GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

separazione: quando il figlio è con il padre

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: separazione: quando il figlio è con il padre

Messaggio da witch » 20 lug 2009, 13:40

io farei ricorso, assolutamente.
è davverro piccino, poi mi auguro stia davvero bene col padre, ci mancherebbe, ma a quell'età la figura materna è im portante, non può mancare per 15 giorni interi...
mettiti d'accordo col tuo ex, digli che magari quando spettano a te i 15 gg di ferie anche tu sei disposta a farglielo vedere...magari si smolla un po'
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

akire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da akire » 20 lug 2009, 14:16

Ariel, :coccola
conosco la tua situazione e mi rendo sempre piu conto quanto sia allucinante...
non so come aiutarti purtroppo, ma sappi che ti sono vicina... :cuore
ALICE (30/6/08) & TOMMASO (11/4/13) ... e ora la nostra famiglia è al completo!!

ariel2
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel2 » 20 lug 2009, 14:18

ditemi, come si fa a fare ricorso?
cerco uno psicologo?

grazie a tutte.
so che non mi darò mai pace, ma per mio figlio farei qualunque cosa.
la mia vita nel palmo di una mano...

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 lug 2009, 14:28

ciao ariel
io credo che un padre sia importante quanto una madre, mio figlio ad esempio è più legato al padre che a me, non fa altro che chiamare papàààààà e quando sta con lui lo riempe di coccole, cosa che con me non fa
vi siete separati, e questo è davvero bruttissimo per voi e per il bambino, ma non credo che iniziando questa lotta tu faccia il bene di tuo figlio
dici che ha un anno, non è piccolissimo, io ho lasciato mio figlio con i nonni e lui non mi ha mai cercata, come non ha cercato il padre, è stato bene e basta
tu vorresti vedere tuo figlio tutti i giorni, tutte le notti, e lo capisco
ma il padre? il padre può vedere suo figlio tutti i giorni? quando è con te, lo vede?
quando dorme con te, viene a vederlo? quando starà quei 15 gg con te, verrà a vederlo?
permetterai che lo faccia? vorresti che lo facesse?
io credo che devi metabolizzare questa cosa della separazione, e con la massima serenità possibile, farla metabolizzare anche a tuo figlio
ed hai un solo modo per farlo, ariel
non sentirti indispensabile, tuo figlio starà bene 15 gg col padre e con i nonni
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 20 lug 2009, 14:31

ariel2 ha scritto:
diavoletta ha scritto:scusami..
ma intendo dire..ne hai parlato con l avvocato???perchè è la prima volta che sento una cosa del genere..di solito il bimbo inizia a dormire dal papà quando è piu' grandicello... :bacio
stabilito dal giudice.
non chiedermi perchè.
non chiedermi come.
io ho fatto questa faccia :urka :urka :urka quando il giudice l'ha stabilito.
anch'io credo sia troppo piccolo.

ma quando ti capita un giudice senza figli... certe cose non può capirle. :buuu

che c'entra il giudice senza figli?

la legge è cambiata e adesso i PADRI hanno gli stessi diritti delle mamme e direi pure MENOMALE....
il bambino ha bisogno di entrambe le figure genitoriali...

certo sull eferie se ti senti tanto insicura puoi chiedere che siano rimandate all'anno prossimo perchè il bimbo è troppo piccolo...o forse ci sono tensioni fra voi due????

