GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al seno / Ignoranza dilagante

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Allattamento al seno / Ignoranza dilagante

Messaggio da dandi » 21 ago 2008, 14:20

purtroppo è vero che ci sono anche pediatri che se ne infischiano di aggiornarsi sull'allattamento materno. dovrebbero farlo a loro spese, mentre le multinazionali del latte dagli anni 70 organizzano favolosi meeting gratis :martello
io per fortuna ho un pediatra giovane che mi va a genio perchè non si è mai intromesso sull'allattamento(ed ovviamente a parer mio è bravo su tutti i fronti), ma vedendo la bimba che cresceva e stava bene si limitava alla visita mensile.
ma ho varie amiche che hanno smesso di allattare per colpa proprio del pediatra, che elargivano perle di saggezza del tipo: "se il bambino piange prima delle 3 ore vuol dire che il latte è poco o poco sostanzioso","la bambina mangia troppo voracemente, e questo causa le coliche :urka bisogna farle allungare gli intervalli, staccarla prima dal seno", "il bambino è nato piccolo e quindi ha diritto all'aggiunta, se vuole allattare non più di 3 mesi perchè poi hanno bisogno d'altro" (giuro sono vere)
e se ne potrebbero aggiungere anche altre
ovviamente una mamma alle prime armi, e che non ha altri mezzi d'informazione si fida del luminare di turno :grrr
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 21 ago 2008, 14:27

frappina ha scritto:
Ransie ha scritto:Oggi ad esempio se la puerpera non ha subito il latte materno la si spinge a provare e riprovare, un tempo se il latte non veniva fuori subito basta, allora vuol dire che non l'aveva.
è successo ben 7 anni fa a mia cognata..... :che_dici non mi sembra un periodo così lontano eppure... dato che dopo i tre canonici giorni non aveva il latte (lei aveva subito il TC) le hanno detto senza neanche troppi giri di parole che non aveva latte e ce non avrebbe mai allattato.. il latte le è arrivato dopo 5 giorni quando orami stava prendendo le pastiglie... :x: e l'ospedale non era in africa ma a pavia....
a me l'hanno detto tre anni fa
a roma, ospedale con terapia intensiva neonatale molto affermata
il pediatra è passato in camera e ha detto "non ha latte, le dia il biberon"
e il biberon ho dato
quando ho capito che il latte così non sarebbe mai arrivato, ho lottato con le unghie e con i denti
ma ormai era tardi, caparbiamente sono riuscita a tenere qualcosa fino a 6 mesi
nessun pediatra (privato e asl) o consultorio mi ha aiutata (al consultorio mi hanno risposto "meglio un biberon che una mamma stressata")

questo per dire che in giro c'è moltissima ignoranza sull'allattamento
perchè c'è una grandissima spinta delle case produttrici di latte artificiale a disinformare
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

richina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da richina » 21 ago 2008, 16:15

Ho allattato mio figlio fino ai 2 anni......
Non e' stato semplice,non era neanche piu' tanto "gestibile" visto le dimensioni.....Ma di latte ne avevo ancora molto...
E' stata l'esperienza piu' straordinaria della mia vita e.....contro quelli che stortavano il naso.....ho avuto il pieno appoggio del mio pediatra...

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 21 ago 2008, 16:48

Ziafra, meglio un biberon che una mamma stressata lo condivido anche io ,ma detto questo...

io se avessi avuto il latte avrei allattato a vita, ma a 5 mesi ormai non avevo nulla, il pupino aveva fame, ogni volta che allattavo piangevo perchè non lo sentivo deglutire...

Quindi, si potrebbe fare una cosa:
ci stampiamo dei volantini presi da qualche sito eminente in materia, con nomi e cognomi di medici, che spiegano l' importanza dell' allattamento. e ce li portiamo nella borsa.
Appena l' asino di turno spara la sua vaccata ( mi perdoneranno i mod il francesismo?) gli doniamo l' opuscolino e vediamo di infilare un po' di informazioni corrette.
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

facocerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da facocerina » 21 ago 2008, 17:08

FRAPPINA mi sa che certi medici gli aggiornamenti non sanno nemmeno cosa sono..io sono una di quelle che ha partorito meno di 5 anni fa col forcipe..e dopo che li ho insultati hanno pure avuto da ridire :che_dici ...
non c'è nulla da fare ci sono medici competenti che sanno fare il loro lavoro(e con questo vuole dire interessarsi anche di branche diverse dalla propria specializzazione)e medici che non si sa come abbiano preso la laurea o anche medici che pur essendo luminari nel loro campo non capiscono una mazza di altro ...di certo è che nessuno gli da il diritto di dire le cose con arroganza o far sentire deficienti le persone..che siano luminari o meno..detto questo..SERE ma non puoi usare la cerazette(si scrive cosi'?)??magari ti aiuta ..e l'acido folico lo puoi prendere di già penso.. :incrocini :bacio
Vale +Marco+Kylie(23/12/03)+Sofie(14/10/07)+Gabriel(21/09/2010)

frappina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da frappina » 21 ago 2008, 17:39

facocerina ha scritto:FRAPPINA mi sa che certi medici gli aggiornamenti non sanno nemmeno cosa sono..io sono una di quelle che ha partorito meno di 5 anni fa col forcipe..e dopo che li ho insultati hanno pure avuto da ridire ...
dico solo questo... :x: :x: :x: :x: :x:

mi auguro che stia bene... :cuore
Valeria e le sue nanerottole Diana Agnese 11sett2007 - Anna Sophie 20apr2009
Settembrina'07*Maggiolina'09

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 21 ago 2008, 17:58

Grazie a tutte per aver condiviso questo momento con me.

