GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Vecchi rancori mettono in crisi la coppia

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Vecchi rancori mettono in crisi la coppia

Messaggio da mare143 » 23 gen 2009, 15:54

Innanzitutto grazie a tutte per i consigli e i pareri :sorrisoo
Provo a rispondere un pò qua e là...

blackina ha scritto:situazioni di menefreghismo totale, per es, se la bambina é stata malata per tre mesi come hai detto tu e loro nemmeno una telefonata per sapere se stava bene o...?e poi recitano la parte dei cari nonni affettuosi?no! quella é ipocrisia! non sopporterei di lasciare mio figlio a dei nonni che lo trattano solo per ipocrisia, come una finzione e in realta non gli frega niente della sua salute e del suo bene.....a che senso allora vedere i nonni? per farsi un giro al parco comprargli la caramella e farsi vedere dalla gente come nonni perfetti? no.... perpiacere a che se ne fa un bimbo dei nonni cosi

Con questa frase hai centrato in pieno un aspetto della questione. Il loro unico interesse (e quando dico unico lo dico con cognizione di causa, giuro!) è quello di far vedere alla gente (ooohh la gente!) che nonni perfetti sono, perchè il parere della gente conta, eccoooooooooooome se conta, direi che nella loro scala di valori occupa se non il primo, almeno il secondo posto :x:
E allora io mi chiedo: perchè dovrei permettere che usino mia figlia per questi scopi idioti? Me la sono portata a passeggio per nove mesi nella panza per farci giocare loro? E no, mi dispiace!
Non voglio essere polemica o offendere nessuna di voi, sia chiaro, però io non riesco a condividere a fondo il discorso: "Sono i nonni è giusto che li veda". Ma se questi nonni se ne disinteressano totalmente (eccezion fatta per la questione di cui sopra) per quale motivo io dovrei sforzarmi affinchè lei costruisca un raporto con loro? La risposta è una sola: per amore di mio marito che, se io vietassi ogni tipo di incontro, ne soffrirebbe.
Per questo, ma solo per questo (non per loro e neanche per mia figlia che da questa frequentazione, ne sono certa, non trarrà nessun beneficio, devo sforzarmi di sopportarli.

Tante di voi mi hanno consigliato di mandare la bimba da loro sola con il papà e razionalmente so che questa sarebbe la soluzione migliore ma, al tempo stesso, so anche che non posso farcela, sia perchè per me sarebbe ogni volta un travaso di bile e sia perchè mio marito, per quanto adori la figlia, non è molto attento a certe cose e potrebbe capitare di tutto. Pensate che una volta, davanti a me, mio suocero era quasi riuscito a ficcarle in bocca un pezzo di babà al rhum...ad una bambina che, all'epoca, avrà avuto si e no nove mesi :urka

Il tentativo di stabilire un tot di visite da fare insieme noi tre, cercando, per quanto è possibile, di sorvolare su tutte le idiozie che escono da quelle bocche, l'abbiamo già fatto ed è miseramente fallito.
Coraggiosamente e stoicamente io avevo detto a mio marito: "Stabilisci con tua madre un giorno a settimana e andiamo a mangiare lì" (sottotitolo: però poi io resto della settimana mi devono lasciare in pace :fischia ). L'abbiamo fatto per un paio di mesi, andavamo ogni lunedì.
Risultato: cominciavamo a litigare la domenica e smettevamo il lunedì-martedì :che_dici
Così abbiamo cominciato a diradare finchè abbiamo proprio smesso.
Adesso non li vedo dalla vigilia della Befana perchè dopo il tour de force natalizio (li ho visti tutte le vigilie) la situazione era diventata eccessivamente tesa, tanto che l'ultima sera è stata sfiorata la lite grossa.
A quel punto anche il socio ha capito che era meglio "disintossicarsi" un pò!
Sono consapevole del fatto che l'unica strada da seguire è questa: pochi incontri, brevi ecc ecc, forse il pranzo era eccessivo, magari dovrei pensare a delle visite pomeridiane...
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 23 gen 2009, 17:01

