GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come dovrebbe essere (secondo voi) un "buon padre"?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Come dovrebbe essere (secondo voi) un "buon padre"?

Messaggio da mina79 » 20 mag 2008, 14:32

se parte con il chiederselo parte già da buon padre !! :sorrisoo
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 20 mag 2008, 14:34

Aurora ha scritto:se parte con il chiederselo parte già da buon padre !! :sorrisoo
quoto
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

annette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annette » 20 mag 2008, 15:02

GRACE71 ha scritto:
Aurora ha scritto:se parte con il chiederselo parte già da buon padre !! :sorrisoo
quoto
riquoto :ok
*** Lorenzo nato l '08/10/2006, il nostro miracolo!***

marielena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marielena » 20 mag 2008, 15:35

Mio marito è un grande padre, se non fosse stato per lui i primi mesi sarei crollata. E' lui che a volte la notte si svegliava e preparava il latte, è lui che ogni tanto la prende e li dice "facciamo bagnetto", è lui che si mette lì a volte e mi dice "oggi la piccola me la curo io tu riposati", è lui che si butta in terra e gioca con lei per ore. Insomma mia figlia lo adora perchè lui è stato sempre parte integrante della sua vita, non è mai stato solo lì a guardare in un angolo per poi sentirsi (come capita a volte) escluso dalla nostra vita quotidiana. Ma come dice sempre mia mamma il mestiere di mamma e papà non ce lo insegna nessuno perchè è naturale e nasce dal cuore, ma come dice barbara già il fatto di essere qui a chiedere cosa bisogna fare per essere un buon padre, dimostra che lo sei già :sorrisoo :bacio
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare, trova un minuto per ridere.....
Mamma di Elena nata il 3 sett del 2006.....la gioia della mia vita

ZIZOU
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ZIZOU » 20 mag 2008, 16:08

sarebbe stato più facile dirti come nn dovrebbe essere un padre...
è difficile ... dirti qllo che dovresti fare o nn fare...
io credo nei ruoli nella famigli... il papà che faccia l'uomo-papà, la mamma che faccia la moglie-mamma..... e poi i figli che sono figli e basta senza pretese ....
in bocca a lupo....
ps. credo che se tutti gli uomini si facessero la tua stessa domanda almeno una volta nella vita staremmo tutti meglio.... :bacio
SIMONA mamma di FLAVIO (4/SETT/2004; 4.460kgx51cm)e di LIVIO (25/SETT/2008; 4.210X53cm) i miei amori... per sempre!!

FrancescaChiara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da FrancescaChiara » 20 mag 2008, 16:26

Come dovrebbe essere un buon padre? Come mio marito! E anche come mio papà. :yeee :yeee :yeee
Io e mio marito siamo veramente interscambiabili nella "gestione" delle ragazze.
Mio marito non ha nessuna difficoltà con pappe, pannolini, vasini, pediatri, etc etc.
Anche lui, come me, appena arriva a casa si fionda sulle ragazze, chiede a Chiara che cosa ha fatto all'asilo e si ferma a giocare un po' con tutte e due, fanno la lotta sul letto.
Mio papà non mi ha mai cambiato un pannolino o fatto una coccola (un vero uomo duro), ma quando abbiamo bisogno lui c'è sempre. Adesso che è nonno, però, cambia i pannolini, porta Chiara in bagno e riempe le ragazze di coccole
Stefania, Chiara (01/06/2004) & Francesca (23/08/2007)
20 novembre 2007 - 20 agosto 2008: questa volta ho vinto IO! - 27 aprile 2009: venderò cara la pelle

Edu
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da Edu » 20 mag 2008, 17:11

