GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Confronto mamma-suocera. Un aiutino, grazie

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Confronto mamma-suocera. Un aiutino, grazie

Messaggio da Ari » 18 apr 2008, 10:44

quando abitavo in veneto ero più o meno nella tua stessa situazione... a mezz'ora dai suoceri e un'ora dai miei. con la differenza che entrambe le nonne sono a casa e che sono entrambe iperattive. mia mamma però fa meno di mia suocera perché ha qualche anno e qualche acciacco in più.
quando venivano a trovarmi per darmi una mano io proponevo sempre che loro stessero con sara a spupazzarsela mentre i lavori li facevo io, ma finiva inevitabilmente che mi aiutassero anche con le faccende.
io ho sempre lasciato fare loro quello che si sentivano di fare, anche se è innegabile che mia suocera, avendo una "storia" diversa dalla mia, faccia le pulizie in modo diverso (una volta mi ha anche pulito il parquet della camera di sara sfregandolo con la paglietta e strisciandolo tutto, ma questa è un'altra storia :fischia ).
ma l'aiuto è sempre bene accetto, in qualsiasi misura venga dato.
anche se sua madre fa di più, mio moroso non me l'ha mai rinfacciato né io mi sono sentita in colpa per questo.
hai una grande fortuna. vivi serena e non porti problemi! :sorrisoo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 18 apr 2008, 11:08

katia1974 ha scritto:Mah, secondo me hai scambiato tua mamma e tua suocera x delle domestiche.. Ringrazia semplicemente tua suocera x il grosso aiuto che ti da, visto che mi sembra lo faccia con piacere. Accetta il contributo di tua madre.. Non è un dovere fare i mestieri a casa della figlia che ha deciso di metter su famiglia!
Quoto il messaggio di Katia e anche quello delle altre golline!

A casa mia i mestieri li faccio io con l'aiuto di mio marito e STOP!!!!
Mia mamma mi ha chiesto migliaia di volte se poteva venire a darmi una mano con le faccende, soprattutto quando mi vedeva stanca.
Ma io ho sempre rifiutato perchè nn trovo giusto che mia mamma che c'ha 63 anni e che ha lavorato una vita e che deve già occuparsi di casa sua debba venire anche a farmi da domestica a me che sono una 33 enne stanca ma sana e forte (più o meno :fischia )!!!!!!!

Non esiste proprio!
E nn esiste nemmeno che venga mia suocera a spazzare, ne tantomeno a bagnarmi i fiori!
Quando viene a trovarci ESIGO che si accomodi con Sofia e gli faccio il caffè, come lei fa sempre con me!

E lei mi dice se mi può aiutare, ma io nn volgio perchè mi sentirei troppo in imbarazzo!

Ma il tuo ragazzo che dice?
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

kriss76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kriss76 » 18 apr 2008, 11:28

Ci ho pensato e voglio aggiungere una cosa.....
non sarebbe meglio lasciar fare loro LE NONNE!!!!Avranno anche il piacere di stare con il loro nipotino no??quindi se hai proprio bisogno di un aiuto...loro fanno le nonne e tu i lavori in casa!!!! :ok :grrr
MAMMA DI FEDERICA nata a 38+2 il 01/09/06 h.11,20 Kg.3420 L.50,1
MAMMA DI CRISTIAN nato alla 40+5 il 05/10/10 h.15,36 Kg.4 L.50,9
*Settembrina 2006*

patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da patti80 » 18 apr 2008, 11:34

io quoto tutte le altre perchè non riesco a capire il perchè devono venire a farti i lavori di casa.. tenersi il bimbo da nonne sempre se lo vogliono fare si ma altro per me non è il caso, poi io sono cosi gelosa della mia casa che i mestieri li facciamo io e mio marito, altro che mamma o suocera...
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ste81 » 18 apr 2008, 11:44