mare a me d'istinto mi verrebbe di dirti di fidarti un pò di più di tuo marito, che è il papà di tua figlia e credo voglia, come te, il suo bene..fidati di lui e se per te è tanto difficile stare in compagnia dei tuoi suoceri lasci che sia lui per qualche ora ogni tanto a occuparsi di lei..
e poi non lo fai solo per tuo marito e per amore suo (che già è tanto) ma anche per il bene di tua figlia che comunque ha quelli come nonni ed è giusto che impari a conoscerli..sicuramente da più grandina saprà manifestare le sue preferenze e se quei nonni son tanto terribili sarà lei a manifestare il desiderio di non vederli..
e poi..rimangono sempre i genitori di tuo marito..io penso che ci rimarrei molto male se il mio non mi permettesse di vedere i miei..
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

valentina83
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da valentina83 » 23 gen 2009, 22:04

:incrocini
IL 13 GENNAIO 2009 ALLE 06.30, GEORGES ANTOINE E' VENUTO TRA NOI A DARCI AMORE IMMENSO

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 24 gen 2009, 15:45

Dubbiosa ha scritto:rimangono sempre i genitori di tuo marito..io penso che ci rimarrei molto male se il mio non mi permettesse di vedere i miei..

Forse non mi sono spiegata molto bene, io non gli impedisco affatto di vedere i suoi genitori, anzi lo incoraggio ad andare più spesso a casa loro, magari anche a pranzo o a cena, da questo punto di vista non ho nessunissimo problema.
Il problema è se dobbiamo andarci io e mia figlia ma a lui non ho mai messo o metterò nessun vincolo, ci mancherebbe :sorrisoo

Immagine

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 25 gen 2009, 22:51

si..avevo capito :sorrisoo
intendevo "se non mi permettesse di vedere i miei con mio figlio"
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 26 gen 2009, 9:06

mare143 ha scritto:Tante di voi mi hanno consigliato di mandare la bimba da loro sola con il papà e razionalmente so che questa sarebbe la soluzione migliore ma, al tempo stesso, so anche che non posso farcela, sia perchè per me sarebbe ogni volta un travaso di bile e sia perchè mio marito, per quanto adori la figlia, non è molto attento a certe cose e potrebbe capitare di tutto. Pensate che una volta, davanti a me, mio suocero era quasi riuscito a ficcarle in bocca un pezzo di babà al rhum...ad una bambina che, all'epoca, avrà avuto si e no nove mesi :urka
i tuoi suoceri sono spregevoli, tuo marito è distratto... mi pare di capire che tu sei l'unica che può occuparsi come si deve di tua figlia.

ho visto che hai anche ignorato bellamente il mio primo intervento. forse perché non ti davo ragione?

sicuramente un pezzo di babà a una bambina di 9 mesi non fa bene, ma nemmeno la uccide.
sicuramente perché tu sia arrivata a questo punto i tuoi suoceri devono avertene fatte tante.
ma io continuo a pensare che il tuo atteggiamento nasconda un tuo problema che sei tu a dover affrontare e risolvere.
da come scrivi mi sembri troppo giudice e assolutamente poco autocritica.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 26 gen 2009, 14:27

Ari ha scritto:ho visto che hai anche ignorato bellamente il mio primo intervento. forse perché non ti davo ragione?

Se ti riferisci a questo:

Ari ha scritto:la sparo grossa, un po' per provocarti: e se ti consumasse talmente tanto da farti arrivare a vedere loro anche in tua figlia? in fondo una parte della sua componente genetica viene da lì.
arriveresti ad avercela anche con lei?

L'ho ignorato semplicemente perchè l'ho preso per quello che era: una provocazione pura e semplice.
E io ho messo questo topic per avere pareri e consigli, non per raccogliere provocazioni :sorrisoo
Se invece ti riferisci al fatto che hai detto che il rancore nei confronti dei miei suoceri sta rovinando il rapporto con mio marito è verissimo, sono stata la prima a dirlo, così come sono stata la prima a dire che devo cercare di superare questo problema.

Ari ha scritto:sicuramente un pezzo di babà a una bambina di 9 mesi non fa bene, ma nemmeno la uccide.

E allora? Anche un panino con porchetta sicuramente non uccide ma non credo che nessuna di voi lo darebbe ad una bambina di 9 mesi. E allora se non lo faccio io, che sono la mamma, perchè dovrebbe permettersi mio suocero? Mia figlia, come tutti i bambini, non è un giocattolo.
Ari ha scritto:da come scrivi mi sembri troppo giudice e assolutamente poco autocritica

Da come ho scritto, in effetti, potrei sembrarlo...

