GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Un Sondaggio sul secondo figlio!
- Deb
- Bronze~GolGirl®

Re: Un Sondaggio sul secondo figlio!
di farlo subitissimo ci ho provato..e ora ho il terrore che sia geloso perchè lui è davvero tanto mammone 
J
- maryfel
- Original~GolGirl®

Noi abbiamo aspettato due anni per rimetterci in caccia, e così il fratellino/la sorellina avrà esattamente 3 anni di distanza da Marco.
Prima io francamente non ce la facevo proprio, non avevo ancora maturato la decisione, ho aspettato di averne il desiderio, perché con due figli ci si stanca almeno il triplo che con un figlio solo (prova a chiedere in giro...) e se uno non parte bene, nel senso che almeno si sente pronta...
Oltre i 3 anni non avrei voluto aspettare sia perché ho 33 anni sia per far sì che la differenza d'età non sia troppa..
Prima io francamente non ce la facevo proprio, non avevo ancora maturato la decisione, ho aspettato di averne il desiderio, perché con due figli ci si stanca almeno il triplo che con un figlio solo (prova a chiedere in giro...) e se uno non parte bene, nel senso che almeno si sente pronta...
Oltre i 3 anni non avrei voluto aspettare sia perché ho 33 anni sia per far sì che la differenza d'età non sia troppa..
Maryfel, mamma di *Marco*, nato il 12 marzo 2005, e di *Elena*, nata il 10 marzo 2008
Pensare è così difficile che la maggior parte delle persone preferisce emettere giudizi (Jung)
Pensare è così difficile che la maggior parte delle persone preferisce emettere giudizi (Jung)
-
Ara
- Original~GolGirl®

Con il primo abbiamo "faticato" per oltre due anni ..
E quando Ale aveva 16 mesi abbiamo deciso di riaprire la caccia "consapevoli" che ci sarebbero voluti mesi se non addirittura anni ..
Detto fatto .. Francesca è nata esattamente dopo 9 mesi, quindi tra i due fratelli ci sono 25 mesi di differenza, il fratello maggiore ama alla follia la sorellina della quale non è assolutissimamente geloso .. anzi ... non si può uscire di casa senza di lei
Tanti

E quando Ale aveva 16 mesi abbiamo deciso di riaprire la caccia "consapevoli" che ci sarebbero voluti mesi se non addirittura anni ..
Detto fatto .. Francesca è nata esattamente dopo 9 mesi, quindi tra i due fratelli ci sono 25 mesi di differenza, il fratello maggiore ama alla follia la sorellina della quale non è assolutissimamente geloso .. anzi ... non si può uscire di casa senza di lei
Tanti
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)
- Karen
- Expert~GolGirl®

Scusami leggendo la tua firma ho pensato che mia mamma è nata il 15 novembre del 45 e mia zia l'8 (in realtà il 7 ma à stata registrata un giorno) del 47, sono cresciute insieme e ancora oggi sono inseparabili..Lady ha scritto:Il secondo e' arrivato senza programmarlo.........e ne sono contenta!![]()
Hanno 20 mesi di differenza, giocheranno molto insieme, ne sono sicura, ma per ora esiste solo la gelosia di riccardo verso Nicola!
Riccardo e' particolarmente geloso di me: prima giocavo perennemente con lui, lo portavo ovunque, appena mi chiamava ero da lui..ora invece da un mese e mezzo le cose sono cambiate, e lui lo vede e lo sente!
Io cerco in ogni modo di metterlo al primo posto, di fargli sentire il meno possibile l'arrivo del fratellino, ma cio' non basta!
Mi dice: mamma no tato......
mi fa segno di metterlo nella culla e di andare a giocare con lui.......
fa + capricci...
Insomma e' dura, ma spero di uscire presto da questo periodo!
Ciao
K.
PS Anch'io sto pensando al secondo, ma sono dell'idea di aspettare i due anni di Emma e quindi averli a circa 3 anni di differenza!
Il 16/06/06 alle 21.22 (39+3) è nata Emma 3,100Kg per 48cm di pura dolcezza
Il 01/03/10 alle 21.34 (38+6) è nata Bianca 3,390Kg per 50cm di pura morbidezza
- Karen
- Expert~GolGirl®

