alzarmi ogni volta per servirmi. :ahaha
Secondo me sono tante le persone (anziani, mamme alle prese con i bimbi, chi si distrae a chiacchierare...) che nei buffet se ne vanno con la fame.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

laura80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laura80 » 14 ott 2009, 11:44

secondo me dipende tanto se decidi pe un catering o se il posto che prendi fa cucina express
nel mio buffet di antipasti ci stavano delle cose tipo i fritti che venivano fatti al momento quindi i vassoi non erano mai vuoti.
poi mi sono dimenticata di dire che noi avevamo chiesto dei camerieri che si occupassero delle persone più grandi nei momenti in cui non si era a tavola :ok
sofia 2006 edoardo 2009
brutta cosa il potere usato da menti poco intelligenti ma convinte di esserlo!

ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROBY75 » 14 ott 2009, 11:49

Ema sì, 18 settembre 2010. Dopo a casa rispondo x bene al resto :)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 ott 2009, 11:53

Io ho fatto aperitivo a buffet e il resto seduti.

Non amo i pranzi a buffet dopo che al matrimonio di un'amica, nella vasa impresa di recuperare unìoliva ascolana ho quasi rischiato l'asportazione della milza, causa gomitata. :x:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 14 ott 2009, 11:54

Io farei un bell'aperitivone a buffet, con un sacco di cose varie, calde e fredde.
Però ci devono essere posti a sedere per tutti o quasi, perchè è bruttissimo dover stare lì con il bicchiere in mano, il piattino e non saper come ficcarsi il cibo in bocca. E se è possibile un servizio per le persone più anziane o che se ne stanno con le chiappe sulla sedia: camerieri che passano offrendo le cose del buffet e con il bere.
Il pasto principale lo si fa seduti e poi taglio della torta, applausi, mortaretti e buffet di dolci
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 14 ott 2009, 12:01

non ho letto le altre risposte
una volta sono stata invitata ad un matrimonio
dunque arrivati aperitivo con salatini and company dei piu impensabili e variegati , si era in piedi in una sala a parte del ristorante albergo dove gli sposi avevano scelto di fare la loro festa, quindi aperitivo in piedi, finito quello ci si é spostati nella sala per la cena quindi buffet per antipasti e primi piatti, ci si serviva come si voleva, chi mangiava in piedi chi al proprio tavolo, per il piatto forte invece si era serviti a tavola dai camerieri, gli sposi avevano scelto un unico piatto forte che consisteva di mix di pesce e frutti di mare, poi di nuovo buffet per dolci e frutta varie ecc, poi alla fine torta nuziale che gli sposi hanno tagliato e messo nei piattini agli invitati molti hanno mangiato in piedi altri seduti , tieni conto che si era in tutto un 45/60 persone al max q tutti giovani.....naturalmente per tutto l'arco della cena c'era una musica di intrattenimento in sottofondo gradevole , poi dopo la torta ci siamo scatenati in pista a ballare....
io al mio matrimonio ho fatto pranzo seduti e sebbene le portate non erano tantissime mi son pure stufata a stare troppo al tavolo, se potessi tornare indietro farei come hanno fatto come questi miei amici han fatto e che ti ho descritto, un bel compromesso!
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

lalla71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lalla71 » 14 ott 2009, 12:12

abito in prov. di genova, quasi tutti i parenti in prov. di napoli....nel 2004 abbiamo avuto lo stesso identico problema...pensa che io volevo sposarmi alle 8 di mattina e offrire una, se pur ricchissima, prima colazione!!!
mio padre, che era cmq una persona molto aperta e moderna, è inorridito al pensiero e ha cominciato a rompere finchè non ha convinto anche il socio...alla fine abbiamo scelto di sposarci di pomeriggio, poi un antipasto "rinforzato" a buffet...due primi un secondo ecc. e con un aiuto economico da parte sua :fischia è andata benissimo, tutti lo ricordano con piacere... la cosa bella è che suonavano degli amici e i camerieri dovevano farsi notare quando portavano le portate perchè TUTTI vecchietti e bimbi compresi erano troppo occupati a ballare come dei pazzi...non scorderò mai mia suocera e mia nonna che ballavano la tarantella :ahah
GIORGIA 3 gennaio 2008 alle 2.28 kg 3.130 x 50 cm
ogni cicatrice è un autografo di dio

lalla71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lalla71 » 14 ott 2009, 12:15

dimenticavo ci siamo sposati qui in liguria!!
e la musica anche se doveva essere di sottofondo durante il pasto....niente c'era gente, mio padre in testa, che ballava lo stesso e faceva richieste :urka
GIORGIA 3 gennaio 2008 alle 2.28 kg 3.130 x 50 cm
ogni cicatrice è un autografo di dio

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”