Immagine

titty70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da titty70 » 26 gen 2009, 15:48

Cara Mare io straquoto
YLeNia ha scritto: A volte bisogna fare un bel respiro ed andare oltre perchè tanto le persone non cambiano, chi sta male sei tu e alla lunga rischi anche di rovinare il rapporto con tuo marito che per quanto possa mediare o metterci di sicuro i miracoli non puo' farli.
Io ho avuto problemi diversi, ma col tempo...le litigate e tutto quello che ci si può mettere ho capito che la cosa più importante è la mia famiglia e la voglio il più serena possibile, per fare questo bisogna andare avanti respirando profondamente, e proprio perché ami tuo marito e sai che è diverso da loro cerca di fare training autogeno nei momenti in cui rivedi loro...lo so a volte è dura e sopratutto i retaggi dell'infanzia e dell'educazione dei genitori ci sono.....ma la cosa più importante siete voi.
Vai avanti e pensa sempre a ciò che ami in tuo marito e ciò che ti piace di più di lui.....allora capirai perché vi siete scelti e capirai anche che arrabbiarsi, per colpa degli altri, non serve e vi fa solo male.
A me c'è voluto del tempo ma per amore della mia famiglia e sopravvivenza ho dovuto farlo....non posso cambiare la situazione ma fare in modo da non essere travolta e a mia volta non far travolgere dagli altri la mia famiglia.
E' giusto che i nonni continuino a vedere tua figlia e tuo marito, ma potete tranquillamente filtrare e regolare voi il tutto!!! ...non è facile e non esiste una ricetta ma col tempo ci riuscirete basta che cerchiate di restare uniti :ok
Ancora adesso mi capita di litigare....ma ho imparato a controllarmi perché non serve a nulla, certe persone non cambieranno mai, però noi possiamo e abbiamo il diritto di filtrare il più possibile la loro presenza senza escluderli dalla nostra vita :ok ...questo per raggiungere la vostra serenità famigliare :ok ...

In un certo senso abbiamo trovato un nostro equilibrio. :sorrisoo

Ti auguro tanto di trovarlo anche tu con la tua famiglia :incrocini ...è un percorso duro e pieno di ostacoli ma sono certa che ce la farai :incrocini
Titti&Ciccini: Alessia(06/05/02) & Fabio(16/06/05)
Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. Coelho

titty70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da titty70 » 26 gen 2009, 15:50

Anzi ce la farete insieme :ok :incrocini ...perché insieme è l'unica parola che conta :sorrisoo
Titti&Ciccini: Alessia(06/05/02) & Fabio(16/06/05)
Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. Coelho

Gioconda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Gioconda » 26 gen 2009, 16:20

Ari ha scritto:i tuoi suoceri sono spregevoli, tuo marito è distratto... mi pare di capire che tu sei l'unica che può occuparsi come si deve di tua figlia.
scusami tanto, ma tu che ne sai della situazione di mare per permetterti un giudizio...
il tuo
mi pare di capire che tu sei l'unica che può occuparsi come si deve di tua figlia.

e' solo provocatorio e fuori luogo, considerando che si chiedeva un consiglio, un suggerimento e nn una provocazione fatta tanto per fare..................
e a mio avviso sei :off visto che il topic nn chiedeva chi fosse la persona piu' adatta a prendersi cura di una bambina e chi nn lo fosse...................

Ari ha scritto:sicuramente un pezzo di babà a una bambina di 9 mesi non fa bene, ma nemmeno la uccide.
ma no che nn uccide..... magari da bere le diamo una bella grappa e nn se ne parla piu'.............
dico......... se a mia figlia avessero provato a darle il baba' al rum avrei fatto una scenata allucinante........... e nn mi avrebbero piu' rivista.... e neppure mia figlia :che_dici

Ari ha scritto: io continuo a pensare che il tuo atteggiamento nasconda un tuo problema che sei tu a dover affrontare e risolvere.
da come scrivi mi sembri troppo giudice e assolutamente poco autocritica.
ma da quanto tempo vi conoscete tu e mare da poterti permettere di dirle che e' lei ad avere un problema, come fai ad arrogarti la presunzione di poter dire ad una persona che nn conosci che e' troppo giudice e poco autocritica........... ma la conosci?
Per fare un'affermazione del genere direi proprio di no..............