8 agosto!
Il 16/06/06 alle 21.22 (39+3) è nata Emma 3,100Kg per 48cm di pura dolcezza
- vale74
- Basic~GolGirl®

Quando leggo di queste crisi di gelosia un po mi spavento...ma ho la fortuna di avere una cara zia psicologa e psicoterapeuta della prima infanzia ed età evolutiva con tanta esperienza ecc...
quindi se si manifesteranno crisi di gelosie "pericolose" mi farò aiutare da lei.
Per ora sto prendendo informazioni per organizzarmi al meglio e per rendere il tutto meno traumatico per Giovanni.
AH ho aperto la caccia quando aveva circa 13 mesi e Lorenzo è in viaggio... avranno 22 mesi di differenza, speriamo bene
quindi se si manifesteranno crisi di gelosie "pericolose" mi farò aiutare da lei.
Per ora sto prendendo informazioni per organizzarmi al meglio e per rendere il tutto meno traumatico per Giovanni.
AH ho aperto la caccia quando aveva circa 13 mesi e Lorenzo è in viaggio... avranno 22 mesi di differenza, speriamo bene
Giovanni è nato il 26 marzo 2006 alle 12:06! Ha pesato 2,960 kg x 48 cm!
Lorenzo è nato il 31 gennaio 2008 alle 18:34! Ha pesato 3,700 kg x 51 cm!
Lorenzo è nato il 31 gennaio 2008 alle 18:34! Ha pesato 3,700 kg x 51 cm!
- VY
- Master~GolGirl®

le mie bimbe hanno 18 mesi di differenza, ovvi che la "grande" sia un po' gelosia ma ora che la piccola inizia ad interagire con lei, si diverte un mondo a farla giocare!
anch'io credo dipenda molto dal carattere..la mia "grande" manifesta la gelosia in modi differenti al
tentativo di soffocamento ( per ora!
), per esempio da quando e' nata non vuole piu' dormire
di pomeriggio..probabilmente ha paura che noi andremmo a giocare con lei..oppure si mette a fare
piu' capricci del solito proprio mentre la cambio...
passa fasi diverse, ci sono settimane in cui e'
un agnellino con lei e altre invece in cui appena la sente "gorgheggiare"la sgrida!
Io le volevo vicine proprio per vederle crescere insieme, in fondo un anno e mezzo di differenza e' proprio poco...e poi sono 2 femmine
anch'io credo dipenda molto dal carattere..la mia "grande" manifesta la gelosia in modi differenti al
tentativo di soffocamento ( per ora!
di pomeriggio..probabilmente ha paura che noi andremmo a giocare con lei..oppure si mette a fare
piu' capricci del solito proprio mentre la cambio...
un agnellino con lei e altre invece in cui appena la sente "gorgheggiare"la sgrida!
Io le volevo vicine proprio per vederle crescere insieme, in fondo un anno e mezzo di differenza e' proprio poco...e poi sono 2 femmine
NICOLETTA 22-09-05 ARIANNA 13-04-07 JACOPO 20-09-11 Mamma,sei sempre con me Settembrina05,aprilina07,Settembrina 11,maialett,bibliofilina
- cristiana
- Silver~GolGirl®

Io vi ammiro! Mia figlia ha 16 mesi e per il momento non ci penso proprio al secondo! Prima o poi inizieremo a cercarlo, ma come dico sempre a chi me lo chiede, devo prima dormire di notte per almeno 8 mesi poi se ne può parlare. Indicativamente vorrei che le mie figlie (sì, vorrei due femminucce!)avessero 3/4 anni di differenza quindi a conti fatti dovrei aprire la caccia tra circa un anno.....vedremo se e quanto avrò dormito nel frattempo!
Augurissimi a tutte voi che siete in attesa!!!!!
Augurissimi a tutte voi che siete in attesa!!!!!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- lalat
- Silver~GolGirl®