Per chiarezza vi dico che questo dottore non supererà i 50 anni e che la mia ed pediatra non supera i 40 eppure le loro parole sono identiche.
Allora mi domando se per loro l'OMS è qualcosa di sconosciuto.
Perchè capisco che ci sono medici ultrasessantenni che hanno studiato certe cose in una certa maniera ma ci si aggiorna con corsi e quant'altro.
Mai come nel ramo della medicina è basilari stare al passo coi tempi.

L'arrabbiatura me la sono buttata alle spalle, lo sdegno un pò meno perchè so che questa gente fa danni. Una su tutte? Mia cugina ha partorito 7 anni fa, aveva tanto latte dopo il primo momento di defaillance , ha allattato i suoi bei 6 mesi al chè il pediatra le ha detto apertamente di smettere perchè ormai era inutile continuare e lei non avendo competenza in materia ha seguito il consiglio del medico (io non ne sapevo nulla di allattamento all'epoca) .Ok mia nipote è cresciuta benissimo lo stesso ma quel pediatra le ha fatto fare una ca***ta grande.

Meglio una mamma col biberon che una isterica ? Ovviamente. Le talebane dell'allattamento sono il primo nemico da combattere.Ma a tutto questo và affiancata naturalmente la possibilità di poter essere messe a conoscenza di come realmente stanno le cose su questa tema.
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 21 ago 2008, 17:59

Dimenticavo... mi era stata prescritta la Cerazette subito dopo il parto ma ho sempre avuto comunque paura che facesse male a Giulia. Nel latte passa, ovviamente in minimissime quantità ma io sono paranoica probabilmente :sorrisoo
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

facocerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da facocerina » 21 ago 2008, 21:56

FRAPPINA sta bene grazie :sorrisoo ma è stata solo fortuna
Vale +Marco+Kylie(23/12/03)+Sofie(14/10/07)+Gabriel(21/09/2010)

FrancescaChiara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da FrancescaChiara » 21 ago 2008, 21:59

Serena, sai che io ho una certa esperienza di medici e delle loro teorie...

Nel mio caso, che non c'entra un tubazzo con l'allattamento, in un paio di occasioni mi hanno rifilato dei medicinali che NON SERVIVANO A NIENTE se non ad ingrassare l'industria farmaceutica. Il medico che mi ha seguito nella riabilitazione mi ha detto chiaramente (testuali parole) che non serviva ad un ca**o.

Sono convinta che oltre all'ignoranza di certi medici, ci sia anche una certa dose di malizia. "Smetti di allattare perché succede chissà quale magagna a tuo figlio" in realtà vuol dire "Compra quel bel latte artificiale costosissimo che così porti qualche profitto in più all'industria farmaceutica, che ne ha proprio bisogno".

Mia nonna che non ha studiato, ma ha avuto tre figli, nella povertà della campagna, mi diceva sempre che ai suoi tempi pregavano che il latte durasse il più possibile, altro che sei mesi! Quando allattavo Chiara è stata l'unica a non criticarmi perché ho proseguito fino a che ha voluto lei (13 mesi), che si è nutrita esclusivamente di LM per nove mesi. Stava benissimo e cresceva bene, anzi i primi mesi sembra addirittura "gonfiata".
Stefania, Chiara (01/06/2004) & Francesca (23/08/2007)
20 novembre 2007 - 20 agosto 2008: questa volta ho vinto IO! - 27 aprile 2009: venderò cara la pelle

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 21 ago 2008, 22:56

quello che mi fa rabbia è l'arroganza oltre all'ignoranza! voglio dire, io non mi permetto di giudicare chi decide di interrompere l'allattamento, non vedo perchè debbano permettersi di giudicare chi invece continua! :bomba
è come per il parto... vuoi fare il naturale senza epidurale? brava fai benissimo. io personalmente preferisco sapere che posso ricorrervi, io non ti giudico ma tu non ti puoi permettere di giudicare o di considerarti meglio delle altre perchè non allatti più o perchè hai partorito con dolore.

cmq un'amica di mia mamma ha avuto il coraggio di dire a tommaso "ma no il seno no! è cacca, via è cacca!" :urka
ovviamente le ho risposto per benino... :che_dici
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 21 ago 2008, 23:46