Nn sei d'accordo col suo modo di fare? Limitati a dire quello, dai un cosiglio se ti senti di darlo e basta......... le provocazioni lasciano il tempo che trovano.... se ne trovano

tieni a freno "i ditini" prima di sparare sentenze gratuitamente
Febbrarina2008-ELENA(24.2.08-2.650Kg X 47Cm DI SPLENDORE)SEI IL GIOIELLO + BELLO E PREZIOSO DELLA MIA VITA...SEI IL MIO UNIVERSO:L'UNIVERSO IN CUI MI PERDO E MI RITROVO.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 gen 2009, 8:54

mare143 ha scritto:
Ari ha scritto:ho visto che hai anche ignorato bellamente il mio primo intervento. forse perché non ti davo ragione?

Se ti riferisci a questo:

Ari ha scritto:la sparo grossa, un po' per provocarti: e se ti consumasse talmente tanto da farti arrivare a vedere loro anche in tua figlia? in fondo una parte della sua componente genetica viene da lì.
arriveresti ad avercela anche con lei?

L'ho ignorato semplicemente perchè l'ho preso per quello che era: una provocazione pura e semplice.
E io ho messo questo topic per avere pareri e consigli, non per raccogliere provocazioni :sorrisoo
Se invece ti riferisci al fatto che hai detto che il rancore nei confronti dei miei suoceri sta rovinando il rapporto con mio marito è verissimo, sono stata la prima a dirlo, così come sono stata la prima a dire che devo cercare di superare questo problema.
hai estrapolato solo una parte del mio primo intervento.
mi pareva di averti scritto che tutto questo veleno rovina anche te e che non è "normale" ed è per questo che, prima di pensare di cambiare i tuoi suoceri, devi lavorare su te stessa.
continuo a pensare che sia così.

@gioconda: mi pare che mare sia perfettamente in grado di perorare la sua causa da sola. :sorrisoo

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 gen 2009, 9:48

Ma perchè non mandi la bimba sola col papà dai suoceri così eviti qualche travaso di bile? Lascia che lui si responsabilizzi e costruisca un rapporto maturo con lei senza la tua mediazione davanti ai suoi genitori. E' seccante vista dall'altro punto di vista. Lo capirà se gli si lascia il tempo e la libertà di decidere quando è da solo con la figlia. a meno che no sia un irresponsabile pericoloso ma allora sarebbe proprio il rapporto con lui da rivedere... :sorrisoo

Streghettasaetta

Gioconda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Gioconda » 27 gen 2009, 11:04

Ari ha scritto: @gioconda: mi pare che mare sia perfettamente in grado di perorare la sua causa da sola. :sorrisoo
:hi hi hi hi lo so che e' perfettamente in grado,
ma siccome mare E' MIA AMICA e la conosco
la tua provocazione mi ha infastidito come se l'avessi subita in prima persona :hi hi hi hi

e' un problema?
nn si puo' perorare la causa di un amica :domanda

chiedo venia, nn lo sapevo :fischia
Febbrarina2008-ELENA(24.2.08-2.650Kg X 47Cm DI SPLENDORE)SEI IL GIOIELLO + BELLO E PREZIOSO DELLA MIA VITA...SEI IL MIO UNIVERSO:L'UNIVERSO IN CUI MI PERDO E MI RITROVO.

Gioconda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Gioconda » 27 gen 2009, 11:05

e cmq x quanto mi riguarda la chiudo qui,
mare ha aperto il suo topic x avere suggerimenti....
ed e' giusto che li abbia

Gioconda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Gioconda » 27 gen 2009, 11:06

MARE :bacio

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 27 gen 2009, 11:49

Mah, tutte le suggerite di lasciar correre, di buttare giù il rospo, di "lavorare su se stessa", non condivido. Questo significherebbe avere la bocca amara per tutta la vita. In qualche modo bisogna chiarirla questa cosa, non si può vivere a contatto con parenti che non ti rispettano.
Sarà che mio figlio è fortunato ad avere dei nonni in gamba, non perfetti ovviamente, ma l'importante è che siano delle persone buone. Se avessi una suocera con un animo cattivo (non posso sapere se è questo il caso) io mio figlio cercherei di farglielo frequentare il meno possibile, vorrei che prendesse il buon esempio da brave persone.