Noi ci abbiamo pensato subito, però poi il fratellino è arrivato quando Davide aveva 22 mesi. Io volevo che crescessero e giocassero insieme. Davide si è già ormai dimenticato di essere stato figlio unico
Gelosia nei limiti del normale da parte di tutti e due.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Gabrina74
- Expert~GolGirl®

FINO A QUALCHE MESE FA IO NON VOLEVO SENTIRE PARLARE DI SECONDO FIGLIO PERCHE' DANIELE NON CI FACEVA DORMIRE LA NOTTE. POI MAGICAMENTE VERSO I 20 MESI HA INCOMINCIATO A FARE LE TIRATE DALLE 21.30 ALLE 7.30 CIRCA E COSI' PIANO PIANO MI E' RINATA LA VOGLIA DI UN PARGOLETTO/A. TRA L'ALTRO CON DANY CI AVEVAMO IMPIEGATO 13 MESI ALLORA CI SIAMO DETTI CHE FORSE ERA ORA DI RIMETTERCI IN PISTA!!!! BEH.... SONO ALLA 15 SETTIMANA DI GRAVIDANZA E QUINDI VERRANNO AD AVERE 2 ANNI E 9 MESI CIRCA DI DIFFERENZA..... A VOLTE PENSO COME FARO'...
MA QUANDO GUARDO DANIELE SO CHE CE LA FARO' E SO CHE HO FATTO LA COSA GIUSTA ANCHE PER LUI.
TANTI
PER LA CACCIA
MA QUANDO GUARDO DANIELE SO CHE CE LA FARO' E SO CHE HO FATTO LA COSA GIUSTA ANCHE PER LUI.
TANTI
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀
- Deb
- Bronze~GolGirl®

speriamo sia come dite per la gelosia...
io li vorrei molto vicini di età per quello avevo iniziato subito e anche perchè col primo ci ho messo 4 anni,e come da programma dopo 7 mesi ancora nulla!
però la mia ansia è che più il primogenito cresce più capirà e quindi sarà geloso..
io li vorrei molto vicini di età per quello avevo iniziato subito e anche perchè col primo ci ho messo 4 anni,e come da programma dopo 7 mesi ancora nulla!
però la mia ansia è che più il primogenito cresce più capirà e quindi sarà geloso..
J
- Fiorellino78
- Expert~GolGirl®

io credo che sia questione di carattere.
La mia esperienza di figlia e sorella maggiore mi hanno insegnato questo!
Fra me e mia sorella ci sono 4 anni, io nn sono mai stata gelosa, anzi, volevo sempre averla vicino, farla giocare, ecc.....invece era lei che voleva starsene da sola e le davano fastidio le mie effusioni!!!!!
La mia esperienza di figlia e sorella maggiore mi hanno insegnato questo!
Fra me e mia sorella ci sono 4 anni, io nn sono mai stata gelosa, anzi, volevo sempre averla vicino, farla giocare, ecc.....invece era lei che voleva starsene da sola e le davano fastidio le mie effusioni!!!!!
Matteo 14/03/08 3,3Kg e 51cm, Lisa 26/08/11 3,3Kg e 51cm
"perché chi viene alla luce, illumina" N. Fabi
"perché chi viene alla luce, illumina" N. Fabi
- effetidi
- New~GolGirl®