Mia madre non mi aiuta in niente.. mia suocera, buona quella, non ne parliamo nemmeno :bomba
Io del resto sono abbastanza autonoma e piuttosto gelosa della mia casa e preferisco che magari mentre mia mama stà con Ale sia io a fare qualcosa in casa..
solo una volta ho avuto veramente bisogno di un aiuto, quando l'anno scorso mi sono rotta un piede.. mia mamma veniva tutti i pomeriggi (aveva chiesto un permesso al lavoro per due settimane per tutti i pomeriggi, santa donna!!) ma più che altro mi dava una spazzata ed una lavata al parquet e mi teneva Ale e stava li a farmi compagnia visto che ero immobilizzata a letto o sul divano..
mia suocera invece è venuta solo due pomeriggi su un mese e non mi ha neanche chiesto se avevo bisogno di qualcosa in casa.. ha chiesto di poter uscire e portare Ale a casa sua.. neanche un po di compagnia aveva pensato a farmi..
comunque credo che tu sia molto fortunata ad avere tutti questi aiuti.. magari come dicono le altre lascia tua suocera più tempo con Geremia ed occupati tu di qualche faccenda.. magari però per le camice stiratissime continua a farti aiutare!! :ahaha

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 18 apr 2008, 11:46

c'è da dire che quando viene mia suocera e cerca di fare qualcosa io mi incazzo e la rimando a sedersi :pistole :pistole
la casa è mia, me la pulisco come e quando voglio io :pistole :pistole
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

kyra
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kyra » 18 apr 2008, 11:53

idem come dubbiosa
se viene mia suocera la metto a sedere

se viene mia mamma una volta a settimana sta con il bambino e io sistemo qualcosa

sabato o domenica pulisco da sola

kyra
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kyra » 18 apr 2008, 11:58

per concludere

che cacchio vuoi di piu' ????

una baby sitter cosi' vai dall'estetista mentre tua mamma o tua suocera sistemano e tu sei libera???

per non AVERE QUESTO GROSSO PROBLEMA .......

consiglierei che non dovresti giustificare ne' l'iperattivita di una ne il poco fare dell'altra

FAI TU E BASTA:...

TITTYFRA'
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da TITTYFRA' » 18 apr 2008, 12:13

ALLORA DICIAMO CHE SEI FORTUNATA E CHE HAI UNA DOMESTICA E 1/2, MA DAI COME FAI A LAMENTARTI, QUESTE POVERE DONNE IL LORO LAVORO GIA' LO FANNO DURANTE LA SETTIMANA.... DEVI SOLO RINGRAZIARLE PER QUELLO CHE TI FANNO..... E SE IL TUO FIDANZATO SI LAMENTA CHE QUANDO VIENE TUA MADRELA CASA E' MENO PULITA CI SONO SEMPRE LE COLLABORATRICI DOMESTICHE!!!!!! E MI FERMO QUI, NON COMMENTO OLTRE!
LA PICCOLA EMMA E' NATA IL 6/2/207 Kg.2.800 per 49 cm
LA"PICCOLA" EMMA OGGI PESA kg.8.300 per 68cm di peperinologia

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 18 apr 2008, 12:15

allora: credo che se una persona voglia farsi aiutare in casa non ci sia niente di male!
c'è chi è geloso delle proprie cose e chi no!
quindi non capisco perchè molte di voi dicano che non dovrebbe farsi dare una mano in casa (non si dice sempre che quando hai un bimbo piccolo tutti gli aiuti sono bene accetti???)

ovviamente, secondo me, non è giusto fare paragoni: se la suocera preferisce darti una mano in casa e tua mamma preferisce giocare con il nipotino...va bene così! sono due persone diverse con interessi, modi di fare diversi!!

mia suocera è una casalinga mediocre ma gioca con Elena che è una meraviglia!!
mia mamma ci gioca di meno ma quando sta con lei Elena lecca anche il piatto (perchè cucina benissimo!): voglio dire che ognuno ha i suoi pregi e ringrazia il cielo di avere due nonne che vogliono bene a tutta la tua famiglia!!
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 18 apr 2008, 12:16

io, comunque, preferisco farmi le cose da sola!! :sorrisoo

pippi79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pippi79 » 18 apr 2008, 13:25

mamma mia! quanto siete suscettibili!
io ho avuto l'impressione che la maggior parte di voi , come si direbbe a roma, rosica perche' probabilmente non ha aiuti da nessuno!

