GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

quando una mamma si può definire troppo apprensiva ???

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: quando una mamma si può definire troppo apprensiva ???

Messaggio da Sofia74 » 22 ott 2008, 14:43

Ok nn piangeva ma tu hai scritto che tremava per il freddo e la paura.......io di corsa l'avrei fatta uscire.......ci avrei provato un'altra volta.
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

stef
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stef » 22 ott 2008, 15:08

io ho avuto una madre molto apprensiva, iperprotettiva e chi piu ne ha piu ne metta.
non è bello, è troppo..secondo me quest'atteggiamento ottiene due risultati:
ribellione assoluta e conflitto con la madre (nel mio caso)
plagio totale del figlio che fa solo quello che mamma approva approverebbe, si autolimita

secondo il mio modestissimo parere tutte le mamme apprensive hanno una cosa in comune
il desiderio (conscio o inconscio) che il figlio non cresca (forse proprio perchè è piu facile proteggere/controllare un bimbo piccolo di un sedicenne per esempio)

ogni madre si preoccupa per il proprio figlio (normale temere che abbia freddo che soffra che sia infelice), ma a volte ci dobbiamo tenere e fare in modo che i nostri figli abbiano le loro esperienze negative e positive.
un bambino che ha sempre avuto la "pappa pronta" avrà molte difficolta a risolversi i problemi da solo da adulto e non sara in gradi di decidere per se stesso
Jacopo è nato l'8/4/2006, 3015 kg per 49 cm

momistella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da momistella » 22 ott 2008, 15:30

SI TREMAVA PER IL FREDDO PERCHE NON MUOVENDOSI IN QACQUA SENTI FREDDO è NORMALE ED ESSENDO LA PRIMA VOLTA NON SAPEVA COSA FARE E SI TROVAVA UN Pò SPAESATO MA SE IO LO PORTO VIA OGNI VOLTA CHE LO PORTANO SULL'ACQUA ALTAO COMUNCIA A TREMARE X IL FREDDO NON SVILUPPERA MAI UN Pò DI FIDUCIA IN SE STESSO ... DEVO ESSERE IO LA PRIMA PERSONA AD AVERE FIDUCIA IN LUI ... NON SONO INSENSIBILE NON VOGLIO FAR SOFFRIRE MIO FIGLIO è LA MIA VITA ... SE AVESSI VISTO LA NECESSITA DI FARLO USCIRE LO AVREI FATTO .

stef
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stef » 22 ott 2008, 15:39

momistella ha scritto:SI TREMAVA PER IL FREDDO PERCHE NON MUOVENDOSI IN QACQUA SENTI FREDDO è NORMALE ED ESSENDO LA PRIMA VOLTA NON SAPEVA COSA FARE E SI TROVAVA UN Pò SPAESATO MA SE IO LO PORTO VIA OGNI VOLTA CHE LO PORTANO SULL'ACQUA ALTAO COMUNCIA A TREMARE X IL FREDDO NON SVILUPPERA MAI UN Pò DI FIDUCIA IN SE STESSO ... DEVO ESSERE IO LA PRIMA PERSONA AD AVERE FIDUCIA IN LUI ... NON SONO INSENSIBILE NON VOGLIO FAR SOFFRIRE MIO FIGLIO è LA MIA VITA ... SE AVESSI VISTO LA NECESSITA DI FARLO USCIRE LO AVREI FATTO .
appunto :ok

momistella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da momistella » 22 ott 2008, 15:51

MA POSSO ANCHE SBAGLIARE NON CREDO DI SAPERE TUTTO ANZI (LUNGA è LA VIA) ED ESSENDO GIOVANE E CON UN ALTRO BIMBO IN ARRIVO SONO CONVINTA DI NON ESSERE UNA MAMMA PERFETTA HO MILLE DIFETTI , MI VOGLIO CONFRONATARE APPOSTA X FAR ACCRESCERE LA MIA CONSAPEVOLEZZA NEI CONFRONTI DI MIO FIGLIO PERCHE MAGARI QUELLO CHE IO CREDO SIA GIUSTO ALLA FINE NON LO è .
L'UNICA COSA DI CUI SONO SICURA è CHE LUI VIENE PRIMA DI TUTTO .

stef
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stef » 22 ott 2008, 15:56

be momistella, se è il confronto con altre mamme che cerchi, hai trovato il posto giusto.
qui abbiamo tutte, chi piu chi meno, gli stessi dubbi, ma mamme perfette non ce ne sono, nono, nemmeno qui, non proccuparti

momistella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da momistella » 22 ott 2008, 16:01