Comunque sia il mio consiglio, se lo scopo è ricucire con tuo marito un rapporto che va bene, ma che è minato dalla presenza dei suoceri, è di non vederli/sentirli/nominarli per almeno 1 annetto, il che significa parlare serenamente (almeno tentare) col marito, spiegargli che per ora la loro presenza vi destabilizza e avere pazienza per un periodo, fino a che vi calmate e poi sarai felice di accettare le loro scuse.
Niente scuse, niente rapporto.
Ci manca che mia suocera parla della mia gravidanza come una disgrazia e poi neanche mi chiede scusa!
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 gen 2009, 11:55

zanchese ha scritto:Mah, tutte le suggerite di lasciar correre, di buttare giù il rospo, di "lavorare su se stessa", non condivido. Questo significherebbe avere la bocca amara per tutta la vita.
secondo me invece il "lavorare su se stessa" significa proprio arrivare al punto in cui la bocca amara non ce l'avrà più perché le cose che dicono o fanno le scivoleranno addosso.
non è certo facile, lo capisco.
però non è neanche sano rodersi così il fegato e rischiare di rovinare la propria famiglia per delle persone che poi la sera tornano a dormire a casa loro belle tranquille.

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 27 gen 2009, 12:10

Ari, non facile per nulla, io non ce la farei a buttare giù certi rospi. Tanto di cappello per chi è così brava ed incline al perdono, ma lo vedo più come un modo per farsi mettere i piedi in testa e basta.
Il mio consiglio l'ho dato in base al mio modo di essere, naturalmente, visto che io non sono così brava, cercherei altre strade per tenermi stretta la mia famiglia.
Per me se i miei suoceri non mi rispettano senza un valido motivo non sono io che mi devo sacrificare, ma sono loro che devono "lavorare su se stessi".
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

ba1
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ba1 » 27 gen 2009, 12:19

io ti posso dare la mia esperienza, ho/avevo? un odio simile nei confronti di mia cognata,( pensando di avere tutte le ragioni del mondo ) e ti dirò che prima di Natale, dopo averne parlato qui con voi, nessuna mi ha detto una parola di conforto, siete state tutte molto critiche nei miei confronti e questo mi è servito molto davvero non vi ringrazierò mai abbastanza, perchè lo sgrullone che mi avete dato mi ha aiutato a capire che con tutto quel rancore soffrivo solo io, ora va meglio, quando lei vienne a trovare le bimbe sono più rilassata e cerco di abbozzare..... la strada è ancora lunga ( non penso che diventeremo mai amiche) ma è tutto merito vostro, mi serviva una strigliata. Accetta i consigli buoni.... vivrai meglio anche tu. PROVARE PER CREDERE

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 27 gen 2009, 12:34

Ciao Mare, leggo delle tue disavventure con la famiglia di tuo marito da prima che arrivasse Ari e non posso che quotare in toto le parole di Ylenia.

Per me, per quanto queste persone ai tuoi occhi siano spregevoli ed odiose, rimangono i genitori di tuo marito ed i nonni di tua figlia. E per quanto tuo marito sia distratto e loro poco ortodossi nei loro comportamenti non penso, sinceramente, che nelle loro visite possa accadere qualcosa di male alla bimba. Per il loro interesse nei suoi confronti, credo anche che il tuo punto di vista sia influenzato molto negativamente dall'opinione che ne hai di loro... esistono nonni migliori e peggiori, ma a tutti almeno un po' importa dei propri nipoti, dai.

Per cui io quel che farei è davvero lasciarli andare quando vogliono a trovare 'sti nonni e farti una ragione di questa situazione utilizzando al meglio il prezioso tempo libero che ne ricaveresti.

Alternative non ne vedo, se non quella di rendere ancora più complicata la posizione di tuo marito e di spingervi ad un conflitto che non può finire bene.
There must be some kind of way out of here ...

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”