scusami se sembro aggressiva....ma a meno che il tuo ex non sia una person aviolenta o inaffidabile iio nn mi preoccuperei, i bimbi hanno bisogno di entrambe le attenzioni...sia del padre che dell amadre..e quando questi si separano è giusto che il bambino abbia un contatto prolungato anche con il padre...io trovo giusto l'affidamento congiunto..certo il bimbo vive con te..l amadre è cmq insostiuibile...però perchè dovrebbe passare solo qualche ora a settimana col padre? non ha i l diritto di godere dell'egual temp anche col padre????
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 20 lug 2009, 14:33

ah ecco sto leggendo gli altri messaggi, ovviamente nn so qual'è l asituazione attual efra il tuo ex e te..però se il giudice ha satbilito certe linee significa che VOI due vi siete presentati in tribunal e di comune accordo....e cmq il suo avvocato ti avrà detto quali erano le richieste del tuo ex? nn vi siete accordati prpima?
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

yullen
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da yullen » 20 lug 2009, 14:57

calavera ha scritto:ah ecco sto leggendo gli altri messaggi, ovviamente nn so qual'è l asituazione attual efra il tuo ex e te..però se il giudice ha satbilito certe linee significa che VOI due vi siete presentati in tribunal e di comune accordo....e cmq il suo avvocato ti avrà detto quali erano le richieste del tuo ex? nn vi siete accordati prpima?
E' una situazione un po particolare. Non credo che si fossero accordati per le ferie estive, probabilmente è una decisione del giudice. Comunque, senza scendere in particolari, il papà in questione non è un modello da seguire (di più non si può dire) quindi capisco che Arel abbia timore ogni volta che lo lascia!
Però Ariel è pur vero che senza prove o altro il giudice deve decidere in base alle leggi vigenti e che quindi, pensando che i rapporti fra voi fossero più o meno civili data la consensuale, avrà deciso di dare pari opportunità e che in caso ve la sareste sbrigata da soli! Lui si sa che è quello che è quindi non hai tante strade, o fai ricorso e dovrai fartene una ragione purtroppo! Non ti sono stata molto di aiuto ma tu sai, come più volte ribadito, che per qualsiasi cosa noi siamo qua e puoi chiamarci per sfogarti quando vuoi! Le nostre spalle sono a tua disposizione! :bacio
Giada nata il 18/07/2008-2790 g per 51 cm di amore!La mia piccola fotomodella!
Ambra nata il 16/06/2010-2970 g per 50 cm di amore!La mia piccola pallocchetta!

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 20 lug 2009, 15:02

ariel cara, mi spiace tanto per la tua situazione. io starei male esattamente come te, io nei momenti neri con mio marito penso sempre che se mi separo devo "dividermi" con lui i bambini e quindi mi faccio forza.
detto questo però io so che mio marito è una brava persona, che i bambini con lui starebbero bene, magari sentirebbero la mia mancanza ma... insomma è un bravo papà.
seguendo la tua storia io so che tu non hai la stessa certezza col tuo ex. tu non puoi stare sicura che il bambino sta bene con lui ed è questo sicuramente quel che ti fa + male.
separarsi dal proprio bambino perchè ad esempio va al mare 15 giorni con persone fidate è diverso che non vederlo per 15 giorni con qualcuno di cui non ti fidi!
ti consiglio anch'io di fare ricorso. iniziando dicendo che il tuo ex non è ragionevole e non vuole accordarsi per le vacanze e magari con uno psicologo puoi farti dare una mano...

ti sono vicina!!!!!!! sei hai bisogno sai che puoi sempre contare su di me!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

ariel2
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel2 » 20 lug 2009, 15:06

non sto dicendo che lui non ha diritti.
non è questo il punto.
ho ribadito più volte che so che è il padre e nessuno gli vieta il figlio, non l'ho mai fatto e l'ho dimostrato ion tutti questi mesi.

ho chiesto consiglio per come fare a "sopportare", a far passare minuti che sembrano anni.
non ho mai detto che la figura del padre non sia importante, anzi.

anche se... un padre è colui che ti prende per mano e ti accompagna nel diventare grande.
non quello che sbuffa se deve tenerti in braccio mentre la mamma va a fare pipì.
non quello che mai una volta si alza la notte per darti il ciuccio.