Ti capisco benissimo, anch'io avevo i tuoi stessi dubbi e le tue stesse paure riguardo alla possibile gelosia di Tommaso verso un fratellino. Poi Davide è arrivato senza che lo cercassimo e nei mesi di gravidanza non facevo che pensare a come l'avrebbe presa Tommaso. Hanno 27 mesi di differenza e Tommy non si dimostra eccessivamente geloso, anzi riempie di baci il suo fratellino e vuole abbracciarlo e prenderlo in braccio (
) e lo culla quando piange, è tenerissimo. Ogni tanto capita che tenti di mettergli le dita in bocca o negli occhi, ma non per fargli male, lo fa per vedere come è fatto, fa la stessa cosa anche con me e con i cani e un po' con tutti (a volte lo fa anche su di se e si fa male
). Secondo me la questione gelosia dipende molto sia dal carattere del bambino (Tommy non è per niente mammone) sia da come gli poni la cosa, deve essere tutto il più "normale" possibile per lui, la sua vita deve continuare nello stesso modo senza troppi cambiamenti. Alla fine io ho scoperto che mi ero fatta tante paranoie inutilmente, forse dovute al fatto che io sono figlia unica e probabilmente se avessi avuto un fratello/sorella lo avrei fatto fuori (sono gelosissima della mia mamma, ancora adesso che ho 30 anni
)
Tommaso è nato il 14/4/2005 alle 22.00. 3,670 Kg per 52 cm.
Davide è nato il 3/7/2007 alle 14.15. 3,500 kg. per 51 cm.
Davide è nato il 3/7/2007 alle 14.15. 3,500 kg. per 51 cm.
- Crysania
- Expert~GolGirl®

Non credo ci siano tempi precisi per evitare l agelosia, penso dipenda da bimbo a bimbo, noi stiamo iniziando a pensare al secondo, visto anche la mia età
non possiamo pensare di aspettare molto, con Lorenzo ci abbiamo messo un bel po', speriamo vada meglio col secondo, (magari seconda
)...
Il 24/12/06 è nato il mio dolcissimo tesoro Lorenzo
*Dicembrina 06* *Cuochina**Marchigiana**SOSsina*
*Dicembrina 06* *Cuochina**Marchigiana**SOSsina*
- Deb
- Bronze~GolGirl®

Crysania stessa situazione,col primo ci ho messo molto
quello che mi inquieta è che invece lui è mammone da matti e già non riescoa staccarlo unpochino...insomma,speriamo bene
quello che mi inquieta è che invece lui è mammone da matti e già non riescoa staccarlo unpochino...insomma,speriamo bene
J
- RUBIA72
- Expert~GolGirl®

ciao cara i miei figli hanno 17 mesi di differenza e se li vedessi insieme ti assicuro che ti verrebbe voglia di fare subito il secondo, e poi quando sono cosi' vicini gelosia zero!!
DAVIDE RUBEN (18/08/05) 2790kg il mio ICSI miracolo SIMONE (07/02/07) 3130kg il miracolo naturale
Febbrarina 2007 per sempre nel cuore, le mie GRANDI amiche
Febbrarina 2007 per sempre nel cuore, le mie GRANDI amiche
- illyflo
- Expert~GolGirl®

chi pensa che con i figli più grandi sia tutto più facile secondo me sbaglia! Flavio è nato quando Giorgia aveva 4 anni e 1/2 e poco più ed la mia piccina ha subito un contraccolpo fortissimo. E' diventata lagnosissima e piangeva per un nonnulla. Cercava di attirare la mia attenzione in tutti i modi, anche simulando malesseri fisici
, ha persino fatto la pipì a letto qualche volta. A volte mi diceva "ma perchè è arrivato FLavio?" e io mi sentivo morire al pensiero di quanto stesse soffrendo... ma ora, a distanza di due anni da quei giorni di crisi, ti posso assicurare che i miei amori sono diventati dei veri fratello e sorella: giocano insieme, sono complici e si fanno tante coccole (anche se spesso Giorgia si deve piegare ai voleri del fratello
) Come al solito, anche in questo caso, è questione di abitudini e di tempo! 
§ Giorgia 05/01/01 § Flavio 13/08/05 § Andrea 23/10/2012 §
- vittoria
- Basic~GolGirl®

Ciao! La mia Martina ha quasi 1 anno e mezzo e io e mio marito abbiamo deciso di iniziare la caccia da 1 mesetto, il primo tentativo è andato male anche perchè lui era via nei gg giusti quindi si riprova tra poco e speriamo bene...
Io ho sempre desiderato 2 figli e non ho mai cambiato idea nemmeno appena avuta Martina, abbiamo aspettato un pochino giusto per goderci il nostro cucciolo senza altri pensieri per un pò ma ora è ora, così se arriva subito avranno solo 2 annetti di differenza, se ci mette di più saranno 3 spero non oltre...

