GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
confronto sulla frase e l'ipotesi "farsi chiudere le tube"
- Gabrina74
- Expert~GolGirl®
Re: confronto sulla frase e l'ipotesi "farsi chiudere le tube"
Io non lo farei se non per motivi medici. Una mia amica ha fatto 2 cesarei e al 2° si è fatta chiusere le tube. Ora le è venuta una mezza idea di provare ad avere il terzo ma deve fare l'intervento per riaprire le tube e poi probabilmente un altro tc per il terzo e tutto ciò la frena e si è pentita di aver chiuso le tube.
Secondo me quindi se non hai problemi di salute e con i contraccettivi è meglio che non lo fai.
Bacioni Gabry
Secondo me quindi se non hai problemi di salute e con i contraccettivi è meglio che non lo fai.
Bacioni Gabry
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀
- peffa
- Expert~GolGirl®
Io non so se le chiuderei, sono in grado di usare il preservativo, e ne sono contenta. Purtroppo però, c'è anche chi (parlo di un caso specifico e a me vicino) non riesce ad usare il preservativo, non può prendere la pillola ed è rimasta incinta del quarto figlio pur avendo la spirale. In questo specifico caso, le chiuderanno le tube dopo il parto (tutti naturali), in laparoscopia passando dall'ombelico. In questo specifico caso, sono tutti d'accordo che sia la soluzione migliore.
Nel tuo caso, mi sembra che la situazione sia ben diversa, anche se anche io ho sentito dire che con il III cesareo (e oltre) possono essere rischi e complicazioni anche gravi.
Nel tuo caso, mi sembra che la situazione sia ben diversa, anche se anche io ho sentito dire che con il III cesareo (e oltre) possono essere rischi e complicazioni anche gravi.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
- aleba
- Expert~GolGirl®
non non è illegale.silly76 ha scritto:Non lo farei mai e poi mai... e poi non so se mi sbaglio ma da quello che so io è anche un pò illegale fare una cosa del genere (bhò forse mi sbaglio)
anche secondo me a 35 è presto per prendere in considerazione questo tipo di soluzione.
una mia cara amica l'ha fatto, del tutto indipendentemente dal discorso gravidanze e cesareo e all'epoca aveva 43 anni.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
-
- Expert~GolGirl®
In effetti e' una frase un po' squallida da sentirsi dire.
Anche io mi sentirei un po' sconvolta.
Ma credo che i dottori, alla fine, ne vedono cosi tante ogni giorno che , prima di tutto, e' loro compito informarci della possibilita', e poi credo che dopo un po' perdi la capacita' di rimanere sensibile a certe cose.
Io francamente non credo la faro' mai. Vado avanti di pillola e condom.
Anche io mi sentirei un po' sconvolta.
Ma credo che i dottori, alla fine, ne vedono cosi tante ogni giorno che , prima di tutto, e' loro compito informarci della possibilita', e poi credo che dopo un po' perdi la capacita' di rimanere sensibile a certe cose.
Io francamente non credo la faro' mai. Vado avanti di pillola e condom.

R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
- fatinadeiboschi
- Master~GolGirl®
te lo ha chiesto per rispetto secondo me... perchè ci sono veramente tante ragazze /donne che in occasione del secondo tc fanno questo tipo di operazione...cinzia1974 ha scritto:mai avrei pensato di aprire nel salottino un argomento del genere.
mi sento spaesata e un po imbarazzata ma volevo avere un confronto con voi.
ho fatto la visita dal ginecologo e mi ha chiesto se volevo fare il TC visto che alla prima gravidanza mi hanno fatto il TC.
io ho risposto che ci avrei pensato perchè in realtà sono molto combattuta.
lui mi ha chiesto, in caso di TC, se volevo farmi chiudere le tube.
io sono rimasta basita.
cioè lì su due piedi avrei detto ma si certamente! tanto credo con due di aver già dato per quanto mi riguarda personalmente e penso anche mio marito.
ma stanotte che non riuscivo a dormire mi sono sentita quasi impazzita ad aver pensato questo.
e se un giorno volessi ritornare indietro?
e se fosse una cosa fuori da ogni regola umana?
mi ha sconvolto, sono sincera.
avete voglia di confrontarvi con me? so che è una questione delicata...
alla fine lui ha detto che era una mia scelta e che vista la mia giovane età non vorrebbe farlo (si e allora cosa me lo chiedi a fare!!!).
solo che poi la scelta è difficile, proprio per i motivi per i quali hai detto tu... e lui...

mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...
- pem
- Silver~GolGirl®
anche secondo me lo ha fatto per illustrarti una possibilità a cui magari tu non avresti pensato.
ti ha informata.
poi, come in tutte le altre cose, tu sei libera di scegliere come meglio credi.
non la trovo una frase squallida. cosa avrebbe dovuto dire?
ti ha informata.
poi, come in tutte le altre cose, tu sei libera di scegliere come meglio credi.
non la trovo una frase squallida. cosa avrebbe dovuto dire?
M06 E07 amori di mamma
- Vampirya
- Original~GolGirl®
mia madre le ha chiuse a 25 anni dopo il 2°TC e non si è mai pentita di averlo fatto.
io non so se avrò un secondo figlio ma se dovesse essere un secondo cesareo me le farò chiudere. Non posso prendere la pillola e l'idea del terzo figlio non è contemplata. Ha fatto bene a chiederlo secondo, me è un medico e come tale ti ha informata di procedure e possibilità.
io non so se avrò un secondo figlio ma se dovesse essere un secondo cesareo me le farò chiudere. Non posso prendere la pillola e l'idea del terzo figlio non è contemplata. Ha fatto bene a chiederlo secondo, me è un medico e come tale ti ha informata di procedure e possibilità.
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54
- Ari
- Platinum~GolGirl®
io sono più o meno su questa linea.cipollina77 ha scritto:boh...sono un eccezione allora. Io ho detto a mio marito che quando avrò 35anni e mi sono decisa di fare o non fare il terzo, chiudo le tube. Non mi va di prendere la pillola per 10anni...e anche gli altri metodi anticoncezionali non mi entusiasmano.
Mia mamma si è fatta chiudere le tube anche lei a 36 anni e non ha mai avuto rimorsi.
oltretutto, ma forse sono informata male, mi risulta che sia possibile effettuare la legatura delle tube che è reversibile.
anche la mia mamma le ha chiuse a 37 anni dopo il 4° figlio.

secondo me cinzia il gine te l'ha chiesto per prassi, anche perché, nel momento in cui ti aprono per fare il cesareo, possono fare contestualmente questa operazione senza doverti sottoporre successivamente ad un nuovo intervento con tanto di anestesia, post operatorio e tutto quello che comporta.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Primavera
- Master~GolGirl®
no, non lo farei.
una decisione irreversibile no, e se domani volessi un altro fglio no.
una decisione irreversibile no, e se domani volessi un altro fglio no.
Alessandro 23/03/2006. Esiliata. spero presto bismamma.
- blackina
- Expert~GolGirl®
a me la domande del gine suona del tipo, ah beh dato che probabilmente facciamo un tc dato che siamo li ci stiamo anche per chiudere le tube...ecco un senso pratico, siamo li a pancia aperta mo' aspetta che le chiedo se la signora dato che ci siamo vuole farsi chiudere le tube
eh perché mai un gine a una signora di 35 anni senza complicanze particolari in buona salute dovrebbe chiedere una cosa del genere?
sarebbe meglio non porre mai una domanda del genere a meno che non sia la donna in questione che lo richieda per X motivi....a quel punto il medico dovrebbe dare le delucidazioni necessarie
se poi una lo fa solo per non dover prender piu pillola o preservativo, lo troverei riduttivo, non si sa mai nella vita cosa possa capitare , lo trovo un po' contronatura ..permettere di venir meno a una cosa cosi importante! la capacità di procreare....scusate se é poco, se poi una non ne vuole piu di figli sa che ci deve stare attenta e basta, é come anche per la vasectomia in un uomo, perché privarsi di una capacità che madre natura ci ha dato?
eh perché mai un gine a una signora di 35 anni senza complicanze particolari in buona salute dovrebbe chiedere una cosa del genere?
sarebbe meglio non porre mai una domanda del genere a meno che non sia la donna in questione che lo richieda per X motivi....a quel punto il medico dovrebbe dare le delucidazioni necessarie
se poi una lo fa solo per non dover prender piu pillola o preservativo, lo troverei riduttivo, non si sa mai nella vita cosa possa capitare , lo trovo un po' contronatura ..permettere di venir meno a una cosa cosi importante! la capacità di procreare....scusate se é poco, se poi una non ne vuole piu di figli sa che ci deve stare attenta e basta, é come anche per la vasectomia in un uomo, perché privarsi di una capacità che madre natura ci ha dato?
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE
- Germy
- Platinum~GolGirl®
A me l'avevano proposto quando ho programmato il 2° TC di Mattia
avevo 37 e pensavo ci volessero almeno 3 figli e dopo i 40 invece mi hanno risposto che si poteva fare benissimo decidevo io.
Ora sono alla terza gravidanza (di cui 2 con gestosi) mi rifaranno il cesareo e visto l'età e che non possono prendere la pillola me le farò chiudere durante l'intervento di TC.
Altri figli non ne voglio fare.
avevo 37 e pensavo ci volessero almeno 3 figli e dopo i 40 invece mi hanno risposto che si poteva fare benissimo decidevo io.
Ora sono alla terza gravidanza (di cui 2 con gestosi) mi rifaranno il cesareo e visto l'età e che non possono prendere la pillola me le farò chiudere durante l'intervento di TC.
Altri figli non ne voglio fare.
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
- cipollina77
- Expert~GolGirl®
blackina, trovi meno contro natura il prendere tutti i giorni degli ormoni che impediscono di concepire e che ti SIMULANO un mestruo finto ogni mese??
.
irriversibilità: si ci sono tecniche che rendono l'operazione riversibile anche se ovviamente l'idea è che si tratta di una decisione sicura.
non capisco perche in Italia debba essere un problema mentre all'estero si fa tranquillamente...si vede che sarà un altro tipo di intervento per il quale bisogna andare all'estero...

irriversibilità: si ci sono tecniche che rendono l'operazione riversibile anche se ovviamente l'idea è che si tratta di una decisione sicura.
non capisco perche in Italia debba essere un problema mentre all'estero si fa tranquillamente...si vede che sarà un altro tipo di intervento per il quale bisogna andare all'estero...