...e non quello che ti molla in giro per andare a prendere l'aperitivo con gli amici... :che_dici

e stop. non aggiungo altro.
nonostante tutto quello che abbiamo passato MAI una volta gli ho in qualche modo messo i bastoni fra le ruote nel rapporto col figlio.

yullen
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da yullen » 20 lug 2009, 15:15

ariel2 ha scritto:non sto dicendo che lui non ha diritti.
non è questo il punto.
ho ribadito più volte che so che è il padre e nessuno gli vieta il figlio, non l'ho mai fatto e l'ho dimostrato ion tutti questi mesi.

ho chiesto consiglio per come fare a "sopportare", a far passare minuti che sembrano anni.
non ho mai detto che la figura del padre non sia importante, anzi.

anche se... un padre è colui che ti prende per mano e ti accompagna nel diventare grande.
non quello che sbuffa se deve tenerti in braccio mentre la mamma va a fare pipì.
non quello che mai una volta si alza la notte per darti il ciuccio.

...e non quello che ti molla in giro per andare a prendere l'aperitivo con gli amici... :che_dici

e stop. non aggiungo altro.
nonostante tutto quello che abbiamo passato MAI una volta gli ho in qualche modo messo i bastoni fra le ruote nel rapporto col figlio.
Tesoro io ho capito cosa chiedi! Io ti avevo già detto in passato che forse l'unica soluzione è quella di uscire o quella di chiamare qualcuno o di andare da i tuoi insomma di fare qualcosa che ti distragga da questo chiodo fisso! Forse potresti pensare di prendere in considerazione l'aiuto di una psicologa che sicuramente ha più competenze di me o altri! Di più non so come aiutarti :coccola ma ti sono tanto vicina! :bacio
Giada nata il 18/07/2008-2790 g per 51 cm di amore!La mia piccola fotomodella!
Ambra nata il 16/06/2010-2970 g per 50 cm di amore!La mia piccola pallocchetta!

ariel2
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel2 » 20 lug 2009, 15:21

yullen, lo so, grazie :cuore
oggicazzeggio un po' e poi... cerco di organizzarmi per fare qualcosa che mi faccia bene...

ma il super padre mi sta creando anche qualche problemino col mantenimento del figliolo... e quinid la pecunia scarseggia...

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 20 lug 2009, 15:37

ariel2 ha scritto:ho aperto questo nuovo post perchè ho bisogno dei vostri consigli, delle esperienze di chi, purtroppo, ci è passata o ci sta passando... perchè io davvero non riesco a vivere quando mio figlio è con suo padre...

mi sono separata quando il mio bimbo era molto piccolo.
ora ha 12 mesi.
non parla, dice solo mamma e questa è la mia ansia.
vado in para totale perchè mi chiedo se la mamma gli manchi ed eventualmente come faccia a dirlo...
so che è il padre e che ha diritto di vederlo... però è piccolo e mi sembra veramete una violenza nei suoi confronti separarlo per più giorni dalla figura materna.

mi chiedo cosa pensi al mattino quando si sveglia e non trova la mamma.
come si addormenti la sera senza il mio bacio della buona notte.

e poi... se suo padre è in grado di capire di cos'ha bisogno solo guardandolo.
di capire le sue espressioni e le sue sillabe che sono tutto un mondo.

sono arrabbiata perchè lui prende il figlio e poi lo molla per uscire...
riconosco il suo diritto, non voglio negarglielo, ma mi rimbalza in testa il pensiero che ci vorrebbe del buon senso e, magari, ora che è così piccino, trovare un accordo umano per non turbare il suo equilibrio.

insomma, quando va via io non faccio altro che piangere, non riesco a distrarmi in nessun modo.
mi ripeto che mio figlio penserà che la mamma lo ha abbandonato.
il mio ex marito dice che sono troppo ansiosa, che il bimbo non mi cerca per neinte e che ho la sindrome da "super mamma".
queste cose mi feriscono... ma mando giù... per il bene di mio figlio ingoio le lacrime, sorrido, gli dico "ciao cucciolo, divertiti col papà", poi mi volto e comincio a piangere.
scappo via, tutte le volte mi chiudo la porta alle spalle in fretta.