Posso?? E' la prima volta che scrivo fuori dal mio orticello (Ottobrine '06), però stavolta non ho potuto resistere .... finalmente un futuro padre che PUBBLICAMENTE si pone queste domande .... già perchè sono due anni che scrivo su questo forum ed è al prima volta che leggo di un futuro papà che si pone di questi dubbi, ma che soprattutto li esterna .... (quando io l'ho fatto all'epoca per poco non sono stato preso per pazzo ...... ehm anche io avevo il ticker di mia moglie e lei non ha mai scritto qui!!!).
Dove sta scritto che la gravidanza è una questione da "donne" ....
Cmq. tornando in argomento, che consigli darti, non saprei ... nessuno "nasce imparato", come si diceva sopra, il tutto ti verrà naturale, a volte è vero ci vuole un piccolo sforzo per uscire dagli stereotipi, mia moglie non mi ha mai chiesto di fare certe cose, però mi rendo conto da solo che sei lei è stata una giornata intera con quella scalmanata di mia figlia e in più ha dovuto anche portare avanti una casa, pulire, lavare, stirare, cucinare ..... è quindi ovvio che quando torno a casa dal lavoro la munella (Rebecca :sorrisoo ) stai quasi esclusivamente con me, compresi cambi di pannolini, pappa, giochi e quant'altro serve .....
In quasi due anni, da quando è nata, le volte in cui mia moglie si è dovuta alzare di notte si possono contare con le dita di una mano, quando si sveglia (e vi assicuro che capita il 99% delle notti), mi alzo sempre io, le preparo il latte, se necessario e cmq. il primo e l'ultimo cambio della giornata lo fa da sempre con papà .....
Amo mia figlia e non mi vergogno a dirlo, anche se a volte la strozzerei, soprattutto di notte :che_dici ed amo mia moglie, è una moglie e una mamma perfetta ..... la donna ideale per una famiglia (credo) equilibrata.
In conclusione, forse mi sono dilungato troppo, a mio parere devi cercare di essere più presente possibile, anche se all'inzio potresti essere più d'impaccio che altro, però devi cercare di ricavarti il tuo ruolo nella famiglia, nel senso che devi essere tu a proporti di cambiare i pannolini o di preparare la pappa, perchè a volte le mamme, sia appunto per un retaggio atavico, sia per scarsa fiducia nel proprio partner, tendono a fare tutto da sole, pensando, forse anche incosciamente di avere un ruolo insostituibile e si immolano alla "causa", anima e corpo, anche se poi a fine giornata ne pagano le conseguenze!
E' ovvio che in alcuni casi eclatanti, vedi allattamento al seno, la mamma ci vuole per forza, però per tutto il resto se ne può fare a meno! :prrrr
A parte gli scherzi, la domanda che ti dovrai porre sarà sempre: Perchè non posso farlo io? E poi se proprio non ci riesci a fare certe cose, ma credimi nulla è impossibile, almeno quando puoi, cerca di tenere con te il bimbo/a, per dare un attimo di respiro a tua moglie ..... te ne sarà grata credimi!!!
IN BOCCA AL LUPO!!!
Edu, Ros & REBECCA (La Munella) EDU®: ..... quando il mononeurone invecchia ..... ♥♥

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 20 mag 2008, 17:13

marielena ha scritto:Mio marito è un grande padre, se non fosse stato per lui i primi mesi sarei crollata. E' lui che a volte la notte si svegliava e preparava il latte, è lui che ogni tanto la prende e li dice "facciamo bagnetto", è lui che si mette lì a volte e mi dice "oggi la piccola me la curo io tu riposati", è lui che si butta in terra e gioca con lei per ore. Insomma mia figlia lo adora perchè lui è stato sempre parte integrante della sua vita, non è mai stato solo lì a guardare in un angolo per poi sentirsi (come capita a volte) escluso dalla nostra vita quotidiana. Ma come dice sempre mia mamma il mestiere di mamma e papà non ce lo insegna nessuno perchè è naturale e nasce dal cuore, ma come dice barbara già il fatto di essere qui a chiedere cosa bisogna fare per essere un buon padre, dimostra che lo sei già :sorrisoo :bacio
ti quoto..mio marito è un angelo....

pero' devo dire che , oltre a sentirselo nel cuore, ocnta molto anche l'esempio in famiglia, perchè suo padre ( che ora ha superato gli 80) in casa si è sempre dato molto da fare
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

marielena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marielena » 20 mag 2008, 17:15

