quoto tutto! anche io penso che tua suocera sia una persona molto discreta,di quelle che non si vogliono intromettere in niente e secondo mè,avercela una suocera cosi!helzbeth ha scritto:Posso assicurarti che è meglio una persona così, che rispetta la vostra vita e la vostra casa, piuttosto di una che entra ed esce come fosse casa sua, impicciandosi di tutto e di tutti.
se hai voglia di fare, come da tuo esempio, un giro per negozi, INVITALA TU.
Mi sembra possiate trovare un giusto equilibrio nel vostro rapporto.
Forse aspetta che tu ne abbia voglia.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
suoceri vicini - genitori lontani.
- chi069
- Master~GolGirl®

Re: suoceri vicini - genitori lontani.
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

- elimar
- Bronze~GolGirl®

mi sono fermata a questo messaggio di SHAIshai ha scritto:ma perchè? che rapporto hai con lei? ti ha ferita o offesa?
perchè guarda che una suocera può essere fantastica quanto la nostra mamma! Anzi, io ho molto più aiuto da mia suocera, ma la mia bimba vuole bene in egual modo a entrambe le nonne..Se la prendi così già da adesso creerai delle tensioni, pensa invece quanto sarebbe bello poter rimanere in ottimi rapporti con lei e fidarti, vedrai che una volta nato il cucciolo ti sarà tanto d'aiuto averla accanto..
E' proprio così anche per me, mia mamma, vuoi per la lontananza vuoi perchè cura la nipotina che abita a 500 mt, può fare molto meno per noi rispetto a mia suocera che invece si dedica anima e corpo alla nostra famiglia..Anche a me un pò dispiace che i miei genitori la vedano meno, ma faccio in modo di recuperare durante l'estate e anche durante l'anno, lasciandola qualche giorno con loro
Non partire prevenuta..
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia
Sorelle d'Italia
- patti80
- Silver~GolGirl®

ciao!
anche io abito a 80km dai miei genitori ed a 500mt da mia suocera, a dire il vero sono stata gelosa e lo sono ancora della mia bimba ma cerco di non essere eccessiva per il bene di mia figlia perchè penso che non posso soffocarla anzi già da piccola devo lasciarle i suoi spazi. Anche io per questioni di lavoro devo lasciare la bimba con lei per cinque ore ogni pomeriggio ma devo dire che rispetta i suoi spazi anzi dopo averle fatto capire che la pensiamo diversamente sull'alimentazione della bambina lei ora chiede cosa può darle e cosa no. Poi per quanto riguarda il rapporto che ha con i miei genitori pur vedendoli solo una volta a settimana devo dire che è ottimo e quando stanno tutti e quattro i nonni non fa nessuna differenza anche se mia mamma e mio padre sono molto anziani e non possono fare le stesse cose dei miei suoceri che sono più giovani la bimba sta bene anche con loro facendo altri tipi di giochi, e poi sono convinta che l'importante è la qualità del tempo trascorso insieme e non la quantità, e poi se vedi che una volta che nasce il bimbo tua suocera supera certi limiti se proprio non le vuoi parlare tu fai parlare tuo marito e tutto si risolverà non preoccuparti..
anche io abito a 80km dai miei genitori ed a 500mt da mia suocera, a dire il vero sono stata gelosa e lo sono ancora della mia bimba ma cerco di non essere eccessiva per il bene di mia figlia perchè penso che non posso soffocarla anzi già da piccola devo lasciarle i suoi spazi. Anche io per questioni di lavoro devo lasciare la bimba con lei per cinque ore ogni pomeriggio ma devo dire che rispetta i suoi spazi anzi dopo averle fatto capire che la pensiamo diversamente sull'alimentazione della bambina lei ora chiede cosa può darle e cosa no. Poi per quanto riguarda il rapporto che ha con i miei genitori pur vedendoli solo una volta a settimana devo dire che è ottimo e quando stanno tutti e quattro i nonni non fa nessuna differenza anche se mia mamma e mio padre sono molto anziani e non possono fare le stesse cose dei miei suoceri che sono più giovani la bimba sta bene anche con loro facendo altri tipi di giochi, e poi sono convinta che l'importante è la qualità del tempo trascorso insieme e non la quantità, e poi se vedi che una volta che nasce il bimbo tua suocera supera certi limiti se proprio non le vuoi parlare tu fai parlare tuo marito e tutto si risolverà non preoccuparti..
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!
- toscamilla
- Master~GolGirl®