e poi inizia l'agonia... sto ad aspettare un sms che non arriva... prendo il tel e chiamo per sapere come va... ma il mio ex non mi risponde (lo fa apposta).
magari mi manda solo un sms con scritto "sta bene" ed io che vorrei sapere cos'ha mangiato, bevuto, se ha fatto la cacca... TUTTO... ingoio ancora una volta.

ecco... ditemi come posso fare per "sopravvivere" a questi momenti intemrinabili.
ditemi che è vero che mio figlio non mi cerca per niente (come dice suo padre) e che sa che non l'ho abbandonato...
ditemi come fare per far passare i giorni più velocemente possibile.

vorrei spaccare il mondo...
stamattina l'ho preso in braccio e gli ho promesso che farò sempre di tutto per lui... che ci sarò sempre, che se un giorno non vorrà andare via da me, potranno chiamare i carabinieri, farmi causa, qualunque cosa... ma mio figlio resterà con me.

mi scuso se ho urtato la sensibilità di qualuncuno.
vi giuro, è come se mi avessero strappato una parte di me.
Ciao, premesso ceh non ho letto tutto, ma solo questo tuo primo messaggio.
Io mi sono separata che il bimbo aveva 8 mesi..da allora il papà lo prende e prendeva la domenica, una si e una no..tanto di sabato il papà lavora per cui non poteva tenerlo, un giorno a settimana sta con la nonna paterna e lì nel pomeriggio lo vede anche il papà
Il bimbo non ha mai dormito fuori casa, lo stesso papà mi dice che non si sente tanto pronto a tenerlo anche di notte..
Però ti posso dire che l'ho visto crescere piu' in fretta di altri, o meglio è meno attaccato alla gonna di mamma..lui parte e va dalla nonna, o dal papà..è strano vederlo al domenica mattina in cui il papà viene a prenderlo..lo vesto e gli dico cosa accadrà, che papino viene a prenderlo,lui poi vede arrivare l'auto, si leva il ciuccio mi da un bacio una carezza e mi fa ciao con la manina..e mi fa ciao da dietro il vetro (e io penso a che si meritava una famiglia unita e vera..oh..i sensi di colpa come crescono e che brutta per me quella domenica).. Poi torna alla sera, tardo pomeriggio..e mi viene in braccio soi volta verso papi e lo saluta..Sembra aver capito tutto
In verità non credo che lui soffra qs situazione perchè è abituato da sempre o quasi a far così..
Eppure in questi ultimi giorni in cui io e il papino ci siamo riavvicinati, pur restando in case diverse, lui è felice di vederci uscire tutti e tre insieme..ieri il suo papi mi ha dato un bacetto sulla guancia e il nostro bimbo è scoppiatoa ridere. Ha piu' di 22 mesi, ha capito tutto

Ps. per il fatto che parli poco non darci peso...il mio ad oggi dice solo: mamma, nonna, ema (emma il cane) poo (l'orsetto) e papa..
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 20 lug 2009, 15:39

ariel2 ha scritto:yullen, lo so, grazie :cuore
oggicazzeggio un po' e poi... cerco di organizzarmi per fare qualcosa che mi faccia bene...

ma il super padre mi sta creando anche qualche problemino col mantenimento del figliolo... e quinid la pecunia scarseggia...
tutti uguali :che_dici il mio non mi ha dato un cent per 7 mesi ..poi è arrivato sabato scorso con tutti gli arretrati eprchè ha detto si vergognava un po'.. :clap

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 20 lug 2009, 15:43

per l'affidamento di nun bimbo così piccino, io ho il caso di due genitori in cui il giudice ha deciso che cmq il piccolo dorma nella casa sua, solita, il padre lo va a prendere al mattino e lo riporta in serata o tardo pomeriggio...in modo che veda il papà ma rispettando i ritmi e le abitudini del piccolo..
Io non lo lascerei assolutaemnte 15gg interi lontano da una madre, non così piccolo..manco per idea!

ariel2
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel2 » 20 lug 2009, 15:43

tiziana parli di "senso di colpa"...
quanto senso di colpa provo!
mi chiedo perchè... se mio figlio non si meritava una vita diversa...

sei fortunata... il tuo bimbo non dorme fuori casa... io mi sento persa...