Io ho sempre desiderato 2 figli e non ho mai cambiato idea nemmeno appena avuta Martina, abbiamo aspettato un pochino giusto per goderci il nostro cucciolo senza altri pensieri per un pò ma ora è ora, così se arriva subito avranno solo 2 annetti di differenza, se ci mette di più saranno 3 spero non oltre...
Vittoria, mamma di Martina nata il 23/03/06... 4 kg di morbidezza!

- scarlet
- Bronze~GolGirl®

Mi ritrovo molto nella parole di Francesca77 come primogenita di 3 figli con distanza di due anni l'uno dall'altro...Secondo me la gelosia che è naturalissima in un bimbo, ha diverse sfumature a seconda del suo carattere e anche di come è il clima familiare..
A volte poi si pensa molto ai primi, ma anche i secondi hanno il loro bel da fare..
Noi abbiamo pensato al secondo quando Pietro ci sembrava meno attaccato a me e quando sapevamo di poterci dedicare tutti tempo e pazienza; la seconda gravidanza all'inizio è stata delicata per via delle nausee e il fatto che Pietro avesse 20 mesi mi ha aiutata molto perché capiva quando la mamma non era in forma ...
Secondo me non c'è un'età ideale, c'è il momento migliore per la famiglia, tenendo conto di tutti,...Troppo vicini no perché mi sono resa conto che i bimbi hanno bisogno di tante attenzioni e così si rischia di non darne abbastanza a tutti....troppo distanti no solo perché poi ci sono interessi diversi...quindi direi quello che ha detto il tuo pediatra sempre mettendoci però anche tutto il resto...
A volte poi si pensa molto ai primi, ma anche i secondi hanno il loro bel da fare..
Noi abbiamo pensato al secondo quando Pietro ci sembrava meno attaccato a me e quando sapevamo di poterci dedicare tutti tempo e pazienza; la seconda gravidanza all'inizio è stata delicata per via delle nausee e il fatto che Pietro avesse 20 mesi mi ha aiutata molto perché capiva quando la mamma non era in forma ...
Secondo me non c'è un'età ideale, c'è il momento migliore per la famiglia, tenendo conto di tutti,...Troppo vicini no perché mi sono resa conto che i bimbi hanno bisogno di tante attenzioni e così si rischia di non darne abbastanza a tutti....troppo distanti no solo perché poi ci sono interessi diversi...quindi direi quello che ha detto il tuo pediatra sempre mettendoci però anche tutto il resto...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- GRACE71
- Master~GolGirl®

Simone è arrivato quasi inaspettato.. dico quasi perchè volevamo il 2° figlio.. ma non pensavamo arrivasse al primo colpo...
è nato quando Allegra aveva solo 15 mesi.
Lo svantaggio?.. Un sacco di lavoro all'inizio! Doppio cambio pannolino (quando andava bene 8 volte al gg, 4 per uno, svezzamento da pappa per uno.. per ricomnciare poco dopo con l'altro.., etc...), le notti insonni ad allattare e durante il giorno un sacco di lavoro per entrambi..
I vantaggi? Tanti! Non hanno avuto crisi di gelosia.. se non appena abbozzate, adesso hanno grande complicità e ora che è passato il periodo più pesante sono bellissimi...
è nato quando Allegra aveva solo 15 mesi.
Lo svantaggio?.. Un sacco di lavoro all'inizio! Doppio cambio pannolino (quando andava bene 8 volte al gg, 4 per uno, svezzamento da pappa per uno.. per ricomnciare poco dopo con l'altro.., etc...), le notti insonni ad allattare e durante il giorno un sacco di lavoro per entrambi..
I vantaggi? Tanti! Non hanno avuto crisi di gelosia.. se non appena abbozzate, adesso hanno grande complicità e ora che è passato il periodo più pesante sono bellissimi...
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006
Esiliata
Esiliata