Edu ha scritto:Posso?? E' la prima volta che scrivo fuori dal mio orticello (Ottobrine '06), però stavolta non ho potuto resistere .... finalmente un futuro padre che PUBBLICAMENTE si pone queste domande .... già perchè sono due anni che scrivo su questo forum ed è al prima volta che leggo di un futuro papà che si pone di questi dubbi, ma che soprattutto li esterna .... (quando io l'ho fatto all'epoca per poco non sono stato preso per pazzo ...... ehm anche io avevo il ticker di mia moglie e lei non ha mai scritto qui!!!).
Dove sta scritto che la gravidanza è una questione da "donne" ....
Cmq. tornando in argomento, che consigli darti, non saprei ... nessuno "nasce imparato", come si diceva sopra, il tutto ti verrà naturale, a volte è vero ci vuole un piccolo sforzo per uscire dagli stereotipi, mia moglie non mi ha mai chiesto di fare certe cose, però mi rendo conto da solo che sei lei è stata una giornata intera con quella scalmanata di mia figlia e in più ha dovuto anche portare avanti una casa, pulire, lavare, stirare, cucinare ..... è quindi ovvio che quando torno a casa dal lavoro la munella (Rebecca :sorrisoo ) stai quasi esclusivamente con me, compresi cambi di pannolini, pappa, giochi e quant'altro serve .....
In quasi due anni, da quando è nata, le volte in cui mia moglie si è dovuta alzare di notte si possono contare con le dita di una mano, quando si sveglia (e vi assicuro che capita il 99% delle notti), mi alzo sempre io, le preparo il latte, se necessario e cmq. il primo e l'ultimo cambio della giornata lo fa da sempre con papà .....
Amo mia figlia e non mi vergogno a dirlo, anche se a volte la strozzerei, soprattutto di notte :che_dici ed amo mia moglie, è una moglie e una mamma perfetta ..... la donna ideale per una famiglia (credo) equilibrata.
In conclusione, forse mi sono dilungato troppo, a mio parere devi cercare di essere più presente possibile, anche se all'inzio potresti essere più d'impaccio che altro, però devi cercare di ricavarti il tuo ruolo nella famiglia, nel senso che devi essere tu a proporti di cambiare i pannolini o di preparare la pappa, perchè a volte le mamme, sia appunto per un retaggio atavico, sia per scarsa fiducia nel proprio partner, tendono a fare tutto da sole, pensando, forse anche incosciamente di avere un ruolo insostituibile e si immolano alla "causa", anima e corpo, anche se poi a fine giornata ne pagano le conseguenze!
E' ovvio che in alcuni casi eclatanti, vedi allattamento al seno, la mamma ci vuole per forza, però per tutto il resto se ne può fare a meno! :prrrr
A parte gli scherzi, la domanda che ti dovrai porre sarà sempre: Perchè non posso farlo io? E poi se proprio non ci riesci a fare certe cose, ma credimi nulla è impossibile, almeno quando puoi, cerca di tenere con te il bimbo/a, per dare un attimo di respiro a tua moglie ..... te ne sarà grata credimi!!!
IN BOCCA AL LUPO!!!
Sei un grande papà :cuore :bacio
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare, trova un minuto per ridere.....
Mamma di Elena nata il 3 sett del 2006.....la gioia della mia vita

Edu
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da Edu » 20 mag 2008, 17:31

Ah, scusa Ismaele, mi sono fatto prendere la mano e ho dimenticato di dirti la cosa più importante, secondo me ovviamente, che mi ero ripromesso di scriverti, ma sai l'età incalza ....
Io la considero una regola FONDAMENTALE per una convivenza serena: bisogna condividere TUTTO!!! E non solo in gravidanza o nella gestione dei figli, questo è il nostro toccasana, fare tutto insieme, inoltre, ci rende assolutamente interscambiabili nella gestione della casa o della munella.
Per quanto riguarda, ad esempio, l'agomento di questo forum, non si è mai e dico MAI verificato che lei sia andata da sola a fare un'ecografia o una qualsiasi visita prenatale, al parto ho chiesto di assistere come condizione indispensabile (l'ho anche filmato :fischia :fischia ), dal pediatra si va SEMPRE insieme, il bagnetto lo si fa SEMPRE in tre, ecc, ecc e così di seguito ......
CONDIVIDERE SEMPRE TUTTO!! Questa è la nostra arma segreta .....
Edu, Ros & REBECCA (La Munella) EDU®: ..... quando il mononeurone invecchia ..... ♥♥

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 20 mag 2008, 17:41

Edu ha scritto:Ah, scusa Ismaele, mi sono fatto prendere la mano e ho dimenticato di dirti la cosa più importante, secondo me ovviamente, che mi ero ripromesso di scriverti, ma sai l'età incalza ....
Io la considero una regola FONDAMENTALE per una convivenza serena: bisogna condividere TUTTO!!! E non solo in gravidanza o nella gestione dei figli, questo è il nostro toccasana, fare tutto insieme, inoltre, ci rende assolutamente interscambiabili nella gestione della casa o della munella.
Per quanto riguarda, ad esempio, l'agomento di questo forum, non si è mai e dico MAI verificato che lei sia andata da sola a fare un'ecografia o una qualsiasi visita prenatale, al parto ho chiesto di assistere come condizione indispensabile (l'ho anche filmato :fischia :fischia ), dal pediatra si va SEMPRE insieme, il bagnetto lo si fa SEMPRE in tre, ecc, ecc e così di seguito ......
CONDIVIDERE SEMPRE TUTTO!! Questa è la nostra arma segreta .....
Quoto
Credo che questo sia fondamentale, se non indispensabile
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