credo che il mio malessere lo supererò quando Lorenzo sarà nato. Probabilmente per me è difficilie ammettere di provare una specie di senso di colpa per aver lasciato i miei genitori...soli...diciamo soli...ma non lo sono...è che loro hanno solo me e nessun altro figlio.
qui a prato mi sento a casa, e la famiglia di mio marito è favolosa. i miei non mi fanno pesare assolutamente niente, anzi sono felici per me. è tutta paranoia mia.
il fatto che non sia invadente mia suocera mi sta più che bene, forse la vorrei solo un pò più presente. tutto qua.
grazie a tutte comunque. un bacio
qui a prato mi sento a casa, e la famiglia di mio marito è favolosa. i miei non mi fanno pesare assolutamente niente, anzi sono felici per me. è tutta paranoia mia.
il fatto che non sia invadente mia suocera mi sta più che bene, forse la vorrei solo un pò più presente. tutto qua.
grazie a tutte comunque. un bacio
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)
- toscamilla
- Master~GolGirl®

attenzione ti stai sbagliando...dico sul serio. non sono gelosa di mia suocera, è che probabilmente ho un senso di colpa verso i miei genitori....loro hanno solo me ed è il loro primo nipotino... come dirti se avessi soldi prenderei in affitto un appartamentino per i miei e li farei stare qui insieme a tutti noi per non escluderli troppo...perchè la lontananza purtroppo non aiuta e io ci tengo tanto che Lorenzo abbia 4 nonni alla pari...maryfel ha scritto:Quoto.helzbeth ha scritto:rileggiti... e ti accorgerai che non ha senso la tua paura.
Non ha senso incrinare un rapporto con delle persone con cui vai d'accordo solo perchè ALTRE persone non abitano altrettanto vicine.Che colpa ha tua suocera?
Dato che hai chiesto franchezza, te la do: io il tuo post non lo capisco. Dato che tua suocera non è una megera non concepisco questa gelosia anticipata basata sul nulla..voglio dire: certe cose non dovrebbero venirti in mente, potresti essere sì dispiaciuta che i tuoi genitori vedano poco tuo figlio ma non che lo vedano MENO dei suoceri... non capisco proprio il senso del raffronto.
Pensa se un domani tua nuora pensasse questo di te, ti farebbe piacere?
LORENZO 05-01-2008
- patti80
- Silver~GolGirl®

ti capisco sul sentirsi in colpa..io non sono figlia unica ma cmq mi sento, essendo l'ultima figlia, come se li avessi abbandonati, loro non mi fanno sentire in colpa ma avvolte fanno delle affermazioni che mi fanno stare un po' male. qui al paese di mio marito mi trovo bene è tranquillo ed anche con la famiglia di mio marito mi trovo bene perchè rispetto alla mia sono molto più tranquilli.. ma ammetto che mi sento in colpa nel sentirmi troppo bene, ma sinceramente ho capito che sbaglio e che devo vivere la mia vita nonostante tutto.
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
- toscamilla
- Master~GolGirl®

hai esattamente centrato il problema. prima di sposarmi faticavo all'idea di staccarmi dalla mia famiglia, dagli amici, dal mio lavoro, dalle mie cose...non credevo fosse così naturale voltare pagina. Ma lo è stato.patti80 ha scritto:ti capisco sul sentirsi in colpa..io non sono figlia unica ma cmq mi sento, essendo l'ultima figlia, come se li avessi abbandonati, loro non mi fanno sentire in colpa ma avvolte fanno delle affermazioni che mi fanno stare un po' male. qui al paese di mio marito mi trovo bene è tranquillo ed anche con la famiglia di mio marito mi trovo bene perchè rispetto alla mia sono molto più tranquilli.. ma ammetto che mi sento in colpa nel sentirmi troppo bene, ma sinceramente ho capito che sbaglio e che devo vivere la mia vita nonostante tutto.
Lorenzo affonderà ancora di più le mie radici qui e il distacco sarà ancora più naturale. ma rimane questo senso di disagio, di angoscia, di colpa ogni volta che torno dai miei e riparto. piango quasi di nascosto sotto gli occhiali da sole e non riesco a farne a meno. come se sentissi di abbandonarli, di negargli qualcosa, di escluderli. Per loro non è assolutamente così, capiscono e loro stessi fecero la stessa identica cosa quando si sposarono.
mi dispiace che qualcuna di voi abbia frainteso. vi assicuro che non incolpo nessuno di tutto questo e non voglio che qualcuno faccia da capro espiatorio. la mia era solo la ricerca in voi della conferma che queste sensazioni e sensi di colpa spariranno col tempo, con l'arrivo di Lorenzo. tutto qua.
grazie ancora.
LORENZO 05-01-2008
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Io sono il caso lampante che non è vero: nonna paterna a 5 km vista tutte le sante domeniche fino ai 12 anni e nonna materna a circa 1300 km vista solo in estate... secondo te chi preferivo la nonna materna...