ALLORA MI TRANQUILLIZZO .... NON HO PAURA DI ESSERE CRITICATA MA MI DISPIACE NON SPIEGARMI BENE O NON ESSERE CAPITA .. IL CONFRONTO è SEMPRE POSITIVO :sorrisoo

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 ott 2008, 22:34

momistella ha scritto:si ma allora ......
ogni martedi di questo mese con l'asilo abbiamo un appuntamento la sera con un neuro psichiatra infantile 0-6 anni che ti aita a capire i comportamenmti del bambino e ti fa capire quale sia il giusto ambiente per sviluppare la sua crescita celebrale emotiva ... per quanto riguarda l'asilo ha detto che il bambino ci deve stare punto e basta dopo aver fatto il giusto adattamento ovviamente , ha detto che è inutile e controproducente l'atteggiamento della mamma che resta li a consolarlo nell'attesa che smetta di piangere bisogna lasciarlo li e andare via altrimenti si prolunga solo l'agonia ... ora questo per quanto riguarda l'asilo x la piscina non so ma ho applicato lo stesso metodo .. certo stavo sulle tribune lo rassicuravo con lo sguardo e con il sorriso ... una volta è uscito e venuto vicino le tribune da me e io molto tranquillamente l'ho gli ho detto che non doveva avere paura xche c'erano gli altri bambini e l'insegnante e con gli sarebbe successo nulla e di tornare in acqua ma lui non piangeva e non ha nemmeno obbiettato quindi tutta sta mancanza di rispetto non la vedo .
certo che se avesse pianto disperato dicendomi mamma non ci voglia stare andiamo via sarebbe stato diverso .
Okei per l'asilo ma poi bisogna riflettere unpò se applicare losempre lo stesso metodo anche per altre cose. Insomma ci sono diverse sfumature. E la piscina implica altri tipi di paure o fastidi. insomma non è la stess cosa. In piscina poi no c'è un inserimento pensato come per le scuole siamo su altri piani di discorso. e poi già un bimbo deve abituarsi alla vita in comune a scuola quindi io sono più flessibile su altre atività se vedo che non vuole, ha paura o altro. tutto da vedere quindi. In più se posso dire la mia opinione che spero ti potrà aiutare. nno dico mai a mio figli oche no deve aver paura o che è inutile che abbia paura. Così lo farei sentire un cre**no, sminuirei i suoi sentimenti appena appena espressi e confidati a me, "nuovi" ancora per un bimbo piccolo in un ambiente ancora un pò sconosciuto, lo farei sentire inadeguato. Meglio chiedergli perchè ha paura, meglio parlarci e dirgli che anche mamma ogni tanto ha paura di qualcosa ma è li per aiutarlo a vedere cosa si può fare ecc.. ecc... Parlargli prima poi dopo si può anche aggiungere, a seconda dei casi, che la paura può passare, che può riprovare perchè nessuno sa fare subito qualcosa ma si impara un pochino per volta ecc.. o altro. dico così per dire un discorso tipo ehh! Se erano proprio gli altri bambini a non farlo stare a suo agio che senso ha dirgli che non deve aver paura perchè ci sono i bambini? :sorrisoo

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 ott 2008, 22:39

Ovvio che poi tuti sti discorsi possono rivelarsi inutili per tuo figlio. Forse lui aveva bisogno solo dello sprone di mamma per tornare dentro l'acqua con gli altri, questo non lo so. Però ecco, vorrei consigliarti di ascoltarlo di più e di pensare che un metodo non è detto che si adatti ad ogni situazione. :sorrisoo

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 ott 2008, 22:45

momistella ha scritto:MA POSSO ANCHE SBAGLIARE NON CREDO DI SAPERE TUTTO ANZI (LUNGA è LA VIA) ED ESSENDO GIOVANE E CON UN ALTRO BIMBO IN ARRIVO SONO CONVINTA DI NON ESSERE UNA MAMMA PERFETTA HO MILLE DIFETTI , MI VOGLIO CONFRONATARE APPOSTA X FAR ACCRESCERE LA MIA CONSAPEVOLEZZA NEI CONFRONTI DI MIO FIGLIO PERCHE MAGARI QUELLO CHE IO CREDO SIA GIUSTO ALLA FINE NON LO è .
L'UNICA COSA DI CUI SONO SICURA è CHE LUI VIENE PRIMA DI TUTTO .
no vedo il problema, si parla, ognuno dice cosa ne pensa o cosa farebbe o cosa viene in mente. tutto fa brodo!!
Fai bene a chiedere confronti, anch a me è itule a volte per capire dove devo essere più paziente. anche se di solito non scrivo topic ci si chiariscono le idee anche rispondendo a qualche altro quesito. :sorrisoo

Streghettasaetta

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 22 ott 2008, 22:56

Penso che le mamme apprensive ritengano i figli una loro proprietà, quindi stiano loro addosso per impedirne la crescita.
Sono le peggiori.

