E' chiaro che il mio discorso vale solo quando i bambino non si fanno del male!pem ha scritto:io non la vedo così, ti racconto una scena successa domenica:hamilton ha scritto: Soprattutto quando Giorgio faceva male ad altri bimbi, gli altri genitori lo sgridavano.
E li' stavo zitta. Chiaro, avevo il senso di colpa.Ma se mentre stanno giocando e facendo cose di ordinaria amministrazione tra bimbi, e un genitore se la prende con mio figlio perche' fa cadere l'acqua delle bolle, io me lo mangio vivo.
mia figlia, 18 mesi è appoggiata ad un gioco (di lato). arriva un bimbo sui 5-6 anni di corsa e la butta a terra.
![]()
perchè non avrei dovuto dirgli nulla?
l'ho sgridato (ovviamente in tono molto blando): "i bimbi piccoli non li devi spingere a terra, gli fai male".
sua madre, lì a 2 metri ha fatto finta di nulla.
non una parola...ti assicuro che il travaso di bile l'ho avuto io. non lei.![]()
se fosse stato mio figlio a far male ad un bimbo:
lo avrei sgridato
lo avrei fatto chiedere scusa
avrei chiesto scusa io all'altra mamma.
non vuoi intervenire nei confronti di tuo figlio? se ritieni così avrai le tue ragioni. ma almeno chiedimi scusa tu.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Un parere..altra mamma che rimprovera mia figlia!
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Re: Un parere..altra mamma che rimprovera mia figlia!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- hamilton
- Gold~GolGirl®
ah, e soprattutto vale anche quando i bambini hanno piu' o meno la stessa eta'.
Se arriva un bambino di 6 anni e fa male a Giorgio, certo che lo sgrido, sottolineando che lui e' piu' grande.
Come sgriderei Giorgio se facesse male a un bimbo piu' piccolo
Se arriva un bambino di 6 anni e fa male a Giorgio, certo che lo sgrido, sottolineando che lui e' piu' grande.
Come sgriderei Giorgio se facesse male a un bimbo piu' piccolo
- akane
- Gold~GolGirl®
sicura?pem ha scritto:se fosse stato mio figlio a far male ad un bimbo
se lo facesse intenzionalmente sicuramente si.
Ma credo che quel bimbo volesse giocare, in quel caso mi sarei limitata a dirgli (senza sgridare) che non spingono in bimbi perchè si possono fare male.
E magari piu' che sgridare il bimbo avrei parlato alla mamma
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- hamilton
- Gold~GolGirl®
giusto akane,
alla fine di tutto quello che piu' conta sono i modi e i toni che si usano.
Certo che se mi metto a starnazzare come un'oca a cui hanno pestato la coda, probabilmente passo dalla parte del torto, oltre a fare una figura ridicola!
alla fine di tutto quello che piu' conta sono i modi e i toni che si usano.
Certo che se mi metto a starnazzare come un'oca a cui hanno pestato la coda, probabilmente passo dalla parte del torto, oltre a fare una figura ridicola!
- Paola67
- Master~GolGirl®
beh a me hanno buttato a terra Giorgia con la sua arangiata, ma parlo di un signore, che non le ha chiesto scusa, non le ha fatte a me e non ha consolato la bambina per la sua aranciata versata
per cui......

per cui......
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- hamilton
- Gold~GolGirl®
ecco, credo che in questo caso Paola, lo starnazzamento sia del tuto giustificato!Paola67 ha scritto:beh a me hanno buttato a terra Giorgia con la sua arangiata, ma parlo di un signore, che non le ha chiesto scusa, non le ha fatte a me e non ha consolato la bambina per la sua aranciata versata![]()
per cui......