C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012

- frab
- Bronze~GolGirl®
l'anno scorso sono rimasta incinta del terzo figlio (poi non è andata bene, purtroppo); noi abbiamo sempre usato il preservativo, quindi quando ho visto il test positivo è stato uno shock, tanto che mi sono detta "fatto questo, mi lego le tube!" e ci credevo veramente!
poi appunto la gravidanza non è andata e ho riflettuto molto sulla mia convinzione di chiudere le tube..... e se dovessi fare il terzo adesso sono sicura che non chiuderei mai le tube. non si sa mai cosa può succedere nella vita, e credo che non sarei proprio pronta psicologicamente per "metterci una pietra sopra".
anedotto del mio amico ginecologo: va da lui una ragazza tossicodipendente, alla terza gravidanza che chiede il terzo aborto. lui le dice ok, però le consiglia vivamente di farsi chiudere le tube. ok, tube chiuse.... dopo due mesi torna che era rimasta incinta!!!! e gli ha anche fatto causa
poi appunto la gravidanza non è andata e ho riflettuto molto sulla mia convinzione di chiudere le tube..... e se dovessi fare il terzo adesso sono sicura che non chiuderei mai le tube. non si sa mai cosa può succedere nella vita, e credo che non sarei proprio pronta psicologicamente per "metterci una pietra sopra".
anedotto del mio amico ginecologo: va da lui una ragazza tossicodipendente, alla terza gravidanza che chiede il terzo aborto. lui le dice ok, però le consiglia vivamente di farsi chiudere le tube. ok, tube chiuse.... dopo due mesi torna che era rimasta incinta!!!! e gli ha anche fatto causa

Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
- cipollina77
- Expert~GolGirl®
esatto. Mettono come due graffette sulle tube e un domani potresti farle togliere. Certo che si tratta di due operazioni e quindi sarebbe meglio essere sicure di non volere figli primi da farsi sterilizare.sia possibile effettuare la legatura delle tube che è reversibile.

In Belgio si fa in Day hospital con laparoscopia.

- Germy
- Platinum~GolGirl®
da quello che hanno detto a me le tagliano e chiudono le estremità e quindi non è una cosa reversibilecipollina77 ha scritto:esatto. Mettono come due graffette sulle tube e un domani potresti farle togliere. Certo che si tratta di due operazioni e quindi sarebbe meglio essere sicure di non volere figli primi da farsi sterilizare.sia possibile effettuare la legatura delle tube che è reversibile.![]()
In Belgio si fa in Day hospital con laparoscopia.
- cipollina77
- Expert~GolGirl®
vale, sono semplicemente tecniche diverse. O si tagliano, o si bruciano o se mettono due clips. 

- Germy
- Platinum~GolGirl®
ho capitocipollina77 ha scritto:vale, sono semplicemente tecniche diverse. O si tagliano, o si bruciano o se mettono due clips.
chiederò nel mio ospedale quale adottano allora
grazie

- grecale
- Expert~GolGirl®
Io ho fatto il terzo cesareo,il dottore ha detto che non avevo problelmi all'utero,ne' aderenze ne' nulla.Credo che l cosa dipenda da soggetto a soggetto.Non prendere la frase come un'offesa.Li h fatto solo il suo dovere di medico.Cosa che invece non ha fatto il mio! 

- cinzia1974
- Master~GolGirl®
grazie ragazze mi avete fatto riflettere molto.
non me la sono presa con il ginecologo è solo che non mi aspettavo una domanda così.
lì sul momento ero quasi contenta poi a casa ci ho pensato e pensato.
per ora l'idea di tre figli la trovo proprio una cosa impossibile.
mio marito non ha spiaccicato una parola nè subito nè fino ad ora, forse è rimasto un pò scioccato pure lui!!!
non me la sono presa con il ginecologo è solo che non mi aspettavo una domanda così.
lì sul momento ero quasi contenta poi a casa ci ho pensato e pensato.
per ora l'idea di tre figli la trovo proprio una cosa impossibile.
mio marito non ha spiaccicato una parola nè subito nè fino ad ora, forse è rimasto un pò scioccato pure lui!!!
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...
- Hallelujah
- Expert~GolGirl®
Anche a me l'ha chiesto la gine al secondo cesareo. Si è scusata dicendo che le sembrava assurdo parlarne proprio nel momento in cui stava per nascere un bimbo, ma diceva che doveva farlo perché era la prassi. Oggettivamente se qualcuna volesse fare quell'intervento proprio il momento del cesareo è quello migliore. È una formalitá, non è un consiglio.
Lisa, mamma di Leonardo (11/5/06) e Manuele (6/3/08)
e della piccola Talita nel mio cuore (11/5/06 - 24/5/06)
e della piccola Talita nel mio cuore (11/5/06 - 24/5/06)