...naturalmente, e dipendentemente dalla circostanze, ci sono dentro fino al collo.... :che_dici
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 23 ott 2008, 10:29

Momi, non se se tutte hanno letto il post che tu hai lasciato nel forum " piccole canaglie crscono" :x: ma leggendo anche ora il tuo intervento..continuo a non capire se tu scrivi certe cose pensando di essere nel giusto o perchè tu stessa sei disorientata dalla realtà familiare che vivi e non sai più cosa è giusto e cosa sbalgiato ( distinzione per carità difficilissima spesso da fare soprattuto per noi genitori). cercare il confronto credo sia sempre un bene, ma sembra che tu non sempre ascolti.
mi sento comunque di dirti che a me non sembra affato che tua anteponga tuo filgi a tutto anzi sicuramente antponi l'azienda di tuo padre e anche la metalià :urka della tua familgia che non sempre, a quanto dici, comprende le esigenze dei abambini e se le comprende non le rispetta. comunque rispiondendo alla tua diomanda, dal momneto che stai fuoriu casa tutto il giorno lasciando tuo filgio nell'ambiente che hai descritto :aargh e per il modo in cui presenti la sua priam esperienza in pioscina..direi che no, non sei una madre troppo apprensiva, al contraio forse dovresri riflettere di più sulle dinamiche che hai insturaro con lui e ascoltarlo nei suoi bisogni :che_dici .
Mi spiace molto per i problemi che stai vivendo, ma forse dovresti svelgiarti da questo torpore emotivo e anche della razionalità e indìsieme a tuo amrito iniziare a cambiare il vostro stile di vita

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 23 ott 2008, 10:36

ema1 ha scritto:Non credo che ci sia una definizione esatta per definire una mamma iperprotettiva, ci sono dei atteggiamenti che ognuno in base alla propria visione puo definire una mamma cosi.

Per me una mamma iperprotettiva e una mamma che non lascia crescere suo figlio. Che pensa e ha la convinzione che senza la mamma questo figlio non sa fare niente, non sopravvive. E questo comincia gia nei primi anni di vita, e continua anche quando il figlio ha 50 anni. Una mamma che tiene il suo figlio chiuso in casa, che non lo lascia relazionarsi con gli altri, che non lo lascia affrontare i suoi problemi da solo, deve starle vicina e aiutarlo consigliando ma non risolvendo i suoi guai. Una mamma apprensiva e una mamma che non lascia che il figlio si difendi da solo, che si intromette nella sua vita sempre e comunque.

Nei primi anni di vita invece, una mamma apprensiva e una mamma che isola questo bambino da tutti, amici, parenti, tutti. Che sta sempre a controllare se si e sporcato le mani, se non mangia per cena succede il fin di mondo, se cade correndo, mamma mia, apriti cielo, se litiga con qualche bambino al parco va a litigare con le mamme che ci sono li' faccendo delle scenatte da premio oscar, che non lo lascia curiosare, esperimentare, toccare e mangiare cose nuove, che nn lo lascia sentirsi libero.Se ha una linea di febbre lo imbotisce di antibiotici e lo tiene a casa per un mese, se fa un grado di meno fuori lo veste come se deve andare in Siberia... e di esempi cosi c'e ne sono altri cento. Certo i primi anni sono quelli piu difficili, e la mamma deve stare sempre vicino e deve avere 1000 occhi, ma c'e un limite a tutto penso io.