io da quello che ho capito il problema e' piu' che ti senti in difficolta' verso il tuo fidanzato che potrebbe pensare che tua mamma viene a casa e non fa niente mentre sua mamma vi aiuta molto. capisco che possa essere una situazione delicata, soprattutto se tu sei come tua mamma e se un giorno il tuo fidanzato potrebbe dire.. "sei come tua madre, non combini nulla.. mica come la mia".
io credo che tu non possa fare niente per cambiare tua mamma o tua suocera, cerca di impegnare le tue energie sul tuo rapporto con il tuo fidanzato, magari cosi' evitera' di gridarti dietro simili cattiverie. e comunque nota che, se ho capito il problema, questa e' solo una tua paura e lui ancora non ha fatto nessun paragone.

se poi riesci in qualche modo a far tornare le cose col tuo fidanzato come prima che nascesse Geremia, allora dimmi come hai fatto che magari ti copio..

un bacio a te e JJ.
Valentina mamma di Gianluca 16-09-07 e Giulia 03-08-10

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 18 apr 2008, 13:28

daniela75 ha scritto:allora: credo che se una persona voglia farsi aiutare in casa non ci sia niente di male!
c'è chi è geloso delle proprie cose e chi no!
quindi non capisco perchè molte di voi dicano che non dovrebbe farsi dare una mano in casa (non si dice sempre che quando hai un bimbo piccolo tutti gli aiuti sono bene accetti???)
Per come la vedo io, non mi sembra giusto che mia mamma o mia suocera che hanno i doppi, a volte anche il triplo dei miei anni, e che hanno gia una casa da pulire e lo hanno fatto per tutta la vita, invece di stare tranquille a fare le nonne e godersi il nipotino, devono pulire pure casa mia. Per me, per come sono io, e una questione di rispetto.

L'ho anche scritto prima possono benissimo darmi una mano, certo, aiutandomi con la bimba, ma che io stia a farmi i miei comodi godendomi mia figlia e loro a pulire? Mai.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

_swartz_
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da _swartz_ » 18 apr 2008, 14:27

Certo che tu ed il tuo fidanzato vi siete accoppiati bene, eh??? Io, sinceramente, se fossi nel tuo fidanzato mi arrabbierei solamente x il fatto che, nonostante aver formato una famiglia, non si riesce da SOLI a mandarla avanti.
Ma possibile???? Scusate, ma questi tipi di post non li reggo e digerisco proprio.
Mi dispiace tanto, ma secondo me sia tu che il tuo fidanzato siete due bambini immaturi.

_swartz_
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da _swartz_ » 18 apr 2008, 14:29

daniela75 ha scritto:allora: credo che se una persona voglia farsi aiutare in casa non ci sia niente di male!c'è chi è geloso delle proprie cose e chi no!

ovviamente, secondo me, non è giusto fare paragoni: se la suocera preferisce darti una mano in casa e tua mamma preferisce giocare con il nipotino...va bene così! sono due persone diverse con interessi, modi di fare diversi!!

mia suocera è una casalinga mediocre ma gioca con Elena che è una meraviglia!!
mia mamma ci gioca di meno ma quando sta con lei Elena lecca anche il piatto (perchè cucina benissimo!): voglio dire che ognuno ha i suoi pregi e ringrazia il cielo di avere due nonne che vogliono bene a tutta la tua famiglia!!
Tu hai detto bene "FARSI AIUTARE" e non far fare agli altri TUTTE le cose che dovrei fare io. Secondo me la cosa è totalmente differente