Pensa a me che situazione disastrosa... mia madre lavora nel mio palazzo e abita a 10 minuti di macchina e mia suocera abita in fianco a me... insomma dovrò mettere un pitbull alla porta :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah
Pensa a me che situazione disastrosa... mia madre lavora nel mio palazzo e abita a 10 minuti di macchina e mia suocera abita in fianco a me... insomma dovrò mettere un pitbull alla porta :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- luisaluisa
- Expert~GolGirl®

toscamilla ha scritto:ciao a tutte.
Sono alla mia prima gravidanza. Abito a Prato da due anni, ma sono originaria di Massa Carrara.
Da quando sono rimasta incinta provo un (ri)sentimento nei confronti di mia suocera che prima non avevo. Vi spiego.
Ho mia mamma a 100 KM di distanza e mia suocera e 500 metri....ho paura che il mio Lorenzo si legherà di più ai nonni paterni, più vicini e quindi sicuramente più presenti, che non hai miei genitori.Secondo voi è un sentimento passeggero o mi rimarrà questo stato d'animo?
Già ora non le permetto neppure di toccarmi la pancia e il pensiero che dovrò lasciare Lorenzo da lei quando, dopo la maternità, tornerò al lavoro mi fa uscire pazza.
mi date qualche consiglio?
grazie a chi mi parlerà con sincerità.
Ciao toscamilla...sai che mi piace tanto il tuo nome?
Allora, ti rispondo con totale sincerità. Ho avuto diciamo una questione analoga alla tua e parto dal principio che ogniuno di noi ha un rapporto personale con i propri suoceri che non contesto perchè soggettivo così come i figli hanno un rapporto soggettivo con i nonni. Qualsiasi tipo di problema io possa avere non deve influire nel rapporto nipote/nonno perchè per i bambini i nonni sono importanti, li ricorderanno in seguito
Non ho mai lasciato per tanto tempo mia figlia a casa dei suoceri, primo perchè non desidero stancarli e secondo perchè non credo sia giusto per la piccola stare per tanto tempo a contatto con persone anziane ma...ho letto che tua suocera è giovane...
Per quanto riguarda la gestione del proprio figlio ecco credo che la madre ne sappia un pò di più rispetto a chiunque altro e se tuo figlio/a non si troverà bene con loro stai certa che lo saprai, i bambini si affezionano molto a chi ha un ottimo rapporto con loro.
Inizialmente ho preferito lasciare mia figlia ad una bravissima babysitter, proprio perchè desideravo che facesse quello che io (madre) facevo con lei, in sostanza mi sostituiva materialmente...cambio di pannolini,bagnetto etc...sto parlando di quando aveva 6 mesi.
Ho cominciato a lasciare mia figlia per un pomeriggio dalla nonna quando aveva 2 anni e mezzo e quindi più autonoma.
Non credo affatto che i nostri figli si affezzionino più ad un nonno/a solo perchè più vicino rispetto ad un altro nonno. Ci affezzioniamo a volte più a persone che stanno in capo al mondo rispetto a chi sta dietro l'angolo...i bambini ancor di più rispetto ad un adulto, credimi.
Fidati sempre del tuo istinto di mamma, non sbaglia mai
Ciao
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*
- toscamilla
- Master~GolGirl®

grazie luisa...e per te ishetta tantissimi
per la gestione familiare...
tutto si sistemerà...per tutte...ne sono convinta.
un bacio
tutto si sistemerà...per tutte...ne sono convinta.
un bacio
LORENZO 05-01-2008