Ecco, come al solito mi hai preceduta...QUOTO IN TOTO. :ok

Il bimbo va protetto...a distanza...ma non soffocato,
anche se è difficile,
anche se a volte uccideresti il bimbo che gli ha sottratto il triciclo al parco,
anche se al nido dimostra affetto all'educatrice e tu la massacreresti volentieri di botte solo perchè l'ha baciato e lui ha ricambiato il bacio mentre a te, per dartene uno te lo fa sospirare....
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 23 ott 2008, 10:44

momistella ha scritto:BE IO CREDO DI STARE NEL MEZZO A STO PUNTO NON LO SO NEMMENO PIù... QUANDO SUCCEDONI EVENTI O TAPPE CHE NELLA VITA DI UN BAMBINO VANNO AFFRONTATE ..IO SONO RISOLUTA COME L'INSERIMENTO ALL'ASILO L'HO MANDATO A 2 ANNI E MEZZO INSERIMENTO NORMALE IL PRIMO GIORNO STAI LI UN ORETTA CON LUI IL SECONDO VAI VIA UN PAIO DI ORE POI LO TORNI A PRENDERE ECC . A LUI LA CRISI DA ASILO HA PRESO DOPO UN PAIO DI SETTIMANE MA IO ANCHE SE PIANGEVA LO LASCIAVO LI E ANDAVO VIA ... LO STESSO CON LA PISCINA ABBIAMO COMUNCIATO SABATO MIO FIGLIO è MOLTO SCORDINATO HO PENSATO CHE UN Pò DI PISCINA GLI FACESSE BENE MA LUI NON HA UN BUONISSIMO RAPPORTO CON L'ACQUA SOPRATTUTTO NON VUOLE CHE L'ACQUA GLI VADA SULLA FACCIA FINCHE SONO STATI SULL'ACQUA BASSA HA GIOCATO E SI è DIVERTITO CON GLI ALTRI BAMBINI MA COME SI SONO SPOSTATI PIù IN SU HA COMUNCIATO A CAMBIARE ESPRESSIONE E A DIVENTARE TESO COME UN BACCALA MANCO COI BRACCIOLI GALLEGGIAVA E TREMAVA PER IL FREDDO E LA PAURA .. L'ISTRUTTORE MI HA CHIESTO SE VOLEVO FARLO USCIRE ... E IO GLI HO RISPOSTO CHE FINCHE NON FINIVA IL CORSO DOVEVA STARE LI .

Scusa, ma perchè?
Pure Francesco a volte non vuole stare in piscina, ma trattenerlo con la forza rischierei di farlo cadere nella spirale della paura...
Io ci sono passata, ancora oggi il solo odore di cloro mi fa venire un mal di pancia pazzesco,
il tutto grazie a mia mamma che non ha mai ascoltato le mie paure.
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

momistella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da momistella » 23 ott 2008, 17:41

una volta è uscito e venuto vicino le tribune da me e io molto tranquillamente l'ho gli ho detto che non doveva avere paura xche c'erano gli altri bambini e l'insegnante e con gli sarebbe successo nulla e di tornare in acqua....

io ho scritto questa frase , ma leggi bene non ho scritto che aveva paura degli altri bambini ho scritto che gli ho detto di non avere paura perche c'erano anche gli altri bambini nel senso che gli altri bambini non avevano paura e lui poteva stare tranquillo che non gli sarebbe successo niente .
e poi ieri è andata alla grande si è addirittura tuffato quindi il mio metodo non è stato cosi cruento .

momistella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da momistella » 23 ott 2008, 17:53

ma chi l'ha trattenuto non è che mio figlio mi implorava di farlo uscire e io lo tenevo di foza in acqua ... a volte secondo me dovete anche pesarle le parole prima di dare sentenza .
era solo un pò spaesato essendo la prima volta sentiva solo un pò freddo ma è normale in piscina ... ripeto se avessi visto che era il caso di farlo uscire lo avrei fatto ma cosa avrei imparato a mio figlio .

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 23 ott 2008, 17:59

scusa ma di cosa parli?
qui io ho QUOTATO IN TOTO la tua frase, non ho tolto ne aggiunto niente di mio.
se non volevi essere fraintesa, dovevi usare altre parole.

momistella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da momistella » 23 ott 2008, 18:01

IO TI HO SOLO DETTO QUELLO CHE VOLEVO DIRE CHE SICURAMENTE NON è CHE MIO FIGLIO HA PAURA DEGLIA LTRI BAMBINI

momistella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da momistella » 23 ott 2008, 18:04

SCUSA MI SA CHE HO CONFUSO I POST ... VA BE COMUNQUE IL SENSO è QUELLO

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 23 ott 2008, 18:06

momistella ha scritto:IO TI HO SOLO DETTO QUELLO CHE VOLEVO DIRE CHE SICURAMENTE NON è CHE MIO FIGLIO HA PAURA DEGLIA LTRI BAMBINI

????????????????????????????

guarda, non ci capiamo, rinuncio!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”