Provo a rispondere un pò qua e là...
blackina ha scritto:situazioni di menefreghismo totale, per es, se la bambina é stata malata per tre mesi come hai detto tu e loro nemmeno una telefonata per sapere se stava bene o...?e poi recitano la parte dei cari nonni affettuosi?no! quella é ipocrisia! non sopporterei di lasciare mio figlio a dei nonni che lo trattano solo per ipocrisia, come una finzione e in realta non gli frega niente della sua salute e del suo bene.....a che senso allora vedere i nonni? per farsi un giro al parco comprargli la caramella e farsi vedere dalla gente come nonni perfetti? no.... perpiacere a che se ne fa un bimbo dei nonni cosi
Con questa frase hai centrato in pieno un aspetto della questione. Il loro unico interesse (e quando dico unico lo dico con cognizione di causa, giuro!) è quello di far vedere alla gente (ooohh la gente!) che nonni perfetti sono, perchè il parere della gente conta, eccoooooooooooome se conta, direi che nella loro scala di valori occupa se non il primo, almeno il secondo posto
E allora io mi chiedo: perchè dovrei permettere che usino mia figlia per questi scopi idioti? Me la sono portata a passeggio per nove mesi nella panza per farci giocare loro? E no, mi dispiace!
Non voglio essere polemica o offendere nessuna di voi, sia chiaro, però io non riesco a condividere a fondo il discorso: "Sono i nonni è giusto che li veda". Ma se questi nonni se ne disinteressano totalmente (eccezion fatta per la questione di cui sopra) per quale motivo io dovrei sforzarmi affinchè lei costruisca un raporto con loro? La risposta è una sola: per amore di mio marito che, se io vietassi ogni tipo di incontro, ne soffrirebbe.
Per questo, ma solo per questo (non per loro e neanche per mia figlia che da questa frequentazione, ne sono certa, non trarrà nessun beneficio, devo sforzarmi di sopportarli.
Tante di voi mi hanno consigliato di mandare la bimba da loro sola con il papà e razionalmente so che questa sarebbe la soluzione migliore ma, al tempo stesso, so anche che non posso farcela, sia perchè per me sarebbe ogni volta un travaso di bile e sia perchè mio marito, per quanto adori la figlia, non è molto attento a certe cose e potrebbe capitare di tutto. Pensate che una volta, davanti a me, mio suocero era quasi riuscito a ficcarle in bocca un pezzo di babà al rhum...ad una bambina che, all'epoca, avrà avuto si e no nove mesi
Il tentativo di stabilire un tot di visite da fare insieme noi tre, cercando, per quanto è possibile, di sorvolare su tutte le idiozie che escono da quelle bocche, l'abbiamo già fatto ed è miseramente fallito.
Coraggiosamente e stoicamente io avevo detto a mio marito: "Stabilisci con tua madre un giorno a settimana e andiamo a mangiare lì" (sottotitolo: però poi io resto della settimana mi devono lasciare in pace
Risultato: cominciavamo a litigare la domenica e smettevamo il lunedì-martedì
Così abbiamo cominciato a diradare finchè abbiamo proprio smesso.
Adesso non li vedo dalla vigilia della Befana perchè dopo il tour de force natalizio (li ho visti tutte le vigilie) la situazione era diventata eccessivamente tesa, tanto che l'ultima sera è stata sfiorata la lite grossa.
A quel punto anche il socio ha capito che era meglio "disintossicarsi" un pò!
Sono consapevole del fatto che l'unica strada da seguire è questa: pochi incontri, brevi ecc ecc, forse il pranzo era eccessivo, magari dovrei pensare a delle visite pomeridiane...