Serena&Luca, la mia ginecologa la cerazette nn me l'ha voluta prescrivere quando allattavo esclusivamente al seno perchè mi ha spiegato che è una pillola di ultima generazione e che non ci sono studi a lungo termine che possano dire se fa male o no, lei mi aveva consigliato di iniziare quando avrei allattato giusto un paio di volte al giorno....

per quanto riguarda il dottore io nn me la prenderei tanto, perchè nn è la sua materia ed è stata solo una sua opinione personale

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 22 ago 2008, 0:48

Serena fregatene!!
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 22 ago 2008, 0:50

continua:
fregatene,sapessi in 2 anni di allattamento quante ne ho sentite!!!
mi hanno detto che lo avrei allattato fino all'altare!!! :ahaha :ahaha
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 ago 2008, 0:54

uè avete già detto tutto voi :ahaha . Che il latte non sia acqua è evidente, sempre latte rimane.:-D
casomai è il bimbo che verso l'anno di età ha bisogno ANCHE di altri cibi e per questo si comincia da un pò prima ad introdurli per gradi. questo mi ha detto più volte il mio pediatra e lo trovo sensato.
Medici così se ne incontrano a bizzeffe, fanchiù. mi spiace solo per le ragazze che sono costrette a credervi perchè si pensa che un pediatra sappia cosa dice, con fondamento. :che_dici
Per gli altri medici èaltrettanto ovvio e normale che il loro primo obiettivo sia la salute della paziente e quindi ,se questa vuole risolvere il problema che ha, deve prendere le medicine a volte incompatibili con l'allattamento. Dovrebbero informare che succede nel caso si volesse posticipare la cura ad allattamento finito, se possibile. e poi si sceglie. ;a medici così "neutrali" ne conosco pochi. Molti partono in quarta scandalizzati, invece di informarsi ed informare..

Streghettasaetta

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 22 ago 2008, 21:30

lemmina ha scritto:Tanto è scientificamente provato che le madri si dividono in due categorie: quelle snaturate che allattano meno di sei mesi e quelle morbose che allattano più di sei mesi.
:ahaha questa me la segno!!!!
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

RAF71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RAF71 » 23 ago 2008, 1:12

maisetapioca ha scritto:
lemmina ha scritto:Tanto è scientificamente provato che le madri si dividono in due categorie: quelle snaturate che allattano meno di sei mesi e quelle morbose che allattano più di sei mesi.
:ahaha questa me la segno!!!!
Quoto.
Io sono riuscita ad allattare Lavinia 4 mesi con immani sofferenze, e sinceramente tornassi indietro passerei al bibe molto prima, perchè nel mio caso il terrorismo psicologico era stato fatto al contrario: non riesci ad allattare allora sei una mamma inutile e incompetente.
L'unico modo per combattere lo strapotere delle case produttrici di latte artificiale è stato comprare il meno possibile latte artificiale di grandi marche, Lavinia è cresciuta per i primi tempi con il latte COOP e Mellin, poi sono passata al Neolatte.
E boicotto la Nestlè da una vita!
La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 23 ago 2008, 5:14

Serena io non ho parole per definire certi "medici" e le perle di scienza che dispensano ... Te lo dice una che dona il proprio latte e che lo considera un alimento preziosissimo, per il proprio bimbo e per tutti i bimbi; una che promuove l'allattamento al seno con tutte le proprie forze!! Anche in Ospedale, durante questo ricovero, ho cercato di aiutare una ragazza che aveva ragadi e mastite affinchè attaccasse il proprio neonato al seno e non perdesse il latte, ma non sono riuscita a vincere il muro di ottusità di certi medici e della stessa ragazza! Del resto, non sono un medico e, di fronte alla convinzione che il loro parere sia quello giusto a prescindere da tutto, non posso far altro che ritirarmi in sordina! Non amareggiarti ... non serve! :bacio :cuore
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 23 ago 2008, 10:24

serena tu pensa che a me suocera e cognata hanno già dato il limite di mesi di allattamento: 4, xché poi il pediatra di mia nipote le fece cominciare lo svezzamento e "vedi quanto sta bella".
a parte che mia cognata aveva (pare...) poco latte, x di più poco nutriente x cui martina non cresceva, a parte il fatto che io ancora non so se l'avrò o no, ma secondo te, da brava abruzzese testona, che farò??? :hi hi hi hi
guarda... il bimbo cresce? sta bene? da quando il mondo è mondo i mammiferi vengon su così. tanto ci basta x essere sicure del nostro. alla faccia di medici e leggende metropolitane!!!! :ok
♥G♥ 28/08/08

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 23 ago 2008, 10:48

Serena non ho letto a fondo tutti gli interventi.. comunque noto che questa cosa è dilagante, oltre che tra le suocere, purtroppo anche tra i medici.
Fregatene, anche se so che il tuo pensiero va a quelle mamme che per mancanza di tempo o di aiuto non possono documentarsi e si fidano del parere di chi dovrebbe saperne di queste cose.
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”