Edu
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da Edu » 20 mag 2008, 17:41

marielena ha scritto:Sei un grande papà :cuore :bacio
Grazie! Spero che fra una decina di anni la pensi così anche mia figlia! :che_dici

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 20 mag 2008, 17:48

Un buon padre dovrebbe far si che suo figlio sappia che non è mai solo.
Protezione è la parola d'ordine per me.
Il tuo bambino dovrebbe voltarsi giàsapendo che ti troverà sempre alle sue spalle.
Poi il resto viene da sè.
Chi ama al punto da saper davvero proteggere riuscirà anche ad essere paziente e positivo.
Si impara mano mano ovviamente avendo volontà di farlo.
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 20 mag 2008, 17:57

marielena ha scritto:
Sei un grande papà :cuore :bacio
Lo penso anche io, ti ho letto spesso nelle ottobrine 2006 e si, sei un gran padre
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

Edu
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da Edu » 20 mag 2008, 18:27

Serena&Luca ha scritto:Lo penso anche io, ti ho letto spesso nelle ottobrine 2006 e si, sei un gran padre
Troppo buona ..... :hi hi hi hi

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 20 mag 2008, 18:46

Edu ha scritto:
marielena ha scritto:Sei un grande papà :cuore :bacio
Grazie! Spero che fra una decina di anni la pensi così anche mia figlia! :che_dici
Mmmmhhh...fra una decina d'anni tua figlia ne avrà circa 13..= inizio adolescenza = nella migliore delle ipotesi sarai un gran ropiscatole altro che grande.... :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi

scheeeerzoo

Ad avercelo avuto io un papà come te... :ok
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 20 mag 2008, 18:47

barbara70 ha scritto:Secondo me se il primo uomo su gol che mette il ticker e già si vede papà a sole 15 settimane :prrrr credo che sei già fin d'ora un grande papà :yeee quoto!!!!!!
Però tu chiedi qualche informazione... posso dirti cosa avrei voluto io da un buon padre e da un buon marito. Un uomo presente in casa, che aiuta a metà nelle faccende domestiche e che si occupa del bambino tale e quale la mamma, anche qui diviso a metà. Quindi cambio pannolini senza segreti e preparazione pappa idem. :hi hi hi hi Un marito comprensivo delle paturnie femminili in gravidanza e anche dopo la nascita del pupo, baby blues compreso :che_dici E' importante far sentire alla donna che ci sei e sei presente per aiutarla.
mio marito e' poco presente in casa,e' sempre in trasferta per lavoro e torna a casa solo nel week end.Mi occupo io delle faccende burocratiche del suo lavoro,del bambino,della casa ecc,lui non ha mai cambiato un pannolino,e quando sono tornata a casa dopo il parto lui e' subito partito per la francia.....pero' non penso che non sia un buon padre

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 20 mag 2008, 21:39

Serena&Luca ha scritto:Un buon padre dovrebbe far si che suo figlio sappia che non è mai solo.
Protezione è la parola d'ordine per me.
Il tuo bambino dovrebbe voltarsi giàsapendo che ti troverà sempre alle sue spalle.
Poi il resto viene da sè.
Chi ama al punto da saper davvero proteggere riuscirà anche ad essere paziente e positivo.
Si impara mano mano ovviamente avendo volontà di farlo.
è questo che quoto io
non è cambiare i pannetti o fare il bagnetto o dargli da mangiare
può essere anche quello
ma un padre che non lo fa magari perchè non può o non sa (non importa) non vuol dire che non è un buon padre
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

favoletta
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da favoletta » 20 mag 2008, 22:13

Secondo me se il primo uomo su gol che mette il ticker e già si vede papà a sole 15 settimane :prrrr credo che sei già fin d'ora un grande papà :yeee
Però tu chiedi qualche informazione... posso dirti cosa avrei voluto io da un buon padre e da un buon marito. Un uomo presente in casa, che aiuta a metà nelle faccende domestiche e che si occupa del bambino tale e quale la mamma, anche qui diviso a metà. Quindi cambio pannolini senza segreti e preparazione pappa idem. :hi hi hi hi Un marito comprensivo delle paturnie femminili in gravidanza e anche dopo la nascita del pupo, baby blues compreso :che_dici E' importante far sentire alla donna che ci sei e sei presente per aiutarla.
:quoto:
Così profondamente mio, non ho mai avuto niente io.....Rebecca e Maria Vittoria
e m'illumino d' immenso......febbrarina '09 e pci

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 20 mag 2008, 22:25

favoletta ha scritto:
Secondo me se il primo uomo su gol che mette il ticker e già si vede papà a sole 15 settimane :prrrr credo che sei già fin d'ora un grande papà :yeee
:quoto:
:yeee
J

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”