Riflettevo anche su quello che capitava a me.
Quando Giorgio faceva male a qualche bambino, io sono sempre intervenuta.
Ma spesso intervenivano anche i genitori del bambino in modo davvero molto aggressivo nei confronti del mio Giorgio, un bambino di tre anni.
Ecco, e' questo che contesto, non si puo' essere aggressivi, alzare la voce e i toni con bambini piccoli.
Io non riuscirei MAI a farlo, ma qualche volta a Giorgio E' STATO FATTO.
Soprattutto dalle nonne.
- tiziana72
- Expert~GolGirl®
io penso che molte volte piu' che sgridare il bimbo di un'altra ammma bisognerebbe proprio sgridare le mamme..ovvio che non si fa...ma..alcune mamme nons anno ben vigilare sui loro figli.. se si vede che il proprio bimbo si sta comportando male dovrei essere io stessa a dirgli qualcvosa eallora la mamma dell'altro non averebbe da ridire e non dovrebbe neppure ridire...ma il fatto è che spesso ci sono mamme che non vedono -o non vogliono vedere- cosa fa il loro figlio, non vedono se fa del male agli altri bimbi o animali o cose..
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
- nicochiara
- Active~GolGirl®
Penso che anch'io mi sarei agitata parecchio, anche se si tratta di piccole cose.
C'è anche da dire che partendo dal presupposto che se la bambina M. e sua madre hanno voluto portare i giochi al parco, lo hanno fatto per condividerli anche con gli altri bambini, quindi dovevano anche mettere in conto qualche piccolo "incidente" di questo tipo. Cosa peraltro che poteva capitare anche a M..
Piccola riflessione: se questa donna ha trattato TUA figlia così, non oso immaginare come tratti la SUA di figlia.
In conclusione quoto Paola67: l'amicizia delle bambine non deve risentire degli attriti tra le madri!!!
C'è anche da dire che partendo dal presupposto che se la bambina M. e sua madre hanno voluto portare i giochi al parco, lo hanno fatto per condividerli anche con gli altri bambini, quindi dovevano anche mettere in conto qualche piccolo "incidente" di questo tipo. Cosa peraltro che poteva capitare anche a M..
Piccola riflessione: se questa donna ha trattato TUA figlia così, non oso immaginare come tratti la SUA di figlia.
In conclusione quoto Paola67: l'amicizia delle bambine non deve risentire degli attriti tra le madri!!!
Nico e Chiara nata il 09/11/2004
- Elastygirl
- Master~GolGirl®
Quoto tutto, in particolare questa frase! Ogni volta che andiamo ai giardinetti, cerco di spiegare a entrambi che tutto ciò che si portano dietro può essere soggetto ad eventuali danni!! Davide ormai questo discorso lo capisce bene, con Sonia ci vuole un pò a convincela, ma non è mai troppo presto per spiegare queste cose!nicochiara ha scritto:Penso che anch'io mi sarei agitata parecchio, anche se si tratta di piccole cose.
Comunque sono del parere che i genitori dovrebbero intervenire SOLO SE NECESSARIO, cioè se c'è il serio rischio che dei bambini possano farsi male... Non mi sembra il caso di sgridare un bambino (specialmente se non è il proprio) solo per un pizzicotto o per un pò di acqua saponata versata...
Federica, mamma di ♥Davide 11-2-2001♥ ♥Sonia 3-10-2006♥
♥Luca 9-4-2010♥
♥Luca 9-4-2010♥
- apoale
- Active~GolGirl®
STRAQUOTO!!!!!sbu ha scritto:non ci vedo nulla di tragico.
PErò quando ci sono i genitori che supervisionano è perchè stanno troppo addosso, quando stanno a distanza è perchè se ne fregano.
Guardiamo anche come noi ci comportiamo nei confronti degli altri bimbi/genitori.
Claudio è nato il 15.12.2005 alle 12.47: Kg 3,280 di pura dolcezza... e la bellissima Camilla lo ha raggiunto l'11.11.2008 alle 13.39, con Kg 3,690 di tenerissime guanciotte..
- clizia
- Silver~GolGirl®
Secondo me tutto sta nel tono usato dagli altri genitori. Se rimane sul tranquillo anche mentre vietano qualcosa a mio figlio ci può stare. Lo faccio anch'io, senza strillarli. Un tono più autorevole e vigoroso l'ho usato solo in casi particolari di ragazzini tendenti a comportamenti da bulli strafottenti.hamilton ha scritto:Mina, avrei avuto anche io il travaso di bile.
E anche tanto. Soprattutto quando Giorgio faceva male ad altri bimbi, gli altri genitori lo sgridavano.
E li' stavo zitta. Chiaro, avevo il senso di colpa.
Ma se mentre stanno giocando e facendo cose di ordinaria amministrazione tra bimbi, e un genitore se la prende con mio figlio perche' fa cadere l'acqua delle bolle, io me lo mangio vivo.
E non perche' metta Giorgio sotto una campana di vetro, non perche' gli darei sempre ragione, no no.
Ma perche' IO non mi permetterei mai di farlo con un altro bambino, ed esigo, pretendo, lo stesso rispetto.
Streghettasaetta
- diavoletta
- Master~GolGirl®
Paola67 ha scritto:cerca tu eventualmente di evitare la madre
ma le bambine lasciale tranquille ed ignora completamente la madre

Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *
- clizia
- Silver~GolGirl®
Io riquoto la frase, sono d'accordo per la condivisione, per spiegare che i giochi si possono prestare ecc.. ma non è sempre vero che i bimbi si portano dietro i giochi ai quali tengono meno, che sia il peluche del cuore o altro. e in questi casi è giusto che il bimbo possa tenerselo tutto per sè senza prestarlo per forza.Elastygirl ha scritto:Quoto tutto, in particolare questa frase! Ogni volta che andiamo ai giardinetti, cerco di spiegare a entrambi che tutto ciò che si portano dietro può essere soggetto ad eventuali danni!! Davide ormai questo discorso lo capisce bene, con Sonia ci vuole un pò a convincela, ma non è mai troppo presto per spiegare queste cose!nicochiara ha scritto:Penso che anch'io mi sarei agitata parecchio, anche se si tratta di piccole cose.
Comunque sono del parere che i genitori dovrebbero intervenire SOLO SE NECESSARIO, cioè se c'è il serio rischio che dei bambini possano farsi male... Non mi sembra il caso di sgridare un bambino (specialmente se non è il proprio) solo per un pizzicotto o per un pò di acqua saponata versata...
insomma è lunga la faccenda da spiegare e non si finisce mai. Dalle prime spiegazioni quando erano trottolini fino ad oggi che hanno 3/5 anni. Uff.......

Streghettasaetta
- marghe
- Master~GolGirl®
credo che tra i bambini non si debba mettere il naso, giocando possono insorgere tante questioni, come l'appartenenza di un gioco, uno spintone, un capriccio.
Lì non mi impiccio proprio, e sinceramente credo che sia il caso citato da Mina, probabilmente l'altra mamma ha esagerato e Mina aveva un po' di coda di paglia e l'ha vissuta peggio di quello che era
ma se vedo qualcuno comportarsi male e i genitori far finta di nulla, mi spiace raggazze, intervengo. Non so se è la mia indole da insegnante, ma cerco di correggere, perchè ci sono cose che NON SI FANNO.
In certi posto non si va in bici veloce, in altri non ci si arrampica sui monumenti, in altri non si gioca a pallone. Questo solitamente per questioni di sicurezza, se qualcuno lo fa non mi tiro indietro e lo faccio presente. Se poi la mamma si scoccia perchè era impegnata a fumare piuttosto che prestare attenzione e insegnare l'educazione a suo figlio, ebbene farà la doppia fatica di farsi passare la rabbia. :fuck:
Lì non mi impiccio proprio, e sinceramente credo che sia il caso citato da Mina, probabilmente l'altra mamma ha esagerato e Mina aveva un po' di coda di paglia e l'ha vissuta peggio di quello che era

ma se vedo qualcuno comportarsi male e i genitori far finta di nulla, mi spiace raggazze, intervengo. Non so se è la mia indole da insegnante, ma cerco di correggere, perchè ci sono cose che NON SI FANNO.
In certi posto non si va in bici veloce, in altri non ci si arrampica sui monumenti, in altri non si gioca a pallone. Questo solitamente per questioni di sicurezza, se qualcuno lo fa non mi tiro indietro e lo faccio presente. Se poi la mamma si scoccia perchè era impegnata a fumare piuttosto che prestare attenzione e insegnare l'educazione a suo figlio, ebbene farà la doppia fatica di farsi passare la rabbia. :fuck:
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
- Elastygirl
- Master~GolGirl®
Eh si, il percorso è lungo e pieno di ostacoli, per questo prima si comincia con le spiegazioni, meglio è! Sul discorso di prestarlo agli altri bimbi, a me sta bene se il bimbo viene da mio figlio e glielo chiede PER FAVORE, non sopporto i prepotenti che strappano i giochi dalle mani e ce ne sono sempre troppi in giro 