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 18 apr 2008, 14:30

Ema: io dico solo che se una mamma/suocera ha voglia di darti una mano nelle pulizie ed insiste per farlo, e tu sei contenta di farti aiutare non vedo cosa ci sia di male!
non mi sembra sia così vergognoso : ognuno gestisce la propria casa e famiglia come vuole!
oltretutto mi ricordo che qualndo avevo Elena piccola leggevo in ogni rivista che una neo mamma deve assolutamente farsi aiutare da parenti e amici perchè il primo periodo è molto faticoso: poi se uno lo fa...viene criticato!! A volte mi sembra di trovare dei controsensi!!
Io ho specificato che sono abbastanza gelosa delle mie cose e quindi preferisco che loro mi guardino Elena mentre io pulisco, però non mi sento di criticare chi fa una scelta diversa! :sorrisoo

pippi79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pippi79 » 18 apr 2008, 14:31

ema,
quando gianluca e' nato mia mamma si e' trasferita 2 mesi e mezzo a casa mia per darmi una mano. io la pensavo come te, le dicevo di occuparsi di gl e non di pulire i piatti eppure lei cucinava e puliva per lasciarmi stare col mio bambino.
mi e' dispiaciuto un po ma da mamma la capisco perche' io evrei fatto lo stesso.
io non credo che ciuck dica alla suocera pulisci! e' che lei si sente utile pulendo.
Valentina mamma di Gianluca 16-09-07 e Giulia 03-08-10

_swartz_
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da _swartz_ » 18 apr 2008, 14:37

daniela75 ha scritto:Ema: io dico solo che se una mamma/suocera ha voglia di darti una mano nelle pulizie ed insiste per farlo, e tu sei contenta di farti aiutare non vedo cosa ci sia di male!
non mi sembra sia così vergognoso : ognuno gestisce la propria casa e famiglia come vuole!
oltretutto mi ricordo che qualndo avevo Elena piccola leggevo in ogni rivista che una neo mamma deve assolutamente farsi aiutare da parenti e amici perchè il primo periodo è molto faticoso: poi se uno lo fa...viene criticato!! A volte mi sembra di trovare dei controsensi!!
Io ho specificato che sono abbastanza gelosa delle mie cose e quindi preferisco che loro mi guardino Elena mentre io pulisco, però non mi sento di criticare chi fa una scelta diversa! :sorrisoo
Scusa, ma ho in atto un travaso di bile su questo post.
Un'altra volta dici una cosa giustissima: "NEOMAMMA". Non scordiamoci che il figlio ha 7 mesi e non credo che a 7 mesi dalla nascita di un figlio ancora una persona non riesca a gestirsi la vita domestica

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 18 apr 2008, 14:44

mamma mia!!
ma cosa avete?? :-D
ma se la suocera vuole aiutarla (e lei non lo chiede) che male c'è???
l'unica cosa sbagliata è fare i paragoni con la mamma perchè come ho detto ognuno fa quello che si sente di fare!
ma scusate, lei lo ha scritto nel suo post: NON SI LAMENTA!!
perchè dovete criticare una sua scelta??!!! :domanda

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 apr 2008, 14:46

_swartz_ ha scritto:Scusa, ma ho in atto un travaso di bile su questo post.
allora, per la tua salute, faresti meglio a non leggerlo. :sorrisoo
_swartz_ ha scritto:Un'altra volta dici una cosa giustissima: "NEOMAMMA". Non scordiamoci che il figlio ha 7 mesi e non credo che a 7 mesi dalla nascita di un figlio ancora una persona non riesca a gestirsi la vita domestica
un bambino di 7 mesi magari non dorme la notte e di giorno i genitori sono talmente rinco che non ce la fanno a stare dietro a tutto.
oppure lei è appena tornata al lavoro e ancora non ha trovato il suo ritmo.
oppure queste nonne hanno davvero piacere a dare una mano e lo fanno anche se non sarebbe necessario.

francamente non vedo la necessità di arrabbiarsi così tanto per una situazione che non ti sfiora nemmeno.
non è che stiamo parlando di gente ammazzata, di abusi sui bambini, di maltrattamenti o che altro.
stiamo parlando di una giovane donna e mamma che si fa aiutare dalla mamma e dalla suocera nella gestione della casa.
se ti vengono i travasi di bile per cose di così scarsa rilevanza, la tua vita deve essere gran difficile. :x:
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”