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 20 lug 2009, 15:45

lo so, ariel..
tanti :incrocini :incrocini

ariel2
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel2 » 20 lug 2009, 15:45

tiziana72 ha scritto:per l'affidamento di nun bimbo così piccino, io ho il caso di due genitori in cui il giudice ha deciso che cmq il piccolo dorma nella casa sua, solita, il padre lo va a prendere al mattino e lo riporta in serata o tardo pomeriggio...in modo che veda il papà ma rispettando i ritmi e le abitudini del piccolo..
Io non lo lascerei assolutaemnte 15gg interi lontano da una madre, non così piccolo..manco per idea!
il giudice nel mio caso manco si è posto il problema... :aargh
ha detto: "e chi l'ha deto che così piccoli nn possano stare fuori?"

:che_dici :che_dici :che_dici

ariel2
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel2 » 20 lug 2009, 15:47

è incredibile quanto una separazione sia simile ad un "lutto".
va elaborata, analizzata... e... superata.
piano piano. un giorno dopo l'altro.
ma, onestamente, pensavo fosse più semplice.

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 20 lug 2009, 15:49

Io ci sono passata, anche ae oggi sono tornata con mio mariro , ma questa è un altra storia...
Mi sono separata che il bimbo era molto piccolo, lamia fu una consensuale e insieme decidemmo che il bambino avrebbe passato non meno di 10 giorni al mese con il papà comprse le notti, i rapporti fra noi ai tempi ernao molto tesi e ogni volta che veniva a prndere il bambino era una tragedia...d'altro canto sapevo che era giusto così, fortunatamente questa situazione è durata solo qualche mese, mio figlio quando ha iniziato a dormire dal padre aveva 9 mesi... anche io ero molto preoccupata, ma ti assicuro (nel mio caso) che i bimbi si abituano facilmente, ricordiamoco che è sempre il padre che sicuramente gli viole bene quanto gliene vuoi tu! Non capisco i discorsi del tipo "ma hai chiesto all'avvocato se può dormire fuori"? Dormi a casa con il papà non in mezzo alla giungla? sono sicura poi che se tuo marito vedesse il figlio che piange e che soffre lontano da te sicuramente troverebbe insieme a te un' altra soluzione! I figli sono di entrambi i genitori ed è giusto che vivano sia il papà che la mamma?
Non è che sei tu che sei "gelosa" dei momenti che passano insieme ed hai paura che magari si affezioni di più alui?
Queste erano le mie paure, ti assicuro infondate...

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 20 lug 2009, 15:59

Ariel...magari quel giudice era a sua volta un padre separato :fischia

Guarda silviuzza..io non ho mia pensato a che poteva affezionarsi di piu' o di meno..però l'idea di dormire senza il bimbo in casa a me angosciava..per mia fortuna il padre non ha mai voluto tenerlo anche di notte..probabilmente ha capito che non se la sarebbe cavata..noi non abbiamo fatto nulla a livello legale, non eravamo sposati..a lui andava bene tenerselo una domenica si e una no..e a me pure..nel senso che è ovvio che anche il papà debba trascorrere del tempo col bambino, ed io era felice non lo tenesso tutto ilweek end...anche io lavoro, e solo nel week end mi godo il bimbo per cui mi sarebbe mancato davvero tanto..poi penso sempre a come possa stare, a se ha mangiato, se ha dormito..insomma il papà, nel mio caso specifico, è grande nel gioco ma nel resto :fischia

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”