Federica, mamma di ♥Davide 11-2-2001♥ ♥Sonia 3-10-2006♥
♥Luca 9-4-2010♥
♥Luca 9-4-2010♥
- pem
- Silver~GolGirl®
si, sicura.akane ha scritto:sicura?pem ha scritto:se fosse stato mio figlio a far male ad un bimbo
se lo facesse intenzionalmente sicuramente si.
Ma credo che quel bimbo volesse giocare, in quel caso mi sarei limitata a dirgli (senza sgridare) che non spingono in bimbi perchè si possono fare male.
E magari piu' che sgridare il bimbo avrei parlato alla mamma
nel caso non fosse intenzionale gli direi comunque di fare attenzione, e di chiedere scusa.
se fosse intenzionale, via dal parchetto.
avendo una sorella più piccola per me è fondamentale che capisca questo concetto, per evitare che lei si faccia male.
il bimbo di domenica, vi assicuro, sapeva perfettamente cosa stava facendo non stava giocando, l'ha presa per la maglietta e buttata a terra.
certo che non avesse fatto apposta mi sarei limitata a dirgli dolcemente di fare attenzione. ma visto che il caso specifico...tanto dolce non credo di essere stata

M06 E07 amori di mamma
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Io non ci vedo niente di male nel comportamento di questa madre, e forse io mi sarei comportata ugualmente. Se una bambina di 5 anni mi rovescia l'acqua perche non le devo dire niente! Poi e stato un rimprovero molto leggero, mica una sgridata!
Poi se una bambina, per gioco o no, da un pizzicotto, perche non devo dire che non si fa?
E infine, se Era avesse rovesciato l'acqua o fatto qualcos'altro, sarei stata io la prima a chiedere scusa alla mamma, non avrei di certo mandato Era.
Poi se una bambina, per gioco o no, da un pizzicotto, perche non devo dire che non si fa?

E infine, se Era avesse rovesciato l'acqua o fatto qualcos'altro, sarei stata io la prima a chiedere scusa alla mamma, non avrei di certo mandato Era.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- akane
- Gold~GolGirl®
beh un signore adulto si, lo avrei picchiatoPaola67 ha scritto:beh a me hanno buttato a terra Giorgia con la sua arangiata, ma parlo di un signore, che non le ha chiesto scusa, non le ha fatte a me e non ha consolato la bambina per la sua aranciata versata![]()
per cui......

Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- danila78
- Original~GolGirl®
mina79 ha scritto:Come mi comporto io...nei confronti degli altri bimbi che giocano con mia figlia non intervengo in nulla di nulla ammenochè non girino armati di coltelli e costituscano un pericolo...può sempre succedere eh?sbu ha scritto:non ci vedo nulla di tragico.
PErò quando ci sono i genitori che supervisionano è perchè stanno troppo addosso, quando stanno a distanza è perchè se ne fregano.
Guardiamo anche come noi ci comportiamo nei confronti degli altri bimbi/genitori.I giochi poi...sono di Aurora non miei e se li gestisce lei non io. Al massimo suggerisco a mia figlia come poterli gestire al meglio.
Nei confronti degli altri genitori...non dispenso consigli non richiesti, per il resto è un fare chiacchiere del + e del meno.
Sul supervisionare e fregarsene...bè..la virtù sta nel mezzo si sa.
Sul "non c'è nulla di tragico".....e c'hai ragioneee!!!!!!![]()
M'è presa storta!!!!
no ma scusa..lasciamo stare i coltelli.. ma se un altro bambino da uno spintone a tua figlia tu non intervieni?? boh..io si! sarò fatta male io..ma intervengo sia nel caso che mi figlia venga spinta,sia nel caso che sia mia figlia a spingere un altro bambino.
se fosse successo a me quello che è successo a te io sicuramente avrei avvisato la mamma del piccolo danno fatto da mia figlia e me ne sarei scusata,poi finiva li.
*Alessandra,la piccola Pometta è arrivata il 13.08.06 alle 13,42 *
Non si vede bene che con il cuore,L'essenziale è invisibile agli occhi.
Non si vede bene che con il cuore,L'essenziale è invisibile agli occhi.
- clizia
- Silver~GolGirl®
uao mi viene la curiosità. Vi immaginate noi golline, esattamente noi che stiamo chiacchierando qui ma senza riconoscerci, in un parchetto coi bimbi che giocano o litigano. Evvai io porto le bolle, chi il monopattino??
Marghe che interviene, io che ogni tanto cerco di convincere il mio a farsi avanti da solo( ma perchè devo essere io a chiedere agli altri bimbi se gli prestano un gioco o se vogliono giocare?!!!)
e che spiego scocciata per l'ennesima volta di restare in fila per aspettare il turno all'altalena invece di venire a lagnarsi da me, Hamilton che si incacchia con qualche nonna sgarbata...
:ahah

Streghettasaetta